Hai bisogno di riciclare vecchi televisori e come avviene?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali sono i pericoli dei televisori?
  3. Come avviene lo smaltimento?
  4. Dove prenderlo?

I paesi economicamente sviluppati e in via di sviluppo ricorrono sempre più spesso allo smaltimento o al riciclaggio degli elettrodomestici. Questo processo consente il riutilizzo di componenti di pregio e riduce l'impatto negativo sull'ambiente. In questo materiale, considereremo come avviene il processo di riciclaggio della TV, cos'è il riciclaggio e perché è necessario.

Cos'è?

In poche parole, il riciclaggio è il processo di riciclaggio di vecchie apparecchiature per ottenere componenti, pezzi di ricambio e metalli di valore. Lo smaltimento dei televisori comporta un processo in più fasi, che di solito include diverse fasi:

  • dispositivi di smistamento per tipo;
  • rimozione di schede e microcircuiti dalla custodia;
  • smontaggio di schede in componenti;
  • liberare il vetro dal cinescopio;
  • rimozione di preziose parti metalliche da schede e altri componenti del televisore;
  • smistamento e preparazione del metallo e della plastica (dal corpo) per ulteriori lavorazioni.

Il riciclaggio ha due funzioni contemporaneamente.

  • Consente di ottenere in sicurezza metalli e materiali di pregio. Converte scarti tecnici non necessari e rotti in elementi adatti per ulteriori lavorazioni e la creazione di nuove attrezzature.
  • Neutralizza l'impatto negativo degli elementi nocivi nei televisori sull'ambiente e sulla salute umana.

Quali sono i pericoli dei televisori?

Dal 1998 in Russia è in vigore una legge speciale "Sui rifiuti di produzione e consumo", che vieta lo smaltimento di elettrodomestici di qualsiasi tipo nelle discariche di rifiuti generici. Secondo questa legge tutti i dispositivi elettronici devono essere sottoposti a riciclaggio obbligatorio da aziende specializzate e quindi essere utilizzati come materie prime secondarie. Tali rifiuti, inoltre, non possono essere smaltiti nei normali contenitori o inviati ai normali siti di smaltimento dei rifiuti.

Il fatto è che ogni televisore, che si tratti di un vecchio modello sovietico o di nuovi televisori LCD, contiene un gran numero di elementi dannosi e persino pericolosi per la natura e la vita umana... La maggior parte di questi elementi si trova nei cinescopi (stronzio, bario), nelle parti metalliche dei televisori, nelle custodie dei dispositivi (la plastica rilascia cloro, diossidi, idrocarburi durante la combustione) e nei display (mercurio). I televisori contengono anche elementi utili, tra cui leghe metalliche pregiate e metalli non ferrosi (a volte anche argento e oro), che possono servire a creare nuova tecnologia.

Alcuni degli elementi descritti possono non solo influire negativamente sulla salute umana, ma anche portare allo sviluppo del cancro. Di seguito descriveremo brevemente l'impatto negativo dei materiali che vengono più spesso utilizzati nella creazione di televisori.

  • Bario. Un elemento pericoloso che può portare a crampi muscolari e ha un effetto sulla muscolatura liscia.
  • Stronzio naturale. La sostanza, che si ossida in combinazione con l'aria, a contatto con le mucose può provocare gravi ustioni e malattie polmonari.
  • Condurre. Quantità eccessive possono causare anemia, insufficienza renale e deperimento.
  • Mercurio. Il vapore di mercurio, che si trova in piccole quantità (fino a 3,5 mg) nei display dei TV LCD, può essere considerato il più tossico tra gli altri elementi. A differenza di altre sostanze, il mercurio influisce negativamente su tutti gli organi interni di una persona e spesso porta a gravi malattie con esito fatale.
  • Cloro. Questo materiale viene rilasciato in eccesso durante la combustione della plastica: quest'ultima viene solitamente utilizzata nella costruzione della custodia per televisori. Il cloro è particolarmente pericoloso per le persone con allergie. E anche quando colpisce il suolo insieme alle precipitazioni, influisce negativamente sul suolo.
  • Anidride carbonica, ossidi di azoto, idrocarburi alifatici - tutti questi elementi si formano quando la plastica brucia e, se inalata da una persona, può anche portare alla sua morte.

Come avviene lo smaltimento?

Il processo di riciclaggio stesso viene solitamente effettuato in discariche speciali per rifiuti solidi (discariche per rifiuti solidi domestici). Ogni elemento viene ordinato ed elaborato individualmente.

  • Le parti in metallo pesante sono separate dalla massa mediante vibrazione. Dopodiché, tutti i prodotti in metallo passano sotto la stampa. Il metallo risultante viene trasferito in un impianto metallurgico, dove viene separato per separazione e rifuso.
  • Prodotti in plastica. Tutte le parti in plastica del televisore (di solito la custodia) vengono imballate in appositi sacchetti e inviate anche agli impianti di riciclaggio. Già sul posto, vengono lavati, asciugati, sciolti o granulati. In futuro, i materiali riciclabili risultanti vengono inviati alle fabbriche che producono prodotti in plastica.
  • I materiali che non possono essere classificati vengono inviati a una frantumatrice, dove vengono ulteriormente frantumati in briciole. Quindi i rifiuti risultanti vengono alimentati a una tavola vibrante, dove vengono fatti passare in parallelo attraverso un albero magnetico per trovare metalli ferrosi.
  • Se i metalli preziosi si imbattono nel processo di vibrazione, vengono trattati separatamente, con solventi e acidi speciali.
  • Tutto il vetro (dal cinescopio) viene frantumato e confezionato in sacchetti. In questa forma, viene fornito agli impianti di lavorazione. Lì, la mollica viene ancora una volta passata attraverso un magnete, smistata e venduta alle vetrerie. I materiali riciclabili durante la lavorazione vengono integrati con sabbia ed entra nella macchina per la soffiatura del vetro per creare nuovi prodotti.
  • Nel processo di elaborazione, tutti gli elementi pericolosi vengono smistati e consegnati a società speciali, che devono neutralizzare l'effetto delle sostanze pericolose e seppellirle in discariche speciali.

Il metodo di riciclaggio descritto consente di riciclare fino al 90% dei materiali utilizzati nella creazione di televisori standard. In alcuni paesi, oltre l'80% delle vecchie apparecchiature è soggetto a tale smaltimento e ulteriore riciclaggio.

Un ottimo esempio di un paese in cui il riciclaggio è onnipresente è il Giappone, dove viene riciclato quasi il 100% di tutti i materiali utilizzati nei televisori.

Dove prenderlo?

Se hai una vecchia TV nel tuo appartamento che deve essere smaltita, dovresti riflettere attentamente prima di portarla in una normale discarica. Di conseguenza, corri il rischio non solo di inquinare la natura, ma anche di ricevere una multa considerevole. Se ti stai chiedendo dove mettere il tuo vecchio televisore (funzionante o non funzionante), allora ci sono solo due direzioni principali: lo vendi o lo regali gratuitamente a chi ne ha più bisogno di te.

Vendere

Tutti vogliono ottenere il massimo da ciò che hanno, e quindi molti stanno cercando di vendere la vecchia TV. Ci sono alcune nicchie per la vendita di un tale prodotto, ma il più delle volte non puoi aiutare molti soldi qui.

Negozio su commissione

In ogni città oggi esistono appositi commissionari dove, con un piccolo compenso, accettano apparecchiature senza difetti e danni visibili. Questo modo di vendere ha i suoi svantaggi:

  • molto probabilmente ti verrà richiesto di avere tutta la documentazione sulla tecnica e un set completo di accessori e cavi necessari per utilizzare il dispositivo;
  • i commissionari spesso fissano determinate scadenze per diversi tipi di apparecchiature, dopo le quali semplicemente non accettano il dispositivo;
  • a volte tali negozi non danno soldi per l'attrezzatura immediatamente, ma solo dopo che è stata venduta.

Consegna del modello rotto in officina

Sfortunatamente, tali officine stanno diventando sempre meno oggi e quelle che rimangono sono pronte a pagare solo per determinate parti e non fuori servizio. Ancora una volta, non otterrai molti soldi per loro, ma è chiaramente meglio di niente.

Vendita per annuncio

Se la tua TV è vecchia ma funziona ancora correttamente, puoi provare a venderla tramite un annuncio. Oggi esiste un numero enorme di servizi Internet e forum in cui le persone acquistano e vendono beni usati ed elettrodomestici. Tra i servizi più popolari ci sono Avito o l'applicazione mobile Yula.

Nota: tali risorse richiederanno la registrazione e il processo di vendita stesso potrebbe richiedere un periodo indefinito: tutto dipende dal prezzo impostato.

Vendita ai collezionisti

Prima di sbarazzarti della tua vecchia TV, vale la pena scoprire se ha un valore storico. Ad esempio, alcuni modelli di televisori sovietici sono stati realizzati in edizione limitata e quindi potrebbero interessare i collezionisti della tua città. Per alcuni modelli vintage e unici, puoi ottenere una somma tonda.

Consegna a un banco dei pegni

Questo non è il modo migliore per vendere una TV in termini di entrate. Ti verrà richiesto di avere un modello in perfette condizioni, ma il prezzo proposto per esso sarà molto basso. Oggi, i banchi dei pegni non amano particolarmente accettare i vecchi televisori; i modelli LCD e LED sono i più richiesti.

Promozioni per il riciclaggio

Alcune aziende tengono tali promozioni per distribuire i loro prodotti. Allo stesso tempo, non riceverai denaro pulito, ma puoi scambiare la tua vecchia TV con una nuova. Dal punto di vista dei vantaggi, una soluzione del genere non è molto pratica e i nuovi modelli di TV proposti non sono di alta qualità.

Alcune aziende possono anche offrire di pagare un extra per le nuove attrezzature.

Portalo al punto di raccolta dei rottami metallici

Il fatto è che ogni televisore è composto per circa il 40% da metalli e leghe, alcune delle quali possono essere estremamente preziose. Non sarà possibile estrarre questi metalli da soli, tuttavia le singole aziende sono pronte ad assumere questa funzione.

Regalare

        I vecchi televisori che funzionano bene possono essere semplicemente regalati a chi ne ha più bisogno di te. Sfortunatamente, non riceverai soldi per una TV del genere, in contrasto con l'enorme gratitudine di coloro a cui la dai... La categoria di persone che possono essere felici del tuo regalo include orfani, anziani e disabili.

        In ogni città oggi vengono organizzati appositi punti di accoglienza di cose inutili e di seconda mano proprio per queste persone.

        Per informazioni su come smaltire i vecchi televisori, vedere di seguito.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento