Bricchette combustibili di betulla

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come usare?
  3. Come conservare?

I bricchetti sono un'ottima alternativa al legno. Le varietà compresse possono essere utilizzate sia per riscaldare che per un picnic, per preparare spiedini o verdure grigliate. I bricchetti di betulla sono molto popolari oggi. Parliamo di loro in modo più dettagliato.

Peculiarità

I bricchetti di betulla combustibili sono piccoli blocchi della stessa forma. Ce ne sono solo tre in Russia.

  • RUF. Questi sono piccoli prodotti che sembrano mattoni. Hanno la densità più bassa rispetto ad altre forme.
  • Pini-Kay. Modelli rettangolari allungati con un foro nel mezzo. Hanno la densità più alta.
  • Nestro. Soluzioni cilindriche con alesaggio e media densità.

La principale materia prima per i bricchetti di betulla sono gli scarti dell'industria della lavorazione del legno. Possono essere realizzati con trucioli di legno o polvere di betulla. La seconda opzione è più popolare perché è molto più facile comprimere la polvere.

Inoltre, tali opzioni hanno la più alta densità e contengono molta meno umidità.

Qualsiasi bricchetta di betulla ha molti vantaggi.

  • Bassa umidità e alta densità. Se confrontiamo le bricchette con la legna da ardere, i vantaggi sono evidenti: si accendono molto più velocemente, danno più calore e bruciano a lungo. Ne servono meno per il focolare, il che significa che si rivelerà anche ottimo per risparmiare denaro.
  • Stessa forma. Poiché tutti i campioni nella confezione hanno la stessa forma e dimensione, sono molto facili da conservare. Tale carburante può essere posizionato in modo compatto all'interno.
  • Versatilità. È possibile riscaldare con bricchetti di betulla sia a casa che nelle saune. Sono ottimi per caldaie, stufe, caminetti, barbecue.
  • Comodità d'uso. I prodotti di betulla non emettono fumi e fuliggine, polvere e detriti non volano da loro durante la combustione.
  • Lunga durata. I bricchetti possono essere acquistati in anticipo per l'inverno. Diversi produttori hanno una durata di conservazione diversa: il minimo è un anno, il massimo è 5 anni.
  • Compatibilità ambientale. I rifiuti vengono utilizzati per creare carburante, che è molto vantaggioso per l'ambiente. Se sei preoccupato per il problema della deforestazione e stai cercando di evitare l'uso non necessario del legno, le bricchette sono la tua opzione. Inoltre, nella loro creazione non vengono utilizzate sostanze nocive e colla. Grazie a questo, i prodotti sono assolutamente sicuri per la salute.

Ci sono solo due inconvenienti delle bricchette: sono prezzi piuttosto alti e temono l'elevata umidità. È importante menzionare un'altra sfumatura. Eurodrova (il secondo nome per le bricchette) è prodotto oggi da molte aziende, ma non tutti dovrebbero essere affidabili. Prima di acquistare, è molto importante leggere le recensioni e scegliere un produttore di fiducia, poiché molti potrebbero aggiungere vecchi rifiuti di bassa qualità. Ciò rende il prodotto più economico, ma ne riduce le prestazioni.

Se confrontiamo le bricchette di betulla con altre opzioni, si può notare quanto segue:

  • in termini di quantità residua di cenere, perde solo tyrsa;
  • hanno quasi i migliori indicatori in termini di umidità: solo la buccia dei semi sarà più secca;
  • il contenuto calorico è secondo solo ai semi;
  • la densità è inferiore a quella di altri materiali.

È piuttosto difficile dire quali bricchette di legno siano migliori. Ad esempio, le querce bruciano più a lungo, ma le conifere lasciano una fuliggine facilmente pulibile. Le opzioni di betulla sono più simili nelle proprietà alle conifere, ma invece di fuliggine possono inquinare il camino con il catrame.

È possibile acquistare legno di betulla in euro in diversi lotti. Ad esempio, una confezione standard di bricchetti RUF contiene 10 kg di mattoni. Questo sarà sufficiente per i picnic estivi. Ma per riscaldare una casa o un bagno, è meglio prendere i pacchi alla rinfusa.

Come usare?

Non è difficile accendere eurowood per il focolare. Questo viene fatto allo stesso modo della normale legna da ardere. Il modo più semplice è acquistare mezzi speciali per l'accensione. Di solito possono essere ordinati dal produttore di bricchette, ma sono anche venduti nei normali negozi. Tali prodotti sono liquidi e gelatinosi. I bricchetti vengono posti in un forno o in una griglia, quindi ricoperti con un prodotto. Dopo un paio di minuti, possono essere dati alle fiamme. Se non ci sono mezzi per l'accensione a portata di mano, puoi usare ciò che è in casa. Ad esempio, possono essere vecchi giornali, cartone, schegge, bastoncini secchi, trucioli di legno. Innanzitutto, questo materiale viene acceso e quindi vengono posizionate le bricchette. Sopra, puoi posizionare un ulteriore strato di carta o il prodotto che hai scelto.

Vale anche la pena considerare alcuni suggerimenti più interessanti:

  • se le barre sono disposte saldamente, bruceranno a lungo (questa opzione è accettabile se è necessario mantenere il calore più a lungo, ad esempio durante la notte);
  • Il legno euro, posato con uno strato sciolto, si infiammerà più velocemente, ma si brucerà in poche ore (soluzione ideale per un bagno, una sauna);
  • è sconsigliato riempire il vano legna fino ai bulbi oculari, perché il trasferimento di calore sarà immediatamente massimo, cosa non sempre richiesta;
  • la cenere residua dopo la combustione delle barre può essere utilizzata come nutrimento per le piante, poiché è assolutamente ecologica.

Come conservare?

Affinché le bricchette possano svolgere appieno le loro funzioni, devono essere adeguatamente conservate. Questo dovrebbe essere fatto al chiuso. Non è consigliabile posizionarlo all'aperto, come con la normale muratura a legna, poiché le condizioni meteorologiche possono rovinare il materiale. Questo tipo di carburante ha molta paura dell'umidità elevata. Pertanto, la stanza in cui verrà conservata deve essere protetta dall'ingresso di acqua. Potrebbe essere necessario ispezionare e riparare il tetto se perde durante la pioggia. Una mattonella esposta all'acqua si gonfia immediatamente e si deforma. Non potrà divampare e dovrà solo essere buttato via.

Se non c'è spazio e il carburante deve essere immagazzinato all'esterno, le barre devono essere coperte con un film di polietilene. Nonostante siano già imballati, uno strato aggiuntivo di pellicola non consentirà ai sedimenti di penetrare all'interno. Inoltre, le barre non devono essere posizionate all'aperto, ma da qualche parte sotto una tettoia. In estate e in primavera, è indispensabile ventilare i prodotti, poiché a causa delle variazioni di temperatura, sotto il film apparirà della condensa, dannosa per il legno. In inverno le sbarre devono essere protette dalla neve.

Un altro punto importante è che i prodotti confezionati non devono entrare in contatto con il suolo. Devono essere posizionati su pallet, feltro per tetti, materiali che non lisciviano e marciscono.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento