Top dressing di peperoni in campo aperto

Contenuto
  1. Di quale condimento ha bisogno il pepe in campo aperto?
  2. Come nutrirsi con fertilizzanti minerali?
  3. Quali rimedi popolari puoi nutrire?
  4. Regole di applicazione

Il pepe è una coltura vegetale termofila che può dare buoni raccolti solo su terreno fertile. Pertanto, i giardinieri esperti alimentano sempre anche il pepe. Ma anche se il terreno è abbastanza fertile, i fertilizzanti organici e minerali avranno comunque un effetto benefico sulla crescita e sulla produttività di questa coltura vegetale.

Di quale condimento ha bisogno il pepe in campo aperto?

La medicazione superiore del pepe consente di fornire alla pianta tutti i nutrienti necessari. Queste sostanze forniranno una crescita attiva e la maturazione di frutti succosi. Poiché il pepe (sia dolce che piccante) è una pianta piuttosto termofila, molti giardinieri preferiscono coltivarlo in serra. Tuttavia, anche all'aperto questo ortaggio può portare un raccolto eccellente, a condizione che venga effettuata una concimazione tempestiva con le necessarie composizioni di fertilizzanti. Durante la stagione, le piante dovranno essere alimentate più di una volta.... La primissima medicazione in campo aperto viene eseguita circa 2 settimane dopo aver piantato le piantine. Nel processo di crescita, la pianta attraversa diverse fasi di sviluppo, il che significa che ogni fase deve corrispondere alla propria alimentazione. In totale, dovrai eseguire 2-3 alimentazioni. Il vegetale reagisce bene ai fertilizzanti organici o minerali.

Se le foglie del pepe si arricciano e si formano bordi asciutti, questo indica una mancanza di potassio. Per rimediare alla situazione, puoi usare il monofosfato di potassio. Quando l'intera superficie delle foglie o solo la loro parte inferiore acquisisce una tonalità viola, si può parlare di mancanza di fosforo. Va ricordato che, nonostante una quantità sufficiente nel terreno, la pianta non può sempre ottenere questo elemento dal terreno a causa del clima troppo freddo. Pertanto, vale la pena dare una medicazione fogliare.

Il fatto che la pianta abbia bisogno di magnesio sarà indicato dal colore marmoreo delle foglie. L'introduzione di un fertilizzante complesso con un alto contenuto di magnesio aiuterà.

Come nutrirsi con fertilizzanti minerali?

Tra i fertilizzanti minerali l'urea ha un buon effetto sulla crescita, che è una composizione contenente azoto granulare. Grazie all'azoto, inizia una crescita piuttosto attiva, che è particolarmente importante la prima volta dopo aver piantato il peperone in piena terra. L'alimentazione con l'urea ti consente di ottenere una massa verde lussureggiante.

La migliore alimentazione con fertilizzanti minerali sarà quella che è stata effettuata 15-20 giorni dopo la semina.quando le piantine si sono già sistemate in un nuovo posto in campo aperto. La frequenza di applicazione di fertilizzanti minerali al terreno dipende dalla composizione del terreno. Se la terra ha un livello medio di fertilità, saranno sufficienti 2 o 3 concimazioni aggiuntive durante una stagione. Quando il terreno è gravemente impoverito, vale la pena fare 4 o 5 medicazioni.

Quali rimedi popolari puoi nutrire?

Molti giardinieri preferiscono usare rimedi popolari per nutrire i peperoni, che hanno dimostrato la loro efficacia nella pratica nel corso degli anni. Il vantaggio di questi tipi di fertilizzanti è che sono sempre facili da ottenere e utilizzare sul tuo sito. I condimenti biologici sono ottimi per verdure come i peperoni.In alcuni casi, vengono utilizzati nella loro forma pura e talvolta diventano la base per la preparazione di fertilizzanti complessi. Tali composizioni vengono preparate aggiungendo componenti minerali.

Nelle prime fasi della coltivazione dei peperoni, l'uso del verbasco è molto efficace.... Durante questo periodo, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata alla costruzione di un'abbondante massa verde. Per preparare una miscela allo scopo di alimentare una coltura vegetale, il verbasco deve essere mescolato con acqua, osservando un rapporto di 1: 5. Dopo che la soluzione è stata infusa per diversi giorni, deve essere nuovamente diluita con acqua in un rapporto di 1: 2. La miscela risultante viene utilizzata per annaffiare i letti.

Si consiglia di utilizzare anche letame di pollo.... È generalmente accettato che questo fertilizzante naturale abbia una maggiore quantità di nutrienti necessari per le piante rispetto al letame bovino. L'uso del letame di pollo consente di ottenere una rapida crescita delle colture orticole, la formazione di ovaie e la fioritura attiva. Per l'alimentazione, creare una soluzione, aderendo a un rapporto di 1: 20. Per evitare un possibile sovradosaggio, alcuni residenti estivi preferiscono preparare una soluzione con una concentrazione più debole - 1: 50. La composizione risultante deve essere infusa a una temperatura di 20 -25 gradi per 3-4 giorni. Il fertilizzante deve essere applicato solo dopo aver innaffiato i letti. Ciò è necessario per prevenire ustioni del sistema di root. Circa mezzo litro della composizione dovrebbe essere versato sotto ogni cespuglio di pepe.

Nutrire i peperoni con iodio è un altro modo per sostenere le piante.... Tra i giardinieri e i residenti estivi, questo metodo è piuttosto popolare, perché è economico e delicato. Nel terreno, lo iodio è contenuto in quantità molto piccole e i peperoni ne hanno bisogno. Grazie allo iodio, l'azoto viene assorbito molto meglio, le piante diventano più resistenti a varie malattie. Inoltre, l'uso di una tale medicazione superiore consente di ottenere frutti più succosi e luminosi che contengono una grande quantità di vitamina C. La fertilizzazione dallo iodio è particolarmente raccomandata in quelle regioni dove c'è una breve estate. Lo iodio accelera la maturazione del raccolto.

Con una mancanza di potassio, l'alimentazione del raccolto vegetale con la cenere sarà efficace... La cenere contiene molti elementi benefici per le piante. Come fertilizzante, può essere utilizzato in forma pura o come soluzione. Puoi semplicemente cospargere la cenere sulle piante. Questo metodo ti consente non solo di nutrire i peperoni, ma aiuta anche a combattere i parassiti del giardino, come ad esempio le lumache. L'infuso di cenere viene preparato come segue: 500 grammi di cenere vengono aggiunti a 10 litri di acqua e infusi per diversi giorni, mescolando di tanto in tanto.

Regole di applicazione

Per ottenere un buon raccolto di pepe sul tuo sito, devi seguire le regole per applicare la medicazione superiore. Solo un'alimentazione corretta dei peperoni ti consentirà di ottenere l'effetto desiderato. Per la comodità dei giardinieri, i produttori di fertilizzanti offrono formulazioni complesse già pronte per l'alimentazione. Allo stesso tempo, è possibile scegliere un complesso più adatto per ogni specifica fase di sviluppo della pianta. Tutte le miscele pronte contengono potassio, azoto e fosforo in proporzioni diverse, nonché alcuni altri oligoelementi utili.

Per la fertilizzazione di alta qualità dei peperoni in diversi periodi del loro sviluppo, non è affatto necessario acquistare preparati già pronti. Formulazioni nutrienti e utili per la medicazione delle radici e delle foglie possono essere preparate da soli.

Lo schema per l'alimentazione di una coltura vegetale comprende tre fasi:

  • alimentazione iniziale dopo la semina in piena terra;
  • fertilizzante durante la fioritura;
  • supporto per i peperoni fruttiferi.

Alcuni giardinieri con esperienza insufficiente fertilizzano le verdure troppo spesso. Ma in questo caso, invece della grande resa prevista, puoi ottenere l'effetto opposto.

Una sovrabbondanza di micronutrienti, così come la loro mancanza, influiscono negativamente sullo sviluppo delle piante.

Dopo lo sbarco

Dopo aver piantato piantine di peperone in piena terra, è necessario prendersi cura della massima crescita attiva delle foglie. L'uso di fertilizzanti sia organici che minerali ricchi di azoto è efficace. È necessario controllare rigorosamente la quantità di farmaci introdotti... La sovrasaturazione delle piante con azoto aiuta ad attivare la crescita della massa verde, tuttavia, le ovaie non si formano affatto o si formano in quantità insufficienti. Pertanto, nonostante l'abbondante vegetazione, non ci sarà un buon raccolto di pepe.

Per la prima procedura, è possibile applicare la medicazione della radice con l'urea.... Va ricordato che quando viene applicato tale fertilizzante, i granuli della sostanza devono essere ricoperti da uno strato di terreno spesso 3-4 centimetri. All'aperto, l'ammoniaca si decompone troppo rapidamente e in questo caso le giovani piante non saranno in grado di prendere dal terreno tutti gli elementi necessari che hanno un effetto benefico sulla crescita.

Molto spesso viene utilizzata anche una miscela di perfosfato e urea (carbammide).... Per preparare la composizione nutrizionale, è necessario assumere 5 grammi di perfosfato e circa 10 grammi di urea, che si sciolgono in 10 litri di acqua.

La lavorazione viene effettuata con annaffiature abbondanti alla radice di ogni piantina.

Durante la fioritura

Nella fase dei peperoni in fiore, è necessario ridurre la quantità di azoto, ma allo stesso tempo vale la pena prendersi cura di un aumento di fosforo e potassio. Sono queste sostanze che aiuteranno le ovaie a formarsi in quantità sufficienti. Se usi miscele già pronte offerte in negozi specializzati, allora durante la fioritura, si ottiene un buon effetto con l'uso del fertilizzante Bio-Master.

La fioritura è una fase molto importante per la maturazione del raccolto futuro. In questo momento, sarebbe bene eseguire l'alimentazione delle radici con un complesso di diversi preparati. A tale scopo, puoi combinare 1 cucchiaio di perfosfato, 1 cucchiaio di nitrato di potassio, 2 cucchiai di carbammide e quindi sciogliere tutto questo in 10 litri di acqua.

Durante la fruttificazione

Per ottenere un buon raccolto di pepe, durante la maturazione dei frutti, si consiglia di nutrire con il fertilizzante pronto "Agricola-Vegeta"... Alcuni giardinieri preferiscono usare l'ammophoska, che dà anche buoni risultati.

Durante la fruttificazione, è importante evitare l'eccessiva saturazione di azoto. Pertanto, per l'alimentazione durante questo periodo, si consiglia di utilizzare una combinazione di 1 cucchiaio di perfosfato e 1 cucchiaio di nitrato di potassio, che vengono aggiunti a 10-12 litri di acqua.

Leggi di più sull'alimentazione del pepe in campo aperto nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento