Quali sono le dimensioni e gli standard VESA in una TV, cosa significano e a cosa servono?

Quali sono le dimensioni e gli standard VESA in una TV, cosa significano e a cosa servono?
  1. Qual è la dimensione VESA?
  2. Standard
  3. Tipi di elementi di fissaggio
  4. Suggerimenti per la selezione

La maggior parte dei moderni televisori a schermo piatto e al plasma dispone di fori per una staffa che consente di montarli a parete. Per le dimensioni di questi fori, l'organizzazione internazionale VESA ha sviluppato un unico standard a cui aderiscono tutti i noti produttori di elettrodomestici. Pertanto, durante la preparazione per l'acquisto e l'installazione di una nuova TV, vale la pena capire quali sono le dimensioni e gli standard VESA nella TV, cosa significano e a cosa servono.

Qual è la dimensione VESA?

VESA è stata fondata nel 1989 con la partecipazione di 9 leader mondiali nella produzione di elettrodomestici ed era inizialmente impegnata nella standardizzazione dei formati multimediali. Gradualmente, l'ambito di VESA si è ampliato e ha iniziato a coprire tutti gli aspetti relativi alla televisione e ai multimedia, inclusi gli standard di montaggio.

Lo standard VESA per le dimensioni dei fori di montaggio della TV si chiama FDMI. (che significa "interfaccia di montaggio a pannello piatto"). Questa norma definisce la posizione relativa e il diametro dei fori per il fissaggio di una staffa speciale al mobile TV. Il numero di fori per bulloni è sempre 4 e si trovano negli angoli di un rettangolo, la cui lunghezza dei lati è determinata da VESA.

È interessante notare che lo stesso standard definisce non solo la posizione e il diametro dei fori per i dispositivi di fissaggio, ma anche la posizione dei connettori per il collegamento dei vari cavi.

Questo viene fatto in modo che tutti i cavi possano essere collegati liberamente con una staffa compatibile VESA installata.

Standard

Attualmente sono adottati i seguenti principali standard VESA FDMI.

  • MIS-B - i fori di fissaggio per bulloni M4 si trovano negli angoli di un rettangolo di 50 × 20 mm. Lo standard si applica ai televisori con diagonale inferiore a 7,9" e massa inferiore a 2 kg.
  • MIS-C - differisce dalla norma precedente in quanto i lati del rettangolo sono 75 e 35 mm. Viene utilizzato in televisori di peso compreso tra 2 e 4,5 kg con diagonale da 8 a 11,9".
  • MIS-D 75 - i fori si trovano negli angoli di un quadrato con dimensioni di 75 × 75 mm, vengono utilizzati elementi di fissaggio M4. Viene utilizzato per dispositivi con diagonale da 12 a 22,9" con un peso fino a 14 kg.
  • MIS-D 100 - differisce dalla norma precedente in quanto il lato del quadrato è di 100 mm e non di 75 mm. Viene utilizzato nei modelli TV con diagonale da 12 a 22,9" e peso fino a 22,7 kg.
  • MIS-MI - i fori per gli elementi di fissaggio si trovano negli angoli di un rettangolo con dimensioni di 200 × 100 mm, vengono utilizzati elementi di fissaggio M4. Tale montatura viene utilizzata in tecnica con una diagonale da 23 a 30,9 "con un peso inferiore a 50 kg.

MIS-F - Questo standard è stato introdotto nel 2006 per televisori e pannelli al plasma con diagonale da 31 a 90" con un peso fino a 113,6 kg e, a differenza delle versioni precedenti, è un insieme di possibili posizioni per i fori di montaggio. Il lato del rettangolo tra di loro nell'ambito di questo standard può essere:

  • 200 mm × 200 mm (VESA MIS-F 200, 200);
  • 400 mm × 400 mm (MIS-F 400, 400);
  • 600 mm × 200 mm (MIS-F 600, 200);
  • 600 mm × 400 mm (MIS-F 600, 400);
  • 800 mm × 400 mm (MIS-F 800, 400);
  • 280 mm × 150 mm (MIS-F 280, 150).

Inoltre, per il fissaggio possono essere utilizzati elementi di fissaggio M6 o M8, che si riflette anche nel record di designazione del fissaggio (ad esempio, VESA MIS-F 600, 200, 8).

Per gli standard MIS-B - MIS-E, viene utilizzato un identificatore di lettera aggiuntivo, che è scritto alla fine del codice della taglia e indica la posizione del dispositivo di fissaggio rispetto al centro dello schermo:

  • INSIEME A - al centro;
  • T - sopra;
  • V - da sotto;
  • l - sulla sinistra;
  • R - sulla destra;
  • T / B - su e giù;
  • L/R - sinistra e destra.

Tipi di elementi di fissaggio

In base alla progettazione, gli standard VESA distinguono 3 tipi di supporti a parete.

  • Fisso - tale staffa consente di fissare la TV alla parete in una posizione fissa. Questi design sono semplici ed economici, ma al momento dell'acquisto vale la pena considerare in anticipo la posizione dello schermo, poiché sarà quasi impossibile modificarne l'angolo di visualizzazione in futuro.
  • Inclinato - questa opzione consente di modificare l'angolazione dello schermo, ma non la sua posizione in verticale e in orizzontale. Adatto per situazioni in cui è necessario fornire una buona visibilità dal divano con la possibilità di regolare l'angolo di visione da altri luoghi.
  • Girevole - le staffe più complesse, costose e meno affidabili che consentono di modificare la posizione dello schermo nello spazio. Di solito vengono installati nei casi in cui è spesso necessario regolare la posizione della TV per una comoda visualizzazione da luoghi diversi (ad esempio, in cucina dal tavolo e dai fornelli).

Suggerimenti per la selezione

notare che Gli standard VESA limitano contemporaneamente sia il peso che la diagonale del televisore montabile a parete. Questo viene fatto in modo che le opzioni di rotazione e inclinazione delle staffe mantengano la loro piena funzionalità quando sono collegate a un televisore con la diagonale standard consigliata. Pertanto, il montaggio su un supporto TV più grande delle dimensioni consigliate standard può limitare l'angolo di rotazione e inclinazione della staffa, oltre a rendere difficile il collegamento di tutti i cavi necessari. Pertanto, quando si acquista una staffa, è necessario assicurarsi che corrisponda esattamente allo standard specificato nella scheda tecnica del televisore o del pannello al plasma.

Un altro parametro importante nella scelta di un sistema di fissaggio è la distanza minima consentita tra il televisore e la parete. Di solito questa caratteristica è indicata nei documenti per la staffa. Dipende da lei se è possibile collegare tutte le spine necessarie alla TV sospesa sul supporto. Pertanto, prima di acquistare una staffa, vale la pena misurare la lunghezza delle spine.

Se il televisore non è conforme a VESA e ha uno schema di fori di montaggio non standard, vale la pena acquistare una staffa universale (si distinguono facilmente per il gran numero di fori di montaggio).

Puoi scoprire come installare la TV sulla parete qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento