Come collegare più TV a un'antenna?

Contenuto
  1. Caratteristiche di connessione
  2. Come connettersi correttamente
  3. Raccomandazioni

La televisione è stata a lungo uno dei dispositivi tecnici più richiesti che consentono a una persona di essere consapevole di ciò che sta accadendo nel mondo. Dato il rapido sviluppo della televisione via cavo e la presenza di più di un dispositivo TV nelle nostre case, per molte persone, si è posta la domanda su come collegare più televisori a un'antenna per risparmiare denaro.

Non è un segreto che l'allacciamento di ogni televisore sarà a carico di più operatori. Proviamo a capire come farlo senza perdere qualità, in modo da poter guardare il programma TV desiderato da 1 antenna su tutti i dispositivi.

Caratteristiche di connessione

Se parliamo di collegare più dispositivi TV a 1 antenna, una delle funzionalità in questo caso sarà la necessità di acquistare uno splitter speciale, chiamato splitter... Questo dispositivo consente di separare il segnale dell'antenna, che viene catturato dalla strada o da qualsiasi altra antenna.

Una panoramica visiva di questo dispositivo è presentata nel seguente video:

Inoltre, dovrai avere a portata di mano un paio di adattatori, diversi connettori, che dovrebbe adattarsi anche allo splitter filo d'antenna speciale.

Aggiungiamo che quando si acquista uno splitter o, come viene anche chiamato, un divisore, non bisogna confondere il numero di uscite.

Ad esempio, uno splitter a 3 vie viene utilizzato per collegare 3 ricevitori, ma non 2. Se c'è un analogo a 3 uscite a portata di mano, il problema viene risolto semplicemente: un resistore di tipo ballast è collegato alla presa libera, che ha una resistenza di 75 ohm.

E se in futuro sei sicuro che sarà necessario collegare più dispositivi a questa antenna, allora sarebbe meglio acquistare immediatamente splitter dotato di più uscite... Ogni ingresso non utilizzato può essere temporaneamente attutito con la stessa resistenza.

Gli splitter si dividono in 2 categorie:

  • passivo;
  • attivo.

La prima opzione è preferibile perché non richiede un'alimentazione separata. a differenza degli analoghi della seconda categoria. In questo caso, il segnale in ingresso sarà abbastanza forte, motivo per cui farà un ottimo lavoro nel dividere la frequenza del segnale in ingresso.

Il secondo tipo ha anche un amplificatore aggiuntivo integrato, che consente di compensare il degrado della qualità dovuto alla separazione dell'antenna. Un tale dispositivo con un amplificatore sarà rilevante se il segnale è troppo debole per il dispositivo.

Per scegliere lo splitter giusto, dovresti trovare il canale con la frequenza massima, quindi selezionare il divisore in modo che il limite superiore della gamma di frequenza abbia più di questo valore. Inoltre, come già accennato, dovrai decidere quanti dispositivi devi collegare all'antenna. E l'ultimo punto importante prima del collegamento, che dovrebbe essere scoperto, è il tasso di attenuazione del segnale del dispositivo. Più è basso, più stabile sarà la trasmissione dell'immagine.

Inoltre, se l'utente desidera guardare la televisione digitale, sarà necessario connettersi a un sintonizzatore che riceve il segnale appropriato.

Come connettersi correttamente

Prima di considerare nello specifico l'algoritmo di connessione, va anche detto che è necessario preparare il filo... Innanzitutto, è necessario tagliare con cura lo strato isolante superiore in modo da non deformare i fili intrecciati che sono ancora necessari. La treccia e la pellicola devono essere riavvolte sul cavo.Se lo si desidera, la pellicola può essere rimossa, ma in nessun caso si deve toccare la treccia.

Successivamente, è necessario tagliare e rimuovere circa 1 centimetro di isolamento interno. Fare molta attenzione a non tagliare il filo.

Ora devi avvitare uno speciale connettore F o connettore sul filo. Inoltre, questo deve essere fatto proprio sopra la treccia. Qui è obbligatorio assicurati che nessun filo sopra sia vicino al nucleo che si trova al centro. In caso contrario, la chiusura è garantita.

È necessario avvitare il connettore in modo che lo strato isolante all'interno sia un paio di millimetri più alto del bordo inferiore del dado del connettore. E il cavo principale dovrebbe terminare da qualche parte 3-4 millimetri sopra il bordo superiore del dado. Successivamente, il cavo televisivo finito dovrebbe essere portato allo splitter e collegato ad esso o ad un altro elemento di commutazione in modo che il segnale possa essere separato in futuro.

Ora considereremo lo schema quando è necessario collegare 2 TV, nonché l'opzione quando la divisione del segnale verrà eseguita su 3 o più dispositivi.

Due televisori

Quindi, il processo di collegamento di due televisori inizia con il fatto che è necessario scegliere un luogo in cui il segnale verrà suddiviso in 2 dispositivi. In questo punto, dovrai fare un'incisione nel filo che va dall'antenna alla prima TV e montare lì un separatore. Ciò sarà necessario se nel sistema è installato uno splitter di tipo attivo.

Supponi di avere tutto ciò di cui hai bisogno. Si tratta di divisore, staffe di montaggio, coltello, metro o metro a nastro, nonché una coppia di connettori per antenna per il primo e il secondo televisore. La spina dell'antenna deve essere installata sulla punta del filo, che viene inserita nel divisore. Questo può essere fatto con un coltello, rimuovendo l'isolamento del cavo interferente. Quando è collegato al cavo dell'antenna, il segnale può essere distribuito.

Con un metro a nastro, è necessario misurare la distanza dai dispositivi al divisore, quindi tagliare un paio di pezzi di filo della dimensione richiesta. I connettori dell'antenna devono essere montati alle loro estremità. Ora il filo deve essere collegato alle uscite del divisore. Cioè, alla fine, dovresti ottenere una connessione di tipo parallelo. La distribuzione parallela del segnale verrà utilizzata ogni volta che si desidera collegare più dispositivi contemporaneamente all'antenna.

Ora il filo dovrebbe essere accuratamente fissato con l'aiuto di piccoli elementi di fissaggio vicino al battiscopa o posato in un canale speciale in modo che qualcuno della famiglia non lo prenda e danneggi accidentalmente il cablaggio. Ora dovresti controllare se tutto funziona correttamente. Un risultato positivo sarà un'immagine stabile, chiara e di alta qualità sui display di entrambi i dispositivi televisivi.

Ce ne sono anche diversi un metodo artigianale che consente di collegare 2 TV a un'antenna senza alcun divisore... Supponiamo di avere un televisore a cui è già collegata un'antenna e che sta fornendo un segnale. E anche un'antenna senza amplificatore andrà bene. Devi prendere un paio di fili e attaccarlo all'amplificatore dell'antenna. Spelare 2 cavi dal materiale isolante, quindi fissare insieme la treccia e la lamina.

Dopodiché, una svolta così grande viene semplicemente spinta in un posto normale nell'amplificatore. Ora resta da fissare accuratamente tutto con bulloni. Ma, come puoi vedere, questo metodo è in qualche modo artigianale, perché elimina l'uso di splitter e comporta l'attorcigliamento dei fili.

Tre o più modelli

È già stato detto sopra che il circuito per il collegamento dei televisori al divisore sarà parallelo. Ma qui va aggiunto che il layout per 4 TV degraderà la qualità del segnale su tutti i modelli. E se ce ne sono 5, la qualità sarà ancora più bassa. E tutti i tentativi di sintonizzare il segnale in qualche modo non porteranno a nulla, perché il segnale ha una sua certa potenza ed è impossibile spremere di più da ciò che riceve l'antenna.

Se ancora non vuoi collegare antenne separate ai televisori, allora sarà necessario acquistare uno splitter per 3 uscite. Migliore in termini di efficienza installare un divisore attivo dotato di amplificatoreche avrà 3 o più uscite. Qui è già necessario selezionare un modello in base al numero di dispositivi riceventi.

Prima di acquistare un divisore, non dimenticare di chiedere al venditore quale intervallo di frequenza è adatto questo o quel modello.

L'algoritmo di connessione per 3, 4 e 5 TV sarà lo stesso che se stessimo collegando una coppia di dispositivi. Anche se possono esserci variazioni a seconda delle preferenze della persona.

Ad esempio, se per qualche motivo si desidera collegare un trasformatore di segnale da analogico a digitale in parallelo, è necessario collegare una coppia di televisori secondo il solito schema e un altro splitter può essere inserito nell'uscita del 3° divisore. Pertanto, sarà facile collegare un altro dispositivo o decoder.

Raccomandazioni

Per cominciare, va detto che molte persone commettono l'errore di acquistare lo splitter sbagliato. Spesso pensano che sia meglio ottenere immediatamente uno splitter per più televisori. Ma devi acquistare uno splitter esattamente per il numero di TV in cui condividerai il segnale TV... E nient'altro. Se ci sono più uscite, allora dovranno essere bloccate in modo che la qualità non vada persa. Altrimenti, otterrai semplicemente un significativo degrado del segnale e non capirai perché è successo.

Un'altra raccomandazione importante sarebbe, se possibile usa un'antenna con un amplificatore... La sua presenza migliorerà in modo significativo il segnale e questo può essere un fattore decisivo quando si divide il segnale in un gran numero di televisori. Ma anche se ci sono solo 2 televisori e il segnale stesso non è molto stabile, un'antenna del genere sarà un'ottima soluzione.

Non sarà superfluo dire quanto segue verificare il fissaggio dei connettori sui cavi e la correttezza della loro installazione... Spesso questo è il motivo per il verificarsi di alcuni problemi con l'immagine sui televisori.

In generale, va detto che collegare più televisori a un'antenna non è molto difficile. Ma per questo devi capire chiaramente cosa stai facendo esattamente e perché, oltre a svolgere il lavoro di fissaggio dei connettori sui cavi nel modo più efficiente possibile e scegliere i componenti giusti. Quindi anche una persona che non è molto esperta nella tecnologia televisiva può eseguire le azioni in questione.

Puoi vedere una connessione più dettagliata di diversi televisori a un'antenna nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento