Profilo termico: descrizione e ambito di utilizzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti tecnici
  3. Tipi e dimensioni
  4. Area di applicazione

Attualmente, i profili termici speciali sono sempre più utilizzati nelle costruzioni. Queste strutture sono utilizzate nella produzione di strutture a telaio (LSTC), poiché hanno requisiti speciali per quanto riguarda la conduttività termica, che deve essere minima. Oggi parleremo delle caratteristiche principali di tali prodotti e di quali tipi possono essere.

Peculiarità

Il termoprofilo viene spesso prodotto in acciaio zincato utilizzando il metodo laminato a freddo. La perforazione viene applicata alla loro parte centrale, diventerà successivamente la principale protezione contro la dispersione di calore. Inoltre, la posizione e le dimensioni dei fori devono essere chiaramente calcolate. I flussi di calore che escono all'esterno iniziano a passare attraverso la superficie perforata il più a lungo possibile, perché tutti i fori sono sfalsati su più file contemporaneamente. Di conseguenza, parte del calore ritorna semplicemente nella direzione opposta.

Dalla strada, il freddo penetrerà nella stessa perforazione, ma allo stesso tempo, durante il periodo del suo passaggio attraverso la struttura del profilo, ha il tempo di riscaldarsi abbastanza. Le strutture realizzate con questo tipo di profilo possono vantare durata, alta qualità, affidabilità, peso relativamente basso e tecnologia di facile installazione. Alcuni modelli di profili termici sono disponibili con rinforzi aggiuntivi. Ti permetteranno di sopportare carichi di peso massimi. Sono più spesso presi per strutture portanti.

Requisiti tecnici

Tutti i requisiti di base per la qualità e la produzione di profili termici possono essere trovati in STO 42481025 006-2007. Include ci sono anche riferimenti ai GOST, che vengono utilizzati nelle specifiche tecniche per la produzione di profili.

Queste normative indicano la definizione dei profili termici, nonché i requisiti chiave per il materiale iniziale utilizzato (lamiera sottile di acciaio zincato). Inoltre, parla anche di precisione geometrica (il livello di curvatura non deve essere superiore allo 0,1% della lunghezza).

Tipi e dimensioni

I profili termici possono essere prodotti in vari design. Le opzioni più comuni dovrebbero essere evidenziate.

  • Guide a forma di U. Questo design è realizzato in nastro d'acciaio modellato. Nella produzione viene utilizzato metallo accuratamente lavorato, che non subirà la formazione di corrosione durante il funzionamento. Questi profili sono prodotti assolutamente lisci che vengono utilizzati per formare la base della struttura del telaio. I modelli di guide a forma di U possono essere prodotti con una larghezza di 100 mm, 150 mm, 110 mm. Il loro spessore può variare da 0,8 a 2 millimetri. I modelli a forma di U possono essere prodotti in due diverse versioni: PP e CCI. La prima varietà viene utilizzata per gli arcarecci, può essere utilizzata per elementi orizzontali che non richiedono isolamento termico. Il prodotto viene acquistato principalmente durante la costruzione di cabine doccia estive in campagna, piccoli edifici per uso domestico. La seconda opzione è necessaria per gli arcarecci orizzontali di pareti esterne portanti, che richiedono un buon isolamento termico.
  • Profilo a C. Un tale esemplare piegato dalla caratteristica forma a C presenta pieghe piuttosto grandi, che consentono di conferire una buona rigidità all'intera struttura. Questi campioni sono spesso designati con l'abbreviazione PS o TPN.La prima opzione è un profilo rack progettato per elementi verticali che non necessitano di isolamento termico. La seconda opzione viene utilizzata per rivestimenti murali esterni verticali che richiedono isolamento termico.
  • Profilo a Z. Questo modello ha una caratteristica curvatura forte. Può essere prodotto anche in due varianti. Un tipo è un prodotto in metallo che può essere utilizzato sia all'aperto che al chiuso. Il secondo tipo viene acquistato insieme a un materiale isolante per l'interno delle strutture: ciò non solo aumenterà significativamente le caratteristiche di isolamento termico, ma nasconderà anche facilmente le comunicazioni.
  • Profilo del cappello. Questo tipo di termoprofilo in acciaio ha un'insolita forma ad omega. È più spesso indicato con la breve abbreviazione SHP. Il modello sarà perfetto per creare listelli per tetti e rivestimenti per pareti. Inoltre, la sezione trasversale di questa forma consente di aumentare significativamente l'indicatore di rigidità, pertanto anche le opzioni di cappello sono ampiamente utilizzate per creare wicket, cancelli a battente e varie strutture scorrevoli.

Oggi nei negozi di costruzione è possibile vedere un'ampia varietà di profili termici, a seconda delle loro dimensioni, ma i modelli più comuni sono con valori di 250x65x2, 150x45x1,5, 200x45x1,5, 100x42x2, 150x42x3 millimetri.

Area di applicazione

I profili termici speciali possono essere utilizzati nella costruzione di un'ampia varietà di strutture, comprese quelle residenziali. Ma più spesso viene acquistato per la costruzione della parte del telaio di un edificio residenziale, la formazione della base sotto il tetto. Le case in LSTC sono la struttura più resistente, costituita da profili termici sia dall'interno che dall'esterno, e tutta questa guaina è riempita con isolamento in lana minerale. Tali strutture sono di bilancio, ma allo stesso tempo edifici durevoli e affidabili. Non dobbiamo dimenticare che durante la costruzione di edifici a telaio con questo materiale, è necessario disporre di un'alimentazione speciale e di una ventilazione di scarico: assicurerà un buon ricambio d'aria.

I termoprofili consentono di ricostruire completamente tramezzi, sistemi di copertura. Può essere utilizzato come materiale di tornitura per l'isolamento aggiuntivo della facciata con lana minerale o lastre di polistirene espanso.

A volte le pareti degli edifici sono formate da un tale materiale da costruzione. In questo caso, il design di piccole dimensioni è interamente realizzato. Le opzioni più lunghe si creano meglio in sezioni separate, che vengono successivamente fissate insieme. Per garantire la rigidità richiesta negli angoli, è necessario utilizzare speciali legamenti paralleli o kosoura. Spesso, la parte del telaio delle capriate è costruita dal termoprofilo. In questo caso, più la luce tra le pareti diventa, più il tetto dovrebbe essere rigido. L'ulteriore fissaggio delle pareti al telaio viene effettuato utilizzando speciali angoli metallici. Piccole pendenze di tali capriate possono essere realizzate sotto forma di telai installati su una cresta d'acciaio.

Questo profilo sarà una buona opzione per la costruzione dell'attico della casa. È possibile realizzare un telaio da parete di tipo chiuso, dopodiché il resto dei materiali verrà montato su di esso. E puoi anche costruire un telaio chiuso lungo la parte superiore delle pareti e regolare i montanti di supporto al livello del tetto. Tutti i singoli componenti della struttura del telaio sono fissati con bulloni o viti autofilettanti, il che rende la loro installazione il più semplice e veloce possibile. Possono essere facilmente smontati se necessario, quindi possono essere montati altrove.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento