Tipi di profilo in alluminio a forma di T e sua applicazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e dimensioni
  3. Dove viene utilizzato?
  4. Come scegliere?

Il profilo a T in alluminio ha un'ampia gamma di applicazioni. Questo prodotto laminato, nonostante la sua composizione, ha una durezza significativa e un'elevata resistenza, quindi viene utilizzato in strutture progettate per condizioni operative difficili associate a notevoli sollecitazioni meccaniche.

Tuttavia, questo pezzo, a causa della varietà di tipi, viene utilizzato non solo nella costruzione di macchine utensili, ma anche in altri settori: nella produzione di mobili, nell'interior design, nell'edilizia e nell'ingegneria elettrica.

Peculiarità

Tavr, come i professionisti chiamano il profilo in alluminio a forma di T, ha una serie di vantaggi, il che si spiega con le sue caratteristiche positive, importanti sia per l'installazione che per il funzionamento.

  • Il prodotto è dotato elevato coefficiente di rigidità, poiché in fase di fabbricazione, il metallo tenero subisce una lavorazione che rende il materiale resistente a forti sforzi fisici.
  • Plastica - qualità non meno utile di un prodotto in metallo laminato, che ne consente l'utilizzo per la progettazione di locali residenziali. Inoltre, puoi cambiarne le condizioni e l'aspetto da solo grazie alla flessibilità dell'alluminio.
  • Toro leggero, e ciò semplifica qualsiasi lavoro di costruzione, produzione e riparazione associato alla sua installazione. Inoltre, il peso ridotto determina il costo accessibile del prodotto.
  • Profilo a T in alluminio invulnerabile agli effetti negativi del caldo e del freddo, non collassa a causa di sollecitazioni chimiche e meccaniche, cioè è un materiale resistente all'usura.
  • Profilo di questa lega durevole, se non utilizzato in condizioni estremamente difficili ed estreme.
  • Il profilo in alluminio può avere non solo qualsiasi forma, ma anche colore (fino a 200 diverse tonalità) - questa qualità utile viene utilizzata attivamente da specialisti nel campo della decorazione.
  • Elemento in alluminio con gola, aggancio o decorativo, facile da installare, ma anche la sua applicazione comporta lo smantellamento e il miglioramento semplificati di varie strutture. La versione macchina del profilo viene utilizzata per il rivestimento interno dei locali e nelle strutture sospese il prodotto viene utilizzato come elemento guida.
  • Non viene fornita alcuna cura per tali parti - non hanno bisogno di essere puliti o verniciati, è chiaro che questo è un risparmio significativo nel funzionamento.

Tutti questi vantaggi del prodotto a forma di T consentono di utilizzarlo per lavori di finitura esterni ed interni. Ecco perché il profilo in alluminio così spesso usato nei progetti di strada - ciò è dovuto alla capacità del metallo di formare un film di ossido sulla superficie quando interagisce con l'ossigeno e lo protegge dai processi corrosivi che causano la distruzione della struttura del materiale.

Ma il prodotto anodizzato può essere ottenuto anche attraverso un processo di ossidazione elettrochimica artificiale. Tale rivestimento su alluminio prevede l'uso di tecnologie speciali e altri parametri dei materiali, in conformità con gli standard GOST esistenti.

Le fabbriche producono parti con lo standard 222233-2001, se l'alluminio non contiene impurità aggiuntive.

Tipi e dimensioni

I tee con una sezione a forma di T si differenziano per una serie di caratteristiche, tra cui la lunghezza e le dimensioni dei prodotti, il fattore di resistenza, i metodi di indurimento, ricottura e invecchiamento del metallo per rafforzarlo. Anche parametri come la composizione e la precisione del pezzo sono importanti.Ma in ogni caso, i prodotti realizzati in alluminio puro sono considerati di altissima qualità.

Lo strato protettivo sulla superficie del profilo può essere diverso. Solitamente il materiale viene prodotto:

  • privo di qualsiasi trattamento;
  • con verniciatura a polvere polimerica;
  • trattati per ossidazione anodica.

Gli elementi in alluminio possono essere suddivisi in diverse tipologie, progettati per scopi e ambiti di utilizzo specifici:

  • modelli per il montaggio di strutture per controsoffitti;
  • modifiche agli angoli (angoli);
  • marchi utilizzati per la produzione di griglie per porte (pulizia del fango);
  • profili necessari per l'installazione di pannelli compositi in alluminio, light box, eventuali strutture pubblicitarie esterne;
  • prodotti molto diffusi nei lavori relativi al fissaggio di strutture in policarbonato.

Inoltre, si tratta di parti ordinarie, che differiscono nella sezione trasversale a forma di triangolo, quadrato o rettangolo, utilizzate nella costruzione, nella decorazione esterna e interna. Le parti anodizzate con caratteristiche di maggiore resistenza sono particolarmente apprezzate durante l'installazione di sistemi di facciata. I profili metallici differiscono in diverse dimensioni, ma la dimensione del prodotto più richiesta (angolare) è 20x20 mm. Questi prodotti sono adatti per proteggere qualsiasi finitura, angoli esterni di pareti divisorie interne, per qualsiasi lavoro di rivestimento interno. Per le strutture del telaio vengono utilizzate parti con dimensioni di 50x25, 45x45 mm.

Per collegare i giunti dei rivestimenti per pavimenti, vengono spesso utilizzati profili metallici a forma di T con una larghezza di 26 mm. Si tratta di elementi con superficie anodizzata lunga fino a 2,7 m I prodotti stretti con una larghezza di 10 mm sono destinati alla mascheratura delle giunture di rivestimenti più sottili. Allo stesso tempo, svolgono il ruolo di un componente decorativo, quindi hanno uno strato superiore lucido o opaco (metallo - come oro, argento, bronzo). Ma ci sono prodotti con altre dimensioni: 15x15, 25x25, 50x20, 100x100. In questo caso, il loro scopo è decisivo.

Dove viene utilizzato?

Ampia selezione di infissi in alluminio semplici e versatili per scopi specifici a causa della forte domanda di questo materiale in tutti i settori e sfere della vita.

  • Come guide i prodotti sono utilizzati non solo per le facciate dei set di mobili, compresi quelli ventilati: i modelli rinforzati sono rilevanti per le strutture delle facciate degli edifici. Sono leggeri, escludono un carico impressionante sulla base dell'edificio e allo stesso tempo sono resistenti all'umidità, a cambiamenti di temperatura significativi e sono caratterizzati da resistenza e durata sufficienti.
  • Le modifiche ai bordi vengono utilizzate per decorare i mobili. I profili con decorazioni originali possono essere utilizzati per migliorare l'aspetto di controsoffitti, armadi e altri oggetti interni.
  • Per pavimenti, pareti divisorie interne, pannelli, mosaici, supporti, sono applicabili profili metallici a forma di T come supporti di fissaggiogarantendo una distribuzione uniforme del peso sul pavimento, sicurezza e stabilità delle strutture. Le pendenze delle porte e le strutture delle finestre sono spesso rinforzate con un bordo in alluminio.
  • I profili laminati in alluminio si adattano perfettamente a compiti come giunzioni di giunzione tra le superfici del pavimento e della parete al fine di ottenere il perfetto aspetto degli angoli delle piastrelle e preservare il laminato.
  • Diversi tipi di modelli sono utilizzati come elementi mobili nella costruzione di macchine utensili, ingegneria meccanica, produzione aeronautica e altri settori, sono parti necessarie di meccanismi per veicoli.

Insieme a questo, le parti in alluminio con scanalature a forma di T sono particolarmente apprezzate da tutti coloro che vivono fuori città. Questo è un materiale eccellente, leggero ed economico per la costruzione di recinzioni, altalene, gazebo e serre utilizzando il policarbonato cellulare.

Come scegliere?

Diverse categorie di profili sono progettate per compiti specifici: questo è il criterio determinante per la scelta di un marchio a forma di T.Nella vita di tutti i giorni, può essere necessario uno spazio vuoto durante la riparazione di un rivestimento per pavimenti, per creare un soffitto teso, per progettare efficacemente mobili o per proteggere gli oggetti interni dall'usura e dall'influenza negativa di fattori esterni.

Prima di tutto, dovresti capire di che tipo di parti hai bisogno.

  • Decorativo, contribuendo alla raffinatezza dell'aspetto di mobili, pavimenti, pareti e soffitti.
  • Opzione bordo per bordare i frontali dei mobili e proteggere le cuffie dagli effetti negativi dell'ambiente.
  • Vista di riferimento del profilo, dando stabilità al mobile e rendendolo sicuro da usare. Tali modelli sono generalmente installati come gambe.

Per non essere confusi quando si acquista una parte, i professionisti consigliano di tenere conto delle seguenti raccomandazioni.

  • Per costruire una struttura solida, è importante decidere con precise dimensioni del profilo.
  • Ogni tipo di prodotto fornisce diversi metodi di installazione, pertanto, vale la pena considerare quali strumenti saranno necessari nel processo.
  • Se il prodotto viene utilizzato per esaltare il valore estetico, Scegli l'altezza, la lunghezza, la forma, il colore e lo stile del profilo in base alle caratteristiche del mobile, soffitto, pavimento, ecc.
  • Il costo del materiale in alluminio può variare da produttore a produttore, tuttavia, è necessario sapere che un profilo metallico non può essere troppo economico, anche se il prodotto del telaio è leggero e di larghezza ridotta, ma svolge allo stesso tempo un compito importante.
  • Ricordati di ispezionare attentamente ogni dettaglio prima dell'acquisto - questa regola è particolarmente importante per i profili a T in alluminio. Dopotutto, qualsiasi matrimonio può escludere il normale funzionamento del prodotto o non consentirà il suo utilizzo come elemento decorativo e di cornice.

Il design e le capacità operative di diversi tipi di profili in alluminio a forma di T consentono di scegliere elementi adatti a diversi scopi e tipi di lavoro. Ma allo stesso tempo, dovrebbe essere prestata particolare attenzione all'esatta corrispondenza dei parametri del prodotto acquistato e al metodo della sua installazione.

Per quanto riguarda il prezzo del prodotto, dipende sia dalla larghezza, dal peso, dalla copertura, sia dalle specifiche dell'uso di questa parte utile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento