Faretti in bagno

Faretti in bagno
  1. Quali sono?
  2. Quali scegliere e come sostituire?
  3. Posso cambiare da solo la lampada dell'apparecchio?
  4. varietà
  5. Appuntamento
  6. Stili
  7. Opzioni per la posizione delle lampade all'interno

Quando si pianifica la ristrutturazione di un bagno, molti si trovano di fronte a una difficile scelta di illuminazione artificiale in completa assenza di luce naturale. Nel mercato moderno di vari apparecchi elettrici, i faretti stanno diventando sempre più popolari, perché, grazie alle loro caratteristiche uniche, sono in grado di svolgere contemporaneamente diverse funzioni significative, oltre a soddisfare parametri importanti: compattezza, luminosità, resistenza all'umidità.

Quali sono?

I faretti sono apparecchi di piccole dimensioni (lampade fluorescenti o alogene) che, grazie alla loro speciale cornice, vengono montati nei controsoffitti, consentendo un flusso luminoso sufficiente per illuminare il bagno. Un alloggiamento appositamente attrezzato protegge il più possibile le lampade integrate dall'umidità e riduce significativamente il rischio di cortocircuito. Grazie al loro design, queste fonti conferiscono agli interni un aspetto armonioso ed estetico.

Particolarmente apprezzati sono i prodotti di diversi paesi: Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna. Queste sono principalmente lampade alogene. I produttori nazionali preferiscono modelli con lampade a incandescenza convenzionali, che, sebbene non siano molto diverse nel design, hanno un costo molto inferiore.

Quali scegliere e come sostituire?

Vantaggi delle lampade alogene:

  • prezzo accettabile;
  • elevata resa luminosa;
  • funzionamento a lungo termine.

A causa del rilascio di una grande quantità di calore, l'installazione di questi dispositivi viene utilizzata solo in controsoffitti e controsoffitti.

Campioni di LED (chiamati LED) basati su diodi emettitori di luce.

Al momento, questi sono uno dei tipi più comuni che presentano una serie di vantaggi:

  • funzionamento a lungo termine (fino a 50.000 ore di funzionamento);
  • alta efficienza luminosa;
  • emanare un'illuminazione bianca, che ha un effetto benefico sulla vista;
  • basso consumo energetico.

Ma questi indubbi vantaggi non possono nascondere alcuni svantaggi:

  • costo elevato (4-5 volte più costoso di modelli simili con altre sorgenti luminose);
  • installazione difficile esclusivamente tramite un trasformatore.

Nonostante gli svantaggi, questi campioni sono molto richiesti al giorno d'oggi, perché hanno molte modifiche degli attacchi sia per lampadine standard (E27) che per altri tipi (E14, i cosiddetti minion G4, G5. G9).

Lampade ad incandescenza. Questo tipo ha anche ricevuto i suoi acquirenti, che preferiscono un prezzo basso, praticità e facilità d'uso. I consumatori usano uno stereotipo che si è sviluppato da molto tempo sull'uso di tali apparecchi elettrici ed è diventato una specie di abitudine.

Ma non perdere di vista gli svantaggi presenti:

  • piccola risorsa;
  • breve vita di servizio.

Anche le caratteristiche esterne sono molto importanti nella scelta delle lampade per il bagno. In qualsiasi negozio specializzato, puoi scegliere un modello per ogni gusto e colore, che sarà in armonia con qualsiasi interno.

È indispensabile utilizzare speciali lampade impermeabili in bagno.

Non tutti i clienti saranno in grado di distinguere a colpo d'occhio un dispositivo standard da uno resistente all'umidità. La speciale marcatura della merce con le lettere IP indica la protezione dall'umidità dell'apparecchio elettrico.E i numeri che seguono mostrano il grado di protezione (IP44 - da schizzi accidentali, IP55 - da spruzzi d'acqua diretti) - più alto è l'indice IP, più sicuro è l'elettrodomestico. In tali apparecchi, i fori di connessione e lo spazio tra il vetro e la lampada stessa sono dotati di guarnizioni in gomma affidabili.

I dispositivi resistenti all'umidità vengono eseguiti come segue:

  • completamente sepolto nel soffitto;
  • sporgere verso il basso;
  • avere la forma di un plafond;
  • può combinare dettagli decorativi e design del colore.

Una sorgente che sporge sopra il soffitto dà più luce, riflettendosi dalla lampada al soffitto, precipita verso il basso.

Come realizzare l'installazione dei faretti da soli, guarda il prossimo video.

Posso cambiare da solo la lampada dell'apparecchio?

Per l'illuminazione spot, di norma, vengono utilizzati due tipi di cappucci:

  • con filettatura normale destra per mandrino standard. Sostituire una lampadina del genere non sarà difficile;
  • lampade con base di tipo G e sue modifiche, che per il fissaggio hanno due perni, guide e fissaggio dell'installazione. Non usare la forza durante la sostituzione di un tale assieme. Quando i perni sono nella scanalatura, si verificherà facilmente un caratteristico clic, che indica che si è verificato uno scatto. Se ciò non accade, non provare a premere, riprovare, estraendo l'elemento che molto probabilmente non si adattava alla scanalatura.

Esistono altre sorgenti per le quali è impossibile sostituire la lampada incorporata nell'apparecchio stesso. In caso di guasto, sarà necessario sostituire l'intero apparecchio di illuminazione. E per questo, è meglio contattare uno specialista nell'installazione di questi tipi.

varietà

I dispositivi di illuminazione sono suddivisi in tipi secondo principi simili:

  • Per metodo di installazione: interni (o integrati) ed esterni (o sopraelevati, altrimenti spot). Da incasso (hanno una custodia metallica con elementi di fissaggio per la lampada) sono montati su qualsiasi superficie sotto la quale vi sia spazio libero: controsoffitti o controsoffitti, strutture in cartongesso, pareti, armadietti. Solitamente vengono utilizzate lampade a diodi a LED.

Sopratesta o faretti (hanno una piattaforma di attacco a cui è fissato il corpo luce) sono posizionati su soffitti pieni o solette in cemento, dove non è possibile realizzare nicchie per l'installazione di modelli interni. Sono progettati per illuminare un'area specifica della stanza e hanno un flusso luminoso direzionale. Di solito sono installati davanti allo specchio.

  • Per posizione: soffitto, pavimento, parete. I modelli a soffitto sono particolarmente comuni nei bagni moderni. Situati ad un'altitudine abbastanza elevata, sono il più sicuri possibile da usare. Possono essere dotati di meccanismo mobile (girevole) per l'autoselezione della direzione di illuminazione. Gli ultimi design consentono di integrare alcuni modelli nella pavimentazione, creando un effetto unico, soprattutto nei pavimenti con decoro 3D.
  • Sull'uso di diversi tipi di lampadine all'interno di un certo modello (come discusso in dettaglio sopra).
  • Per materialedi cui sono fatti: vetro, cristallo, colati, stampati. Gli esperti per l'installazione in soffitti tesi in PVC (limitando la potenza di una lampada alogena da 35 W) consigliano di scegliere quelli stampati, perché hanno un posto per l'inserimento di uno speciale anello termico, che praticamente non si riscalda. Ma sarà evidente durante l'installazione di campioni di colata, che rovineranno significativamente la percezione estetica.
  • Per tipo di dispositivo: girevoli (consentono di cambiare la direzione della luce ruotando una campana speciale) e fissi o non girevoli (che sono saldamente fissati al soffitto e il loro flusso di luce è diretto in un punto).

Separatamente, vorrei notare le lampade a LED dimmerate (o dimmerabili), che consentono di modificare l'intensità del flusso luminoso attraverso l'uso di un'unità integrata aggiuntiva (dimmer).Con l'aiuto di un dimmer, l'illuminazione può essere variata dal dieci al cento per cento.

Tali fonti ti consentono di creare intimità e un'atmosfera insolita in casa.

L'unico inconveniente di questi design è il prezzo piuttosto alto, quindi quanto sarà pratico acquistare una tale opzione dipende da te.

Appuntamento

Opzioni a parete

Oltre all'illuminazione a soffitto ampiamente utilizzata, recentemente sono diventate più comuni lampade da parete singole sotto forma di applique. Contengono poche lampadine, ma allo stesso tempo fungono da decoro e hanno un bell'aspetto, accentuando la nostra vista su una decorazione spettacolare. Come modello da parete è adatto anche un paralume a forma di palla abbastanza grande, che è fissato saldamente al muro con viti. La cosa principale è che si adatta al design e ha una luminosità sufficiente.

Lo specchio in bagno svolge un ruolo importante e quindi richiede un'illuminazione separata. E qui l'opzione più conveniente sarà l'opzione a parete, che può essere sotto forma di diversi faretti integrati o di una striscia LED che corre lungo il perimetro.

Idee per Krusciov

Anche un piccolo bagno nel "Krusciov" brillerà di nuovi colori con lampade selezionate in modo ottimale che creeranno una certa illusione visiva, espanderanno la stanza e nasconderanno i difetti o accentueranno i punti salienti degli interni.

L'illuminazione brillante può "spostare" le pareti e i progettisti consigliano di ricorrere a un'illuminazione versatile utilizzando lampade a LED dimmerabili in grado di regolare il flusso luminoso.

Al mattino possono essere accesi alla massima luminosità per aiutare il corpo a svegliarsi, e la sera - abbassare l'intensità dell'illuminazione per prepararsi al riposo serale e al sonno.

In un bagno piccolo, le aree funzionali sono evidenziate con la luce:

  • il modo più semplice è enfatizzare ogni argomento;
  • evidenziare un oggetto specifico con un raggio di luce che viene raccolto da luoghi diversi;
  • illuminare diverse aree con luci colorate. Ciò può essere ottenuto installando diverse lampade di diversi colori sul soffitto e dirigendole nel posto giusto;
  • applicare sorgenti a due posizioni per zone diverse (il colore delle lampade potrebbe non corrispondere).

La giusta illuminazione a specchio può anche riprodurre una piccola sezione del bagno:

  • scegliere un'illuminazione uniforme con più apparecchi disposti orizzontalmente ad un'altezza di circa 1,5 - 2 metri;
  • incorniciare un piccolo specchio con due lampade simmetriche, che distribuiscono uniformemente la luce senza transizioni d'ombra;
  • posare i corpi illuminanti lungo il contorno dell'accessorio;
  • le lampade possono essere montate sia a parete che sul vetro stesso mediante apposita colla.

Stili

Ognuno di noi sogna che la casa, e in particolare il bagno, sia moderna e ben curata. Aiuta a ottenere soddisfazione interiore, piacere estetico, dispone al positivo, aiuta a rimanere di buon umore:

  • Il più popolare è considerato stile classico design, che implica sobrietà, eleganza e una certa semplicità. Qui sono accettabili versioni laconiche di lampade senza decorazioni eccessive, che possono accentuare la bellezza e l'eleganza degli interni.
  • Un'altra opzione attraente per il bagno può essere abbinata Alta tecnologia (alta tecnologia)... Le lampade in questa direzione sono realizzate in vetro, plastica, possono avere molti elementi metallici e una superficie lucida che enfatizzerà favorevolmente lo stile. Ma allo stesso tempo, anche l'abbondanza di decorazioni creative non è tipica. Di forma, possono essere rotondi, a forma di trapezio e altre forme.

Le strisce LED sono un'acquisizione recente. Questo design sarà apprezzato non solo dai giovani, ma anche dai loro contemporanei della vecchia generazione, che sono in grado di apprezzare semplicità, grazia ed eleganza.

  • La direzione più alla moda degli anni '20 e '30 del secolo scorso è stile art déco molto popolare oggi. Il suo motto è geometria senza ascesi.Tipiche sono le forme geometriche di forma regolare: una palla, un cubo, un ottaedro (o ottaedro). Spesso tali lampade sono associate ai templi degli antichi aztechi e alle piramidi degli egizi. Di solito sono installati in hotel costosi, ville lussuose e ristoranti d'élite.
  • La direzione più sorprendente nel design può essere tranquillamente definita moderno (o art nouveau)... Lo stile è caratterizzato da materiali costosi (quarzo, marmo, pelle, legno naturale, vetro) e linee molto lisce e curve. A volte usano pietre semipreziose e intarsi. Ogni modello è considerato un artigianato esclusivo perché è idealmente realizzato su ordinazione e non è destinato alla produzione di massa.
  • Stile bionica si basa sulla parola "bio" e incarna l'armonia con la natura. Anche le forme sono mutuate dall'ambiente: conchiglie, immagini di foglie, favi di api, sembianze di insetti.
  • Stile decostruttivismo come se mettesse in dubbio le leggi della fisica e delle forme ordinarie, e interesserà gli intenditori di realtà virtuale e tecnologia informatica. L'accento è posto sull'illuminazione, creando illusioni ottiche. La striscia LED è ampiamente utilizzata.
  • minimalismo non implica decorazioni inutili e varietà di colori. Grigio e bianco sono le tonalità principali di questa tendenza. Gli apparecchi di illuminazione dovrebbero apparire molto semplici e leggeri, quindi hanno una forma geometrica semplice e sono spesso realizzati in vetro.
  • Stile ironico apparso alla fine del secolo scorso. Vertigini e umorismo sono apparsi nei design degli interni. Oggi, gli apparecchi da incasso in questa direzione si adatteranno perfettamente alla stanza dei bambini o al bagno.
  • Per lo stile neoclassicismo caratterizzato da lusso e solidità, che implica la presenza di materiali costosi: cristallo, elementi cromati lucidi. Linee e forme morbide sono inerenti a questa direzione.
  • Eclettismo - uno dei più popolari in Russia, dove spesso non aderiscono a nessuna direzione. Significa mescolare più stili contemporaneamente, non limitandosi all'immaginazione: le lampade in bronzo, illuminate da striscia LED, possono stare bene in un bagno moderno.

Questo non è un elenco completo di tutte le opzioni di design, perché la divisione dei faretti in stili è molto arbitraria, poiché è molto difficile determinare i confini dell'una o dell'altra direzione.

Opzioni per la posizione delle lampade all'interno

Quando hai deciso il tipo di lampada e il tipo di lampada, sorge la domanda: come disporre al meglio le sorgenti luminose e quante sono necessarie per una determinata stanza? Il posizionamento corretto è molto importante.

Deve essere preso in considerazione:

  • l'area della stanza (per un piccolo bagno, non saranno necessarie così tante lampade come per una sala o un soggiorno);
  • distribuzione zonale;
  • se ci sono finestre, il loro numero e posizione;
  • design dello spazio (nella stanza e nel bagno, le lampade saranno posizionate in un modo completamente diverso).

Considerando che il dispositivo a un punto è progettato per illuminare 2 metri quadrati. m, quindi in una stanza con una superficie di 20 mq. m ne serviranno dieci, e per un bagno di 4 mq. m - solo due.

Ma questi sono solo calcoli approssimativi per l'orientamento. Se installi più apparecchi di illuminazione, andrà solo meglio, perché non accecano gli occhi come i lampadari.

Le località più gettonate sono:

  • Un cerchio, o due semicerchi.
  • Ovale.
  • Trasversalmente.
  • Rettangolo.
  • Arco (o arco).
  • Onda.
  • Triangolo.
  • Stella.
  • Caotico.

Tutto è in balia del tuo gusto e dell'armonia con il design degli interni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento