Problemi audio TV: cause e soluzioni

Contenuto
  1. Possibili ragioni per l'assenza di suono
  2. Malfunzionamenti comuni
  3. Consigli utili

E sebbene ora sia persino di moda dire: "Non guardo la TV", in molti casi questo non è altro che furbizia. Anche se viene utilizzato principalmente come monitor, il mezzo per guardare film e video su Internet è sempre lo stesso televisore. È spiacevole quando si rompe. Questo paralizza i piani per il solito tempo libero. Uno dei guasti più comuni sono i problemi con l'audio della TV. Diamo un'occhiata più da vicino alle ragioni e ai modi per risolverli.

Possibili ragioni per l'assenza di suono

È necessario reagire prontamente alle interruzioni nell'erogazione del suono, altrimenti il ​​sistema acustico del dispositivo potrebbe "volare". Non è così difficile identificare la causa dell'interruzione della trasmissione audio, anche coloro che capiscono poco del dispositivo dei televisori possono farcela. È più probabile che le seguenti situazioni siano associate a problemi audio:

  • dopo aver attivato la tecnica, non viene emesso immediatamente alcun suono;
  • quando si cambiano i canali, si nota una brusca riga del suono - lunga o corta;
  • il volume non può essere regolato né sul telecomando né sul dispositivo stesso;
  • il suono è diventato più basso ai normali livelli di volume.

Anche i motivi per cui ciò accade sono tipici. Il suono può essere perso a causa di quanto segue:

  • la banale attivazione accidentale del pulsante "silenzioso" sul telecomando, un numero enorme di persone non se ne accorge e non presume che ci sia un tale pulsante, chiamano il mago per una situazione insignificante;
  • interruzione del telecomando: le batterie si sono esaurite, i contatti si sono bruciati, il telecomando ha semplicemente fallito a causa della fine della sua vita utile;
  • guasto del sistema di altoparlanti stesso, che è già più grave;
  • difetto dell'amplificatore a causa di danni ai cavi (ad esempio, contatti bruciati);
  • deformazione del processore;
  • altoparlanti rotti o cuffie acustiche;
  • scheda di controllo bruciata.

Se il dispositivo è acceso e il suono non proviene dagli altoparlanti, puoi agire da solo: il rischio di fare qualcosa di peggio è basso. Puoi, ad esempio, riavviare con calma il dispositivo e funzionerà normalmente. Se ciò non ha funzionato, ha senso smontare il telecomando. Controllare se le batterie funzionano dovrebbe essere quasi la prima cosa.

In caso contrario, puoi guardare i microcircuiti e i connettori nella TV stessa.

Malfunzionamenti comuni

Non c'è bisogno di peccare subito sull'acustica, poiché anche altri elementi possono rompersi. Se il suono è scomparso improvvisamente, proprio durante la visione, è probabile che ci sia stato un cortocircuito nel microcircuito. I contatti possono bruciarsi a causa di una connessione debole o, cosa che accade più spesso, a causa di picchi di tensione. Ma quando un microcircuito si guasta o si bruciano i contatti, di solito si verifica un caratteristico odore di bruciato. A volte c'è anche il fumo. Se ciò accade, il cavo deve essere estratto dalla rete e il master deve essere invitato a casa. La riparazione è necessaria già professionale.

Distorsione

Se, durante la visione, vengono visualizzati dei clic al posto del suono normale, se il televisore sibila e "balbetta", se la sequenza del suono sembra "fluttuare", anche questa situazione deve essere risolta più velocemente. Se il suono diventa improvvisamente debole, qualcosa sferraglia o scricchiola in sottofondo, controlla prima, o è sicuramente sulla TV. Forse un laptop o un'altra apparecchiatura è collegata al dispositivo, è necessario controllare le loro impostazioni. Se il televisore emette un ronzio durante la visione dei canali, questo passaggio viene saltato.

Possibili ragioni per la degradazione del suono intermittente o l'audio TV persistentemente scadente:

  • problemi con il canale radio: in questo caso, è necessario invitare uno specialista per la riparazione;
  • problemi con il processore centrale: devi anche contattare il centro servizi;
  • guasto nella scheda di memoria - e questo problema non può essere risolto senza un aiuto professionale.

Non vale la pena sperare che tutto vada via da solo. Naturalmente, se accendi/spegni il televisore e il problema scompare, non è necessario cercarlo di nuovo.

Ma se il suono distorto di tanto in tanto ricorda se stesso, è tempo di chiamare il maestro.

Arrivo in ritardo

Il suono potrebbe essere in ritardo rispetto al video o non coincidere con esso, apparire con un grave rallentamento - anche questo è un tipo di guasto abbastanza comune. Gli esperti dicono quanto segue:

  • se non viene emesso alcun suono all'accensione del dispositivo, ma appare dopo qualche tempo, da 10 secondi a diversi minuti, il problema potrebbe essere nella rottura del connettore nella TV; puoi risolvere questo problema presso il centro servizi;
  • se il suono è in ritardo, i guasti dell'altoparlante non sono esclusi, ma solo un master può diagnosticarlo con certezza;
  • infine, il caso potrebbe essere in contatti allentati e anche questo viene eliminato nel centro di assistenza.

È una storia pericolosa cercare di riparare da soli un guasto se non si è sicuri della propria esperienza in questo settore. Il suono ha smesso di funzionare, tutti i metodi sicuri di autodiagnosi e riparazioni non hanno aiutato, è necessario risolvere il problema tramite il centro di assistenza.

Scomparire durante la visione

Se il suono scompariva improvvisamente durante la visione e c'era un odore di fumo nella stanza, l'amplificatore di segnale poteva bruciarsi e anche il microcircuito responsabile del suono poteva bruciarsi. La TV deve essere spenta immediatamente, il cavo deve essere rimosso dalla presa.

Se di tanto in tanto il suono scompare durante la visione, ma poi si riprende da solo, probabilmente è dovuto al surriscaldamento di alcuni componenti elettronici. Si surriscalda, si raffredda e poi si riaccende. Ma non c'è nulla di cui essere felici: prima o poi questo componente si brucerà e una riparazione a tutti gli effetti è ancora avanti.

Se l'audio e il video sulla TV scompaiono contemporaneamente, assicurati che il problema non sia nel dispositivo collegato alla TV. Cioè, passa al canale normale. Se tutto va bene sul canale, il problema è molto probabilmente nel cavo. Tali cavi possono fallire completamente: quindi sia l'immagine che il suono scompaiono. Ma spesso si rompono parzialmente, quindi il suono scompare con uno schermo funzionante luminoso. In questo caso, non ci saranno problemi con la riproduzione dell'audio nella trasmissione televisiva.

Importante! L'audio salta su uno o più canali. Se solo uno, molto probabilmente, il motivo non è nella TV, ma nella violazione della trasmissione di un determinato canale.

Nessun suono all'accensione

Prima di portare la TV al servizio, è necessario assicurarsi che il pulsante del volume non sia a zero. Stranamente, ma la gente dimentica di controllare prima le banali ragioni del presunto guasto. Ancora una volta, non dimenticare il pulsante mute sul telecomando. Potrebbe non essere reclamato tutto il tempo in cui si utilizza il telecomando, ma un giorno qualcuno fa clic accidentalmente su di esso (ad esempio un bambino), e quindi tutti si chiedono come si sia rotto il televisore in una volta.

Se il punto non è sicuramente nel telecomando, e in effetti può fallire, è necessario spegnere la TV. Rimuovere il cavo dalla presa, attendere un paio di minuti. Riaccendere il dispositivo avviandolo dal telecomando. Se il suono non viene visualizzato, è più probabile che gli altoparlanti siano "rimpiccioliti" o che i contatti siano rotti.

È possibile verificare la possibile causa del guasto collegando le cuffie al televisore. Se il suono entra nelle cuffie, sono gli altoparlanti della TV che sono rotti. Le cuffie possono essere spente, perché è necessario prendere il telefono e chiamare il master. O semplicemente caricare l'attrezzatura in macchina e portarla al centro di assistenza.

Volume insufficiente

Se la TV è diventata notevolmente più silenziosa con gli stessi indicatori sul telecomando, è possibile che qualcuno sul telecomando abbia attivato silenziosamente la funzione "Notte". O l'hai acceso e te ne sei dimenticato. Il telecomando stesso potrebbe non funzionare, ma questo è un caso raro in questa situazione.

Se il problema non scompare da solo e l'accensione / spegnimento non aiuta, dovrai anche contattare la procedura guidata. Diagnosticherà il sistema di altoparlanti, controllerà gli altoparlanti, i microcircuiti, gli amplificatori.

Mancanza di regolamentazione

Se il suono non cambia automaticamente, cioè non aumenta o diminuisce, di nuovo, è necessario iniziare controllando il telecomando. Se il suono può essere controllato senza telecomando, è ora di cambiare telecomando. Se, tuttavia, non è possibile nemmeno la regolazione manuale sul televisore, potrebbe essere necessario eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Forse l'aggiornamento della TV, che avviene continuamente, in questo caso particolare non è andato a buon fine, da qui i problemi con l'audio. Ad esempio, l'aggiornamento è stato avviato e il proprietario della TV lo ha spento proprio nel processo, quindi il requisito principale per l'installazione di un nuovo firmware non è stato soddisfatto. Da qui i problemi con il suono.

Non c'è altra "terapia" come un rollback alla versione precedente del firmware. Se il televisore non si avvia automaticamente dopo l'aggiornamento, è necessario riavviarlo manualmente. E il proprietario dovrebbe vedere una notifica sullo schermo che l'aggiornamento è stato installato con successo.

Consigli utili

C'è un'opinione secondo cui per organizzare un suono televisivo confortevole, il dispositivo stesso dovrebbe essere collegato a un sistema di altoparlanti esterni. Oggi vengono utilizzati attivamente 4 tipi di tali sistemi: semplici stereo acustici, sistemi audio surround compatti multicanale, sistemi home theater su vasta scala e soundbar. Semplici sistemi di altoparlanti saranno utili nei seguenti casi:

  • non voglio pagare più del dovuto per l'audio surround non necessario;
  • la musica di sottofondo non è importante quanto i dialoghi nel film;
  • la stanza in cui si trova la TV non è abbastanza grande da fornirle un suono davvero cool chic;
  • la stanza è grande, ma non vorrai ingombrarla con gli altoparlanti.

Questo compatto sistema audio multicanale è perfetto per chi desidera migliorare le prestazioni sonore della propria TV senza un investimento importante. Ma i sistemi a grandezza naturale sono adatti a coloro che intendono organizzare un vero home theater in una grande stanza. In questo caso, la consegna del suono sarà di altissima qualità.

Gli intenditori di guardare film con la colonna sonora perfetta saranno deliziati da questo acquisto.

E un altro paio di importanti consigli degli esperti su come far funzionare correttamente la TV.

  • È fantastico se la TV si trova lontano dalle finestre. E inoltre non metterlo accanto a un dispositivo di riscaldamento. Tra le finestre c'è un'altra area inadatta per una TV. Tutto ciò porterà ai guasti più veloci, compresi quelli relativi al suono.
  • A causa del campo elettrostatico, intorno al televisore si accumula molta polvere. E sarà una causa comune di guasti se non rimossa in tempo. Aspirare la polvere almeno un paio di volte all'anno. Naturalmente, la TV deve essere scollegata dall'alimentazione.
  • Se stiamo parlando di una TV LCD, non dovresti lasciarla funzionare 6 o più ore di fila. È necessario proteggere l'apparecchiatura dai colpi, sostituire la lampadina della retroilluminazione in tempo. Quando sposti il ​​dispositivo in un'altra stanza, dovresti farlo con la massima attenzione possibile.
  • La TV al plasma si raffredda da sola, ha una ventola speciale incorporata. E se ci sono cambiamenti nel funzionamento della ventola (suono), ha senso chiamare la procedura guidata per la diagnostica.
  • I monitor LCD e i televisori al plasma devono essere puliti con salviette speciali, vendute nei negozi di materiale elettrico.
  • Non puoi stressare la TV come accensioni / spegnimenti frequenti.

    Se segui questi semplici suggerimenti, i rischi che il suono o l'immagine "voli" sulla TV si riducono drasticamente. L'attrezzatura durerà a lungo e ti delizierà con un lavoro impeccabile ogni giorno.

    Per informazioni su cosa fare se non viene riprodotto l'audio sul televisore, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento