Come e come nutrire i peperoni in una serra?

Contenuto
  1. Quali fertilizzanti dovresti usare?
  2. Caratteristiche della medicazione superiore
  3. Suggerimenti utili

La fertilizzazione regolare è una delle componenti più importanti della coltivazione in serra dei peperoni. I giardinieri devono non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella giusta fase dello sviluppo culturale.

Quali fertilizzanti dovresti usare?

Puoi nutrire i peperoni in una normale serra in policarbonato con rimedi popolari e complessi minerali già pronti compilati da specialisti.

Minerale

Tutti i fertilizzanti minerali per i peperoni in serra vengono applicati in forma liquida. Polveri e granuli vengono diluiti secondo le istruzioni utilizzando acqua riscaldata. La soluzione pronta nella maggior parte dei casi è adatta solo per annaffiare il terreno, quindi è importante assicurarsi che lo spray non cada sul fogliame o sul gambo. Se i peperoni non crescono bene, potrebbero mancare di azoto. Questo elemento è maggiormente necessario alla cultura nella fase iniziale del processo vegetativo. La fame di azoto porta ad un assottigliamento e indebolimento dello stelo, un cambiamento nel colore dei piatti fogliari e una riduzione del numero di infiorescenze.

I fertilizzanti azotati nella loro forma pura vengono solitamente applicati al terreno della serra una settimana prima di piantare le piantine, quindi vengono combinati con preparati di potassio e fosforo. Molto spesso stiamo parlando di urea e nitrato di ammonio. L'urea viene spesso utilizzata per nutrire le piantine di peperone deboli. Circa un paio di settimane prima del trapianto in serra, le piantine vengono fertilizzate con urea pura o una sua miscela con solfato di potassio e perfosfato. In media, 15 giorni dopo il "trasloco", i peperoni vengono alimentati con una miscela di 30-40 grammi di perfosfato, in infusione nell'arco della giornata, 10 grammi di nitrato di ammonio, la stessa quantità di urea e 30 grammi di solfato di potassio.

Se il pepe si adatta a lungo a un nuovo posto, mostrando steli sottili e foglie piccole, l'alimentazione fogliare può essere effettuata con la composizione di cui sopra. Tuttavia, è importante attendere una giornata nuvolosa e ridurre la concentrazione.

La fertilizzazione con potassio non è meno importante per la coltura. L'applicazione di questo minerale va iniziata durante il periodo di allegagione e proseguita fino alla fine della raccolta. Il fertilizzante è più comodo da usare in forma liquida ad azione rapida. Per arricchire il terreno, vale anche la pena aggiungere potassio in forma secca in autunno e all'inizio della primavera al terreno umido, combinando la procedura con lo scavo del terreno. Non dobbiamo dimenticare che il vegetale reagisce male al cloro, quindi dovrebbero essere evitati i preparati di potassio che lo contengono.

Il fosforo è necessario per la coltura nelle prime fasi della stagione di crescita. I fertilizzanti contenenti questo minerale possono essere idrosolubili, come tutti i superfosfati, e anche difficilmente solubili, ad esempio fosfati e farina d'ossa. I primi sono anche in grado di acidificare il terreno, mentre i secondi, al contrario, lo alcalinizzano. La mancanza di fosforo può essere intuita dall'aspetto di una tonalità viola sulle lamelle delle foglie. I preparati contenenti fosforo dovrebbero essere usati più volte durante l'estate e introdotti anche in autunno durante lo scavo della terra nella serra.

In genere, tutti i farmaci di cui sopra sono combinati con successo tra loro. La medicazione superiore di 10 grammi di solfato di potassio, 35 grammi di perfosfato e 5 grammi di carbammide, diluiti in 10 litri di acqua, si è dimostrata eccellente.Con questa miscela, i peperoni vengono irrigati nella fase iniziale della fioritura e vengono spesi da qualche parte in un litro per ogni cespuglio. Nel bel mezzo della fioritura e della formazione delle ovaie, vengono già aggiunti nitrato di ammonio, solfato di ammonio, monofosfato di potassio e magnesio di potassio.

Biologico

I fertilizzanti organici includono nutrienti ottenuti naturalmente. Quindi, per migliorare il terreno nella serra, viene spesso utilizzato compost o segatura marcia. Per preparare quest'ultimo, si formano diversi strati da quelli freschi, ognuno dei quali viene annaffiato con urea diluita in acqua. La segatura impregnata viene avvolta nel cellophane e lasciata per un paio di settimane. Una volta che diventano neri, il compost è pronto per l'uso.

I peperoni sono spesso fertilizzati con verbasco. Tale fertilizzante, una volta nel terreno, si decompone per diversi anni, fornendo nutrimento alla pianta. Per non provocare un'ustione della coltura, il verbasco viene introdotto durante lo scavo autunnale e per ogni metro quadrato ci sono 4 chilogrammi di sostanza. Il verbasco è adatto anche per il compostaggio. Questa medicazione superiore viene introdotta anche in forma liquida. In questo caso, un secchio di verbasco viene allevato in quattro secchi d'acqua e infuso per 5 giorni. Ci sono 10 litri di fertilizzante per ogni metro quadrato della serra.

La torba, che è una miscela di residui decomposti di origine vegetale e animale, satura perfettamente il terreno di azoto. Inoltre, la sostanza migliora la permeabilità all'aria del suolo e trattiene l'umidità più a lungo. La torba è usata raramente nella sua forma pura, ma il suo uso come componente di fertilizzante consente di accelerare la crescita del pepe. Nella fase di fioritura e formazione delle ovaie, l'uso del letame di pollo avrà successo. Per preparare questo condimento, è necessario riempire un terzo del contenitore con la sostanza chiave, riempirlo fino all'orlo con acqua e lasciare fermentare da 5 giorni a 2 settimane. La tintura finita viene anche diluita in un rapporto da 1 a 20 prima dell'irrigazione.

Durante la fruttificazione della coltura, risponderà bene all'irrigazione delle radici con infuso di ortica. Per crearlo, sarà necessario versare 100 grammi di materie prime secche con tre litri di acqua riscaldata, coprire con un coperchio e lasciare per 2 settimane. Prima di utilizzare la miscela, ogni parte del fertilizzante dovrà essere diluita con due parti di acqua. Naturalmente, sarà utile anche un condimento così "classico" come la cenere di legno, soprattutto se il terreno nella serra è altamente acido.

La polvere viene utilizzata per preparare una soluzione o viene stesa a secco nei pozzetti prima della semina.

Complesso

I fertilizzanti complessi per i peperoni in una serra includono miscele di azoto-potassio e fosforo-potassio. La loro azione polivalente consente di stimolare la crescita della pianta, rafforzare la sua immunità e aumentare la resistenza alle fluttuazioni di temperatura. Uno dei complessi più popolari è Kemira Lux. La medicazione superiore che richiede la diluizione con acqua include fosforo, potassio e azoto. Ottima la "miscela Riga", che contiene boro, zinco, manganese, ferro e altri microelementi necessari.

L'effetto richiesto si otterrà anche quando si sceglie qualsiasi fertilizzante complesso destinato ai nightshades:

  • "Era";
  • Fasco;
  • Agricola;
  • "Foglio trasparente".

Nella fase di formazione del frutto, ha senso utilizzare "Bud", i cui componenti aumentano il numero di ovaie e accelerano lo sviluppo dei peperoni.

Rimedi popolari

Sarà possibile nutrire i peperoni in serra senza l'uso di prodotti chimici. Tali condimenti popolari sono sempre a portata di mano, si differenziano per il costo minimo e sono assolutamente sicuri per tutti i "partecipanti" al processo.

  • Ad esempio, un decotto di bucce di banana, infuso per tre giorni, saturerà la terra di potassio. Per la sua preparazione, la buccia di 4 frutti viene versata con tre litri di acqua riscaldata e messa in infusione per circa 3 giorni. Questa medicazione può essere utilizzata una volta alla settimana durante la fioritura e la formazione dei frutti.
  • Un'infusione preparata in modo simile di bucce di cipolla può disinfettare efficacemente il terreno.
  • L'infusione di lievito crudo o secco aumenterà il contenuto di azoto e fosforo nel terreno.
  • L'uso dello iodio è molto utile per la cultura. Un paio di gocce del medicinale vengono diluite in un litro d'acqua e mescolate con 100 millilitri di siero di latte o latte. La miscela pronta accelera la crescita dei cespugli, rafforza la loro immunità e migliora il gusto dei peperoni. Con questo strumento, i piatti fogliari vengono spruzzati su entrambi i lati.
  • I gusci d'uovo sono considerati un'importante fonte di potassio. Può essere infuso, aumentando la crescita della parte fogliare della coltura, o usato come polvere come additivo per il compost.
  • L'ammoniaca fertilizzerà il terreno e distruggerà i parassiti e le foglie di tè essiccate arricchiranno il terreno.
  • L'acido borico può funzionare come stimolante. Di norma, 5 grammi di polvere vengono diluiti in 5 litri di acqua. Questo dovrebbe essere fatto in un certo modo: in primo luogo, la sostanza si dissolve in una piccola quantità di liquido caldo, quindi si combina con la quantità richiesta di liquido freddo.

La coltura viene spruzzata con una soluzione che spaventerà anche molti parassiti all'inizio della fioritura e nella fase della comparsa delle prime ovaie.

Caratteristiche della medicazione superiore

La medicazione superiore dei peperoni dolci nella serra dovrebbe essere eseguita secondo un programma basato sulle fasi di sviluppo della coltura.

  • La prima alimentazione viene effettuata nella fase della piantina - questo accade due settimane dopo aver piantato i semi. Di solito, questa procedura coincide nel tempo con la comparsa della seconda foglia. Per questa fase è più adatta una soluzione di 60 grammi di nitrato di potassio e 20 litri di acqua.
  • Dopo due settimane, le piantine vengono arricchite con un fertilizzante complesso contenente fosforo, azoto e potassio. Un paio di giorni prima di atterrare in un habitat permanente, anche la coltura deve essere alimentata con un complesso minerale.
  • Nella seconda settimana dopo aver piantato i peperoni, la coltura viene annaffiata con una soluzione di verbasco, che è necessariamente accompagnata dalla pacciamatura del terreno.
  • Durante la fioritura e la fruttificazione, i peperoni dovrebbero essere adeguatamente nutriti con potassio e fosforo.
  • Per allegare con successo il frutto, ha senso anche nella fase di fioritura usare urea, solfato di potassio e perfosfato in modo che un litro del prodotto cada su ogni cespuglio.
  • Per avere un buon raccolto, i cespugli possono essere trattati con infusi di erbe, che includono dente di leone, trifoglio, ortica, farfara e altre piante. La massa verde viene infusa per circa una settimana, dopodiché viene filtrata, diluita con acqua tiepida e integrata con cenere di legno.
  • A proposito, la medicazione fogliare sarà utile anche per il pepe, fornendo una rapida assimilazione dell'azoto, il che significa un migliore sviluppo della coltura. È meglio spruzzare il cespuglio per formare l'ovaio prima delle 11 o dopo le 17:00. Questo deve essere fatto quando la temperatura del suolo scende sotto i 15 gradi o la temperatura dell'aria sale sopra i 33 gradi. È importante non dimenticare che l'alimentazione fogliare è percepita molto meglio dai peperoni in fiore o malati.

In generale, per coltivare con successo una cultura, è sufficiente ricordare alcune regole:

  • l'uso di droghe dovrebbe avvenire dopo un'abbondante irrigazione ed essere accompagnato dall'allentamento del terriccio;
  • è meglio alternare materia organica a composizioni minerali;
  • è necessario imparare a determinare la necessità di una coltura in un particolare elemento e modificare l'alimentazione in base a questo;
  • è consuetudine concimare i peperoni da serra non più di una volta ogni 14 giorni, dato che un eccesso di agrochimica porta all'accumulo di nitrati nella polpa del frutto;
  • per le serre si preferisce la materia organica: verbasco, frassino o escrementi di uccelli;
  • la medicazione della radice deve essere eseguita correttamente nelle ore mattutine, preriscaldando la soluzione in modo naturale fino a 25 gradi;
  • l'alimentazione fogliare avrà più successo in una giornata nuvolosa.

Suggerimenti utili

Nella fase di germinazione delle piantine, va ricordato che una quantità eccessiva di urea renderà difficile la germinazione dei semi. In futuro, un eccesso di fertilizzanti azotati porterà a un'eccessiva concentrazione di ammoniaca, che può influire negativamente sullo stato delle piantine e sul loro sviluppo. Troppo azoto provoca una rapida crescita della coltura, a causa della quale si esaurisce e perde la sua immunità. Inoltre, c'è un aumento dei germogli a scapito delle ovaie. In nessun caso devono essere introdotti nel terreno letame fresco o verbasco, poiché la sostanza non diluita brucerà le radici della pianta. Lo stesso effetto negativo può verificarsi durante la concimazione del terreno secco.

I fertilizzanti liquidi dovrebbero essere annaffiati esattamente alla radice, senza schizzi sugli steli e sulle lamelle del raccolto. L'acqua utilizzata per diluire i componenti deve essere calda e sedimentata. Se l'estate è fresca, i peperoni avranno bisogno di potassio per mantenere l'immunità. È meglio provare a eseguire l'alimentazione fogliare al mattino, poiché le gocce che non si sono asciugate la sera possono causare lo sviluppo di un fungo. Nonostante il fatto che la norma sia l'introduzione di fertilizzanti una volta ogni due settimane, alcuni giardinieri preferiscono farlo più spesso - una volta ogni 3-4 giorni, ma con la preparazione di una soluzione di concentrazione debole.

Ogni cespuglio di solito rappresenta da 0,5 a 1 litro di soluzione, ma la quantità può e deve variare a seconda delle condizioni della pianta, nonché dei componenti del fertilizzante.

Per informazioni su quando, come e cosa dare da mangiare ai peperoni in serra, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento