Decorazione della toilette: tipi e idee di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di progettazione
  3. Materiali (modifica)
  4. Come finire?
  5. Esempi e opzioni di successo

La decorazione di appartamenti e case si è da tempo evoluta da una semplice necessità a una propaggine dell'industria del design. Mentre in passato la maggior parte dell'attenzione era rivolta alle stanze, ora i requisiti per lo stile e l'arredamento del bagno e della toilette sono elevati come, ad esempio, per la camera da letto o il soggiorno. Di seguito verrà descritto come decorare il bagno in modo che non sia solo un angolo necessario nell'appartamento, ma una stanza accogliente.

Peculiarità

I bagni nelle abitazioni moderne possono essere combinati o separati. Un numero enorme di appartamenti ha un piccolo bagno separato, a volte fino a 1 mq. mq. Ma grazie all'abbondanza di moderni materiali di finitura, il consumatore si aspetta che anche nello spazio più piccolo sia possibile attrezzare un ambiente rilassato, confortevole ed elegante.

L'interno della toilette deve avere determinate caratteristiche di qualità.

  • Resistenza e durata dei materiali, perché saranno utilizzati da tutti i membri della famiglia.
  • Affidabilità e durata. Poche persone vogliono rifare costantemente le riparazioni del bagno. Di norma, la finitura viene scelta per molti anni, quindi si presume che non perderà presto il suo aspetto originale.
  • Facile da pulire. I bagni sono più inclini allo sporco rispetto alle altre stanze dell'appartamento. Pertanto, è meglio scegliere materiali di finitura che non siano difficili da lavare e pulire utilizzando prodotti chimici e disinfettanti domestici.
  • Resistente all'umidità. La presenza costante di acqua porta ad un aumento dell'umidità nella stanza. È necessario che l'interno possa resistere ai suoi effetti, non deteriorarsi, non gonfiarsi o scurirsi.
  • Protezione contro muffe e funghi. L'elevata umidità porta anche allo sviluppo di microrganismi dannosi, quindi è necessario pensare alla protezione contro di essi.
  • Compatibilità ambientale. È meglio scegliere materiali che non emettano sostanze nocive nell'aria e siano ignifughi.

Opzioni di progettazione

È meglio rifinire stanze piccole con colori chiari: beige, pastello. La finitura bianca è considerata classica. Gli interni laconici e minimalisti possono essere completati con raccordi cromati, rubinetti e accessori. La diluizione con il nero in una piccola quantità (pavimento, strisce e inserti sulle pareti) attirerà l'arredamento verso l'alta tecnologia. Trame laccate luminose e ricche con un'abbondanza di scarlatto, erba, limone, lampone aggiungeranno positività, attività e gioia. Con molto bianco, non stancheranno gli occhi né restringeranno lo spazio. Adatto per la finitura di servizi igienici di qualsiasi dimensione blu e verde chiaro. Questi toni leniscono, pacificano, portano freschezza primaverile.

Se sei il proprietario di un bagno spazioso, l'industria dei materiali decorativi moderni offre molte opzioni per decorarlo. Il nero come colore predominante sarà scelto da nature audaci e straordinarie. Accessori antichi, un lampadario con motivi in ​​ferro battuto si adatteranno allo stile noir e incarneranno la fantasia nello stile di Hollywood degli anni '20. Il design classico con maniglie dorate, marmo e imitazione della pietra naturale è meglio lasciare per una toilette di grandi dimensioni. Sebbene le tonalità chiare del marmo siano adatte per un'area minima.

Sarà interessante guardare il mosaico sulle pareti in stile etnico.I motivi orientali e africani diventeranno un accento alla moda nel tuo arredamento. Le tessere di mosaico fatte di piccoli quadrati con una lucentezza lucida aggiungono glamour e chic.

L'eco-stile o il paese si adatteranno anche al design del bagno sia in una casa privata che in un appartamento. La finitura con una tavola di legno o la sua imitazione non è la soluzione migliore per una piccola stanza, a meno che la superficie non sia dipinta in una tonalità chiara. Le tavole imbiancate a effetto invecchiato ti faranno sentire come se fossi in un'accogliente casa di campagna della Provenza.

Un pavimento in finto legno aggiungerà sicuramente calore e comfort.

Se c'è una finestra nella stanza del bagno, allora deve essere chiusa per comodità con una tenda a rullo o tapparelle.

Materiali (modifica)

La varietà di materiali di finitura è così grande che può essere molto difficile scegliere un'opzione degna. Le caratteristiche di qualità e la politica dei prezzi suggeriscono opportunità e idee di finitura per ogni gusto e budget.

Piastrelle di ceramica, mosaici

L'opzione più comune per la finitura. I negozi hanno una vasta selezione di produttori, formati e design. Il costo dipende dalla qualità del prodotto e dalla promozione del marchio. Gli articoli di design possono essere molto costosi.

Le piastrelle hanno una serie di innegabili vantaggi:

  • Durata. Questo materiale durerà per più di un anno, o anche una dozzina di anni, senza perdere il suo aspetto.
  • Forza. I prodotti in ceramica e vetroceramica sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche.
  • Facilità di cura e pulizia.
  • Resistenza all'acqua. Ecco perché molte persone preferiscono le piastrelle per decorare il pavimento dei bagni, mentre altre stanze possono essere decorate, ad esempio, con il laminato. Con il contatto prolungato con l'acqua, il laminato si gonfierà e si deformerà e la piastrella rimarrà invariata.
  • La ceramica non assorbe gli odori.

I lati negativi di una tale finitura sono la necessità di livellare le pareti, la laboriosità del processo e la complessità dell'installazione senza una preparazione speciale, nonché un prezzo piuttosto elevato. Ma il risultato che otterrai varrà il tuo investimento.

Carta da parati lavabile

Esistono molti tipi di materiali per carta da parati: carta da parati in tessuto, tele di carta e vari tipi di rivestimenti in rotoli naturali. Ma per finire il bagno, la carta da parati lavabile è l'opzione migliore.

La maggior parte delle tele sono ricoperte da uno strato di cloruro di polivinile, che forma uno strato impermeabile durevole che consente di prendersi cura facilmente della carta da parati. Il film autoadesivo appartiene anche alla varietà di materiali in rotolo lavabili: un'opzione economica per la finitura.

Il vantaggio di questo tipo di rivestimento, oltre alla possibilità di lavaggio, è considerato la facilità d'uso, la durata (con la dovuta cura, le tele di alta qualità durano fino a 15 anni), la possibilità di incollare tutti i tipi di basi e facilità di smontaggio.

Allo stesso tempo, le tele sono instabili ai danni e alle sollecitazioni meccaniche, possono sbiadire al sole e non lasciare respirare le pareti.

Pannelli di plastica

Questa è una delle finiture di bilancio. Ora ci sono un numero enorme di colori e trame, luminosi e pastello, lucidi e opachi, che imitano anche vari materiali naturali. I pannelli si montano facilmente su una base del telaio. In questo caso, la superficie non richiede un accurato livellamento. L'installazione è rapida e non richiede particolari competenze.

Il rivestimento risultante è facile da pulire, resiste all'umidità ed è ragionevolmente durevole. La plastica è resistente e di facile manutenzione. Lo svantaggio dei pannelli è la loro fragilità: in caso di impatto possono formarsi crepe e scheggiature. Inoltre, questo materiale difficilmente può essere definito ecologico. La base delle pareti deve essere trattata con agenti antimicotici, poiché sotto l'influenza dell'umidità e senza possibilità di ventilazione, sotto i pannelli possono formarsi funghi e muffe.

Legna

Gli ammiratori di materiali naturali adoreranno la finitura con legno naturale: lastre o assicelle.Grazie alla colorazione, è possibile ottenere qualsiasi combinazione di colori. Le schede sono un materiale ecologico, sono facili da rifinire e dureranno abbastanza a lungo con la dovuta cura. Ma questo metodo presenta molti svantaggi: in primo luogo, il colore naturale del legno può rendere l'interno di un piccolo bagno troppo cupo e scuro, riducendo visivamente lo spazio. Il legno assorbe gli odori. Per la durabilità, il rivestimento deve essere periodicamente trattato con preparati antimuffa in modo che non marcisca nel tempo. Nella sua forma pura, l'albero non durerà a lungo. Deve essere dipinto o verniciato in modo che la superficie possa essere lavata e non perda il suo fascino visivo sotto l'influenza di vari fattori.

Colorante

Dipingere le pareti di un bagno è un modo abbastanza comune per rinnovare economicamente un interno. La gamma di colori di pitture e vernici è enorme, sono facili da applicare. Il rivestimento dura a lungo. Ma dovresti stare attento quando scegli una vernice. La composizione dovrebbe essere rispettosa dell'ambiente, non emettere sostanze nocive nell'aria e destinata alla decorazione d'interni. Una buona scelta è quella di utilizzare una vernice a base d'acqua resistente all'umidità. Soddisfa i requisiti di cui sopra, inoltre le pareti possono essere facilmente lavate e pulite. Nel moderno mercato delle costruzioni, ci sono anche coloranti speciali per bagni. Gli svantaggi di tali rivestimenti sono il loro costo elevato, se si desidera ottenere un'alta qualità e una preparazione laboriosa della base.

Intonaco decorativo

Uno dei metodi di finitura emergenti di recente, solo di nome, ricorda le pareti intonacate con composti di colore sporco. In realtà, questa è la decorazione d'interni che utilizza paste speciali con proprietà e strutture diverse. Il gesso differisce dalla vernice in una varietà di trame e in un aspetto molto più ricco. Per la decorazione dei bagni, vale la pena scegliere composizioni su base sintetica, poiché sono più resistenti all'umidità.

Con l'aiuto di determinate abilità e uno strumento speciale, puoi ottenere una superficie liscia e goffrata con un determinato motivo o striature, lucentezza lucida o finitura opaca e persino imitazione di materiali naturali come marmo, quarzo o legno. Tra gli svantaggi, vale la pena considerare la necessità di una base uniforme, l'alto costo delle composizioni e la difficoltà di applicazione. Per decorare molti tipi di disegni con intonaco decorativo, è meglio ricorrere all'aiuto di artigiani qualificati.

Come finire?

Quando scegli una finitura per il tuo bagno, decidi la categoria di prezzo dei materiali, le dimensioni della stanza, i colori e lo stile della decorazione. Per decorare diverse tipologie di superfici, puoi utilizzare un unico materiale, oppure combinare diverse tipologie.

Muri

Le pareti tendono a ricevere la massima attenzione in ogni stanza. Tutto dipende dalla tua immaginazione e dalle tue finanze. Le finiture economiche sono adatte se prevedi di cambiare frequentemente l'interno e non spendere molti soldi. La carta da parati lavabile sarà la via d'uscita. Una varietà di modelli ti aiuterà a scegliere l'opzione migliore e quando cambi l'arredamento non ci saranno problemi con la rimozione delle tele. Per i bagni, è meglio optare per tonalità rilassanti. Le stanze piccole sono meglio decorate con carta da parati con un motivo di medie dimensioni, in colori pastello. Ciò aumenterà visivamente lo spazio e l'ornamento ingombrante non si "schiaccia". I pannelli in PVC sono anche una buona alternativa alla carta da parati per ristrutturazioni economiche. Sono facili da montare con le tue mani. Il numero di colori aumenta ogni anno. Alcune tele imitano con successo le piastrelle di ceramica.

Con le piastrelle, puoi progettare in vari stili. Gli interni classici saranno completati con successo da piastrelle nei calmi colori tradizionali bianco e nero o beige.Gli amanti dei colori vivaci e delle combinazioni inaspettate apprezzeranno i prodotti dalle ricche sfumature di rosso, verde, blu, dorato con una struttura lucida. L'arredamento delle singole sezioni (ad esempio la parete di fondo) con mosaici in vetroceramica apparirà particolarmente impressionante.

Se hai delle finanze, dovresti pensare di finire con la pietra artificiale. È bello e lussuoso. Il rilassante gioco del marmo o la lucentezza dell'onice in colori naturali sembreranno reali in un ampio bagno, ad esempio in un cottage. Il materiale è durevole, resistente a vari contaminanti e durerà per più di una dozzina di anni.

È consuetudine nascondere tutte le comunicazioni sotto la finitura finale., per questo, vengono costruite scatole speciali utilizzando profili metallici e quindi rivestite con cartongesso. È meglio prendere fogli resistenti all'umidità e su di essi attaccare già i materiali selezionati. Possono anche livellare le pareti in caso di forte curvatura e difetti, nonché organizzare archi con configurazioni complesse se si desidera ottenere un arredamento originale.

Se stai effettuando riparazioni in un bagno in una casa di tronchi o tronchi, è meglio rivestire le pareti con assicelle, poiché è resistente ai cambiamenti di umidità e temperatura. Questa opzione è adatta anche per i servizi igienici esterni. Il rivestimento è adatto per la finitura di pareti esterne: sarà sia esteticamente gradevole che pratico.

Pavimento

Il pavimento del wc è soggetto a maggiori sollecitazioni e deve resistere all'umidità ed essere facile da pulire. Non tutti i rivestimenti per pavimenti possono soddisfare questi criteri. Il materiale più conveniente per il design del pavimento sono le piastrelle di ceramica o il gres porcellanato. La scelta dei colori è ampia: ci sono tonalità accese e classiche bianco e nero o beige, imitazione di pietre naturali o cemento. La ceramica è in grado di condurre il calore, quindi predisporre il riscaldamento a pavimento ti fornirà un ulteriore comfort. Ma è meglio optare per piastrelle opache e ruvide, perché l'aumento del rischio che l'acqua penetri sul pavimento può portare a un rivestimento scivoloso.

Le lastre in pietra naturale sono lungi dall'essere un budget e non la migliore opzione di finitura. Assorbono lo sporco e richiedono cure.

È possibile rifinire il pavimento con linoleum, ma deve essere un materiale di qualità. Le opzioni a basso costo possono gonfiarsi e deformarsi sotto l'influenza dell'umidità. In questo caso, il rivestimento è facile da pulire, ma la superficie deve prima essere ben livellata.

Soffitto

Ci sono anche opzioni preferite per la finitura dei soffitti. Un modo economico e pratico è finire con pannelli di plastica. Frammenti lucenti e lucidi aggiungeranno altezza e leggerezza al bagno e le lampade integrate forniranno un aspetto confortevole. È facile prendersi cura della plastica ed è possibile attrezzare il soffitto da soli. La carta da parati lavabile e verniciabile presenta una serie di vantaggi, ma sarà necessario preparare accuratamente il soffitto, mentre altri metodi potrebbero consentire di saltare questo passaggio.

Un metodo di finitura alternativo è la tornitura: plastica, metallo o legno. Le differenze risiedono nel prezzo e nella durata. Il metallo è protetto dalla corrosione, ha una vasta gamma di colori, ma un prezzo considerevole. La plastica è più economica, ma nel tempo perderà colore e precisione più velocemente. L'albero è ecologico, ma è necessario scegliere doghe di alta qualità, per elaborarle da muffe e funghi in modo che servano a lungo.

Il moderno mercato delle costruzioni consente di rifinire il soffitto con intonaco decorativo. È pratico e resistente, ma vale la pena scegliere composizioni non con un legante di gesso. Si spezzeranno dall'umidità e cadranno rapidamente.

Opzioni per dare

Alla dacia, molte persone vogliono progettare un bagno economico e bello. Viene subito in mente la finitura in legno, che presenta una serie di innegabili vantaggi. Le mutevoli condizioni meteorologiche, le fluttuazioni di umidità e temperature richiedono l'uso di materiali traspiranti. Il rivestimento è ideale per la decorazione d'interni.Se trattato con farmaci antifungini e dipinto, l'interno ti servirà per molti anni. I colori chiari ingrandiranno anche una piccola stanza, l'importante è pensare a un'illuminazione sufficiente all'interno del bagno di strada. La parte esterna può essere rifinita con rivestimenti. Fornirà una bella vista grazie alla grande varietà di colori e proteggerà l'albero da fattori esterni. La scelta di colori vicini al naturale (verde, giallo pallido, marrone, beige) non porterà disarmonia nell'aspetto generale del tuo sito.

Esempi e opzioni di successo

In un piccolo bagno, ad esempio, in "Krusciov", è meglio dare la preferenza alla finitura in tonalità chiare e calme. Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare un wc sospeso. Questo espanderà visivamente lo spazio.

Se lo desideri, puoi utilizzare le tonalità scure in una piccola stanza solo su una parete.

Un'ambientazione originale in una toilette in una casa di campagna può essere ottenuta utilizzando carta da parati di alta qualità. I disegni delicati aggiungono intimità, comfort e spaziosità alla stanza, inoltre, possono essere puliti e lavati senza difficoltà.

-

Grazie ai pannelli in PVC si otterrà un design bello ed economico. Il disegno originale e i toni calmi non consentiranno allo sporco emergente di catturare l'attenzione, ma è conveniente e non difficile pulire e lavare la plastica.

Puoi vedere le sfumature della finitura del bagno con pannelli di plastica in questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento