Riparazione TV Sony: malfunzionamenti e loro eliminazione

Contenuto
  1. Perché non si accende e cosa fare?
  2. Problemi di immagine
  3. Altri problemi comuni
  4. Suggerimenti per la riparazione

I televisori Sony, come qualsiasi altra tecnologia, possono improvvisamente fallire. Molto spesso, c'è un problema quando il dispositivo non si accende, mentre vari indicatori lampeggiano, i relè fanno clic. Tali guasti di solito si verificano indipendentemente dalla durata dell'apparecchiatura. Per eliminarli, è necessario conoscere le cause del guasto, quindi eseguire autonomamente le riparazioni o contattare un centro di assistenza.

Perché non si accende e cosa fare?

Prima o poi, i possessori di TV Sony devono affrontare il problema di non accenderli. Per conoscere la causa del malfunzionamento devi prima di tutto prestare attenzione ai segnali luminosi degli indicatori che si accendono sul pannello frontale del dispositivo. Ci sono tre di questi indicatori in totale: verde, arancione e rosso. Il primo si accende quando si accende il televisore, il secondo quando viene attivata la modalità timer e il terzo indica che non c'è alimentazione. Inoltre, può capitare che l'indicatore rosso lampeggi, ma il dispositivo continua a non volersi accendere e non può essere controllato dal telecomando.

Per risolvere questi problemi, è necessario considerare in dettaglio il motivo del loro verificarsi.

  • L'indicatore è spento, il televisore non si avvia sia dal pulsante che dal telecomando. Di norma, questo è direttamente correlato alla mancanza di alimentazione nella rete. Se la luce è spenta, potrebbe essersi bruciata, ma in questo caso il dispositivo avrebbe funzionato normalmente senza indicazione. Molto meno spesso, l'apparecchiatura non si accende e gli indicatori non si accendono a causa di un'interruzione del resistore del fusibile, a cui viene fornita una tensione di 12 V. Dopo aver sostituito questa parte, la TV inizierà a funzionare normalmente.
  • Gli indicatori lampeggiano, ma il dispositivo non si avvia. Il lampeggio continuo degli indicatori sul pannello indica che il dispositivo sta cercando di diagnosticare tutti i guasti da solo o sta segnalando un errore. È possibile trovare facilmente la decrittazione per i codici di errore nelle istruzioni per l'uso del televisore. Di solito, tale guasto si verifica quando c'è un nodo difettoso nel sistema. Per questo motivo, il processore centrale blocca automaticamente la modalità di accensione. Un altro motivo potrebbe essere l'ibernazione dello schermo, che era collegato al computer e fungeva da display.
  • Tutti gli indicatori sono costantemente accesi, ma l'apparecchiatura non si accende. I diodi luminosi informano l'utente che tutti gli elementi del dispositivo sono alimentati dalla rete. Pertanto, è necessario prima provare ad accendere il dispositivo utilizzando i pulsanti situati sul pannello, senza utilizzare il telecomando (la causa del malfunzionamento potrebbe risiedere in esso). Se tali azioni non hanno portato alcun risultato, il guasto è stato provocato dalla rottura del resistore, che si trova vicino al processore. Per risolvere il problema, è sufficiente sostituire questo elemento con uno nuovo.

    Oltre a quanto sopra, ci sono altre cause di malfunzionamento.

    • Usura del circuito di alimentazione a causa del funzionamento a lungo termine dell'apparecchiatura... Le frequenti fluttuazioni di tensione nella rete, gli effetti negativi dell'umidità e le condizioni di temperatura instabili nella stanza accelerano l'usura di qualsiasi dispositivo domestico e la TV non fa eccezione. Di conseguenza, la scheda madre della TV inizia a ricoprirsi di microfessure, che provocano il guasto di tutti i suoi elementi, incluso il circuito dell'inverter, che è responsabile dell'accensione del dispositivo.
    • Fallimento del sistema. A volte il sistema operativo non funziona correttamente e il segnale dal telecomando non viene percepito, motivo per cui la TV non si accende.Per eliminare il guasto, è necessario eseguire la diagnostica contattando il centro di assistenza.
    • Protezione... Quando viene attivata questa modalità, il dispositivo, dopo aver tentato l'avvio, smette immediatamente di rispondere ai comandi. Questo è solitamente causato da un guasto nella trasmissione di potenza dalla rete. Per accendere il televisore, è necessario prima spegnerlo scollegando la spina, quindi dopo un po' provare a riaccenderlo.

    Per prevenire tali problemi, gli esperti consigliano di accendere il dispositivo tramite limitatori di sovratensione o stabilizzatori.

    Problemi di immagine

    A volte si verifica una situazione fastidiosa quando la TV si accende, si sente il suono, ma non c'è immagine. Ci possono essere molte ragioni per un tale malfunzionamento, alcune sono abbastanza realistiche da eliminare da sole, mentre altre possono essere gestite solo da uno specialista.

    • L'immagine è a metà schermo in orizzontale. Questo indica una rottura di uno dei moduli della matrice (Z o Y). È molto difficile eseguire riparazioni a casa, poiché è necessario eseguire una diagnosi completa del sistema e sostituire due moduli contemporaneamente (se uno si brucia, questo accadrà all'altro). Questo di solito accade a causa di un cattivo funzionamento dell'alimentatore, con tensione instabile nella rete.
    • Non c'è nessuna immagine. Se si sente il suono quando la TV è accesa, ma non c'è immagine, molto probabilmente l'unità inverter è guasta. La causa del malfunzionamento a volte risiede nella matrice del dispositivo stessa.

    Solo un master può diagnosticare questo guasto.

      Poiché la sostituzione della matrice sui televisori Sony Bravia è considerata una procedura costosa, molti proprietari di apparecchiature decidono di eseguirla da soli a casa.... Per fare ciò è sufficiente avere abilità nel maneggiare oggetti fragili ed esperienza nell'assemblaggio di apparecchiature elettroniche. Inoltre, dovrai acquistare una matrice originale per un modello Bravia specifico.

      La sostituzione stessa avverrà in più fasi.

      • Prima di tutto hai bisogno smontare una matrice rottaaccedervi aprendo la cover posteriore del dispositivo.
      • Quindi, rimuovendo la cover posteriore, scollegare con attenzione tutti i loop, che sono collegati ai moduli.
      • Tutto finisce con l'installazione di una nuova matrice, è accuratamente collegato a tutti i componenti elettronici, collegati ai loop. Quindi i bordi della matrice devono essere puliti con un panno umido e fissati in posizione, fissandoli con elementi di fissaggio. Dopo la sostituzione, è necessario controllare il funzionamento del televisore e la qualità dell'immagine.

      Altri problemi comuni

      Oltre ai problemi di accensione e immagine, i televisori Sony Bravia potrebbero avere altri problemi. A seconda del grado di complessità, alcuni guasti possono essere eliminati con le tue mani, senza l'aiuto di specialisti.

      • Nessun suono. Se, dopo aver acceso il dispositivo, appare un'immagine, ma non c'è riproduzione del suono, l'amplificatore è decisamente fuori servizio. Sostituirlo è considerato semplice: è sufficiente risaldare i microcircuiti.
      • Scansione linea... Quando un moltiplicatore di tensione con un trasformatore orizzontale combinato funziona sotto carichi maggiori, lo stadio di uscita orizzontale spesso si guasta. Segni di questo guasto: la TV non si accende o non si spegne dal telecomando, immagine dello schermo sfocata (distorsione della matrice), spegnimento spontaneo della TV. Per risolvere il problema, è necessario sostituire la cascata.

      Suggerimenti per la riparazione

      La riparazione di qualsiasi elettrodomestico dovrebbe iniziare con la determinazione delle cause del guasto, questa non fa eccezione e tutti i modelli di TV Sony hanno uno stadio di uscita orizzontale.

      Gli esperti raccomandano prima di tutto di fare un'ispezione visiva del dispositivo e pulirlo.

      Successivamente, puoi notare immediatamente resistori bruciati, condensatori rotti o microcircuiti bruciati.

      Inoltre, per facilitare la ricerca delle cause del malfunzionamento, e misure elettriche di unità funzionali.

      Il seguente video fornisce una panoramica su come riparare un televisore Sony senza immagini.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento