Come smagnetizzare un televisore?

Contenuto
  1. Quando è necessario?
  2. cause
  3. Metodi di smagnetizzazione
  4. Suggerimenti utili

Al giorno d'oggi, molte persone acquistano televisori costosi che rendono la vita molto più facile per una persona. Tuttavia, non tutti possono permetterselo e le vecchie versioni della tecnologia "vivono" ancora oggi in molti appartamenti e dacie. Questo articolo è dedicato proprio ai vecchi televisori a tubo che possono magnetizzarsi nel tempo. Scopriamo come puoi smagnetizzare la TV da solo.

Quando è necessario?

Un segno di magnetizzazione è la comparsa di macchie multicolori o scure sullo schermo del televisore, di solito compaiono per la prima volta negli angoli dello schermo per un certo periodo di tempo... In questo caso, le persone pensano che il loro "vecchio amico" fallirà presto, quindi è necessario cercare un sostituto per lui. Un'altra categoria di cittadini è sicura che in una situazione del genere il cinescopio si "sederà" presto ed è necessario cercarne un sostituto. Ma in entrambi i casi, le persone si sbagliano: non è necessario fare nulla se non seguire alcune raccomandazioni.

C'è una via d'uscita abbastanza semplice da questa situazione: dovresti smagnetizzare la maschera d'ombra del cinescopio, che fa parte del tubo a raggi catodici.

Con l'aiuto di un tale elemento, vengono proiettati vari colori (blu, verde e rosso) luminofono CRT. Nella produzione di televisori, i produttori li equipaggiano con positore e bobina (Un posistore è un termistore che cambia resistenza al variare della temperatura, solitamente costituito da titanato di bario).

POSITORE sembra una custodia nera da cui escono 3 pin. Bobina posato lungo il tubo del cinescopio. Questi elementi sono esattamente responsabili di garantire che la TV non si magnetizzi. Ma quando la TV smette di funzionare per questo motivo, ciò non significa affatto che nessuno di questi elementi sia fuori uso. È ancora necessario controllarli.

cause

Ci possono essere diverse ragioni per la comparsa di un tale fenomeno:

  • il problema più comune è nel sistema di smagnetizzazione;
  • la seconda possibile causa potrebbe essere l'accensione e lo spegnimento frequenti del televisore a brevi intervalli;
  • il dispositivo non è stato spento dalla rete 220V per molto tempo (funzionava o era semplicemente in servizio);
  • Inoltre, l'aspetto delle macchie sull'apparecchiatura è influenzato dalla presenza di vari articoli per la casa accanto all'apparecchiatura: telefoni cellulari, altoparlanti, radio e altri articoli domestici simili, quelli che causano un campo elettromagnetico.

Per quanto riguarda i problemi con il sistema di smagnetizzazione, raramente fallisce. Ma se è successo allora è necessario prestare attenzione al posistor, perché è lui che è più spesso suscettibile a questo problema. Il motivo per cui questo elemento smette di funzionare può essere considerato un funzionamento improprio dell'attrezzatura nel suo insieme. Ad esempio, un consumatore ha spento il televisore non utilizzando un pulsante sul telecomando, ma scollegando il cavo di alimentazione dalla presa. Questa azione porta alla comparsa di un picco di corrente con un valore elevato, che rende inutilizzabile il posistore.

Metodi di smagnetizzazione

Esistono diversi modi per smagnetizzare la TV da soli a casa.

Il primo modo è il più semplice. Consiste nello spegnere la TV per 30 secondi (in questo momento, il loop situato all'interno dell'apparecchiatura si smagnetizza), quindi riaccenderlo. È necessario guardare il numero di punti di magnetizzazione: se ce ne sono meno, vale la pena ripetere questa azione più volte fino a quando i punti sullo schermo non scompaiono completamente.

Il secondo modo è molto più interessante. Ma per questo devi costruire tu stesso un piccolo dispositivo: un soffocamento.

Vale la pena notare che non si trova quasi da nessuna parte nei negozi, quindi non dovresti nemmeno provare a trovarlo.

Per fare ciò, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • portafoto;
  • nastro isolante;
  • piccolo pulsante;
  • un cavo collegabile a una rete 220 V;
  • Cavo PEL-2.

Prima di tutto, è necessario avvolgere il cavo attorno al telaio - è necessario completare più di 800 giri. Dopo queste manipolazioni, il telaio dovrebbe essere isolato con nastro isolante. Il pulsante è fisso, il cavo di alimentazione è collegato. Quindi è necessario eseguire una serie di manipolazioni per smagnetizzare il dispositivo:

  • accendi la TV, lascia che si riscaldi;
  • accendiamo il dispositivo per la smagnetizzazione, a una distanza di 1-2 m dal cinescopio, ruotiamo ampiamente il nostro dispositivo, avvicinandoci gradualmente alla TV e riducendo il raggio di rotazione;
  • la distorsione dovrebbe aumentare man mano che il dispositivo si avvicina allo schermo;
  • senza fermarci, ci allontaniamo gradualmente dal cinescopio e spegniamo il dispositivo;
  • se il problema persiste, dovresti ripetere nuovamente tali manipolazioni.

Il nostro dispositivo non può essere tenuto a lungo sotto l'influenza della rete elettrica: si surriscalda. Tutte le fasi della smagnetizzazione non dovrebbero richiedere più di 30 secondi.

Con queste manipolazioni, non dovresti aver paura delle distorsioni sullo schermo della TV o dei suoni che potrebbero apparire quando usi un oggetto fatto in casa.

Vale anche la pena notare che questo il metodo è adatto solo per apparecchiature realizzate sulla base di CRT - questo metodo non è applicabile alle varianti LCD.

Se non c'è modo di realizzare un tale disegno come una strozzatura, puoi anche utilizzare le seguenti opzioni:

  • prendere la bobina di avviamento - deve essere progettata per l'alimentazione a 220-380 V;
  • rasoio elettrico;
  • un saldatore a impulsi, potenza sufficiente per smagnetizzare l'apparecchiatura;
  • un normale ferro da stiro, che viene riscaldato usando una spirale;
  • trapano elettrico con magnete al neodimio (incluso).

    La procedura in questo caso è la stessa di quando si usa l'acceleratore. Tuttavia, per ottenere il risultato desiderato, è necessario un forte campo magnetico. Alcune persone hanno sentito dire che un televisore può essere smagnetizzato utilizzando un magnete convenzionale. Ma non è così: usando un oggetto del genere, puoi solo migliorare i punti multicolori sul CRT, ma non smagnetizzare in alcun modo l'attrezzatura.

    Suggerimenti utili

    Per evitare che il televisore si magnetizzi, è necessario prestare attenzione studiare le raccomandazioni degli espertipresentato di seguito. Per non affrontare un problema come la magnetizzazione, è necessario far funzionare correttamente l'apparecchiatura. Questo richiede:

    • per disabilitarlo correttamente: tramite il pulsante;
    • dare tempo all'attrezzatura di riposare dopo il lavoro.

    In quel caso, se il posistore è fuori servizio e non c'è modo di sostituirlo con uno nuovo, questo elemento può essere rimosso dalla scheda ed è necessario utilizzare un saldatore. Tuttavia, ciò comporterà solo un effetto smagnetizzante a breve termine: dopo un po' lo schermo tornerà al suo stato originale.

    Nei moderni televisori, la magnetizzazione viene verificata selezionando la funzione Blue Screen.

    Per fare ciò, vai al menu TV e trova l'elemento con lo stesso nome. Se questa sezione è abilitata nel menu, quindi in assenza di un'antenna o di un segnale scadente, lo schermo diventerà blu.

    Quindi, selezioniamo la funzione "Schermo blu", spegniamo l'antenna: viene visualizzata una schermata blu. Allo stesso tempo, prestiamo attenzione alla qualità della tinta blu. Se il display presenta macchie di colore diverso, significa che lo schermo è magnetizzato. Va notato che i moderni monitor LCD hanno una speciale funzione di smagnetizzazione, che si trova nel menu dell'attrezzatura.... Per questo motivo non sarà difficile utilizzarlo.

    Come smagnetizzare il CRT, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento