Quando è nato il primo televisore al mondo?

Contenuto
  1. La storia dell'emergere dei televisori
  2. Quando sei apparso in URSS?
  3. L'emergere della televisione a colori
  4. L'invenzione dei modelli al plasma

Nonostante il fatto che ora i televisori stiano lentamente ma sicuramente diventando sempre meno utilizzati, la loro invenzione, e in seguito una popolarità senza precedenti tra la gente, è diventata quasi un simbolo di un ampio segmento della storia moderna. L'essenza stessa della trasmissione televisiva è convertire le onde luminose in segnali elettrici, che vengono successivamente decodificati in immagini. Ci sono voluti molti sforzi e tempo per inventare tali dispositivi. I televisori hanno fatto molta strada da uno schermo in bianco e nero delle dimensioni di una scatola di fiammiferi a una vasta gamma di modelli moderni e schermi enormi utilizzati per spettacoli su larga scala. Riguarda questo importante periodo di tempo, che continua fino ad oggi, leggi in questo articolo.

La storia dell'emergere dei televisori

La prima camera oscura, che fu il primo prototipo di televisione, fu creata nel Medioevo. Poteva convertire la luce in un'immagine ottica. Tuttavia, la creazione di una TV a tutti gli effetti è stata predeterminata solo con l'invenzione della prima radio. Ufficialmente, l'ideatore di quest'ultimo è Marconi; nel territorio nazionale, Popov è considerato lui. Tuttavia, ci sono ampie prove che un certo numero di altri scienziati siano stati coinvolti in questo evento.

Una situazione simile si verifica con il nome del creatore della TV. Tuttavia, va notato che lo sviluppo di questa idea è avvenuto in più fasi. Ufficialmente, Zvorykin è considerato l'inventore del primo televisore. Il suo paese d'origine è l'Impero russo, dopo la rivoluzione in cui emigrò negli Stati Uniti. E i vari componenti dell'apparato sono stati creati da molti scienziati di vari paesi. Ecco un elenco di importanti scoperte, figure chiave e loro invenzioni, senza le quali sarebbe impossibile implementare l'idea della trasmissione televisiva.

  1. Nel 1817 in Europa, grazie alla scoperta del selenio, hanno imparato a convertire la luce in elettricità.
  2. Nel 1856 Geisler ha creato un tubo inerziale che converte l'elettricità in un'immagine ottica utilizzando il gas.
  3. Nel 1880 Bakhmetyev ha proposto una tecnologia per la trasmissione di immagini a distanza basata sulla prospettiva.
  4. Nel 1889 Stoletov ha creato la famosa fotocellula. Si basava su una scoperta di Hertz chiamata effetto fotoelettrico. Descrive l'effetto della luce sull'elettricità. Anche Albert Einstein era impegnato in ricerche su questo argomento una volta.
  5. Lo scienziato tedesco Nipkov ha inventato un disco con lo stesso nome, che scansionava e trasmetteva immagini a un ricevitore specialej. In effetti, questo dispositivo era in grado di leggere l'immagine riga per riga. Con la rapida rotazione del disco forato, la luce che li attraversava si fondeva in un'unica immagine. Per ottenere un'immagine delle dimensioni di una scatola di fiammiferi, era necessario utilizzare un disco Nipkov da 40 cm.
  6. Esattamente insegnante di San Pietroburgo Permsky Durante una delle sue esibizioni ha dato a questo dispositivo il suo nome moderno: "TV".

Meccanico

Lo scozzese Loughy, con l'aiuto del disco Nipkow, ha mostrato per la prima volta il movimento della silhouette sullo schermo. Si ritiene che sia stato lui a realizzare il primo televisore meccanico. Il frame rate del suo dispositivo è di 5 pezzi al secondo. Tuttavia, in seguito è emerso che la TV meccanica era una sorta di "vicolo cieco". Era impossibile per lui aumentare la risoluzione dell'immagine.

Elettronico

Ad un certo punto, è diventato evidente che la televisione meccanica è un vicolo cieco. Fu allora che iniziarono a cercare una direzione per l'ulteriore sviluppo di questo dispositivo. Così, dopo una serie di esperimenti, lo scienziato russo Rosing divenne presto il creatore del primo televisore elettronico al mondo. È considerato lui dopo la creazione del famoso CRT (tubo a raggi catodici), che chiamò iconoscopio.

La ricerca su questo argomento è continuata scienziato Campbell-Swinton... Nonostante non sia riuscito a fare un serio passo avanti in questo settore, ha dato un contributo significativo alla teoria dello sviluppo della televisione.

Nel 1927 Takayanagi giapponese ha mostrato al mondo un sistema televisivo in 100 linee utilizzando un tubo a raggi catodici e un disco di Nipkov.

Kataev, essendo un seguace di Rosing, creò un "occhio radio", che era simile nella sua struttura a un iconoscopio.

Alla fine degli anni '20 del secolo scorso Scots Byrd per la prima volta ha presentato un dispositivo che assomiglia a un televisore moderno.

E infine, nel 1935 già negli USA Zvorykin ha ricevuto un brevetto ufficiale per il primo iconoscopio al mondo, che ha inventato tre anni prima.

Grazie a questa invenzione, il primo televisore è stato successivamente rilasciato. Questo evento significativo ha avuto luogo nel 20 ° secolo.

Quando sei apparso in URSS?

Nel 1931, la prima trasmissione televisiva fu effettuata in URSS. Nello stesso periodo, la rivista "Radiofront" iniziò a pubblicare diagrammi di televisori per l'autoassemblaggio. I dischi di Nipkov, che erano sul libero mercato, erano collegati a lampade al neon. Successivamente, i ricevitori radio sono stati collegati a loro per fornire il suono. È interessante notare che al momento della prima trasmissione televisiva, i televisori non venivano prodotti.

L'anno 1939 è considerato l'inizio della produzione di massa di televisori su larga scala. Lo stabilimento di Leningrado "Komintern" era impegnato nella produzione in serie. I primi dispositivi di questo tipo somigliavano solo lontanamente alle loro controparti reali. Erano radio con una penna e un piccolo schermo. Quest'ultimo aveva una dimensione di 3x4 cm e il dispositivo stesso doveva essere collegato a un ricevitore radio. Audio e video sono stati trasmessi separatamente l'uno dall'altro. I programmi televisivi iniziarono ad andare in onda nello stesso periodo. Sono stati trasmessi solo da un canale: "Primo". Interruppe temporaneamente il suo lavoro durante la seconda guerra mondiale, ma poi lo riprese e continua a trasmettere. Dopo questo periodo, anche un altro canale iniziò ad andare in onda.

In URSS, nel periodo dal 1946 al 1949, diversi ingegneri (Kenigson, Varshavsky, Nikolaevsky) inventarono la TV T-1. Il suo altro nome è KVN-49. Il dispositivo ha ricevuto il suo nome in onore delle prime lettere dei nomi degli inventori e "49" è la data (anno) dell'inizio della sua produzione di massa. È diventata una vera "televisione del popolo" perché è stata attivamente prodotta e venduta. Ha una cattiva fama - spesso la sua abbreviazione veniva decifrata come "Comprato - Acceso - Non funziona" a causa del fatto che quasi un dispositivo su due doveva essere riparato prima della fine del periodo di garanzia. Sembrava una scatola di legno con un piccolo schermo. Le dimensioni dello schermo erano 10,5 × 14 cm Il dispositivo pesava 29 kg. Il modello è arrivato con una lente che è stata utilizzata per ingrandire l'immagine. Era pieno di glicerina o acqua distillata. Alcuni dei modelli sopravvissuti fino ad oggi continuano a funzionare, ricevendo segnali di trasmissione.

Dal 1953 al 1955, l'URSS ha prodotto una TV chiamata "Rainbow". Era dotato di un cinescopio da 18 cm. Come risulta chiaro, la produzione è terminata rapidamente. Questo dispositivo era già molto più simile a un televisore moderno.

Ovviamente, ciascuno dei dispositivi elencati trasmette solo un'immagine in bianco e nero.

L'emergere della televisione a colori

La TV a colori è stata una logica continuazione dello sviluppo di questa tecnologia. Hovhannes Adamyan ha condotto esperimenti di successo con l'invenzione della televisione a colori, ma il lavoro di John Loughie Byrd è considerato un contributo davvero prezioso. È vero, la sua TV poteva trasmettere solo immagini in tre colori: blu, rosso e verde. Inoltre, quest'ultimo si è formato direttamente sullo schermo durante la trasmissione dell'immagine. E anche il suo sistema non era in grado di combinare queste tre tonalità con i colori bianco e nero.

Nel 1900, Polumordvinov fece domanda per un brevetto. Anche il suo impianto televisivo era tricolore e si chiamava "Telefono". Nonostante tutti gli sforzi, la trasmissione a colori dell'immagine non ha trovato la sua popolarità in quel momento e ha suscitato scarso interesse. Come si è scoperto, allora, le persone erano soddisfatte di un'immagine in bianco e nero.

Solo dopo la fine della seconda guerra mondiale ci fu un'invenzione chiamata "Trinescope", che era una TV a colori. Questo è successo negli Stati Uniti. Con l'invenzione di questo dispositivo, i televisori iniziarono a essere migliorati per l'uso da parte della popolazione civile.

La prima trasmissione televisiva a colori è stata prodotta dalla Leningrad Television nel 1952. Ma in URSS, la produzione di massa fu stabilita molto più tardi, solo negli anni '70 del XX secolo - dal 1967 iniziarono a essere prodotti vari modelli di TV a colori.

Fino a quel momento, i televisori erano molto rari e avevano un prezzo elevato, erano praticamente inaccessibili alla gente comune. Ad esempio, all'inizio della Grande Guerra Patriottica, sull'intero territorio dell'URSS furono prodotti solo circa 2.000 televisori.

Tra i modelli prodotti nel 1967 c'erano "Rainbow 403", "Ruby 401", "Record 101". La prima TV a colori di loro è stata "Rubin". Le dimensioni delle loro diagonali andavano da 59 a 61 cm, tuttavia a quel tempo venivano ancora prodotti dispositivi in ​​bianco e nero. Furono infine ritirati dalla produzione solo nel 1977.

Dallo stesso anno, la trasmissione dei programmi è diventata completamente colorata.

In Russia, come in altri paesi dello spazio sovietico in quel momento, tutti potevano permettersi di acquistare una TV solo più vicina agli anni '80, mentre negli USA, già negli anni '20 del secolo scorso, era possibile recarsi in un negozio specializzato per acquistare tale attrezzatura. Potrebbe anche essere organizzato a credito. Una così grande differenza temporanea tra l'inizio delle vendite di massa di dispositivi televisivi negli Stati Uniti e in URSS è spesso spiegata dalla politica interna perseguita dalla leadership dell'URSS. Per molto tempo si è creduto che la radio fosse un mezzo di campagna più economico e quindi accessibile.

Quasi ogni edificio era dotato di una presa radio. E anche la ricerca nello sviluppo dei televisori per molto tempo non è stata supportata dal governo del paese.

L'invenzione dei modelli al plasma

I primi dispositivi al plasma non sono stati sviluppati così di recente come potrebbe sembrare, già nel 1964. Il primo televisore al plasma è stato assemblato con una cella. Questo è stato fatto da scienziati americani dell'Università dell'Illinois Slottow e Bitzer. Tuttavia, sono tornati all'ulteriore sviluppo di questa invenzione molti anni dopo, e anche quando è diventato chiaro che il sistema CRT doveva essere sostituito. Ciò era dovuto al fatto che appariva la televisione digitale e il cinescopio non era il miglior traduttore.

Le celle dei televisori al plasma sono piene di gas. Si trovano tra superfici di vetro, situate l'una di fronte all'altra. Ogni televisore al plasma è ora dotato di milioni di celle.

Ufficialmente, i primi televisori "piatti" sono stati introdotti da Panasonic nel 1999. La loro diagonale era di 60 pollici.

Successivamente furono inventati analoghi a cristalli liquidi, che iniziarono a soppiantare quelli al plasma. La parte principale di tali modelli è una matrice a cristalli liquidi. Lo spazio tra i pannelli in vetro o polimero è riempito di cristalli liquidi. Essi stessi come cristalli liquidi furono scoperti nell'ultimo periodo del XIX secolo.

Nel 2010, i televisori CRT sono stati quasi completamente rimossi dalle vetrine.I modelli moderni combinano diverse funzioni: questa non è solo la possibilità di guardare film attraverso diversi media, ma anche una connessione Internet, una TV via cavo o satellitare. E anche i televisori sono usati come lettori musicali. Alcuni di essi sono dotati di visualizzazione video 3D.

Al momento, l'evento più vicino possibile nel ramo rivoluzionario dello sviluppo dei televisori è una transizione completa verso un'immagine olografica onnipresente.

La breve storia dell'invenzione di vari televisori può sembrare confusa, e in effetti lo è. Nel periodo d'oro delle scoperte e di molti sviluppi tecnici (XIX secolo), molti scienziati di talento lavorarono contemporaneamente a diverse importanti invenzioni, tra cui la televisione e le trasmissioni televisive. Come ogni creatore, hanno lavorato in modo caotico, hanno fatto varie scoperte, a volte congiuntamente ea volte, indipendentemente l'una dall'altra.

La televisione ha ormai un significato simbolico e per la maggior parte si è già spostata nello spazio Internet. Esso, proprio come negli anni della sua creazione, viene utilizzato per imporre idee, che influiscono sulla politica mondiale. Ma ora - in misura molto minore.

Per quanto riguarda i televisori, sono ancora in quasi tutte le famiglie e continuano ad essere utilizzati attivamente, rimanendo parte integrante della vita moderna. E grazie alla creazione della TV, l'invenzione del computer e dello smartphone è diventata possibile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento