Come e come nutrire le carote dopo la germinazione?

Contenuto
  1. Di cosa hanno bisogno le carote durante questo periodo?
  2. Cosa puoi nutrire?
  3. Le migliori regole di vestizione
  4. Consigli per il giardiniere

Le carote sono un raccolto popolare nella corsia centrale. Questo ortaggio è piantato non solo da giardinieri professionisti, ma anche da residenti estivi dilettanti, nella speranza di ottenere un grande raccolto entro l'autunno. Solo pochi di loro conoscono l'alimentazione aggiuntiva dopo i primi scatti. Questo sarà discusso nell'articolo.

Di cosa hanno bisogno le carote durante questo periodo?

La medicazione superiore durante il periodo di crescita delle piante fornisce tutti i nutrienti utili necessari per il corretto svolgimento del processo di maturazione dei frutti futuri. Inoltre, da questo dipende anche la dolcezza delle carote.

Se non si applicano fertilizzanti aggiuntivi al terreno aperto quando compaiono le piantine, potrebbero esserci conseguenze spiacevoli. Per esempio:

  • forme bizzarre;

  • suscettibilità a varie malattie fungine;

  • sapore amaro o aspro dovuto rispettivamente ad un eccesso o ad una carenza di determinate sostanze tossiche.

I vantaggi del processo sono evidenti. Questi sono i principali vantaggi della cura del raccolto.

  • La combinazione della crescita del fogliame e della fotosintesi che avviene dà l'effetto necessario di una corretta maturazione.

  • Le colture di radici in questo caso saranno protette da influenze ambientali negative.

  • I frutti avranno un nucleo duro. Sono densi e succosi. Grazie a queste qualità delle carote, i residenti estivi possono prolungare la loro durata.

I problemi di raccolto possono verificarsi solo in caso di sovradosaggio. Se esageri con la quantità di fertilizzante, c'è il rischio di ottenere l'effetto opposto.

Si consiglia di iniziare l'alimentazione a giugno. Fu in questo momento che compaiono le prime foglie dei frutti futuri. Si consiglia ai giardinieri di avere un calendario di fertilizzazione speciale.

Programma consigliato:

  • quando si piantano carote;

  • quando compaiono i germogli;

  • durante il diradamento;

  • un paio di settimane prima del raccolto.

In questo modo sarà più facile comprendere le fasi di crescita delle carote.

Cosa puoi nutrire?

Con lo sviluppo dell'agricoltura e l'emergere di tecnologie innovative, sul mercato è diffusa un'ampia selezione di fertilizzanti. Tuttavia, molti giardinieri usano ancora rimedi popolari.

Fertilizzanti finiti

Per nutrire le carote, si consiglia di utilizzare fertilizzanti complessi universali. Devono necessariamente contenere azoto, potassio e fosforo.

Il primo è necessario per la crescita delle cime. Con una carenza, le foglie delle carote diventeranno gialle e schiacciate e questo, a sua volta, porterà alla morte della pianta. Il secondo è necessario per il gusto dolce e delicato della verdura arancione. Il terzo aiuta le carote a ottenere la forma desiderata e ad aumentare la durata di conservazione.

Rimedi popolari

A molti residenti estivi piace usare mezzi improvvisati, soprattutto perché è economicamente redditizio.

Solo i giardinieri esperti raccomandano ancora di combinarli con fertilizzanti complessi. È più efficace in questo modo.

  • Potassio. La soluzione viene preparata da 60 g di potassio, 40 g di fosforo e 50 g di fertilizzanti azotati. La miscela deve essere diluita in un secchio d'acqua. La medicazione superiore viene eseguita con il metodo della radice 2 volte al giorno.

  • Azoto (o ammoniaca). L'azoto semplice viene introdotto nel terreno per analogia con il paragrafo precedente. Ma il suo sostituto - nitrato di ammonio (puoi usare invece l'ammoniaca) dovrebbe essere diluito in un secchio a una concentrazione sufficiente per 1 metro quadrato.

  • Fosforo. Il processo richiede un semplice perfosfato. La soluzione viene preparata al ritmo di 30-40 g per 1 metro quadrato di piantagione. L'introduzione viene eseguita con il metodo della radice 2 volte al giorno.

  • Manganese e Bario. Sono usati per migliorare l'aumento di peso dei frutti della futura pianta. La soluzione viene preparata da una quantità uguale di materiali di partenza.Per 1 metro quadrato, hai bisogno di 1 cucchiaio di ingredienti per 10 litri di acqua.

  • Bor. Aiuta a rafforzare il frutto. Senza di essa, la crescita delle piante diminuisce in modo significativo. Di conseguenza, le carote cresceranno con una forma allungata e assottigliata. La soluzione viene preparata in 2 fasi. Innanzitutto, 1 cucchiaino di acido borico viene diluito in acqua tiepida (1 litro a una temperatura di + 40 ... 50 gradi). Quindi diluire la miscela risultante in 10 litri di acqua bollita. Devi aggiungere una volta al giorno. Inoltre, può essere utilizzato come condimento fogliare.

  • Cenere. Per usarlo, devi prima allentare il terreno. Quindi mescolare la cenere e il terreno. E poi trattare a fondo il cottage estivo con l'acqua.

  • Escrementi di uccelli. Di solito viene utilizzato prima della semina. Tuttavia, si consiglia ai residenti estivi esperti di dar loro da mangiare dopo i primi scatti. La preparazione della soluzione richiesta avviene in due fasi. Per prima cosa, fai un'infusione di 1 parte del componente e 10 parti di acqua. Parti per un giorno. E poi diluire la miscela risultante in acqua da 1 a 10. L'irrigazione viene effettuata tra i letti 1 volta al giorno.

  • Bardana e camomilla. Fare un decotto di loro è completamente facoltativo. È sufficiente immergere le foglie delle piante presentate in una botte e lasciarle in infusione per 5-6 ore. E poi anche il brodo viene diluito in acqua (rapporto 1 a 10). L'irrigazione avviene una volta al giorno.

  • Ortica. È l'ingrediente più versatile ed efficace e contiene una grande quantità di sostanze nutritive. È necessario preparare l'infusione nello stesso modo del paragrafo precedente. Solo qui le foglie devono essere prima schiacciate e la fermentazione deve durare 2 settimane.

  • Lievito. Possono essere utilizzati non solo prima della semina e dopo i primi germogli, ma anche per vari problemi di emergenza. Per preparare la soluzione, devi prendere 100 g di lievito vivo, 1 cucchiaio di zucchero. Mescolare tutti i componenti in un secchio d'acqua. Lasciare fermentare per 1,5 ore. Numero consigliato di annaffiature: 2 volte al giorno.

  • Escrementi di pollo. La ricetta per la preparazione dell'infuso è universale. Innanzitutto, è necessario diluire il componente in acqua in un rapporto da 1 a 10. Chiudere bene con un coperchio e lasciare in una stanza fresca per un giorno. Diluire la miscela in acqua prima dell'alimentazione. La proporzione è la stessa.

  • erbacce. Metti l'erba raccolta in un secchio, versa acqua su un terzo del volume del piatto. Esponiti al sole. Mescola periodicamente il liquido. Valeriana può essere aggiunta per eliminare l'odore. Attendi che la schiuma smetta di formarsi (circa 2-3 settimane). Diluire il fertilizzante finito in acqua in un rapporto da 1 a 10.

  • Iodio. Devi usare il 5% di iodio farmaceutico. Diluire 20 gocce in 10 litri d'acqua. È possibile elaborare le carote con tale fertilizzante solo rigorosamente tra i letti.

Tuttavia, non dimenticare di tenere conto dello stato del suolo, del clima e dell'ambiente e regolare l'introduzione di componenti nel terreno in conformità con essi.

E allo stesso tempo segui tutta la tecnica di alimentazione.

Le migliori regole di vestizione

Dopo aver scelto i fondi, è necessario inserirli correttamente.

Come ogni altro processo, l'alimentazione ha regole di base che devono essere seguite.

  • Prima della prima medicazione superiore, il terreno deve essere annaffiato accuratamente. Dovrebbe essere eseguito non appena i semi germinano. Le cime dovrebbero indurirsi. Ma il secondo dovrebbe essere fatto in 2-3 settimane.

  • La medicazione superiore liquida non deve essere applicata su terreno asciutto. Ecco perché i processi di applicazione di tali fertilizzanti vengono eseguiti al meglio dopo l'irrigazione manuale o dopo la pioggia. Inoltre, in questo modo puoi sbarazzarti dei parassiti.

  • I fertilizzanti azotati devono essere completati entro la seconda metà della stagione di crescita della crescita delle carote.

  • Una grande quantità di materia organica può portare a conseguenze negative. Ecco perché è necessario calcolare correttamente la concentrazione di tali fertilizzanti. In questo caso, è necessario coltivare il terreno per loro solo in un determinato momento, corrispondente al programma dello schema di impianto. Inoltre, i fertilizzanti organici non dovrebbero essere applicati al terreno in autunno.

  • Non puoi usare il cloro e i suoi generatori come fertilizzanti, altrimenti puoi ottenere brutte radici.

  • Se pianti le carote subito dopo aver disossidato il terreno, i frutti avranno diverse code.

  • Il numero consigliato di poppate e poppate per le carote in una stagione è 2-4.

  • È vero, i residenti estivi dilettanti a volte non seguono alcune delle regole per l'alimentazione dopo i germogli di carota. E allo stesso tempo si pongono una domanda del tutto logica di correggere lo stato attuale delle cose.

  • I residenti estivi esperti assicurano che se noti un eccesso di materia organica in campo aperto in tempo, sarai in grado di mantenere il raccolto in un processo di crescita stabile. È sufficiente rimuovere manualmente il fertilizzante in eccesso. E affinché le carote germoglino rapidamente, aggiungi più terreno.

  • Ma non puoi trapiantare la pianta, altrimenti puoi rovinare completamente l'intero raccolto.

Consigli per il giardiniere

Spesso, i residenti estivi per principianti hanno lo stesso problema: la maggior parte delle colture è germogliata 2 settimane dopo la semina. In generale, diverse varietà di carote dovrebbero dare i primi germogli su un programma individuale nel periodo da 7 a 30 giorni. Solo il periodo di cui sopra indica una serie di ragioni negative. Tra loro:

  • atterraggio profondo;

  • semi di scarsa qualità;

  • sistema di irrigazione improprio;

  • mancanza di nutrienti nel terreno.

Per migliorare la germinazione dei semi, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare il seguente schema: conservare i semi in una soluzione di acido borico per almeno 3 giorni. Solo allora eseguire l'atterraggio.

Pertanto, l'alimentazione aggiuntiva di carote aiuta a migliorare la qualità e la quantità del raccolto. È possibile introdurre nel terreno non solo complessi rimedi organici e minerali, ma anche rimedi popolari. Devi solo stare attento, perché in caso di sovradosaggio, l'effetto sarà l'opposto.

Alcuni suggerimenti per l'alimentazione delle piantine di carote possono essere trovati anche nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento