Altezza scrivania: come scegliere quella giusta?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dimensioni standard
  3. Altezza in centimetri
  4. Altri parametri
  5. Modello regolabile
  6. Come scegliere?
  7. Come scegliere per un bambino?

Quando si sceglie una scrivania comoda, è necessario tenere conto non solo del design e dei materiali di fabbricazione, ma anche dei parametri di altezza. Questa caratteristica è una delle più importanti, nonostante il fatto che molti consumatori se ne dimentichino dopo aver trovato il modello che gli piace. Uno scrittoio di altezza inadatta può portare a problemi di salute, quindi è semplicemente impossibile non prestare attenzione a una tale caratteristica dei mobili.

Peculiarità

Gli utenti di tutte le età possono trascorrere la maggior parte della giornata alla scrivania. Tali mobili possono essere utilizzati non solo negli interni domestici, ma anche negli uffici. È sempre conveniente lavorare dietro di esso e, di regola, un gran numero di oggetti diversi si adatta ai piani dei tavoli di strutture scritte di alta qualità.

Tuttavia, quando si scelgono tali prodotti, è necessario prestare particolare attenzione alla loro altezza. E non importa se acquisti un tavolo per un adulto o un bambino.

In entrambi i casi, i mobili devono essere realizzati con alta qualità in modo che il lavoro dietro non porti a problemi alla colonna vertebrale.

Uno dei parametri principali di questi oggetti interni è la loro altezza. Se acquisti un modello troppo basso o troppo alto, sarà molto scomodo starci dietro e la tua postura può essere molto cattiva allo stesso tempo. Spesso, lavorare a tali tavoli porta a fastidiosi dolori al collo e alla parte bassa della schiena. Stare seduti a una scrivania dell'altezza sbagliata abbastanza a lungo può persino portare a evidenti mal di testa che interferiscono con il lavoro.

Questo parametro è altrettanto importante se stai cercando un tavolo per la cameretta di un bambino. Un corpo in crescita non dovrebbe trovarsi in un ambiente scomodo, anche mentre fa i compiti o legge libri.

Di norma, le tabelle selezionate in modo errato portano alla curvatura della colonna vertebrale dei giovani utenti, che è molto difficile da affrontare.

Dimensioni standard

Pochi lo sanno, ma oggi esiste uno speciale sistema standard chiamato "modulatore", in base al quale vengono identificati i parametri standard di tutti i mobili della produzione odierna, compresi gli indicatori di altezza delle scrivanie. Questo parametro svolge uno dei ruoli più importanti, poiché influisce principalmente sulla posizione dell'utente seduto dietro di esso.

Essendo dietro un design inutilmente basso, una persona si incurva e spinge il corpo in avanti, ma se l'utente lavora dietro un prodotto troppo alto, allora dovrà alzare costantemente la testa.

Non dimenticare quello la posizione corretta significa una schiena perfettamente dritta, avambracci distesi con calma e assenza di eccessiva rigidità nella zona delle spalle. Devi anche ricordare che i tuoi piedi dovrebbero essere sul pavimento e piegati con un angolo di 90 gradi.

Altezza in centimetri

Di norma, nella produzione di scrivanie moderne, l'altezza media della persona, che è di 175 cm, viene presa come indicatore principale.

Il creatore dell'utile sistema "modulatore" Le Corbusier riteneva che l'altezza di tali mobili dovesse variare in termini di 70-80 cm, quindi la dimensione standard è solitamente di 75 cm (in conformità con un'altezza media di 175 cm, e per le donne -162cm).

La maggior parte degli utenti della build standard può fare affidamento su tali parametri, tuttavia, nei moderni negozi di mobili, puoi anche trovare opzioni non standard se l'acquirente ha una crescita più modesta o, al contrario, impressionante.

Inoltre, l'altezza esatta della struttura può essere trovata e calcolata utilizzando una speciale formula semplice simile a questa: altezza x 75: 175. Quindi, se l'altezza di una persona è di 169 cm, l'altezza dei mobili adatti sarà di 72 cm.

Se i parametri utente sono al di fuori dell'intervallo standard, allora puoi scegliere una comoda sedia con regolazione in altezza. Tuttavia, in questo caso, non bisogna dimenticare la presenza di un poggiapiedi speciale. È necessario che le ginocchia rimangano sempre piegate con un angolo di 90 gradi. Tuttavia, è anche possibile ordinare un tavolo su misura. Di norma, tali mobili sono più costosi delle vetrine standard, ma acquistandoli otterrai il modello più conveniente e adatto a te.

Altri parametri

Se vuoi scegliere una scrivania, il cui lavoro sarà comodo e comodo, devi prendere in considerazione non solo la sua altezza, ma anche il suo rapporto con la larghezza del piano del tavolo. Questo parametro indica la distanza dal bordo sinistro al bordo destro.

Nei design più piccoli, il piano del tavolo non occupa più di 60 cm Naturalmente, tali mobili saranno una vera "salvezza" per una piccola stanza, ma comunque gli esperti consigliano di acquistare opzioni più spaziose.

La profondità del prodotto calcolata in modo competente per un utente adulto è di 25-60 cm.

L'area su cui dovrebbero essere posizionate le gambe non deve essere inferiore a 52 cm È considerato abbastanza importante identificare gli indicatori della larghezza e dell'altezza della sedia.

Secondo i calcoli Le Corbusier la più comoda e ottimale è la larghezza del sedile, che non supera i 40 cm, mentre per l'altezza dovrebbe variare di 42-48 cm.

Modello regolabile

I produttori moderni producono non solo strutture di tipo fisso standard, ma anche campioni più sofisticati che possono essere regolati a tua discrezione in qualsiasi momento opportuno. Spesso questi modelli vengono acquistati per le stanze dei bambini, in quanto possono "crescere" insieme al giovane utente senza nuocere alla sua salute.

L'essenza di tali modelli da tavolo risiede nella loro capacità di alzare e abbassare il piano del tavolo, grazie a speciali gambe mobili (di norma, ce ne sono 4).

Inoltre, la cosa buona delle opzioni regolabili è che molte di esse hanno una funzione di inclinazione.

Grazie a tali qualità utili, tali mobili possono essere utilizzati da più famiglie, poiché ogni persona sarà in grado di regolare il design in base ai propri parametri.

Tali esemplari sono oggi rappresentati da un ricco assortimento e sono molto richiesti. Sono realizzati con un'ampia varietà di materiali, dalla plastica economica al legno naturale. Ci sono anche opzioni interessanti combinate con una sedia, la cui altezza può anche essere modificata a tua discrezione. Altrimenti, tali modelli sono chiamati scrivanie.

Come scegliere?

Prima di andare al negozio per acquistare un tavolo, dovresti decidere che tipo di campione ti serve: scritto o computer. Successivamente, dovrebbe essere risolta la questione relativa al costo dei mobili. Il prezzo del tavolo dipenderà dai seguenti parametri importanti:

  • fabbricazione del prodotto. Naturalmente, le varianti prodotte con marchi noti e grandi marchi avranno un costo maggiore. Tuttavia, tali spese sono abbastanza giustificate, poiché tali prodotti spesso servono a lungo e non perdono la loro attrattiva anche dopo molti anni;
  • Materiale. Inoltre, il costo di una scrivania è influenzato dal materiale con cui è realizzata. I più economici sono i modelli in truciolare, MDF e plastica, e i più affidabili e costosi sono le strutture in legno massello;
  • dimensioni.Di norma, le scrivanie piccole sono molto più economiche delle opzioni grandi, poiché utilizzano meno materie prime durante il processo di produzione;
  • elementi decorativi. Influisce sul prezzo del prodotto finito e sulla presenza di questo o quell'accessorio in esso. Maggiore è la sua qualità e più interessante è il design, più costoso sarà il tavolo nel suo insieme.

Come scegliere per un bambino?

La scelta di una scrivania per la stanza dei bambini dovrebbe essere affrontata in modo particolarmente serio e attento in modo che i mobili selezionati in modo improprio non influiscano negativamente sulla colonna vertebrale in crescita. Se vuoi acquistare un modello davvero di alta qualità e sicuro, allora prova a seguire alcuni semplici consigli:

  • la larghezza consigliata del piano del tavolo nel design per un bambino dovrebbe essere di almeno 100 cm;
  • per quanto riguarda la profondità, dovrebbe variare da 60 a 80 cm;
  • per le gambe del giovane utilizzatore dovrebbe esserci uno spazio di circa 50x54 cm;
  • si consiglia di acquistare modelli con un piccolo poggiapiedi situato direttamente sotto il piano del tavolo. Se uno non è fornito dal produttore, dovrebbe essere acquistato separatamente dal tavolo;
  • un ruolo importante nella scelta di un design per un bambino è giocato anche dalla differenza tra l'altezza della sedia e quella della scrivania. Questo parametro dovrebbe essere 20-24 cm;
  • quando si va al negozio per tali mobili, gli esperti consigliano di portare il bambino con sé in modo che possa sedersi al tavolo per un po' prima di acquistare. In questo momento, devi controllare la sua posizione: i gomiti e le gambe dovrebbero essere rilassati e non tesi. Per quanto riguarda lo spazio tra la parte superiore del tavolo e le ginocchia dell'utente, dovrebbe essere di 10-15 cm;
  • si deve tener conto anche della distanza della parte superiore dagli occhi dell'utilizzatore. Dovrebbe corrispondere allo spazio tra il gomito e la punta delle dita;
  • gli psicologi consigliano di tenere conto delle preferenze di gusto e dei desideri del bambino. In questo caso, è necessario assicurarsi che il piano del tavolo del prodotto sia abbastanza spazioso e non troppo angusto, altrimenti non sarà molto comodo lavorare con un modello del genere;
  • gli esperti sconsigliano l'acquisto di scrivanie troppo costose per le stanze dei bambini. Questo è spiegato in modo molto semplice: è improbabile che un bambino sia in grado di mantenere un modello costoso nella sua forma originale ben curata senza macchiarne la superficie o gli accessori con vernici, inchiostro o pennarelli;
  • uno dei ruoli principali è giocato dalla sicurezza e dal rispetto dell'ambiente dei materiali con cui è realizzato il tavolo per il bambino. Vale la pena notare che molti prodotti in plastica contengono composti tossici dannosi per la salute. Al momento dell'acquisto di questi mobili, è necessario richiedere un certificato di qualità e assicurarsi che non siano presenti tali sostanze;
  • lo stesso vale per i tavoli in truciolare. La composizione di questo materiale contiene anche pericolose resine di formaldeide, quindi non è consigliabile acquistarle per le stanze dei bambini, nonostante il basso costo allettante. È meglio selezionare le opzioni da un truciolato più sicuro di classe "e-1" o materiale impiallacciato.

Per informazioni su come scegliere la scrivania giusta per tuo figlio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento