Apparecchi da incasso

Apparecchi da incasso
  1. Specifiche
  2. Potenza
  3. Raccordi
  4. Visualizzazioni
  5. Forme
  6. Dimensioni (modifica)
  7. lampade
  8. Materiali (modifica)
  9. Colori
  10. Come posizionare?
  11. Applicazioni
  12. Valutazione di produttori e modelli
  13. Stili
  14. Come scegliere?

Di recente, l'uso di lampade integrate nella disposizione di case, appartamenti e altri locali sta guadagnando popolarità. Prima di acquistare dispositivi di illuminazione integrati, è necessario acquisire familiarità con le loro caratteristiche di qualità e produttori.

Specifiche

Un apparecchio da incasso è un apparecchio di illuminazione, il cui corpo è parzialmente nascosto nella parete, nel soffitto o posizionato all'interno del corpo del mobile. Le proprietà qualitative degli apparecchi di illuminazione selezionati dipendono dallo scopo di utilizzo. È importante comprendere la funzione della stanza in cui funzioneranno questi dispositivi.

Tipicamente, per un'illuminazione uniforme, gli apparecchi sono sfalsati. In questo caso, la distanza dalla prima fonte di luce al muro non deve superare i 60 cm, tra le lampade - fino a 1,5 metri, tra le file - 1 metro.

Potenza

È importante rispettare le norme per la potenza specifica dell'illuminazione, che viene calcolata come numero di watt per metro quadrato. parametri di potenza ottimali per stanze diverse:

  • Nella stanza dei bambini - fino a 60 W / m².
  • Cucina e sala da pranzo - fino a 26 W/m².
  • Soggiorno, studio - fino a 22 W / m².
  • Bagno e toilette - fino a 20 W/m².
  • Camera da letto - fino a 15 W/m².
  • Corridoio, spazio interno, vestiboli - fino a 152 W / m².

Gli esperti sottolineano che questo indicatore è tipico delle lampade a incandescenza. Nel caso di utilizzo di dispositivi LED, la potenza specifica è divisa per 10, risparmio energetico - per 3.

Raccordi

Il mercato moderno è pieno di una varietà di apparecchi di illuminazione da incasso. In particolare hanno forme ed elementi decorativi differenti, realizzati con materiali diversi.

La maggior parte dei lampioni stradali è prodotta utilizzando parti protettive in metallo, plastica e guarnizioni in gomma o gomma. Per bagni, saune, vasche da bagno o piscine, è meglio utilizzare apparecchi sigillati con protezione dall'umidità.

Il resto del design dipende dall'idea del designer, poiché i modelli possono essere selezionati per qualsiasi portafoglio: vetro, plastica, con cristalli, di varie leghe metalliche.

Visualizzazioni

Per la natura del flusso luminoso, le lampade integrate sono classificate in dispositivi a luce diffusa e direzionali. Per caratteristiche funzionali, si possono distinguere quelli fissi o rotanti. Quest'ultimo ha apprezzato molto i designer come illuminazione aggiuntiva di singoli oggetti o zone all'interno.

Il tipo di lampade gioca un ruolo importante tra le caratteristiche degli apparecchi da incasso. Possono essere alogene, LED, a risparmio energetico. Le lampade ad incandescenza come quelle da incasso sono assolutamente inadatte a causa del forte riscaldamento del corpo. I dispositivi LED sono particolarmente popolari. Sono multifunzionali. È possibile utilizzare un diodo doppio o triplo in un alloggiamento. Inoltre, è stato sviluppato per loro un meccanismo di controllo dell'intensità: l'oscuramento.

Gli apparecchi di illuminazione si dividono per forma in puntiformi, modulari e lineari. Un faretto è il tipo più comune, poiché ha il design più semplice, semplicità d'uso e basso costo. Il design include un alloggiamento con riflettore incorporato, treccia e lampadina. Il corpo, oltre a sostenerlo, svolge anche funzioni decorative e protettive.

I dispositivi focali embedded sono chiamati downliner dagli esperti.Tra questi, è particolarmente possibile evidenziare un doppio faretto, nonché modelli con un numero ancora maggiore di lampadine. Si adattano perfettamente all'interno e lo rendono più originale.

Se si utilizzano i faretti come illuminazione principale, è necessario calcolare il loro numero richiesto per una determinata stanza. Sono anche utilizzati per l'illuminazione aggiuntiva in combinazione con lampadari e applique. Con l'aiuto di tali lampade, puoi evidenziare stilisticamente qualsiasi parte degli interni.

Le luci del pannello sono talvolta chiamate luci raster. Le sorgenti luminose modulari sotto forma di pannelli a soffitto, di regola, hanno dimensioni standard di 60x60 cm e utilizzano spesso lampade fluorescenti. Tali modelli emettono solo luce direzionale dal soffitto al pavimento.

Molto spesso, i pannelli di illuminazione del profilo vengono utilizzati negli uffici, nei luoghi pubblici, nella produzione.

Gli apparecchi lineari sono anche chiamati frameless. Fondamentalmente, sono costituiti da un profilo in alluminio anodizzato e da un diffusore in plastica. La larghezza del pannello luminoso varia da 25 a 50 mm. La profondità incorporata è ridotta, il che semplifica l'installazione e consente di espandere il campo di applicazione dagli scopi decorativi all'illuminazione di base.

In termini di profondità, gli apparecchi sono totalmente e parzialmente incassati. I vantaggi degli apparecchi di illuminazione completamente integrati, nei mobili, in un soffitto teso sono innegabili. Creano un ambiente interno sicuro e confortevole. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, le opzioni dei punti vengono utilizzate solo come retroilluminazione, poiché il loro numero deve essere significativo per l'illuminazione completa. È necessario per il comfort e l'intimità. Ad esempio, nel corridoio o nel vestibolo, i led integrati nella scatola delle prese permetteranno anche ai familiari con problemi di vista di “non mancare”.

Le lampade integrate ti consentono di incarnare qualsiasi idea di design, dall'evidenziazione di un mobile alla creazione di un certo stile per l'intera stanza.

I modelli a pannello sono sempre integrati per tutta la profondità del mobile e, grazie all'ampia superficie e alla luce direzionale, svolgono un ottimo lavoro di illuminazione principale.

Tra gli apparecchi da incasso parzialmente, a seconda del metodo di installazione, si distinguono quelli esterni o a plafone, remoti (sospesi). I primi specialisti vengono spesso utilizzati nei casi in cui la base del soffitto è solida, ad esempio il cemento. Il design è costituito da elementi di fissaggio a forma di piattaforma, un alloggiamento con diffusore e una lampada. I modelli remoti differiscono dai modelli a plafone e da incasso in quanto l'apparecchio è appeso a un cavo che collega la base e il corpo.

Il settore del risparmio energetico è cresciuto rapidamente negli ultimi anni. A questo proposito, compaiono sul mercato apparecchi dotati di funzioni aggiuntive, ad esempio con un dimmer o un sensore di movimento.

I modelli dimmerabili hanno diversi vantaggi:

  • Ampia gamma di variazioni di luminosità.
  • La regolazione della luminosità non influisce sulla riproduzione del colore.
  • La riduzione della luminosità può aumentare la durata del dispositivo.
  • L'inerzia durante la regolazione è minima.

I dispositivi di illuminazione integrati con sensore di movimento sono popolari negli ingressi di condomini, corridoi di uffici, magazzini, poiché possono risparmiare notevolmente energia. Il principio di funzionamento è che il sensore scansiona l'area e rileva la presenza di movimento. Quando attivato, trasmette un segnale alla lampada incorporata, che si accende. Oltre alla reazione al movimento, tali dispositivi sono dotati di sensori che monitorano il livello di illuminazione. Ciò è necessario affinché la lampada non si accenda durante il giorno.

Le lampade in gesso verniciabile stanno appena iniziando a guadagnare popolarità. Il loro principale vantaggio è la capacità di dipingere con i colori della tonalità desiderata, per dare consistenza. Inoltre, l'industria moderna consente di selezionare una varietà di forme.Lo svantaggio, ovviamente, è la fragilità del materiale stesso, ma questo materiale è facile da ripristinare.

Forme

I modelli di apparecchi da incasso sono suddivisi in base alla loro forma.

I più comuni sono:

  • Semicircolare con un grande diffusore che copre aree abbastanza ampie. Utilizzato per lavorare su terrazzi, corridoi, aree esterne.
  • Oblungo. Sono utilizzati principalmente per l'illuminazione mirata di oggetti, ad esempio dipinti.
  • Cilindrico. Molto spesso hanno un supporto girevole, quindi sono in grado di cambiare la direzione della luce. Ci sono opzioni per pareti e pavimenti. I designer li sistemano in stanze di forma insolita.

L'illuminazione può essere installata su superfici in cartongesso, truciolare e pannelli MDF, legno, plastica.

Il corpo della lampada da incasso può avere varie forme, poiché dipende solo dall'idea del progettista:

  • L'anello è l'opzione più comune.
  • Il corpo quadrato è classicamente corretto.
  • I modelli rettangolari vanno dai più piccoli downliner singoli ai grandi pannelli di illuminazione a soffitto.
  • Le luci lineari sono generalmente lunghe e sottili.
  • L'alloggiamento ultrasottile è possibile solo negli apparecchi a LED.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie un dispositivo di illuminazione integrato, è necessario prima di tutto tenere conto dei criteri per il grado di comodità durante l'ulteriore funzionamento, in particolare la dimensione dell'apparecchio. Il più delle volte è possibile determinare il diametro tenendo conto delle caratteristiche funzionali della stanza. Per l'illuminazione, è sufficiente utilizzare prodotti della dimensione minima.

Per gli apparecchi esterni a montaggio superficiale vengono utilizzate lampade a LED standard, quindi il loro diametro è generalmente compreso tra 5 e 15 cm, ad esempio in un bagno sono sufficienti 4-5 di queste lampade. A volte puoi trovare modelli di grandi dimensioni.

Le dimensioni dei modelli standard dipendono dalle lampade utilizzate in essi:

  • Le dimensioni maggiori sono per lampade alogene. Il loro diametro è di 11 cm, ma è approssimativo, poiché bisogna tener conto anche della larghezza della base.
  • I dispositivi con lampade ad incandescenza devono avere un diametro di almeno 8 cm.
  • I più piccoli sono i dispositivi a LED, disponibili da 5 a 7 cm.

Oltre al diametro, la profondità di semina è un parametro importante. Viene determinato in base alla funzione dell'apparecchio. Per scopi decorativi, vengono solitamente utilizzate piccole lampade, nel qual caso la profondità sarà minima.

La gamma standard, in base al tipo di lampade utilizzate, è la seguente:

  • Profondità a partire da 1 cm sono possibili solo per i LED.
  • Gli apparecchi alogeni vengono incassati a partire da una profondità di 4 cm.
  • La profondità di installazione per apparecchi con lampade ad incandescenza può variare da 20 a 30 cm.

Per i modelli da incasso a plafone o sospesi, è importante anche l'altezza o la lunghezza del corpo, che consente di inserire ergonomicamente gli apparecchi di illuminazione nello spazio interno circostante.

Lampade

Gli apparecchi da incasso utilizzano diversi tipi di lampade:

  • Lampade ad incandescenza. L'opzione più comune ed economica. Il vantaggio sta nel basso costo, ma non copre gli svantaggi. Poiché questi elementi diventano molto caldi, non possono essere utilizzati per elettrodomestici completamente integrati. Inoltre, il corpo dei modelli con questo tipo di lampada è solitamente il più grande.
  • Risparmio energetico. Leggermente migliori dei precedenti, ma per gli apparecchi da incasso sono il loro analogo.
  • Alogeno. Le opzioni a bassa potenza sono inferiori alle lampade a incandescenza. Con il loro aiuto, se utilizzato nella costruzione di superfici riflettenti, è possibile ottenere una luce a fascio stretto abbastanza brillante.
  • Diodo ad emissione luminosa (LED). L'opzione più popolare grazie alla sua versatilità, consumo energetico minimo e bassa velocità di riscaldamento. Gli apparecchi con diodi possono essere molto piccoli, ma non per questo meno luminosi. Ti permettono di ottenere una varietà di opzioni di colore. Quando nella progettazione vengono utilizzati vari sensori, diventa possibile controllarne le caratteristiche.

Materiali (modifica)

Il corpo dell'apparecchio è realizzato con un'ampia varietà di materiali. Tra loro:

  • Plastica - l'opzione più comune per il suo basso costo e leggerezza. Inoltre, si può notare un'ampia tavolozza di colori, una varietà di trame e dimensioni e praticità. Lo svantaggio è il burnout e il cracking.
  • Metallo - il secondo materiale più popolare. I prodotti che ne derivano sembrano costosi, durevoli, resistenti a vari tipi di sporco, facili da pulire. Tuttavia, la combinazione di colori è contenuta, i colori sono per lo più classici: doratura, argento o ottone. Gli elementi decorativi in ​​bronzo nel design delle lampade si trovano spesso nel design di hotel e ristoranti.
  • Bicchiere è fragile, ma si abbina bene a qualsiasi interno, resiste a influenze esterne negative, ha una vasta gamma di colori. Gli elementi in cristallo sono caratteristici dello stile provenzale. Tuttavia, i cristalli devono essere maneggiati con cura, quindi è meglio non usarli in stanze con bambini piccoli.
  • Legno e ceramica - tipi naturali di materiali. Sono appropriati per qualsiasi interno, sono combinati con qualsiasi trama e sono relativamente economici. La ceramica ha uno svantaggio: la fragilità, quindi deve essere maneggiata con cura. Il legno si asciuga a bassa umidità e si gonfia ad alta umidità, quindi questa qualità dovrebbe essere presa in considerazione durante l'installazione dell'apparecchio.
  • Gesso - recentemente guadagnando popolarità materiale per la produzione di apparecchi di illuminazione. Gli apparecchi di illuminazione da incasso in gesso sono confortevoli nella loro funzionalità. Puoi scegliere la forma necessaria, dipingere e dare consistenza, se necessario, è possibile ripristinarlo da solo.

Il diffusore di luce può essere in plastica o vetro. Di solito le opzioni di vetro sono utilizzate in modelli più costosi. In ogni caso è richiesto uno strato riflettente speculare, che viene applicato sulla superficie interna.

Colori

Esistono molti criteri per la scelta della combinazione di colori degli elementi esterni degli apparecchi. Per alcuni, l'invisibilità è importante, quindi il colore deve corrispondere all'ombra della superficie in cui è costruito il dispositivo. Se è necessario evidenziare il dispositivo di illuminazione come elemento separato dell'interno, il colore, al contrario, dovrebbe essere luminoso.

Nel caso della scelta di un colore come percezione psicologica, si può notare quanto segue:

  • Il bianco stimola le prestazioni.
  • Il nero ha raffinatezza, ma allo stesso tempo può portare un elemento di vuoto.
  • Le sfumature del verde sono rilassanti.
  • I colori blu possono essere deprimenti in una certa misura.
  • I toni rossi aumentano la pressione sanguigna.
  • Il blu contribuisce al suo abbassamento.

Un'altra considerazione importante nella scelta degli apparecchi di illuminazione è la temperatura del colore. Le lampade possono dare luce bianca, gialla e blu. Un occhio caldo di solito si definisce giallo, naturale è più vicino al bianco e uno freddo per noi è visto come blu. Gli esperti consigliano di scegliere un'opzione neutra, vicina alla luce naturale naturale.

Come posizionare?

Quando si installa un sistema di illuminazione in una stanza, è necessario tenere conto della distanza minima tra le lampade e da queste alle pareti. Durante l'installazione di layout complessi di dispositivi integrati, gli esperti hanno notato che la distanza ottimale tra i faretti è di 30 cm ed è più efficiente posizionare i dispositivi di illuminazione a una distanza di 20 cm dalla parete. Se c'è un soffitto teso, lo spazio tra l'apparecchio e la cucitura del film deve essere di almeno 15 cm.

Nel caso di un design della superficie non standard con un gran numero di downliner, ad esempio con un effetto "cielo stellato", dovrebbero essere disposti simmetricamente a distanze uguali. Esistono molti modi per installare le lampade, ognuno è unico e dipende dai requisiti dello stile, dall'idea di design e dai desideri del proprietario.Inoltre, le caratteristiche funzionali dei locali giocano un ruolo importante.

Opzioni dell'applicazione

Con una disposizione ergonomica dei dispositivi di illuminazione integrati all'interno, è possibile modificare l'aspetto della stanza in termini di geometria. Ad esempio, se posizioni i faretti lungo il soffitto in uno stretto corridoio, la stanza apparirà più lunga. La luce che cade sul soffitto dalla cornice aumenterà l'altezza del soffitto nel soggiorno. L'illuminazione dello specchio può essere installata in bagno o nel corridoio, il che fornirà un'illuminazione efficace del viso.

I downliner integrati nelle pareti enfatizzano le idee di design, creano comfort e intimità nella stanza. Di solito, in questo caso vengono utilizzati dispositivi LED. Con il loro aiuto vengono illuminati scaffali, quadri o nicchie. Una soluzione originale sono i corpi illuminanti per i gradini delle scale nelle case private.

Di recente, è diventato popolare decorare terrazze, logge, gazebo da giardino, giardini d'inverno e serre con punti incorporati.

Valutazione di produttori e modelli

I produttori di prodotti per l'illuminazione più popolari tra gli acquirenti sono Osram e Philips. Queste sono aziende affidabili con una vasta esperienza e una vasta gamma di dispositivi di illuminazione integrati. Gli specialisti evidenziano anche i prodotti dell'azienda Feron, poiché il costo dei suoi prodotti è leggermente inferiore a quelli precedenti. Questo marchio è caratterizzato da dispositivi di illuminazione di alta qualità dal soffitto al decorativo.

Modelli interessanti che utilizzano lampade a LED sono prodotti da Gauss, ASD. I marchi sono in qualche modo inferiori in termini di "promozione", ma le loro caratteristiche qualitative sono eccellenti. Dovremmo menzionare i marchi Eglo, Arte Lamp, Novotech, poiché gli specialisti sono felici di usare i loro prodotti.

Stili

È impossibile scegliere i leader tra le opzioni offerte dai produttori, poiché gli acquirenti acquistano rotondi sotto forma di rondella e quadrati e sotto forma di ghiaccioli, triangolari, sferici e altre lampade.

Molto spesso, i dispositivi di illuminazione integrati vengono selezionati in base allo stile degli interni. Se è high-tech, di norma viene utilizzata una custodia in metallo cromato, che è "nascosta" nelle pareti e nel soffitto, in modo da creare un'atmosfera spaziale nel soggiorno o nel bagno.

I downliner classici sono caratterizzati da opzioni per lampade in vetro, plastica, gesso, a volte con elementi in stucco. Sono progettati per creare un senso di ricchezza e rispettabilità all'interno.

I dispositivi di puntamento in stile provenzale utilizzano vari ornamenti floreali nel loro design. I materiali idonei sono plastica, ceramica e vetro in colori pastello. Spesso vengono utilizzate custodie metalliche in ottone, bronzo, nichel. Gli artigiani possono invecchiarli artificialmente. Lo stile implica moderazione e romanticismo, quindi a volte vengono utilizzati pendenti di cristallo, candele, fiori per la decorazione.

Come scegliere?

Gli apparecchi da incasso possono essere selezionati in base a vari parametri: funzioni, colore della luce, dimensione, forma, quantità. Tuttavia, per un'installazione competente, un criterio importante è il tipo di superficie su cui verranno montati.

L'installazione di dispositivi per un soffitto in cartongesso sarà la più semplice di tutte disponibili, poiché questo tipo di materiale si presta a qualsiasi deformazione, segatura e livellamento. Con esso si possono creare varie forme.

La cosa principale è ricordare alcune regole:

  • Gli apparecchi di illuminazione non devono cadere nelle giunture delle giunture dei pannelli.
  • La dimensione del foro praticato nel muro a secco dovrebbe essere 4 millimetri più grande del diametro della tavola calda.

Tra l'altro il cartongesso non soffre molto il riscaldamento delle lampade, quindi è possibile utilizzare lampade con qualsiasi tipo di lampada e diverse profondità di incasso.

Il calcestruzzo è il materiale più inadatto per l'incorporazione di dispositivi di illuminazione. Tuttavia, ciò non significa che questa operazione sia impossibile.I professionisti usano un perforatore per fare buchi, ma avvertono che tutti i lavori relativi alla deformazione delle strutture portanti devono essere approvati dalle strutture statali dell'alloggio. Pertanto, se è presente un soffitto in cemento, è necessario utilizzare altre opzioni. Ad esempio, puoi abbassarlo di 5-6 cm usando il muro a secco e l'illuminazione si allineerà senza problemi. I progettisti offrono anche opzioni per il posizionamento delle lampade in gronda.

Capita spesso che la ristrutturazione dell'appartamento sia già stata fatta, e l'idea di cambiare l'illuminazione è venuta dopo. Se le pareti sono decorate con intonaco strutturato, i modelli in gesso integrati sono l'opzione più adatta. Si adatteranno organicamente all'interno senza concentrarsi sul dispositivo stesso. Durante l'installazione, le cuciture e i fori del fissaggio, così come il corpo dell'apparecchio, sono intonacati nello stile delle pareti o dei soffitti. Successivamente, il rivestimento può essere verniciato.

Il film in PVC come materiale per la decorazione del soffitto sarà molto popolare. Tuttavia, non tutti i tipi di lampade sono adatti per questo. Ad esempio, le lampade ad incandescenza sono controindicate per questo tipo di materiale.

La scelta degli apparecchi per gli apparecchi è selezionata individualmente, a seconda del design.

I professionisti distinguono tre regole di base per l'installazione:

  • Gli apparecchi devono essere fissati al soffitto, non al soffitto stesso, poiché si deforma a causa del peso degli apparecchi di illuminazione.
  • L'altezza viene regolata tramite l'anello di montaggio.
  • Le dimensioni del foro in cui verrà costruito il dispositivo devono essere maggiori dell'apparecchio stesso.

Un'altra qualità importante è che non puoi scegliere un lampadario piatto per un soffitto teso. Spesso, la base di tali dispositivi è costituita da leghe metalliche, che sono soggette a riscaldamento, che minaccia di rovinare il materiale del foglio del soffitto. Le lampade a LED e fluorescenti sono le più adatte per tali progetti.

Le lampade da terra sono insolite, quindi hanno apprezzato i designer. Con il loro aiuto, puoi impostare vari effetti speciali. Il campo di applicazione è ampio: strutture architettoniche, percorsi del giardino, piscine, vicoli del parco, podi.

Tipi popolari:

  • Le mortase sono simili a quelle completamente integrate.
  • Cupola: sopra la loro superficie entra un plafond.

Le lampade da terra per esterni devono avere le seguenti qualità:

  • Resistenza all'umidità dei collegamenti e dell'alloggiamento.
  • Protezione dagli urti.
  • Luce diffusa.

All'interno, gli apparecchi da incasso vengono spesso utilizzati come illuminazione aggiuntiva. In particolare, sono particolarmente apprezzate le strutture di illuminazione per armadi, cucine e corridoi. Per creare intimità e comfort, sono montati in pannelli a parete, cornici del soffitto, nicchie e mensole.

Per migliorare il contrasto e le illusioni visive nelle stanze buie, vengono installati dispositivi lineari mirati di diverse lunghezze. Nei cottage e nelle case private, le lampade sono montate su quel muro della casa, accanto al quale non ci sono finestre, il che consente di aumentare l'area illuminata.

Per informazioni su come installare le lampade da incasso nel soffitto con le tue mani, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento