Infuso di aglio per irrorare le piante

Infuso di aglio per irrorare le piante
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica della ricetta
  3. Come puoi usarlo?

Ogni anno, i giardinieri combattono parassiti, malattie e cercano di fertilizzare ogni centimetro della terra nel miglior modo possibile. Recentemente, i rimedi naturali sono diventati sempre più popolari, perché sono rispettosi dell'ambiente e poco costosi. L'aglio è richiesto tra insetticidi e fertilizzanti naturali.

Vantaggi e svantaggi

Per tutta la stagione si possono usare rimedi naturali preparati con l'aglio per curare le piante. Questa semplice soluzione consente di sostituire molti prodotti chimici. I vantaggi di una sostanza così semplice sono evidenti. Inoltre, le soluzioni all'aglio sono piene di molti vantaggi.

  • La facilità di preparazione è una delle qualità importanti. In poco tempo e da un minimo di ingredienti, puoi creare un fertilizzante, un insetticida o un ottimo coadiuvante nella lotta alle malattie.

  • È molto conveniente che i modi di usare l'aglio siano molto semplici. Non c'è bisogno di qualcosa di supernova e inaccessibile. Tutto è molto chiaro: filtrare, innaffiare o spruzzare.

  • Puoi usare le formulazioni all'aglio per molto tempo e non diventeranno meno efficaci da questo. Nei parassiti, le soluzioni naturali non creano dipendenza, a differenza di quelle chimiche.

  • L'aglio ecologico non influirà negativamente sulla pianta coltivata o sull'uomo.

Nonostante il gran numero di aspetti positivi, l'infuso di aglio per l'irrorazione delle piante e il condimento è caratterizzato da alcuni svantaggi.

  • Un certo dosaggio dovrebbe essere rigorosamente rispettato. Dopotutto, se le norme non vengono prese secondo la prescrizione, le piante trasformate potrebbero persino morire.

  • In caso di attacchi massicci di parassiti, i rimedi all'aglio sono inefficaci. Meglio usare prodotti chimici.

  • Non ci sono risultati immediati dalle tinture naturali. Dovrai usarli regolarmente per curare malattie o sconfiggere i parassiti.

  • Se le piante si ammalano o vengono attaccate da parassiti, l'aglio può aiutare solo nelle fasi iniziali della lesione.

Panoramica della ricetta

Ci sono molte cose da fare in giardino con i rimedi all'aglio. Ci sono molte ricette che utilizzano diverse parti di aglio. Tra questi, ovviamente, spiccano quelli più utilizzati.

  • Frecce all'aglio per molto tempo sono stati usati per preparare un'infusione utile, perché questo strumento unico è adatto per elaborare quasi tutte le colture vegetali. Per due chilogrammi di frecce schiacciate, vengono presi otto litri d'acqua. Tutti gli ingredienti vengono mescolati in un secchio e infusi per tutto il giorno.

Successivamente, la soluzione deve essere filtrata, diluita con acqua e aggiungere altri 40 grammi di sapone da bucato. Quest'ultimo è necessario affinché durante la spruzzatura l'infuso aderisca meglio alle foglie.

  • Una delle ricette classiche contiene fondamentalmente teste d'aglio insieme a scafi. Durante la cottura, vengono schiacciati e riempiti con loro in un contenitore scuro del 50 percento. Lo spazio rimanente dovrebbe essere riempito con acqua. L'infusione dura dieci giorni - e sempre in una stanza buia.

    Il risultato è un concentrato che può essere utilizzato solo dopo la diluizione. Per 10 litri di acqua vengono presi solo 25 ml di tale sostanza. L'infuso viene conservato per sei mesi, ma allo stesso tempo dovrebbe riposare in un luogo fresco.

  • Una ricetta veloce per infusione di aglio include un chilogrammo di teste d'aglio sbucciate. Sono preliminarmente schiacciati. È necessario riempire solo con acqua calda in un volume di cinque litri. Ci vuole solo un'ora per cucinare. Unire le fettine rimanenti con acqua (circa un litro) e lasciare in infusione per 2 ore. Successivamente, filtrare e unire entrambe le soluzioni, aggiungere acqua per ottenere un totale di dieci litri. Prima dell'uso, il prodotto viene diluito in un rapporto da uno a tre.
  • Da marciume bruno, crosta e ruggine, prendi aglio e acqua in un rapporto di 1 a 1, lascialo caldo per 10 giorni. Quando il prodotto è pronto, viene filtrato e diluito: 25 millilitri per secchio d'acqua.

  • Per l'oidio e la peronospora, i giardinieri usano le teste d'aglio, schiacciate in pappa. In genere si mescolano con un cucchiaino di senape secca e si aggiunge acqua tiepida. In un giorno l'infuso è pronto. Prima di irrorare le piante il prodotto va filtrato e poi diluito con 8 litri di acqua.

  • Con la putrefazione della frutta, 100 grammi di aglio vengono schiacciati con un tritacarne e quindi combinati con un litro di acqua riscaldata. Il prodotto sarà pronto in 8 ore. Prima dell'uso, aggiungere alla soluzione e miscelare una bottiglia di verde brillante. La sostanza risultante viene diluita in un rapporto da 1 a 10.

  • Per spaventare lo scarabeo della patata del Colorado, puoi usare la seguente infusione: per dieci litri d'acqua si prendono un chilo e mezzo di celidonia e sei teste d'aglio schiacciate. Dopo cinque giorni, il prodotto viene filtrato e integrato con tre o quattro cucchiai di sapone.

  • Gli insetti nocivi possono essere respinti da una miscela di aglio e assenzio (rispettivamente cinque teste e un chilogrammo). Tutti i componenti devono essere frantumati e quindi riempiti con un secchio d'acqua. La sostanza sarà pronta in tre giorni. Successivamente, deve essere filtrato e integrato con acqua saponata.

  • La soluzione di aglio e dente di leone è un ottimo rimedio per la protezione dagli insetti. Per la sua preparazione, viene preso un chilogrammo di radici e foglie di tarassaco, schiacciato e versato con un secchio d'acqua. Dopo due giorni, alla miscela vengono aggiunte teste d'aglio schiacciate nella quantità di cinque pezzi. Quindi la tintura viene lasciata per 24 ore. Successivamente, deve essere filtrato e può essere utilizzato.

Come puoi usarlo?

Non è un segreto per giardinieri e giardinieri esperti che l'infuso di aglio sull'acqua sia un eccellente agente protettivo contro parassiti e malattie. È spesso usato per cetrioli, pomodori, cavoli, spinaci. Quasi tutte le piante coltivate vengono spruzzate con prodotti a base di aglio.

L'aglio ha anche un effetto se piantato vicino a determinate piante. Ad esempio, in giardino, può essere piantato accanto ai cespugli di rose per proteggerli dall'oidio. Accanto al ribes, è una barriera per gli acari e nei letti di verdure - per i roditori.

Quando si utilizza l'infuso di aglio, è importante scegliere un clima specifico. Ad esempio, nei giorni di pioggia, tutti gli sforzi degli impianti di lavorazione saranno ridotti a zero. Anche il tempo di spruzzatura gioca un ruolo, quindi è meglio dare la preferenza alle ore mattutine o serali.

Per il controllo dei parassiti

L'aglio è efficace contro molti parassiti. Tuttavia, dovrebbe essere chiarito che le infusioni da esso non uccidono gli insetti, ma spaventano solo. Ciò è dovuto al contenuto nella composizione di una sostanza come diallil disolfuro. Ha un odore molto forte e, quando viene a contatto con le piante coltivate, ne maschera il vero odore. Di conseguenza, i parassiti aggireranno le piante.

Le soluzioni all'aglio possono aiutare ad affrontare la mosca della carota, la farfalla del cavolo, la paletta del cavolo, la falena del cavolo. Vale la pena chiarire che se il tempo è buono, l'effetto del disolfuro di diallile può persistere per diversi giorni.

Per proteggere le piante da parassiti come afidi, bruchi e tripidi, dovresti usare un infuso dal gambo e dalle foglie di dente di leone con l'aggiunta di aglio. In soli due giorni sarà pronto il rimedio efficace.

I parassiti e le larve adulti possono essere uccisi direttamente nel terreno. Per fare questo, devi preparare un decotto di aglio, bucce di cipolla, polvere di tabacco e acqua. Tutti gli ingredienti vengono uniti, portati a ebollizione e cotti per due ore. Dopo aver insistito per un giorno, al prodotto vengono aggiunti 50 grammi di pappa d'aglio e cinque litri di acqua. Successivamente, puoi annaffiare i letti necessari.

Per spaventare i roditori (come topi e talpe), puoi mettere l'aglio nelle loro tane. È anche efficace sparpagliare fette attorno a mosse già pronte. Ai parassiti non piace l'odore pungente dell'aglio. Lo svantaggio di questo metodo è che sarà necessaria una grande quantità di fondi.

L'aroma dell'aglio è anche sgradevole per gli uccelli. Ecco perché alcuni giardinieri lo appendono sugli alberi. Inoltre, le corone possono essere spruzzate con un infuso di aglio e pepe. Tuttavia, funziona solo fino alla prima pioggia.

Trattamento della malattia

L'aglio combatte con successo varie malattie fungine grazie alle sue proprietà battericide e antisettiche. In molte colture previene lo sviluppo di ruggine, peronospora, batteriosi, ticchiolatura, marciume grigio. Come ha dimostrato la pratica, è più efficace trattare le piante a scopo profilattico che curarle in seguito. Ad esempio, il vicinato dell'aglio nei letti diventa la protezione dei cetrioli dalla batteriosi.

Dalle frecce all'aglio, puoi fare un concentrato, che viene quindi utilizzato per innaffiare il terreno del paese, sia nei corridoi che sotto le colture. È meglio spruzzare i pomodori in anticipo con una soluzione di aglio e sapone di phytophthora. Tale elaborazione dovrebbe essere eseguita almeno quattro volte in una stagione.

Prima di piantare le annuali nei mesi primaverili, è consigliabile trattare il terreno con l'infuso di aglio. Questo di solito viene fatto un giorno prima che le piante vengano piantate. Quando i fiori crescono, puoi stendere frecce d'aglio accanto a loro come deterrente per i parassiti.

Nella lotta contro le malattie e per la loro prevenzione, l'aglio viene piantato direttamente vicino alle piante, le infusioni da esso utilizzate durante l'irrigazione e anche spruzzate con esse. Per esempio, una misura preventiva contro la peronospora per i gladioli è piantare l'aglio su ogni seconda fila di fiori. Anche l'irrigazione del terreno con infusi di aglio altamente concentrati ha un effetto benefico. Per l'effetto migliore, puoi anche usare una soluzione di cipolla con loro. Tuttavia, vengono preparati separatamente e la connessione avviene solo prima dell'uso.

Vale la pena notare che ci sono più proprietà antimicrobiche e antimicotiche negli spicchi d'aglio e ce ne sono meno nelle frecce. I fitoncidi all'aglio sono in grado di distruggere le pareti cellulari dei microrganismi patogeni e quindi di penetrare nel citoplasma. Qui rallentano l'attività degli enzimi patogeni e riducono la loro attività respiratoria.

Tuttavia, non tutti i fitopatogeni sono altamente sensibili ai fitoncidi dell'aglio. La cosa migliore è che una pianta profumata fa fronte alla peronospora, all'oidio, al marciume della frutta.

L'aglio è in grado di far fronte non solo alle spore dei microrganismi, ma anche alle cellule del micelio. Di conseguenza, la riproduzione dei funghi viene semplicemente soppressa. È importante ricordare che le infusioni di aglio non aiutano contro la peronosporosi, poiché l'aglio stesso è soggetto a questa malattia. È anche quasi inefficace nella lotta contro il fusarium.

Fertilizzante

La medicazione superiore con l'aglio sarà vantaggiosa per molte colture. Ad esempio, accanto a questa pianta aromatica prospereranno patate, carote, insalate, melanzane, peperoni, pomodori, vari tipi di cavoli. Mescolati alle teste d'aglio, potete piantare spinaci, rucola, menta, aneto, prezzemolo, poiché questo avrà un grande effetto sulla loro resa. Anche i cespugli di lamponi e ribes reagiscono positivamente quando vengono nutriti con aglio.

Un ottimo fertilizzante si ottiene se si diluiscono diverse compresse di acido succinico in una soluzione di aglio. Di conseguenza, dopo aver usato un tale rimedio, le piante fioriranno magnificamente.

È anche bene usare questa soluzione dopo l'inizio del freddo.Il liquido può essere utilizzato sia per l'irrigazione che per l'irrorazione della parte a terra.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento