Decorazioni per la tavola: idee creative

Contenuto
  1. Tipi e caratteristiche
  2. Materiali di decorazione
  3. La pittura
  4. pittura d'arte
  5. decoupage
  6. Mosaico
  7. Scelta stilistica

È impossibile immaginare un interno moderno senza un mobile come un tavolo. A seconda del suo scopo funzionale, il tavolo può essere pranzo, computer, rivista, lavoro, toilette, ecc. Questo mobile è così saldamente radicato nei nostri interni che a volte sembra che sia in grado di svolgere una funzione esclusivamente pratica.

Tuttavia, i designer offrono una varietà di idee di design per tavoli originali e creative che trasformeranno facilmente anche il modello più noioso in una vera opera d'arte del design.

Tipi e caratteristiche

Puoi iniziare con le opzioni per decorare il tavolo da pranzo, perché l'area principale del focolare familiare è il soggiorno. La sera, tutti sono attratti qui come una calamita, adulti e bambini hanno fretta di condividere come è stata vissuta la giornata.

  • Puoi coprire il tavolo da pranzo con una tovaglia luminosa e questa semplice soluzione delizierà tutti coloro che si riuniscono per cena. Oppure puoi sperimentare e garantire una vera sensazione se decori il piano di lavoro con vasi da fiori con frutti luminosi: pompelmi, arance, limoni, lime. La sensazione di festa sarà immediatamente trasmessa alla tua famiglia. Un pensiero non standard sarebbe quello di mettere vasi con coni, rami di bacche, candele nei bicchieri.
  • Oppure organizza una vera "sfida": versa l'acqua in una grande ciotola, affoga i ciottoli luminosi sul fondo e lascia che i petali di grandi fiori galleggino sopra di loro: rose, peonie, tulipani. Insieme alle barche profumate, puoi immergere foglie verde brillante. Hai un laghetto nel mezzo della sala da pranzo, così affascinante che nessuno vuole alzarsi dal proprio posto!
  • Un tale "stagno" può essere sostituito con un altro design, creato con le tue mani. Ad esempio, inventa uno scivolo con dessert, una "fontana" di succhi, una piramide con dolci o una bambola nidificante dipinta con una sorpresa commestibile all'interno. Questa decisione affascinerà la tua famiglia e i tuoi amici! In un'occasione particolarmente solenne i piatti vengono adagiati su organza, raso, seta. Una metamorfosi così meravigliosa scioccherà l'intera famiglia!
  • Se nel soggiorno, oltre alla sala da pranzo, c'è anche un tavolo da cucina, allora nello spirito delle nuove tendenze potrebbe rivelarsi un vetro. Qui, l'uso di una tovaglia è inappropriato, è necessario ottenere l'effetto di trasformazione selezionando speciali supporti in legno, plastica o pietra. Una soluzione stilisticamente corretta sarebbe quella di utilizzare tappeti con motivi eleganti, tovaglioli in vimini e tessuto che siano in buona armonia con il vetro.
  • Il vero spazio della tua immaginazione può essere fornito durante la "rianimazione" di una rarità scritta in legno. Se un vecchio tavolo di buon legno è sopravvissuto, non dovresti inviarlo al paese. Il pezzo principale restaurato dello studio, decorato con una nuova pellicola lucida o autoadesiva, durerà altri dieci anni e sembrerà assolutamente esclusivo. E puoi anche sostituire i raccordi sui suoi piedistalli e cassetti. Tu stesso non riconoscerai il tuo fegato lungo e non lo scambierai mai con una nuova versione dell'edizione!
  • Vale la pena invidiare i proprietari, che hanno un tavolo luminoso con un motivo argentato "sdraiato". Puoi ridipingerlo con le tue mani senza stress e ottenere una fantastica versione da vestire in stile vintage. La tecnica della craquelure e le morbide vernici beige sono insolitamente adatte a tale restauro.
  • L'arredamento del tavolino sarà interessante da creare utilizzando materiali naturali.Castagne, foglie secche, bambù e persino ghiande andranno bene. Bastoncini di bambù pesanti possono essere messi lungo il bordo del piano di lavoro. Decora le estremità con lo spago, è meglio attaccarlo alla colla a caldo. Quindi coprire l'intera struttura con una vernice spessa. All'interno per gli esotici, posiziona, ad esempio, i coralli. Al piano superiore come un "sarcofago" - vetro.
  • Con un approccio di design al business da un vecchio tavolo, puoi costruire un'opzione cucina in uno spirito provenzale. Per fare questo, è sufficiente avvitare più gambe strutturate e coprire la superficie con un tono di vernice polverosa.
  • Le idee per la reincarnazione sono facili da trovare per la scrivania di un computer. In origine puoi reinstallare i vecchi scaffali con i libri, in modo che lo spazio di lavoro per un monitor o un laptop si espanda. Apparirà l'effetto di una nuova acquisizione di moda.

Materiali di decorazione

Ci sono molti materiali per tale creatività. Si tratta di vetrate, piastrelle, dipinti, mosaici e altri componenti del tuo impulso artistico. Se vuoi dare nuova vita a un vecchio oggetto attraverso le piastrelle, il lavoro è abbastanza fattibile con le tue mani. È necessario fare scorta di piastrelle eleganti, dovrebbe essere liscia, quindi è più facile incollarla, fornire una colla speciale, una forma di compensato per adattarsi al piano di lavoro e, inoltre, angoli in legno e malta. Il compensato viene applicato sulla superficie superiore, incollato e lasciato asciugare completamente.

Poi il lavoro continua come se le piastrelle fossero posate sul pavimento. Gli elementi piastrellati vengono posizionati sulla colla su compensato secondo uno schema precedentemente pensato per creare un bel motivo. Le cuciture sono accuratamente strofinate. Prima di preparare una miscela per la raffinazione dei giunti, è necessario leggere le istruzioni. Tutto ciò che risulta superfluo deve essere rimosso con un panno asciutto.

Quando il nuovo rivestimento viene eseguito correttamente, l'intero perimetro passa attraverso gli angoli e alla fine del lavoro li dipingono in modo che coincidano con le piastrelle.

L'oggetto, riproposto per l'interno con l'ausilio di pitture su vetro colorato, si presenta come un'opera d'autore unica nel suo genere. Questa tecnica funziona meglio su una superficie di vetro. I colori acrilici sono ideali per questo. Il processo consiste nel disporre il disegno utilizzando i modelli e applicare le vernici con attenzione. Le immagini, di cui ce ne sono molte in rete, sono adatte per il campione, l'importante è che le loro linee siano chiare.

Puoi disegnare tu stesso l'immagine. È meglio coprire la vetrata finita con vernice, quindi puoi tranquillamente versare acqua su un tale capolavoro. Inoltre, riceverà una lucentezza spettacolare.

La pittura

Se ridipingi con successo un mobile usurato, diventerà un accento unico nella tua stanza. È possibile eseguire la colorazione monocromatica o contrassegnare forme geometriche: quadrati, combinazioni di strisce, applicare un motivo a stencil. È meglio scegliere un motivo ornamentale, fidandosi completamente del proprio gusto. Quindi ottieni una lettura più romantica dell'intenzione dell'artista.

Per contrassegnare un motivo geometrico, è necessario fare scorta di una semplice matita, carta vetrata, righello, primer, vernice su legno, pennelli, nastro adesivo. Se le macchie di colore sono concepite troppo grandi, è meglio usare una spugna piuttosto che un pennello. Si usa con un rullo piccolo.

Prima di ridipingere, vale la pena decidere quale combinazione di colori scegliere. I modelli bianchi sembrano organici nelle cucine. In soggiorno, un tavolo pieno di colori diventa un decoro della stanza.

Sfumature di giallo, rosso, turchese o tavoli multicolori "spontaneamente" possono essere utilizzate come punti salienti. L'ultima frase solo a prima vista sembra "troppo" astrattista. Ma in realtà, il prodotto non ti consente di distogliere lo sguardo: davanti a te c'è una lussuosa "aurora boreale" sulla superficie di vecchi mobili!

pittura d'arte

Si consiglia ai maestri e agli artisti che decidono di cambiare l'interno di una stanza familiare oltre il riconoscimento di padroneggiare la tecnica della pittura artistica.È necessario scegliere un ornamento, preparare erbe secche, stucchi e iniziare a lavorare. Inaspettatamente, potrebbe apparire un motivo africano, che è decorato con un bordo o un tovagliolo traforato disposto al centro. Tutto è governato dalla fantasia e dall'invenzione.

Rosso, giallo e nero sono adatti per enfatizzare lo stile africano. Il pizzo deve essere saturato con una combinazione di colori più delicata: bianco, argento, blu. Puoi decorare il modello come un ricamo di perline. Ci sono speciali vernici acriliche con una sfumatura perlata per un caso del genere.

È meglio trasferire il disegno sulla superficie usando uno stencil. È facile ottenerlo se metti un foglio con un'immagine su cartone (puoi metterlo su una normale cartella) e tienilo con un coltello affilato lungo l'ornamento,

Innanzitutto, è necessario sgrassare il campo di attività con un "parlatore" di alcol, disegnare i segni dei punti e quindi iniziare a lavorare con le vernici. Per rendere il dipinto pulito, è meglio esercitarsi un po' su carta. Per svolgere il compito, vengono utilizzati nastri per mascheratura e, a volte, solo un volo sfrenato dell'immaginazione. Questa è chiamata decorazione a mano libera.

In generale, la pittura artistica enfatizza chiaramente l'individualità. Anche puntando su due colori, solo sicuramente contrastanti, si può ottenere un risultato incredibilmente originale. A molte persone piace dipingere i tavoli con elementi vegetali e qualcuno mette tartarughe e libellule sugli armadietti. Rinfresca bene la tavola con un pennello sottile.

Un effetto eccellente è fornito dalla pittura con l'aiuto del tulle, che è attaccato con del nastro adesivo al tavolo, e attraverso di esso la superficie è "ariosa" dipinta.

decoupage

Decora i mobili con disegni di tessuto e carta e dona loro uno speciale effetto screpolato. Vengono utilizzate vernici, vernici, si ottiene una soluzione interessante in termini di colore.

Le fasi preparatorie sono le seguenti:

  • i resti della vecchia vernice vengono rimossi dalla superficie;
  • la superficie viene livellata con carta vetrata per una perfetta levigatezza;
  • viene applicato un primer acrilico;
  • il tempo è dato ad asciugare.

Quindi vengono disposte fotografie, tovaglioli di carta, foglie secche, fiori o speciali carte decoupage. Tutto è "cementato" con vernice in più strati e sotto un tale rivestimento appare una "semplice" incredibilmente fantastica e inaspettata.

Per l'esperimento, puoi incollare sulla superficie decorata con un panno luminoso, anche carta da parati. Ma onde e rigonfiamenti sono inaccettabili qui. Anche i bottoni con cappelli colorati sono adatti per la decorazione. Tutto è facile da fare con le tue mani. Decorare magnificamente la tavola con il decoupage passo dopo passo è alla portata di qualsiasi artista-restauratore alle prime armi.

La tecnica consente di ottenere un mobile elegante o vintage da un esemplare fatiscente. Se, al contrario, sei impressionato dai mobili invecchiati, copri la tua rarità con vernice craquelure. Asciugando, garantisce una superficie "screpolata", effetto della comparsa della "ragnatela d'altri tempi" sul piano del tavolo. La stessa "età" è facile da ottenere dalle gambe del tavolo per la completezza e l'armonia dell'insieme.

Mosaico

Per capire quale mosaico si adatta alla tua tavola, devi prima stenderlo senza incollare. I pezzi possono essere qualsiasi cosa tu voglia. Possono essere facilmente ottenuti rompendo oggetti in ceramica precedentemente non necessari. Ottimo per un tema nautico, conchiglie o bellissimi ciottoli. Un'immagine del genere è più difficile, ma la bellezza è straordinaria. La colla viene applicata su piccole aree, i frammenti vengono incollati uno alla volta. È meglio applicare la malta sulle cuciture con un pennello.

Il mosaico è adatto per un giardino, una tavola di campagna. Una dispersione di piccoli frammenti crea uno spazio proprio, soprattutto se i frammenti sono ben disposti.

Come elementi vengono utilizzate piastrelle di vetro e specchi. I disegni da loro non sono facili da creare. Ma d'altra parte, la decorazione costringerà la tua vecchia tavola a brillare con tutti i colori dell'arcobaleno e regalerà una vacanza solida.

Scelta stilistica

Quando lavori al tuo capolavoro di arte del design, puoi scegliere lo stile della decorazione in modo completamente indipendente:

  • Stile provenzale: il tavolo è leggero, accogliente, un po' "francese". Dall'esterno sembra vecchio, anzi, funzionale e sofisticato.
  • Vuoi stupire con l'unicità della famiglia? Quindi puoi enfatizzare lo stile provenzale usando una vecchia sciarpa multicolore nell'arredamento del tavolo. Sotto vetro o laccato, il prodotto vivrà per anni, creando un'accogliente melodia pastorale "rustica" nella tua cucina o sala da pranzo.
  • Come negli interni in generale, il minimalismo può essere utilizzato nell'arredamento del tavolo: questa è la semplicità enfatizzata.
  • Un tavolo nello stile del futurismo - con "deviazioni" misteriose e favolose - soddisfa i compiti della stanza di un bambino.
  • Un'ambiziosa copia dipinta è considerata lo stile Impero ed è "dimostrata" nel soggiorno.

Quindi, il lavoro è finito. È ora di invitare gli ospiti ad apprezzare il tuo design e ad essere sorpresi dalla tua intraprendenza. Sembra che non ci sia molta fatica, ma c'è tanto calore, novità e gioia in casa!

Puoi vedere come ripristinare un tavolo con le tue mani nel video:

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento