Tipi di fertilizzanti azotati e regole per il loro uso

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Produzione
  3. Panoramica delle specie
  4. Regole di applicazione

I principali elementi utili per la nutrizione delle piante vengono consumati dal suolo. In loro assenza o carenza, lo sviluppo delle colture rallenta. In questo caso, diventano deboli, più spesso soffrono di parassiti, malattie batteriche o fungine. Ma quando i nutrienti passano nell'organismo vegetale, la loro quantità nel terreno diminuisce gradualmente. Su un terreno fertile nel primo anno, puoi ottenere un raccolto ricco, ma ogni anno il terreno diventerà più povero e la resa diminuirà. Pertanto, dopo due anni, è importante concimare il sito più volte a stagione, reintegrando quelle sostanze che sono state assorbite dalle piante durante la loro crescita.

Cos'è e a cosa serve?

La fertilizzazione del terreno è una misura agrotecnica che, se applicata correttamente, aiuta a migliorare le condizioni del suolo per un raccolto annuale ricco e a rafforzare il sistema immunitario delle colture.

La scelta corretta dei concimi sta nel conoscerne le caratteristiche, tenendo conto delle caratteristiche del terreno e delle esigenze delle piante, nonché nel rispetto del dosaggio e delle misure di sicurezza. Questo è l'unico modo per aumentare significativamente la resa delle colture di frutta e verdura o prolungare la fioritura delle piante decorative.

Ci sono molte sostanze naturali o sostanze chimiche di cui le piante hanno bisogno per crescere armoniosamente. E l'azoto gioca un ruolo importante in questo processo. La mancanza di questo elemento chimico nel terreno può essere reintegrata come sostanza attiva separata (monoformatura). Tuttavia, i complessi contenenti azoto sono più spesso usati. Queste miscele sono le più convenienti.

L'importanza dei fertilizzanti azotati per le colture agricole è dovuta al fatto che l'azoto influisce sul metabolismo delle piante ed è un materiale da costruzione per la formazione delle loro cellule. I composti dell'azoto (come nessun altro) influenzano l'assorbimento di tutti i minerali e le vitamine utili. Grazie all'azoto, il processo di sintesi della clorofilla è più attivo.

Tutti questi complessi processi biochimici funzionano per:

  • aumento della crescita delle piante, in particolare dei loro giovani germogli - gli organi vegetativi nel momento in cui i semi maturano sono significativamente impoveriti di azoto, durante questo periodo è particolarmente necessario;
  • aumento della produttività: questo elemento influisce sulla formazione del raccolto, aumentando prima le dimensioni dei fiori e poi i frutti;
  • guarigione delle ferite sulle piante e aumento dell'immunità contro le malattie;
  • accelerazione della fruttificazione - succede che le piantagioni di frutta, che crescono attivamente verso l'alto e in larghezza, non fioriscono per anni, non danno frutti, nutrirsi due volte l'anno con fertilizzanti azotati aiuta a far fronte a questo problema.

Produzione

Nel mondo moderno, vengono prodotti sempre più fertilizzanti minerali in tutti i paesi. Anche il loro uso è in crescita. Il mercato mondiale dei fertilizzanti minerali è aumentato quasi più volte e ha una tendenza stabile verso un'ulteriore crescita. La posizione di leader è occupata dai paesi asiatici e dai grandi paesi europei.

Questa industria è una delle principali nell'industria chimica russa. In relazione al resto delle industrie, è la più avanzata grazie alla modernizzazione attiva dell'industria nel suo insieme e dotando le fabbriche di attrezzature ad alta tecnologia. Pertanto, i tipi tradizionali e innovativi di prodotti realizzati non solo sono competitivi nel mercato mondiale dei fertilizzanti minerali, ma presentano anche importanti vantaggi.Nel settore, una trentina di imprese producono fino all'8% della produzione mondiale. E tra i maggiori produttori ed esportatori mondiali di questi prodotti, occupano il primo posto nella vendita di complessi di azoto.

Nel segmento del mercato per tutti i tipi di fertilizzanti, il volume di produzione dei principali tipi di fertilizzanti azotati non è cambiato da molti anni - mantiene l'indicatore al 49%.

I fertilizzanti contenenti azoto sono ottenuti da un minerale con tre formule di composti: ammide NH2, ammonio NH4 e nitrato NO3.

La materia prima di base è l'ammoniaca, che si ottiene dall'idrogeno e dall'azoto. L'azoto contenuto nell'atmosfera ha un volume del 78% - è il componente principale dell'aria. E la quantità di idrogeno nell'aria atmosferica è trascurabile, è piuttosto un'impurità. Pertanto, la principale fonte di idrogeno è il gas naturale, la cokeria e i gas petroliferi.

Esistono diverse tecnologie per la produzione di ammoniaca: dalla conversione del coke, che richiede un'enorme quantità di carbone, e dal metodo elettrico, con un grande dispendio di energia. Pertanto, in Russia, le fabbriche che producono ammoniaca sono state determinate da tali fattori di localizzazione: la vicinanza dei giacimenti di carbone, nonché le centrali termiche che funzionano a gas, carbone o olio combustibile e le centrali idroelettriche.

La maggior parte della produzione di fertilizzanti minerali azotati è localizzata nella parte europea del Paese; nella parte asiatica ne viene prodotta solo una piccola quantità. Le imprese si trovano anche nei più grandi centri metallurgici.

Quindi, a Zarinsk, Novotroitsk, Chelyabinsk, Magnitogorsk, i fertilizzanti contenenti azoto sono prodotti dagli stessi impianti metallurgici come sottoprodotti.

Una delle principali fabbriche russe di fertilizzanti minerali a Kirovo-Chepetsk produce, insieme a nitrato di ammonio e nitroammophos, nuovi prodotti: ASN fertilizzante ad azione rapida da azoto, zolfo e nitrato e AKS - nitrato di urea-ammonio secco.

Lo stabilimento di Nevinnomyssk, nel territorio di Stavropol, è un altro produttore leader mondiale di ammoniaca. Non solo fornisce prodotti alle imprese chimiche e agricole russe, ma ne esporta anche una quantità significativa in circa 40 paesi in tutto il mondo.

Anche OJSC NAK Azot, Novomoskovsk, nella regione di Tula, detiene da diversi anni una posizione di leadership nel settore.

I fertilizzanti azotati sono prodotti in enormi quantità. Pertanto, ogni impresa specializzata nella produzione di fertilizzanti minerali ha i propri impianti chimici nelle vicinanze, che producono ammoniaca dall'aria e acido nitrico, che viene poi inviato alle officine vicine.

Anche i produttori di questo settore (Salavat, Angarsk) producono i loro prodotti azotati dai rifiuti della raffinazione del petrolio.

Negli ultimi anni, al posto del coke e del gas di cokeria, il gas naturale è stato utilizzato come materia prima nella produzione di ammoniaca. L'attenzione ai grandi gasdotti ha permesso di localizzare complessi specializzati più vicini ai consumatori di questi prodotti.

Panoramica delle specie

Tutte le medicazioni contenenti azoto per origine appartengono a due gruppi.

  • Minerale (inorganico) micronutrienti sintetizzati chimicamente in una forma facilmente assimilabile dalle piante. Alcuni di questi sono prodotti dall'industria chimica, altri sono rifiuti industriali. I sali naturali sono anche usati come fertilizzanti. Questi includono: azoto, nitrato, fertilizzanti micronutrienti e composti organici, come l'urea.
  • Biologico - devono il loro aspetto a prodotti naturali di attività vitale di origine animale o vegetale, che, prima di essere assorbiti dalle piante, devono ruotare e decomporsi nel terreno.

Per affrontare i numerosi rappresentanti della classe dei fertilizzanti, la loro classificazione aiuterà. Li divide in gruppi a seconda della presenza dei componenti e della percentuale di elementi utili che ne determinano le proprietà.

Il primo indicatore - la natura dell'impatto - li divide in diretti e indiretti.

Quelle dirette contribuiscono all'arricchimento del suolo con micro e macroelementi necessari alla nutrizione delle colture.

Indirettamente, migliorano l'efficacia dei minerali, ad esempio influenzano il cambiamento nell'ambiente acido del suolo (calce, gesso e altri).

Il prossimo segno è la composizione. La visualizzazione diretta può essere semplice, costituita da un solo elemento. Ad esempio, il fertilizzante contenente azoto diretto contiene un elemento minerale: l'azoto. E quelli complessi sono costituiti da diversi componenti, il più delle volte è una combinazione di azoto, potassio, fosforo con altre sostanze in quantità minori. Esempi sono diammofoska, nitrato di sodio e simili, il cui nome riflette la composizione della medicazione superiore.

In base allo stato di aggregazione si distinguono diverse categorie.

  1. Concimi solidi sotto forma di polvere, granuli o cristalli. Possono essere prodotti anche sotto forma di compresse, bastoncini di varie dimensioni, adatti sia per l'applicazione a secco al terreno, sia quando sciolti in acqua.
  2. Liquido. In questo stato di aggregazione, vengono assorbiti meglio dalle piante. Vengono aggiunti al terreno durante l'irrigazione e sono adatti anche per spruzzare le foglie.
  3. Semi-liquido.
  4. Gassoso (CO2).

La scelta è determinata dagli allevatori in base alla comodità del metodo di applicazione e in base all'area dell'area coltivata. Ad esempio, per le piante in vaso, liquidi o bastoncini sono più adatti e per grandi aree è più conveniente utilizzare polveri spruzzate con l'aiuto della tecnologia agricola.

In base al principio attivo, le composizioni in esame sono classificate in gruppi: ammoniaca, nitrato e ammide. La forma ammoniacale dell'azoto è più favorevole all'assimilazione da parte delle piante e non si accumula nei frutti sotto forma di eccesso, a differenza dell'azoto utilizzato sotto forma di nitrato. Ma il nitrato di ammonio è particolarmente attivo, poiché contiene contemporaneamente due forme di azoto: ammonio e nitrato.

I moderni produttori agricoli sono molto richiesti per nitrato di ammonio e carbammide (urea) a due forme universali e concentrati. Assicurano in modo ottimale l'equilibrio nutritivo del suolo e occupano una posizione di leadership nel segmento dei fertilizzanti contenenti azoto.

L'urea è un fertilizzante ammidico altamente concentrato. È ampiamente utilizzato nella produzione vegetale a causa della presenza nella sua composizione della percentuale massima di sostanza attiva - 46%. Questa è la quantità maggiore rispetto ad altri prodotti. L'urea è il fertilizzante più favorevole per gli appezzamenti sussidiari personali. Viene prodotto in due versioni (granuli bianchi o cristalli trasparenti) e presenta un basso contenuto di impurità.

Tra i fertilizzanti con una bassa percentuale di macronutrienti, la produzione e le vendite di alcuni sono ora in costante calo, ma la popolarità del solfato di ammonio rimane invariata.

Il nitrato di ammonio contiene fino al 35% del principio attivo di base. Ha una buona solubilità in acqua ed è prodotto in piccoli granuli fino a 3 mm. Può anche essere sotto forma di fiocchi piatti o sotto forma di piatti.

Il nitrato non granulato è altamente igroscopico, in grado di assorbire l'umidità e allo stesso tempo agglomerarsi. Pertanto, ha maggiori requisiti per le condizioni di conservazione - solo in una stanza asciutta e in piccoli sacchetti.

L'urea è facilmente solubile e, in condizioni di umidità molto elevata, è in grado di formare grumi enormi. Viene utilizzato principalmente su terreni sabbiosi leggeri, dove ha un effetto molto maggiore rispetto al nitrato di ammonio. L'unica limitazione è che l'urea dovrebbe essere introdotta in anticipo e nel terreno riscaldata a 10-15 ° C, altrimenti non funzionerà.

Non è così igroscopico, ma richiede un approccio speciale al confezionamento per mantenere le sue qualità originali.

La domanda attiva di salnitro da parte dei produttori agricoli russi continua a crescere. Il prodotto altamente efficace è disponibile in diverse versioni: semplice, ammoniaca-potassico, calcareo-ammoniaca, magnesio e calcio. Viene utilizzato durante lo scavo primaverile del terreno e come successivo condimento estivo. Il fertilizzante viene spesso utilizzato in aree impoverite con un aumentato rischio di sviluppare malattie che sono colpite dalla coltivazione annuale della stessa coltura. Gli esperti avvertono che il terreno deve essere aiutato - per compensare la carenza di nutrienti, fertilizzandolo con nitrati, che aumenta l'immunità delle piante e protegge dalla diffusione delle malattie.

A causa della facilità di assimilazione, il prodotto di ammonio è raccomandato per l'uso su tutti i terreni in Russia e per tutte le colture.

È assolutamente innocuo e come emulsionante e stabilizzante viene utilizzato ovunque nella produzione alimentare. Il solfato di ammonio non danneggia l'ambiente e non contiene impurità pericolose.

La sostanza ha una reazione leggermente acida, pertanto, per eliminare l'acidità in eccesso, si consiglia di diluirla con cenere o altri neutralizzanti della terra prima di aggiungerla.

Tutti i fertilizzanti contenenti azoto devono essere adeguatamente conservati, altrimenti l'elemento richiesto potrebbe volatilizzarsi. Stoccaggio competente significa mantenere condizioni di temperatura ottimali ed evitare sbalzi di temperatura. Il riscaldamento superiore a 32,3 ° C può incendiare le sostanze e persino causare un'esplosione. A questo proposito, il sale di ammonio esplosivo dell'acido nitrico dovrebbe essere accuratamente conservato. Osservando le condizioni tecniche di stoccaggio (sotto tettoie di locali con una buona ventilazione), si possono evitare gravi danni.

Tra la materia organica più comunemente usata, il fertilizzante organico ecologico è il letame. Contiene azoto in bassa concentrazione - dallo 0,5% al ​​2,5%, quindi viene deposto nel terreno in grandi quantità.

Regole di applicazione

Il terreno contiene pochissimo azoto in una forma che può essere assorbita dai germogli verdi. Ogni tipo di terreno ha un contenuto diverso di questo macronutriente. I chernozem sono ricchi di azoto, estremamente poveri - terreni argillosi sabbiosi e sabbiosi. L'azoto atmosferico può essere assorbito dalla vegetazione in misura ancora minore e solo dopo la sua trasformazione da parte di microrganismi azotofissatori. Questa quantità di macronutrienti è assolutamente insufficiente per la nutrizione e le piante soffrono la fame di azoto.

L'azoto aiuta a sviluppare colture orticole, piante da prato e fiori da interni. L'azoto è mobile, non necessita di approfondimento, viene semplicemente sparso in superficie in primavera o nella prima metà dell'estate al dosaggio richiesto per ogni coltura e annaffiato con acqua (preferibilmente la sera per evitare scottature fogliari). Raggiunge istantaneamente il sistema radicale delle piantine. Oltre all'applicazione "continua", puoi utilizzare altri metodi più efficaci: "in righe" o "buco". Questi metodi, eccellenti per il risparmio di minerali, vengono utilizzati per elaborare le colture da seme.

È importante sapere: la nutrizione azotata funziona positivamente solo con le corrette misure agrotecniche. Sia la mancanza di nutrizione che la sovralimentazione delle piante portano sempre alle loro malattie e a una diminuzione della resa. Alte concentrazioni hanno un effetto dannoso negativo sulle piantine. Ma se i problemi vengono rilevati in tempo, l'alimentazione delle piante restituirà il loro pieno sviluppo.

L'interruzione della sintesi della clorofilla può portare a una diminuzione della resa o addirittura alla morte delle piante.

Crescita lenta e fioritura ritardata, debolezza delle foglie e degli steli con carenza di azoto sono segni comuni di sviluppo ritardato. Ma ogni cultura ha anche le sue manifestazioni caratteristiche. Così:

  • i pomodori perdono le ovaie;
  • le foglie di barbabietola ingialliscono e muoiono rapidamente;
  • una striscia rossa si forma lungo il bordo delle foglie di fragola;
  • le rose non fioriscono;
  • gli alberi da frutto non danno frutti.

Una sovrabbondanza di un elemento porta anche a conseguenze negative. In presenza di una vegetazione ampia e rigogliosa, il processo di fioritura e fruttificazione rallenta. Nei cereali può iniziare l'alloggio del capo.

Nelle piantagioni tuberose e frondose sovralimentate con minerali, che non necessitano di grandi dosi di nutrimento, i nitrati in eccesso si accumuleranno nei frutti. La stretta aderenza al dosaggio aiuterà a prevenire l'eccessiva saturazione, che impedirà l'accumulo di nitrati e nitrosammine cancerogene.

Il maggior fabbisogno di azoto in una pianta è in primavera, quando sta crescendo attivamente. Puoi arricchire il terreno con minerali chimici, ma è preferibile la materia organica ecologica preparata in casa da solo.

Il leader in popolarità tra tutti i rimedi popolari è lo spreco di bestiame di animali da fattoria (letame). L'utilità di questo tipo di materia organica ottenuta da animali diversi non è la stessa. L'equino è di particolare valore per le colture. Ma il letame di qualsiasi origine non dovrebbe essere applicato fresco (che è rimasto fino a tre mesi). Si consiglia di conservarlo in cumuli per la decomposizione enzimatica.

Gli escrementi semimarci, di mezzo anno o ben decomposti sono l'ideale per preparare un infuso nutrizionale. Si sono già sbarazzati di batteri nocivi, spore fungine. E mancano di semi di piante infestanti, ma solo di quelli marci.

Solo il letame marcito (dopo l'invecchiamento fino a due anni) può essere aggiunto direttamente durante la semina. È fantastico pacciamare con tale humus e allentare terreni pesanti.

Gli escrementi di pollame essiccati tritati funzionano bene. Ma per ridurre l'elevata tossicità degli escrementi di piccione o pollo, dovrebbe essere mescolato con fieno o segatura.

L'humus più comunemente usato è il letame che è marcito insieme al fogliame marcio. Puoi nutrire il terreno con un utile compost domestico, una miscela di rifiuti fermentati di vari prodotti. Il processo di fermentazione avviene con l'aiuto di batteri e calore. Per le singole colture, viene aggiunta cenere di legno per alcalinizzare il terreno e concimazione aggiuntiva.

Additivi naturali: gli umati possono accelerare il processo di fermentazione del letame. Se non c'è tempo per la sua decomposizione, può essere dissotterrato con il terreno in autunno o sparso sulla neve in inverno.

Gli abitanti del villaggio producono il proprio compost utilizzando una fossa di compostaggio. In questo caso, riempiono ulteriormente la fossa di torba, che può aumentare significativamente la percentuale dell'elemento utile nel compost.

Il rimedio verde è in preparazione per stimolare lo sviluppo e il rafforzamento nelle campagne russe - un decotto di ortica o altra massa di erbe, infuso nel calore, con l'ulteriore aggiunta di letame e cenere.

Asciugata a batteria e tritata in un tritacarne, la buccia di banana è un'ottima fonte non solo di azoto, ma anche di potassio. Durante lo scavo primaverile del sito, la polvere di banana preparata deve essere mescolata al terreno.

Va notato oggi la riluttanza di molti giardinieri e giardinieri a utilizzare fertilizzanti minerali. Preferiscono usare solo materia organica nelle loro trame. Ma questo è fondamentalmente sbagliato. Senza l'uso di minerali, è ora praticamente impossibile aumentare la fertilità del suolo e, di conseguenza, la resa delle colture. Inoltre, se il dosaggio viene calcolato in modo errato e la materia organica, possono essere causati gravi danni al suolo. E questo fatto dimostra la particolare importanza della conoscenza dei tipi di fertilizzanti e di un approccio competente e responsabile al loro utilizzo nei giardini e negli orti, nelle aiuole dei prati e nella coltivazione di piante ornamentali in vaso in casa.

Per i tipi di fertilizzanti azotati e le regole per il loro utilizzo, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento