Come scegliere un tavolo grande?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Design e colore
  3. Raccomandazioni per la selezione
  4. Materiali e loro proprietà

A volte è necessario utilizzare tavoli grandi per due motivi: o è necessario farvi sedere molte persone o un piccolo tavolo modesto nel vasto spazio della stanza è visivamente "perso". Ma in entrambi i casi, dovresti scegliere con attenzione questo mobile, perché verrà utilizzato ancora per molti anni.

Peculiarità

Quando l'obiettivo è solo di tanto in tanto far sedere gli ospiti (visitatori) e non c'è troppo spazio, vale la pena utilizzare una struttura espandibile o pieghevole. Esempi di successo che si mostrano bene in una varietà di condizioni sono trasformatori e "libri". Un grande tavolo in legno o vetro è ecologico; con una corretta esecuzione e decorazione, diventa una vera decorazione dell'intero interno. Puoi migliorare l'attrattiva scegliendo un modello con forgiatura decorativa e mosaici, nonché con parti intagliate.

Design e colore

Un grande tavolo è in grado di dimostrare la sua estetica solo in una stanza spaziosa e il suo aspetto, l'adeguatezza, è determinato principalmente dalla sua forma. La configurazione geometrica non deve essere sottovalutata. Per il soggiorno, si consiglia di scegliere tavoli ovali. Sembrano molto meglio dei classici rettangoli. L'assenza di spigoli vivi è emotivamente più favorevole, ti prepara per una comunicazione calda e confortevole ed è più sicuro usare un tavolo del genere. Nelle cucine, si consiglia di utilizzare le opzioni rotonde, soprattutto se ci sono bambini piccoli in casa. L'indubbio vantaggio di tali soluzioni è la loro idoneità a qualsiasi stile.

Negli uffici domestici, è più corretto mettere grandi tavoli d'angolo; una parte più piccola del piano del tavolo è riservata a un PC o laptop e quella principale funge da luogo di lavoro. È necessario occuparsi di adattare il tavolo all'ambiente generale. Quindi, il gruppo da pranzo è spesso realizzato in corrispondenza dello stile e del materiale di base di altri mobili. Ma il colore può essere coincidente o nettamente contraddittorio, se si decide di trasformare il tavolo in un pezzo d'accento dell'interno.

Gli stili classico, provenzale e vittoriano si combinano al meglio con il legno naturale, decorato con inclusioni intagliate. L'interno high-tech di solito implica una struttura in vetro con gambe in acciaio cromato. Nell'interno provenzale, l'uso del legno è più giustificato, decorato come se sbiadito sotto i venti che soffiano dal mare e il sole splendente. I colori preferiti sono ocra, oliva e crema, meno spesso vengono utilizzati altri toni pastello. È accettabile anche un colore bianco puro, ma non è molto pratico, tali mobili si sporcheranno rapidamente.

Il beige e altri colori chiari vanno bene se vuoi massimizzare lo spazio. Il colore nero aiuterà a sbarazzarsi della sensazione di dimensioni eccessive della stanza (sala). Una caratteristica dello stile scandinavo sarà l'uso di legno ben lavorato, che dà l'impressione di massima qualità e invincibilità esterna.

Raccomandazioni per la selezione

Per la zona pranzo, che viene utilizzata costantemente, non ci sono restrizioni di stile o di dimensioni. A parte considerazioni di praticità e gusto personale, ovviamente. Quando si sa in anticipo che la maggior parte delle volte la stanza sarà vuota o utilizzata in modo diverso, ha senso preferire un tavolo trasformabile. Assicurati di abbinare l'aspetto della struttura con l'interno circostante.

I tavoli rettangolari stanno bene in stanze rettangolari, ma non dimenticare di calcolare attentamente lo spazio richiesto. Altrimenti, potrebbe risultare che ci sia troppo poco spazio tra il piano di lavoro e il muro o altri mobili per un comodo passaggio. Uno stretto soggiorno allungato sarà arredato meglio se il tavolo si trova attraverso l'intera stanza vicino alla finestra stessa - questo aiuterà a correggere la forma indesiderata della stanza e allo stesso tempo non interferirà con il passaggio.

Bellissimi tavoli in legno sono appropriati per decorare una stanza nello spirito country; per sottolineare l'appartenenza stilistica aiuterà l'uso di ricci intagliati lungo il bordo del piano del tavolo e delle gambe in metallo. In una cucina modernista, è accettabile un piano in vetro, decorato con elementi aggiuntivi, in piedi su gambe pesanti in legno naturale. Per le cucine, le superfici laminate sono migliori delle superfici impiallacciate, poiché non bolle al minimo ingresso d'acqua. Se hai già deciso fermamente che utilizzerai una tovaglia, non dovrai pensare troppo alla forma delle gambe e al colore della struttura, comunque non saranno visibili a nessuno.

Tavoli e sedie non dovrebbero essere completamente identici tra loro nell'aspetto, questo creerà la sensazione di uno spazio sbiadito e inespressivo. Coincidenza stilistica: sì, ma non identità completa.

Materiali e loro proprietà

È importante valutare non solo l'aspetto estetico, ma anche il lato pratico del tavolo acquistato. Il minimo inconveniente può essere uno svantaggio molto serio.

La pietra artificiale monopezzo è molto popolare ultimamente, il che si spiega con i suoi indubbi vantaggi:

  • compatibilità ambientale;

  • Possibilità di utilizzo a lungo termine;

  • Bassa suscettibilità alle infezioni batteriche e fungine;

  • facilità di cura;

  • Buona qualità ed esclusività esterna.

Una soluzione economica e pratica sono i tavoli basati su truciolare. Oltre al loro prezzo contenuto, sono attraenti per la loro varietà di colori: puoi sempre scegliere il bianco o qualsiasi altro colore a tua scelta. Materiale più perfetto, tuttavia, tutti gli esperti riconoscono MDF, sembra persino più solido.

I tavoli decorati con vera pelle sono considerati originali, inoltre questi disegni offrono semplicità e facilità di cura. Per la fabbricazione della superficie viene utilizzato il truciolato laminato, le parti in vetro sono posizionate sopra di esso. Questa soluzione è ugualmente appropriata in ambienti classici e ultramoderni. Spesso, invece della pelle naturale, viene utilizzato il suo eco-analogo.

I tavoli decorati con piastrelle si sposano bene con la maggior parte degli interni. Sono resistenti e in armonia con i grembiuli da cucina piastrellati. Anche la facilità di pulizia è importante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento