Come faccio a controllare la mia TV quando la acquisto?

Contenuto
  1. Ispezione visuale
  2. A quali parametri prestare attenzione?
  3. Raccomandazioni

I televisori, nonostante la crescente diffusione di Internet e delle tecnologie digitali ogni anno, rimangono i leader nelle vendite di apparecchiature per la visione di contenuti televisivi. I modelli con un peso elevato e un voluminoso pannello posteriore sono stati a lungo interrotti. E i moderni pannelli a cristalli liquidi sono presentati in molti modelli in qualsiasi negozio di elettrodomestici.

I prezzi per alcuni modelli di schermi LCD raggiungono tassi molto elevati. E se sorge la domanda sull'acquisto di una nuova TV, sarà difficile fare a meno della preparazione delle informazioni preliminari, mentre è importante controllare l'attrezzatura al momento dell'acquisto.

Ispezione visuale

Prima di approfondire lo studio delle caratteristiche funzionali di un particolare modello TV, è necessario ispezionarlo visivamente. Ciò è particolarmente importante quando si acquistano campioni da esposizione. Ma anche quando acquisti un modello da un magazzino, prima di pagare, devi assicurarti che non ci siano difetti esterni. Durante l'esame, vale la pena prestare attenzione a una serie di fattori.

  1. Mancanza di scheggiature, graffi, abrasioni sulla cassa.
  2. Nessun danno allo schermo LCD.
  3. Non ci sono tracce di svitamento dei bulloni di fissaggio sul retro del televisore. Se la vernice è consumata, potrebbe indicare che la TV ha subito un possibile smontaggio o riparazione.
  4. Completezza del prodotto. Ciò che è incluso nel set del modello selezionato può essere rintracciato prendendo il manuale di istruzioni dell'elettrodomestico. Queste informazioni possono essere trovate sulle prime pagine di questo opuscolo.
  5. La presenza della confezione di fabbrica e degli inserti che fissano il televisore nella scatola e proteggono il pannello da possibili urti.

    Se lo stato esterno del modello è soddisfacente, puoi procedere al test della funzionalità incorporata.

    A quali parametri prestare attenzione?

    Prima di acquistare una TV, dovresti definire chiaramente la funzionalità che sarà necessaria... Se ci sono diverse funzioni aggiuntive in un particolare modello, il suo costo può aumentare di diverse decine di migliaia di rubli. Ma se questa funzionalità non è importante per l'utente, non dovresti pagare più del dovuto.

    Ogni produttore che progetta e produce televisori si sforza di attirare quanta più attenzione possibile sui propri prodotti. Aggiungendo spesso piccole innovazioni nella produzione di una nuova modifica TV, il produttore è in grado di aumentare più volte il prezzo di un modello migliorato. E, infatti, la versione precedente in termini di caratteristiche tecniche principali potrebbe non differire dal nuovo articolo.

    Pertanto, prima di scegliere un modello adatto, è necessario prestare attenzione a una serie di parametri da cui dipenderanno la qualità dell'immagine, il suono e la facilità di visualizzazione.

    Grandezza schermo

    Il primo criterio in base al quale l'acquirente seleziona il modello che gli si addice è la diagonale dello schermo. Sono in vendita istanze sia delle sue piccole dimensioni che dei suoi enormi pannelli a parete. La convinzione che maggiore è la diagonale del pannello, meglio è, sarà sbagliata. Poiché la TV è troppo grande, posta in una stanza piccola, sarà scomoda da guardare.

    Per sapere esattamente quale diagonale del pannello LCD è ideale per una determinata stanza, è necessario misurare la distanza dalla posizione della TV al punto da cui verrà guardata.

    La cifra risultante in centimetri deve essere moltiplicata per 0,54. E poi dividi il risultato per 2,54. Inoltre, il valore risultante deve essere arrotondato per eccesso. La cifra risultante è la dimensione dello schermo TV, che sarà più comodo da guardare in questa stanza.

    Autorizzazione

    La prossima metrica importante è la risoluzione dello schermo. La qualità dell'immagine dipenderà direttamente da questo indicatore.... Questo indicatore deve essere preso in considerazione quando si sceglie un dispositivo da cui verrà inviato un segnale a un pannello televisivo. Nel caso in cui utilizzino principalmente un lettore CD o un decoder con antenna satellitare, allora dovresti scegliere un modello della classe HD, in cui la risoluzione dello schermo è di almeno 1366x768 pixel. Questa cifra è ottimale per i piccoli televisori.

    Se la diagonale del pannello è superiore a 40 cm, verrà visualizzata un'immagine di alta qualità, se la risoluzione dello schermo è di almeno 1920 x 1080 pixel... Tali televisori appartengono alla classe Full HD.

    I modelli TV più moderni hanno una classe di trasmissione delle immagini UltraHD 4K. Tali esemplari costano molte volte di più rispetto ai loro predecessori. Tuttavia, vale la pena sapere che ci sono poche trasmissioni di contenuti TV rilasciate in questa qualità e le capacità della TV non saranno completamente utilizzate.

    Luminosità e contrasto

    La qualità dell'immagine e l'accuratezza della riproduzione del colore dipendono dagli indicatori di luminosità e contrasto. Poiché in stanze diverse e a seconda dell'ora del giorno, l'illuminazione può variare in modo significativo, affinché l'immagine rimanga luminosa, indipendentemente da ciò, gli indicatori di luminosità e contrasto devono essere il più alto possibile. Il livello minimo di luminosità deve essere di almeno 450 cd/mq. m. Il rapporto di contrasto minimo dovrebbe essere almeno 600: 1.

    I modelli con indicatori di luminosità e contrasto al di sotto dei valori minimi specificati non dovrebbero essere acquistati per stanze con illuminazione scarsa o incoerente.

    Angoli di visualizzazione

    Un indicatore importante è l'angolo di visione del televisore. Poiché è improbabile che tu possa guardare la TV costantemente dallo stesso punto, dovresti considerare attentamente gli indicatori dichiarati dal venditore. Evita di acquistare un modello in cui l'angolo di visione è inferiore a 170 °.

    Velocità di reazione e tipo di matrice

    Questo indicatore è responsabile dell'integrità dell'immagine a frame rate elevati. L'impulso che l'occhio umano riceve quando cambia un'immagine viene trasmesso dalle terminazioni nervose a una velocità di 4 m / s. Ecco perchè l'indicatore ideale della velocità di reazione del televisore sarà esattamente quello che si avvicina il più possibile alla velocità di reazione degli organi visivi umani.

    I pannelli moderni utilizzano 2 tipi di matrici.

    1. TN + film... È considerato il tipo più comune. La velocità di reazione è di 5 m/s. La qualità dell'immagine nei televisori con questo tipo di matrice dipende dal tipo di retroilluminazione utilizzato.
    2. Matrici IPS... La velocità di reazione è di 1 m/s. L'immagine su tali televisori è il più chiara possibile. Tuttavia, il prezzo per un modello con una matrice simile sarà molto più alto.

    In quei modelli in cui la velocità di reazione è inferiore a 10, 12 m / s, con un brusco cambiamento nell'inquadratura, l'immagine apparirà sfocata e la luminosità in questi momenti si deteriorerà in modo significativo.

    Tipo di retroilluminazione

    Ogni modello di TV ha una retroilluminazione, la sua posizione influisce anche sulla qualità dell'immagine trasmessa. Esistono 3 tipi di retroilluminazione più comunemente utilizzati.

    • LED diretto... Nei dispositivi che utilizzano questo tipo di illuminazione, l'intera superficie della matrice è illuminata in modo uniforme. L'immagine su di essi è più luminosa grazie alla stessa retroilluminazione dell'intero schermo. Tuttavia, questi televisori sono i più ingombranti.
    • LED di bordo. Con questo tipo di retroilluminazione, i LED non si trovano su tutto lo schermo, ma sono fissati in alcune parti dello schermo da blocchi separati. L'immagine su tali prodotti è meno luminosa, ma il corpo di una tale TV sarà il più sottile possibile.
    • OLED - Questa è una tecnologia in cui ogni pixel della matrice è dotato di un proprio LED. L'immagine sui televisori con questo tipo di retroilluminazione è perfetta, ma il prezzo è molto più alto rispetto ai modelli con un diverso tipo di retroilluminazione.

    Quando si sceglie il tipo di retroilluminazione, è necessario basarsi sulla propria esperienza visiva. Devi testare alcuni dei tuoi modelli preferiti.

      L'immagine con quale tipo di retroilluminazione sarà più comoda da guardare, quel modello dovrebbe essere scelto per l'acquisto.

      Suono

      Tutti i moderni modelli di TV hanno il case più piatto. Pertanto, non è possibile installare altoparlanti a tutti gli effetti al loro interno. Sarà corretto valutare autonomamente la qualità del suono dell'istanza che ti piace.

      Quando si esamina un modello particolare devi chiedere al venditore di alzare il suono ai valori massimi e abbassarlo al minimo... Se, nel processo di queste manipolazioni, il respiro sibilante, i salti acuti del suono non vengono catturati e la sua qualità non provoca emozioni negative, allora questo modello può essere preferito.

      Porte di connessione

      Un fattore importante è la disponibilità di interfacce per il collegamento di cuffie o accessori aggiuntivi. I vantaggi del modello includono la presenza di:

      1. connettore rotondo per il collegamento dell'acustica esterna;
      2. porta HDMI;
      3. Porta USB;
      4. porte per il collegamento di sistemi audio-video analogici;
      5. VGA, SCART, S-Video, D-SUB.

        Va bene se il modello selezionato ha diversi ingressi con HDMI e USB, quindi puoi collegare contemporaneamente un videoregistratore, un set-top box digitale, un computer, unità flash alla TV.

        Funzionalità digitali

        La possibilità di collegare la TV a sorgenti digitali esterne ti consentirà di lavorare con unità flash e altri dispositivi di archiviazione dati esterni, accedere a un computer e visualizzare risorse Internet, antenne paraboliche, router Wi-Fi e set-top box analogici. Pertanto, nelle convenzioni indicate nelle istruzioni, è necessario verificare la presenza di caratteristiche quali:

        1. decodifica di file audio e video;
        2. tecnologia DLNA;
        3. supporto per schede PCMCIA.

          Se tutte e tre le tecnologie sono presenti nel modello selezionato, una tale TV con un costo relativamente basso sarà vicina ai modelli costosi con Smart TV integrata.

          Supporto 3D

          Gli ultimi televisori hanno una funzione di visualizzazione 3D integrata. Tuttavia, affinché l'immagine sia tridimensionale, sono necessari un segnale di uscita appropriato o dischi speciali. In loro assenza, la qualità dell'immagine nei modelli con 3D integrato potrebbe deteriorarsi in modo significativo. Ecco perchè prima di dare soldi per la possibilità di visualizzare un'immagine tridimensionale, dovresti essere sicuro che ci sia una sorgente di segnale con questa tecnologia.

          Raccomandazioni

          Quando si sceglie un dispositivo tecnicamente complesso come una TV, è necessario tenere conto di tutte le funzioni disponibili e comprendere tutte le possibilità della tecnologia moderna. Le promozioni di produttori e venditori di attrezzature, sconti e condizioni speciali per la vendita di un particolare modello non dovrebbero essere di primaria importanza.

          La preferenza dovrebbe essere data solo alle istanze con la funzionalità di cui hai veramente bisogno. Perché il pagamento in eccesso per funzioni aggiuntive, se non vengono utilizzate durante il funzionamento, diventerà privo di significato.

          Vedi sotto per come testare la tua TV.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento