Macchie bianche sullo schermo della TV: perché sono apparse e cosa fare?

Contenuto
  1. Ragioni per l'aspetto
  2. Come sbarazzarsi di?
  3. Quando è necessaria la sostituzione dello schermo?

Succede che sullo schermo della TV puoi notare una sorta di luce, che è più visibile ai bordi dello schermo e negli angoli. Molti utenti sono molto disturbati da tali ritrovamenti. Nell'articolo di oggi parleremo della provenienza dei punti bianchi su uno schermo TV e di cosa farne.

Ragioni per l'aspetto

I punti su un monitor a cristalli liquidi (LCD) o una TV compaiono più spesso durante il funzionamento dell'apparecchiatura. Non un singolo schermo, anche l'azienda più costosa, è immune da un tale malfunzionamento. Il motivo principale per la comparsa di tali errori è considerato un difetto di fabbrica.

Ma i punti sono diversi. Accade così che quando guardi la TV in alcune parti dello schermo (se c'è un certo colore in qualche area), puoi vedere punti salienti bianchi appena percettibili.

Questa situazione può verificarsi con qualsiasi schermo LCD, LED o plasma. Ma non affrettarti a suonare l'allarme, un'immagine del genere potrebbe essere una caratteristica di questo modello e non il suo difetto.

In rari casi, tali "punti" sono una caratteristica del design. Possono anche includere strisce sottili lungo i bordi degli schermi un paio di toni più chiari rispetto al resto della superficie. Alcune persone che non sono tentate da una buona immagine potrebbero non notare tali carenze per anni e un utente esigente le scoprirà immediatamente. In altri casi tali macchie possono apparire durante l'uso del televisore e ogni tipo di schermo può avere le proprie ragioni per il proprio aspetto.

Schermi LCD e LED

Il motivo della comparsa di aree bianche su questo tipo di schermo può essere:

  • assemblaggio errato del dispositivo: se la matrice viene installata in modo obliquo, potrebbero comparire tali difetti;
  • impatto fisico sulla superficie dello schermo (premendo o colpendolo).

In uno qualsiasi dei casi descritti, dovrai cambiare completamente la matrice.

Plasma

Anche un pannello al plasma ha tali carenze, solo qui il problema risiede nel malfunzionamento dei blocchi responsabili della costruzione dell'immagine. In rari casi, questo può essere un difetto della matrice stessa. Per risolvere questo problema, sarà necessario sostituire l'unità immagine.

Non appena si notano problemi con l'immagine e se il periodo di garanzia non è ancora scaduto, è consigliabile inviare immediatamente il prodotto a un centro di assistenza per la riparazione o la sostituzione. Vale la pena notare che a volte i punti molto piccoli e poco evidenti non possono sempre essere considerati un caso di garanzia e verrà rifiutata la riparazione.

Come sbarazzarsi di?

Le aree di luminosità non uniforme a volte possono essere corrette in 2 modi:

  • leggera pressione;
  • luminosità e contrasto regolabili.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno dei metodi.

Correzione manuale

Per correggere manualmente questo problema, abbiamo bisogno di un panno morbido. Spegni il televisore e inizia a strofinare delicatamente lo schermo dal centro verso i bordi.

Ripetere la procedura più volte fino a quando l'area con il difetto non scompare.

Su alcuni modelli, le viti posteriori che tengono insieme la cornice anteriore e quella posteriore vengono serrate eccessivamente in fabbrica, causando la deformazione e l'illuminazione dello schermo lungo il perimetro. Per risolvere questo problema, allentare tutte le viti perimetrali di circa ¼ di giro. Quindi, rimuovere il carico extra dalla matrice.

Regolazione della luminosità nelle impostazioni

Apri il menu delle impostazioni con il telecomando. Ora devi andare alla sezione responsabile della regolazione della luminosità dell'immagine. Successivamente, è necessario impostare il livello di retroilluminazione al livello minimo accettabile.

Su alcuni modelli di TV, la retroilluminazione può essere completamente disattivata senza compromettere la qualità dell'immagine. Disattiva tutte le impostazioni che regolano la luminosità in base all'illuminazione nella stanza. Ciò disabiliterà l'opzione di controllo, necessaria per ridurre la visibilità degli errori sullo schermo durante la visualizzazione.

Ci sono momenti in cui piccoli punti appaiono sullo schermo. Molto probabilmente, è polvere intrappolata tra gli strati. E tali situazioni si verificano molto spesso durante le riparazioni in una stanza in cui si trova la TV o durante un trasloco. Questo non è sempre un difetto di fabbrica, poiché tutti gli schermi sono dotati di uno spazio ventilato tra gli strati: capita che piccoli detriti entrino a questa distanza. Per non smontare lo schermo, gli utenti hanno trovato diverse vie d'uscita da questa situazione.

Il primo metodo contraddice tutte le regole per l'utilizzo di tali dispositivi, tuttavia, molti lo usano a casa e sono soddisfatti del risultato. L'essenza di questo metodo è eliminare delicatamente un granello di polvere dallo schermo. Per non danneggiare il dispositivo, è necessario prendere qualcosa che estinguerà la forza dell'impatto e distribuirlo uniformemente. Andrà bene una sciarpa o un maglione di lana. Dopo averlo avvolto intorno alla mano, è necessario iniziare ad applicare colpi leggeri sullo schermo vicino al punto in cui si trova il corpo estraneo.

Questo metodo può essere chiamato "barbarico", ma è usato e con successo.

Un'opzione più delicata - estraendo un oggetto estraneo dagli strati dello schermo, lo hanno anche inventato a casa. L'oggetto viene rimosso con un aspirapolvere, solo, come con il metodo precedente, la cosa principale qui è non esagerare e mantenere il tubo dell'aspirapolvere a distanza.

Quando è necessaria la sostituzione dello schermo?

Molto spesso, la sostituzione dello schermo è necessaria dopo gravi danni meccanici, quando la riparazione non è pratica o è molto più costosa di una nuova matrice. Ciò accade in caso di forte impatto sullo schermo o di caduta. Tali punti hanno un chiaro confine di impatto, oltre a tracce di crepe. Alcuni nuovi schermi potrebbero mostrare contorni sfocati, questo perché i pixel vicini iniziano a bruciare a causa della tensione eccessiva.

Per informazioni su come appaiono gli spot sullo schermo del televisore, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento