Caratteristiche e varietà di pinze per pannelli sandwich

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche del dispositivo e principi di funzionamento di base
  3. varietà
  4. Regole di sicurezza per il funzionamento

Recentemente, la popolarità delle tecnologie avanzate per l'installazione di pannelli per pareti e tetti è cresciuta a un ritmo record. Tali materiali da costruzione si distinguono per facilità d'uso, producibilità e elevata capacità termica. E uno dei punti importanti sono le varietà e le caratteristiche del design di varie pinze per pannelli sandwich, che sono ampiamente utilizzate nelle costruzioni moderne.

Cos'è?

Inizialmente, vale la pena chiarire che i segmenti considerati delle strutture di pareti e tetti non hanno i propri elementi di fissaggio che potrebbero essere utilizzati durante il loro trasferimento e installazione. Tenendo conto di tutte le caratteristiche del materiale e delle sfumature della tecnologia di costruzione stessa, si può concludere che non si può fare a meno di meccanismi specializzati. E intendiamo pinze affidabili per pannelli sandwich.

Corde e imbracature robuste, nonché meccanismi speciali, sono progettati per trasportare comodamente e rapidamente i pannelli all'altezza richiesta nella posizione appropriata. È importante tenere conto del fatto che tutti questi dispositivi devono garantire la sicurezza del materiale. Inoltre, l'intensità di lavoro dell'imbracatura del pannello stessa è significativamente ridotta.

Al suo centro, qualsiasi pinza è un dispositivo di tenuta appositamente progettato basato su elementi realizzati con materiali di alta qualità e più durevoli. Tutti i dispositivi meccanici hanno una base in gomma. Ciò garantisce un fissaggio affidabile della piastra mobile e installata. Parallelamente, il rischio di danni al pannello è ridotto al minimo. In altre parole, utilizzando l'attrezzatura descritta, puoi eseguire rapidamente e nel modo più sicuro possibile tutto il lavoro necessario.

Caratteristiche del dispositivo e principi di funzionamento di base

Tenendo conto delle sfumature dell'installazione e dei requisiti ad essa imposti, l'attrezzatura utilizzata deve essere conforme a determinati standard.

Nella situazione con dispositivi meccanici, stiamo parlando di strutture, la cui base è un telaio metallico con un occhiello per gli anelli di fissaggio. La parete esterna del dispositivo presenta fori in cui si trovano boccole filettate. Sul lato opposto c'è un cuscinetto in gomma spessa e ondulata.

Con l'aiuto di una connessione filettata, viene fissata una maniglia, che ha anche un pad in gomma. A causa della sua rotazione, il pannello sandwich è fisso. Un dispositivo simile si trova sull'altro lato della struttura installata.

Nei meccanismi dotati di leve, l'unità di fissaggio è situata su una parte ribassata denominata bilanciere. In tali situazioni è obbligatorio un contrappeso (spinta) sul lato opposto. Il fissaggio e la ritenzione della piastra mobile si verificano a causa della tensione della leva.

Le pinze a vuoto sono dotate di un'unità aggiuntiva - un azionamento e sono installate su un gancio della gru. È importante ricordare che i dispositivi appartenenti a questa categoria devono essere posizionati esclusivamente al centro del pannello. Quando le ventose entrano in contatto con la lamiera profilata della piastra, il pistone del dispositivo si sposta verso il basso, attivando così l'evacuazione dell'aria dal cilindro attraverso la valvola di regolazione.Non appena tutta l'aria sarà stata espulsa e la ventosa sarà completamente collegata alla superficie del pannello, la maglia della catena inizierà immediatamente a scendere fino a quando non verrà premuto l'interruttore.

Come risultato di tutte le manipolazioni descritte, l'uscita dell'aria è bloccata e quindi la pressione nel cilindro aumenta al massimo. Va ricordato che la forza di serraggio delle ventose è determinata dal peso degli elementi montati delle strutture delle pareti e del tetto. La tenuta stabile delle ventose della pinza è assicurata da un vuoto di equilibrio installato nel cilindro del dispositivo. E il loro distacco dalla superficie della piastra viene eseguito quando tutte le operazioni di cui sopra vengono eseguite nell'ordine inverso.

varietà

Tutti i lavori relativi al trasferimento e successiva installazione di lastre multistrato mediante mezzi di sollevamento e trasporto devono essere eseguiti nel rigoroso rispetto delle normative vigenti. In particolare, il sollevamento delle lastre (secondo GOST, lunghezza - 12 m, spessore - 0,250 m) viene effettuato solo in posizione longitudinale durante la presa per le pareti laterali. Vale la pena notare che questi ultimi non sono rigidi. Tenendo conto di tali sfumature, le impugnature dovrebbero:

  • eliminare completamente la deformazione del materiale;
  • garantire l'affidabilità della fissazione;
  • prevedere gli indicatori minimi di intensità del lavoro durante l'esecuzione del lavoro.

    Tenendo conto degli standard e delle normative vigenti, sono stati sviluppati diversi tipi di dispositivi. Oggi i pannelli vengono trasportati e installati mediante imbracature tessili e sintetiche (corde), dispositivi meccanici e ventose a vuoto. Tenendo conto di tutte le sfumature, le ultime due opzioni sono ottimali. È importante che da un punto di vista finanziario, i modelli meccanici saranno molto più redditizi. Allo stesso tempo, le ventose forniscono un bloccaggio uniforme e, di conseguenza, un fissaggio più affidabile e sicuro per la superficie delle piastre.

    Imbracature tessili

    La cosiddetta imbracatura dei cavi dei pannelli oggi è l'opzione più economica, ma allo stesso tempo la meno pratica. Uno dei punti più importanti è che nelle fabbriche che producono pannelli multistrato, vengono imballati piatti, cioè orizzontalmente, più pannelli in un pacchetto. In tale situazione, la separazione delle lastre per la successiva imbracatura sarà piuttosto laboriosa. Va inoltre tenuto presente che a causa della rigidità insufficiente è possibile la flessione del pannello che, di regola, non può essere livellato.

    L'imbracatura quando si utilizzano funi della serie 2SK è possibile solo nelle seguenti situazioni:

    • se sono presenti almeno due paia di imbracature;
    • l'angolo del ragazzo non supera i 60 gradi;
    • gli elementi di fissaggio si trovano sulla traversa lineare del meccanismo di sollevamento;
    • le guarnizioni in gomma devono essere poste sotto le imbracature;
    • le imbracature sono installate con incrementi non superiori a 1,5 metri.

      Con tali restrizioni, sarà quasi impossibile sollevare un pannello più lungo di 4 metri. Ciò richiede una gru con attrezzature speciali.

      Tenendo conto di tutte le sfumature, è ancora possibile evidenziare una serie di vantaggi dell'imbracatura, vale a dire:

      • peso minimo;
      • massima flessibilità;
      • nessun pericolo di danneggiamento del rivestimento dei pannelli;
      • costo accessibile;
      • la capacità di utilizzare a quasi tutte le temperature.

      Uno dei principali svantaggi dei prodotti tessili e sintetici è l'elevata probabilità di danni ai fili sugli spigoli vivi delle tavole. Inoltre, va tenuto presente che molto spesso i pannelli si trovano in piano sugli oggetti. Questo porta a problemi durante l'imbracatura e la rimozione dell'imbracatura.

      Meccanico

      Al momento, quando si lavora con gli elementi del pannello descritti, sono ampiamente utilizzati diversi tipi di apparecchiature meccaniche. Inizialmente, vale la pena considerare design come i morsetti. Questi dispositivi forniscono non solo una vestibilità sicura, ma anche la possibilità di regolare la compressione, che riduce al minimo il rischio di danni alle superfici.Vale la pena notare che con un peso relativamente basso, tali morsetti consentono di lavorare con piastre, il cui spessore varia entro 5-20 cm e il peso raggiunge i 200 kg.

      Il tipo successivo sono i modelli a bloccaggio strutturale, costituiti da un telaio principale rigido, che è fisso, e un gruppo di viti. Per effetto della rotazione della parte mobile, la distanza tra le ganasce di pressatura cambia. Nella posizione desiderata l'uno rispetto all'altro, sono fissati con una vite o una leva.

      I dispositivi, che prevedono il fissaggio dei pannelli "in una serratura", vengono utilizzati con successo durante il loro trasferimento. È importante tenere conto del fatto che uno degli elementi di fissaggio in tali situazioni sono i blocchi delle piastre stesse, ovvero si verifica una connessione "spina in una scanalatura". Nella fase preparatoria, le piastre vengono posizionate verticalmente su appositi distanziatori. Questo tipo di supporto viene utilizzato sia per il trasporto che per il fissaggio in posizione orizzontale.

      Un altro tipo sono le strutture meccaniche, il cui utilizzo prevede la foratura passante di piastre. È importante tenere a mente che la precisione di foratura sarà il fattore determinante. In questo caso il perno di fissaggio deve essere perpendicolare alla superficie. Questo tipo di attrezzatura viene spesso utilizzato in situazioni in cui viene eseguito il montaggio verticale. I fori realizzati per i perni dopo il completamento del lavoro vengono chiusi con sagomati o elementi di fissaggio.

      Vuoto

      Questa categoria di dispositivi di fissaggio è la più tecnologicamente avanzata, poiché è dotata di uno speciale sistema di azionamento. Allo stesso tempo, solo questi dispositivi forniscono il fissaggio più affidabile dei pannelli con il minimo rischio di danni. L'uniformità della morsa facilita notevolmente il sollevamento, il ribaltamento e l'installazione delle lastre stesse. Per le operazioni con segmenti montati del design futuro, è sufficiente un dispositivo situato rigorosamente al centro.

      Tutti i dispositivi di ritenuta di questo tipo hanno i seguenti elementi strutturali:

      • pistone e cilindro;
      • ventose;
      • trazione a catena;
      • camere a vuoto;
      • dispositivo responsabile della regolazione della pressione (valvola).

      I meccanismi di questa categoria sono caratterizzati da tutta una serie di innegabili vantaggi competitivi. Così, durante l'installazione, i seguenti punti saranno i più importanti.

      • Le ventose garantiscono la massima sicurezza per le superfici delle lamiere profilate. Non lasciano tracce nemmeno nei punti di contatto.
      • Quando si trasportano e si tengono le lastre durante l'installazione, la possibilità di spostamento è completamente eliminata.
      • È garantita la massima affidabilità di fissaggio.
      • A causa delle proprietà operative delle pinze, la velocità di lavoro aumenta in modo significativo (in media vengono installati pannelli al giorno, la cui area totale è di 50-800 "quadrati"). I pannelli vengono estratti dalla pila e montati immediatamente senza alcuna preparazione, con un notevole risparmio di tempo.
      • 2-3 persone sono sufficienti per eseguire il lavoro.
      • I dispositivi si distinguono per la loro versatilità.
      • La lastra sospesa può essere ruotata a piacere durante l'installazione.
      • È possibile lavorare con lastre fino a 26 metri di lunghezza.
      • Le ventose si differenziano dagli altri modelli per la massima facilità d'uso.

      L'unico inconveniente significativo di tali strutture è il costo elevato. Se le strutture meccaniche costano 4-8,5 mila rubli, dovrai pagare fino a 280 mila per una pinza a vuoto.

      Regole di sicurezza per il funzionamento

      Come già notato, i dispositivi di fissaggio per i pannelli a parete considerati sono dispositivi che semplificano e velocizzano notevolmente il lavoro di installazione. In linea di principio, puoi fare a meno di tali strutture, ma in questo caso il rischio di danni al materiale da costruzione aumenta molte volte. Ma indipendentemente dal tipo di dispositivi utilizzati, è necessario osservare alcune regole durante lo spostamento e l'installazione delle piastre.

        In particolare, prima di iniziare i lavori è richiesto:

        • identificare le aree più pericolose;
        • alzare recinzioni a tutte le aperture;
        • installare etichette di avvertenza;
        • se necessario, garantire la disponibilità di foreste affidabili;
        • fornire un'illuminazione sufficiente del sito;
        • verificare la stabilità dei meccanismi di sollevamento;
        • controllare tutti i dispositivi di sartiame sotto carico doppio.

        Tra l'altro, va ricordato che, dal punto di vista della sicurezza, uno dei fattori determinanti è la corretta selezione del personale. Gli installatori devono possedere conoscenze, esperienza pratica e un'adeguata forma fisica.

        Il video mostra uno dei metodi di presa più efficaci per l'installazione di pannelli sandwich.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento