Perché la TV non risponde al telecomando e cosa devo fare?

Contenuto
  1. cause
  2. Come risolvere?
  3. Come sostituire un telecomando difettoso?

Molti proprietari di TV hanno dimenticato da tempo il momento in cui, per cambiare canale TV, aumentare il volume del suono o regolare la luminosità, dovevano alzarsi dal comodo divano. Al giorno d'oggi, il telecomando è di grande aiuto in questa materia, quindi quando improvvisamente l'apparecchiatura smette di rispondere ai segnali di questo telecomando, ciò comporta un certo disagio. In questo articolo, esamineremo i motivi per cui ciò accade e forniremo consigli su come ripristinare il dispositivo.

cause

Se il ricevitore TV non risponde al telecomando, allora qui è possibile una delle due opzioni: il problema risiede direttamente nel televisore o nel telecomando. Innanzitutto, ispeziona entrambi i dispositivi per eventuali danni visibili. Se ritieni che il problema del guasto sia nell'apparecchiatura televisiva, le ragioni potrebbero essere i seguenti punti.

Sbalzi di tensione... Se la tua zona ha recentemente subito forti temporali con fulmini, potrebbero causare improvvisi sbalzi di tensione. Studiare attentamente lo stato dell'alimentatore: di norma, in primo luogo soffre di maggiori carichi elettrici e smette immediatamente di rispondere ai segnali del telecomando.

Per evitare che ciò accada in futuro, assicurarsi di installare una protezione contro le sovratensioni di rete: tale dispositivo spegne l'apparecchiatura durante le sovratensioni elettriche, preservandone così lo stato funzionale.

Se non si sono verificati cataclismi meteorologici, allora dovresti assicurarti che non ci siano microcracks nella scheda madre sull'alimentatore. Tieni presente che è molto difficile saldarli. Ed è tutt'altro che un fatto che un non professionista sarà in grado di farlo correttamente, è sempre meglio acquistare una nuova tavola.

Forse, la causa del guasto risiede nel malfunzionamento del ricevitore del telecomando... Questo dispositivo è responsabile della ricezione del segnale di trasmissione dal telecomando. Se il ricevitore TV è stato danneggiato meccanicamente, molto probabilmente tale ricevitore non funzionerà. Inoltre, a causa della saldatura di bassa qualità sulle schede, i contatti iniziano spesso a staccarsi. Sfortunatamente, se non sai come lavorare con la saldatura, molto probabilmente dovrai cercare l'aiuto di un mago.

È possibile questo processore bruciato... Questo microcircuito è responsabile di tutte le operazioni aritmetiche e logiche della tecnica, ovvero: selezione del canale, trasmissione dell'immagine e regolazione dell'intensità del suono. Se l'elemento non fornisce una protezione e un sistema di raffreddamento di alta qualità, prima o poi potrebbe bruciarsi. È possibile acquistare un nuovo processore tramite siti online o presso negozi di ricambi radio.

Se sei convinto che tutto sia in ordine con l'apparecchiatura televisiva stessa, allora è il telecomando che non fa i suoi compiti... La TV potrebbe non rispondere se il diodo in quest'ultimo è bruciato o le batterie sono scariche. Inoltre, la trasmissione del segnale viene interrotta da danni meccanici. Esamina attentamente l'accessorio: se noti graffi, scheggiature e altri difetti, è possibile che siano stati il ​​motivo per cui la TV non percepisce il segnale remoto.

Come sapete, il segnale del telecomando è dovuto alla radiazione infrarossa. La nostra visione non è in grado di vederlo con un semplice sguardo, ma il segnale è chiaramente visibile nella fotografia. Prova a fargli una foto nel momento in cui premi il pulsante... se nella foto noti che non c'è luce sul diodo, quindi il telecomando è fuori servizio, è difettoso.

Come dimostra la pratica, nella maggior parte dei casi le batterie si esauriscono, quindi, è necessario disporre di un paio di set in stock: possono perdere o sedersi in qualsiasi momento. Si prega di notare che questo tipo di problema può verificarsi anche se le batterie sono nuove di zecca. Inoltre, ci sono spesso situazioni in cui nei negozi vengono vendute merci difettose: tali batterie smettono di funzionare dopo pochi giorni dall'acquisto. Assicurati di lasciare una ricevuta e in questa spiacevole situazione, chiedi che i prodotti difettosi vengano sostituiti con quelli nuovi.

Succede che Il televisore stesso non risponde al telecomando. Ad esempio, gli utenti notano che molto spesso Samsung non risponde ai segnali di un dispositivo di controllo a lungo raggio. Allo stesso tempo, è impossibile cambiare canale tramite il telecomando: i suoi pulsanti semplicemente non soddisfano le loro funzioni.

L'interferenza esterna è estremamente rara, ma non escluderli completamente: assicurati solo che nulla interferisca con il funzionamento del telecomando... Questo può essere un dispositivo funzionante, ad esempio un forno a microonde o lampade fluorescenti lampeggianti. Molto spesso, una situazione simile si verifica in una situazione in cui la TV è posizionata in cucina, ad esempio molte casalinghe la mettono semplicemente sul forno a microonde, senza nemmeno pensare se sia possibile farlo. È possibile che tali azioni portino al fatto che l'apparecchiatura non viene avviata dal telecomando.

Come risolvere?

Se le batterie scariche sono la causa del guasto, questa sarà l'opzione più semplice. In questo caso, devono solo essere sostituiti con nuovi. Lo stesso vale per qualsiasi interferenza estranea, devono semplicemente essere eliminate e l'apparecchiatura funzionerà come prima.

Succede che l'indicatore è acceso, ma la TV non si avvia con il telecomando. Secondo le statistiche, tali guasti si verificano più spesso con i prodotti dei marchi LG e Sony. Prova a verificare il funzionamento del dispositivo per la purezza del segnale sui modelli corrispondenti con i tuoi amici o parenti. È possibile contattare il centro di assistenza, tecnici qualificati eseguiranno la diagnosi e riporteranno il dispositivo allo stato funzionale.

Succede che il ricevitore TV non si spegne e si accende tramite il telecomando, mentre l'indicatore reagisce, ma non esegue alcuna azione. Oppure la tecnica risponde ai segnali solo dopo aver premuto ripetutamente uno qualsiasi dei pulsanti. Se è così, prova a risolvere il problema con premendo contemporaneamente i pulsanti Programma e Volume sulla parte anteriore del televisore - il più delle volte risolve il problema. Ma se la situazione non cambia, molto probabilmente dovrai eseguire il reflash del microcircuito del telecomando all'ultima versione del software, dopodiché la TV sarà in grado di accendersi per la prima volta.

Come dimostra la pratica, molto spesso tali malfunzionamenti si verificano con apparecchiature Samsung e Philips.

Se noti che la TV non risponde ai comandi del telecomando - assicurati di controllare come reagisce ad altri segnali... Quando un solo pulsante non funziona, molto probabilmente il contatto si è staccato o si è consumato. Per ripristinare la funzionalità del contatto è necessario rimuovere il corpo del telecomando o il copritasto e lavorare con un saldatore. Tale lavoro non richiede abilità lavorative speciali, se ti alleni sul vecchio tabellone, puoi facilmente e semplicemente riprendere il segnale nel ricevitore televisivo.

In tutti gli altri casi potrebbe essere necessario riparare il vecchio telecomando... Per fare ciò, puoi portarlo in un centro di assistenza o fare il lavoro da solo. Spesso riparare un telecomando è molto più costoso che acquistarne uno nuovo.Se conosci il modello del tuo ricevitore televisivo, devi solo venire in un negozio specializzato e nominare il marchio: il consulente di vendita selezionerà rapidamente il dispositivo necessario per te. Se il modello ti è sconosciuto o è obsoleto, allora puoi usare un telecomando universale, che consente la sincronizzazione con resistori di qualsiasi versione e produttore.

Come sostituire un telecomando difettoso?

In caso di problemi con un accessorio, nel 99% dei casi è meglio sostituirlo. Tuttavia, non è sempre possibile recarsi al negozio subito dopo aver rilevato un guasto. Per risolvere la situazione con il telecomando della TV, puoi utilizzare uno smartphone, che quasi tutti hanno.

Tutto quello che devi fare è scaricare l'app corrispondente, che ti consente di trasformare il gadget in un telecomando universale per qualsiasi elettrodomestico. Dopodiché, devi solo puntare il tuo gadget sul pannello TV, sincronizzare e correggere le impostazioni.

Un telecomando così improvvisato sarà affidabile nel funzionamento. Non avrà nessuna delle difficoltà sopra elencate.

Per informazioni sul motivo per cui la TV non risponde al telecomando e cosa fare, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento