Che cos'è un ammendante e come usarlo?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento e tipi
  3. Revisione dei preparati che migliorano la struttura del suolo
  4. Istruzioni per l'uso

La terra è la nostra nutrice. Puoi coltivare assolutamente tutto su di esso: verdure, frutta, colture, fiori. Ma affinché il risultato sia buono e il lavoro non vada sprecato, è imperativo prendersi cura del terreno fertile, cioè nutrire, concimare e dare riposo.

Attualmente, un ammendante è molto popolare e richiesto tra gli agricoltori. Riguarda questa sostanza che verrà discussa nell'articolo: definiremo le caratteristiche, il principio di azione, i tipi di additivi e, naturalmente, le regole d'uso.

Peculiarità

La fertilità del terreno dipende da molti fattori, tra i quali gioca un ruolo importante la sua saturazione di minerali e fertilizzanti. Gli esperti dicono che è meglio usare sostanze organiche come fertilizzanti, ad esempio humus, humus. Ma non sempre e non tutti hanno una tale opportunità. Per questa categoria di utilizzatori del suolo, la soluzione ideale è l'utilizzo di un ammendante. Questo è il nome di uno speciale additivo per migliorare la fertilità del suolo utilizzato per l'agricoltura biologica. Questa sostanza è utile anche per ripristinare la fertilità, per il prato.

L'ammendante è caratterizzato da un colore nero e saturazione di acidi umici, grazie ai quali la terra si arricchisce di sostanze utili e dà un buon raccolto.

L'ammendante ha una serie di vantaggi e caratteristiche:

  • la resa dopo l'applicazione dell'ammendante aumenta di 2-3 volte;
  • il preparato contiene solo sostanze utili e innocue;
  • promuove lo sviluppo della microflora;
  • influenza favorevolmente lo sviluppo dell'apparato radicale delle piante;
  • aiuta a ripristinare l'humus e migliorare la struttura del suolo;
  • riduce la necessità di alimentazione;
  • adatto a qualsiasi tipo di terreno, anche il più impoverito;
  • può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell'anno.

Per quanto riguarda gli svantaggi, se segui correttamente le istruzioni per l'uso, non lo sono. Alcuni sostengono che tali sostanze siano più costose di altri fertilizzanti e additivi. Ma, se si tiene conto del risultato finale, il prezzo è pienamente giustificato.

Tutti gli ammendanti sono prodotti in conformità con GOST. Ogni farmaco deve essere conforme ai requisiti e alle norme dei documenti e degli atti statali.

Principio di funzionamento e tipi

L'ammendante è progettato per migliorare le condizioni del terreno fertile. La composizione del farmaco include necessariamente:

  • estratto umico;
  • acidi naturali;
  • fosforo, potassio e altri elementi utili.

Rimuovono sali e componenti nocivi dal terreno, purificandolo e rendendolo professionale e produttivo.

Esistono diversi tipi di ammendante.

  • Rianimatore del suolo. Questa preparazione pulisce gli appezzamenti di pesticidi precedentemente introdotti nel terreno.
  • Miglioratore di fertilità. La sua introduzione contribuisce ad aumentare il livello di humus nel terreno.
  • Miglioratore dell'erba del prato. Tale prodotto viene utilizzato da designer professionisti nel processo di abbellimento. Molto spesso viene utilizzato nei cottage estivi, nei parchi durante la bassa stagione.

Alla fine del periodo invernale, il prato necessita soprattutto di tali preparati, che contribuiscono a migliorare le condizioni del suolo e l'aspetto dell'erba stessa.

Revisione dei preparati che migliorano la struttura del suolo

Dato che l'agricoltura e la coltivazione di una varietà di frutta e verdura nei letti domestici è molto popolare, non sorprende che sul mercato ci sia un'ampia varietà di fertilizzanti, minerali e ammendanti. Ma sono tutti efficaci?

Al fine di ridurre il tempo speso nella ricerca di un ammendante di alta qualità ed efficace, suggeriamo di prendere in considerazione alcuni farmaci davvero buoni che hanno molte recensioni positive.

  • Naturale universale "Giardino di diatomee Bio-complesso". La sua composizione, oltre a sostanze utili come potassio, silicio e fosforo, comprende anche alghe. È buono perché non solo ripristina il terreno, ma protegge anche le piante da vari parassiti e malattie e aumenta la produttività.
  • "Leonardino". La composizione di questa preparazione contiene le sostanze più necessarie per la normalizzazione della composizione del suolo: sale di potassio, azoto naturale, acido fulvico, potassio con fosforo. È caratterizzato da un colore bruno scuro, struttura leggera e porosa. Arriva al mercato consumer confezionato in lattine di plastica del peso di 3 kg. Viene introdotto nel terreno in primavera, prima della semina.
  • BONA granulare migliorante. È un preparato di zeolite che ha conquistato il suo posto nel mercato per molto tempo. È costituito da letame di cavallo, silicio, torba reattiva e fosforo. Progettato per saturare le piante con sostanze nutritive, stimolare naturalmente la crescita di varie colture e, naturalmente, migliorare il terreno.

Oltre a tutti i suddetti ammendanti, ci sono molti altri farmaci efficaci. La cosa più importante è scegliere prodotti di produttori noti e affidabili.

Istruzioni per l'uso

Ogni agente di miglioramento del suolo è individuale: uno deve "riempire" il terreno in primavera, prima della semina, e l'altro - in autunno, dopo la raccolta. Tutte queste informazioni devono essere indicate dal produttore sulla confezione originale.

La tecnologia applicativa è la stessa per ogni sostanza e si compone delle seguenti fasi:

  • il farmaco è sparso in tutta l'area in una quantità uniforme;
  • dopo aver applicato l'ammendante, è imperativo scavare il terreno;
  • quindi l'intera area deve essere ben riempita d'acqua.

Solo dopo che tutte le attività di cui sopra sono state completate, puoi iniziare a piantare colture. Per quanto riguarda la quantità della sostanza richiesta, questa informazione è indicata anche dal produttore. Ma è indispensabile tenere conto sia delle condizioni del suolo che del tipo di piante che si prevede di coltivare.

È inoltre necessario leggere attentamente le informazioni sull'uso di altri fertilizzanti: possono essere miscelati o alternati con un fertilizzante. È anche molto importante non dimenticare i dispositivi di protezione individuale quando si lavora con il farmaco. È necessario lavorare con guanti e una maschera in modo che i fumi non penetrino nella mucosa. Alla fine della procedura, dovresti lavarti accuratamente le mani, il viso e cambiarti i vestiti.

Per informazioni su come l'ammendante è utile in giardino, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento