Lampade da tavolo in vari stili

Contenuto
  1. Stili popolari
  2. Come scegliere gli interni?
  3. Idee di design per la stanza alla moda

In un interno bello e armonioso, ogni dettaglio è importante. Le opzioni più attraenti sembrano progettate nello stesso stile. Questo vale non solo per mobili e decorazioni, ma anche per oggetti decorativi, dispositivi di illuminazione. Oggi imparerai a conoscere le lampade da tavolo in una varietà di stili.

Stili popolari

Oggi i consumatori non si limitano a scegliere il design della propria casa. È possibile creare interni belli ed eleganti in qualsiasi stile. Diamo un'occhiata più da vicino a quali caratteristiche distintive hanno le lampade da tavolo in diversi stili:

  • Uno stile di interni molto popolare è classico... Non passerà mai di moda e sarà sempre di tendenza. Le lampade classiche per la casa sono eleganti e discrete nel design. Questi apparecchi di illuminazione riempiono la stanza di luce calda e morbida.

I classici sono caratterizzati da materiali costosi e di alta qualità, quindi, in tali ambienti, le lampade da tavolo con gambe in legno naturale, pietra, metallo o ceramica sembrano più organiche. Si consiglia di dare la preferenza alle opzioni per i colori calmi. Ad esempio, può essere una lampada beige, marrone, dorata, sabbia o oliva.

  • Le lampade da tavolo sembrano davvero favolose in un interessante stile orientale... Tali modelli creano intimità nella stanza, indipendentemente dalla direzione di questo stile che hai scelto. Con tali dispositivi di illuminazione, la casa sarà sicuramente piena di una bellezza affascinante, che è molto diversa dal concetto europeo familiare a molti.

Ad esempio, i bellissimi apparecchi di illuminazione in stile giapponese hanno spesso forme regolari. Può essere un modello rettangolare o sferico con una base in legno in legno naturale o bambù.

Tipici dello stile giapponese sono gli elettrodomestici con telai/cornici rigidi e carta. Spesso, i geroglifici vengono applicati alla superficie degli inserti di carta in tali lampade.

Le lampade da tavolo in stile cinese sono per molti versi simili a quelle giapponesi. Di norma, la luce in tali prodotti è nascosta dietro paralumi in carta o tessuto sottile. Le loro forme sono molto diverse dai tradizionali esemplari a forma di cono.

Ad esempio, le lampade cinesi possono essere dotate di insoliti paralumi a forma di parallelepipedo fatto di bastoncini e ricoperti di tessuto. Tali lampade sembrano molto interessanti e attraenti.

  • La tendenza degli ultimi anni è l'interno in stile nautico... Questa direzione prevede la presenza nell'ambiente di una combinazione di colori blu e bianco, oltre al legno naturale. Una stanza in stile nautico può essere considerata completa se contiene oggetti di antiquariato.

Quando si tratta di lampade da tavolo, questi principi si applicano anche a loro. Le basi di questi corpi illuminanti possono essere in legno laccato naturale o in metallo con superficie invecchiata artificialmente.

Spesso le lampade "marine" sono integrate da vari elementi decorativi. Potrebbe essere un timone, una vela o un'ancora attaccata alla base.

Le lampade da tavolo sembrano particolarmente interessanti, i cui paralumi sono integrati dall'immagine di una vecchia mappa.

  • Lampade da tavolo nello stile di moderno... Tali modelli possono essere integrati con elementi decorativi: cristallo, perline multicolori, vetro, specie di legno raro, pelle naturale, marmo e pietre semipreziose.

Le lampade da tavolo, realizzate nel popolare stile Art Nouveau, si distinguono per curve ornate e intricati anelli. Spesso, gli apparecchi di illuminazione in questo senso sono interessanti combinazioni di materiali diversi. Ad esempio, un pezzo può contenere bellissimi vetri colorati e ceramiche.

I plafoni delle lampade da tavolo moderniste hanno spesso forme snelle e fluide. Spesso le basi delle lampade sono decorate con piccole figure femminili o motivi a forma di uccelli e farfalle.

Gli apparecchi di illuminazione da tavolo in stile Art Nouveau possono essere realizzati anche in stile floreale. In tali varianti, i paralumi sono a forma di bocciolo, petalo o mazzi di fiori interi.

  • Un altro stile di interni popolare è retrò... Gli arredi in questo filone rappresentano il vero respiro degli anni passati. Questa direzione di stile è una delle più complesse, sfaccettate e interessanti.

Le lampade da tavolo retrò sono spesso integrate da bellissimi paralumi intrecciati con piccole nappe, frange "vive" o interruttori a forma di cavo sottile.

Oggi le lampade sono molto popolari, il cui design ripete le primissime lampade a incandescenza create da Thomas Edison. Se vuoi allontanarti dai soliti stereotipi sull'illuminazione all'interno, queste opzioni soddisferanno i tuoi gusti.

Le moderne lampade in stile retrò hanno spesso forme originali e stravaganti. Ad esempio, molti negozi vendono modelli sotto forma di un grande bulbo di vetro.

  • Lampade con stile nazione si distinguono per la loro diversità. Ogni paese ha i suoi villaggi, con le proprie caratteristiche e tradizioni. Oggi l'acquirente può scegliere da solo una lampada da tavolo "country" nello stile del paese americano, inglese, russo o francese.

Di norma, tali lampade si distinguono per un aspetto primitivo e solido. A volte sembra che siano stati creati da diverse curiosità domestiche. In effetti, in origine era così. Nei villaggi, tutti gli oggetti interni sono stati realizzati e decorati dai proprietari.

Questo è il motivo per cui le moderne lampade rustiche possono sembrare un po' maleducate. Tuttavia, ciò non influisce in alcun modo sulla loro capacità di creare un'atmosfera incredibilmente accogliente e calda nella stanza.

  • Recentemente, un ramo di stile molto popolare del paese francese - Provenza. Le lampade da tavolo progettate in questo modo si distinguono per motivi semplici. I paralumi sono spesso decorati con stampe floreali, motivi e ornamenti ingenui.

Molto spesso ci sono lampade provenzali, nel cui design ci sono note discrete di floristica. Sono dipinti con colori naturali calmi e sono completati da immagini di vari fiori e piante.

  • Stile impero l'interno sembra molto costoso e lussuoso. Sottolinea lo stato dell'abitazione e la situazione finanziaria dei suoi proprietari. Le lampade in questo stile sembrano piuttosto pretenziose. Sono spesso di dimensioni impressionanti e hanno superfici dorate.

Gli apparecchi di illuminazione in stile Impero sono spesso realizzati con materiali costosi e di alta qualità che sembrano eleganti e "ricchi".

Spesso le lampade da tavolo progettate in questo modo sono eclettiche. Combinano toni dorati e neri, caratteristici motivi e ornamenti eclettici, nonché ricami con fili dorati sul paralume.

  • Un altro stile chic e accattivante è barocco... Di norma, negli interni con un tale design, ci sono lampade simmetriche di forme classiche.Di norma, nello stile barocco ci sono dispositivi costosi che in nessun caso possono essere sostituiti con controparti economiche, poiché verranno eliminati dal design generale e lo renderanno insipido.

Le lampade da tavolo in questa vena si distinguono per la loro bella brillantezza, linee aggraziate, riccioli e intricati inserti decorativi.

Non è consigliabile posizionare piccole lampade con decorazioni in miniatura in tali interni. L'arredamento barocco dovrebbe includere oggetti grandi e vistosi con decorazioni accattivanti.

  • Se sei stanco dei paesaggi urbani, questa è la soluzione giusta per te. eco-stile nell'interno. Per questi ambienti rilassanti, le lampade da tavolo realizzate con materiali naturali sono l'ideale. Ad esempio, può essere un bellissimo modello in rattan, completato da una tonalità intrecciata di tonalità pastello.

Di norma, le lampade in stile ecologico hanno un design semplice e senza complicazioni. In tali dispositivi, non troverai elementi fantasiosi o trame astute.

  • Stile originale steampunk è una combinazione armoniosa di tendenze industriali e classiche. Di norma, in tali interni ci sono lampade da tavolo che ricordano quelle industriali. Sono realizzati in metallo o tubi di metallo.

Le superfici di tali dispositivi possono essere invecchiate artificialmente e integrate con vari elementi: sensori decorativi, rondelle, saldature e altri dettagli di "produzione".

  • Il design delle luci presenta lampade da tavolo nello stile shabby chic. Per tali interni, si consiglia di selezionare modelli misteriosi e aggraziati che emettano una luce morbida e affascinante. Il dispositivo può essere decorato con dettagli in cristallo, rose e angeli.
  • Stile moderno High Tech le lampade in metallo o vetro, che sono decorate nel modo più laconico possibile, sembreranno le più armoniose. Per tali interni, non dovresti selezionare dispositivi realizzati con materiali naturali.

La superficie dell'apparecchio può essere verniciata o non verniciata. Di norma, i dispositivi hanno forme semplici e regolari (quadrate, rotonde, triangolari). Anche le tonalità di tali lampade sono realizzate in metallo, vetro o plastica.

  • Le basi in legno o metallo hanno lampade alla moda con stile tiffany... Sono spesso dotati di bellissimi paralumi in vetro colorato, completati da dettagli in ferro.

Tali apparecchi di illuminazione si adattano allo stile del modernismo moderno, così come a qualsiasi interno, realizzato in modo raffinato.

Come scegliere gli interni?

Le lampade da tavolo devono essere selezionate in base allo stile degli interni. Ad esempio, negli ambienti moderni, le opzioni in legno naturale non sembrano sempre armoniose e in quelle classiche - modelli in metallo.

Quando si tratta di interni chic e artistici, cerca di evitare infissi realizzati con materiali economici. Tali dettagli possono distorcere il design.

Non appesantire gli interni con un gran numero di lampade da tavolo, altrimenti l'atmosfera risulterà ridicola e disarmonica.

Idee di design per la stanza alla moda

Una lampada classica con un paralume triangolare bianco e una spessa base in ceramica decorata con pittura blu sembrerà interessante in una stanza con pareti gialle e tende bianche alle finestre. Posiziona questa lampada su un tavolo di marmo nero e posiziona una poltrona beige accanto ad essa.

Lampade in metallo con sfumature arancioni arrotondate possono essere posizionate sui comodini vicino al letto bianco come la neve. Questo insieme sarà spettacolare sullo sfondo di un muro decorato con pannelli di legno nero e pavimenti in parquet chiaro. Appendi un quadro scarlatto modulare sulla testiera del letto.

Gli apparecchi con basi in vetro e sfumature bianche si armonizzeranno con le pareti verdi e la moquette beige sul pavimento. Metti questi oggetti su comodini scuri vicino a un letto alto.Diluire l'interno con pitture murali con cornici scure.

Per ulteriori idee di interior design con lampade da tavolo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento