"Lavaggio a mano" nelle lavatrici: caratteristiche, caratteristiche, differenze rispetto ad altre modalità

Contenuto
  1. Perché hai bisogno di "Lavare a mano"?
  2. Caratteristiche e caratteristiche
  3. In cosa differisce dalle altre modalità?
  4. alternative
  5. Parere di esperti

La modalità "Lavaggio a mano" nelle lavatrici è una delle più richieste. Quali cose e sotto quali parametri si lava meglio? In che modo differisce dal lavaggio delicato e da altre modalità simili: abbiamo a che fare con esperti e produttori di lavatrici di diverse classi.

Perché hai bisogno di "Lavare a mano"?

Una moderna lavatrice ha diverse modalità di lavaggio. Esistono tre gruppi principali di tali programmi, indipendentemente dalla marca della macchina, dalle sue funzionalità e caratteristiche. Sono programmi che:

  • regolare il processo a seconda del tipo di biancheria;
  • i programmi di economia che possono ridurre significativamente i tempi, rispettivamente, il consumo di acqua e il consumo di elettricità sono significativamente ridotti;
  • programmi con la funzione "salute" - questi includono il lavaggio della biancheria e dei vestiti per le persone con malattie allergiche, la disinfezione delle cose.

Ogni opzione è progettata per determinati tipi di cose e la composizione del tessuto (jeans, bambini, sport, abbigliamento casual, cose di lana, seta, lino o cotone), il che significa che quando si sceglie una modalità di lavaggio, questa deve essere presa in considerazione.

Manuale - si riferisce alla modalità delicata. Questo programma è leggermente diverso dalle altre opzioni in quanto con esso il tamburo della macchina ruoterà lentamente e con precisione, il riscaldamento dell'acqua non supera i 30-35 gradi. Non c'è la funzione di centrifuga in modalità lavaggio a mano.

Ti permette di lavare delicatamente e accuratamente cose e biancheria realizzati con tessuti sottili e delicati (seta, lana naturale, chiffon, raso, pizzo). La macchina utilizza una piccola quantità di acqua, la riscalda fino a raggiungere uno stato caldo, che consente di preservare il colore dei prodotti. Il programma è impostato in modo tale da ottenere l'effetto del lavaggio a mano, ma allo stesso tempo fa risparmiare notevolmente tempo alla casalinga.

Caratteristiche e caratteristiche

La modalità "Lavaggio a mano" ha le sue caratteristiche che ti consentono di mantenere il colore e la forma delle cose realizzate con tessuti delicati. Qualsiasi prodotto che non può tollerare forti attriti, acqua calda o centrifuga intensa deve essere pulito a mano. Tali cose sulla loro etichetta hanno l'icona "manico in una bacinella", che indica che il prodotto deve essere lavato solo a mano.

Ma non tutte le casalinghe hanno l'opportunità e il tempo di lavare a mano, quindi, in qualsiasi lavatrice moderna, i produttori hanno fornito un'opzione così funzionale.

Le peculiarità della modalità "Lavaggio a mano" sono che il prodotto non si strappa durante il lavaggio, non perde la sua forma, non cambia colore. Questa modalità ha determinate funzioni e caratteristiche:

  • la temperatura dell'acqua non è superiore a 40 gradi, il più delle volte 30-35;
  • il tamburo fa un minimo di giri, ruota lentamente e con precisione;
  • non è presente la funzione "Centrifuga" (in alcuni modelli questa funzione è presente, ma la centrifuga è molto debole e delicata);
  • consumo medio di acqua rispetto ad altre modalità;
  • il tempo di lavaggio dura dai 50 ai 90 minuti (a seconda del programma impostato dal produttore).

Per ottenere un risultato positivo e non rovinare la cosa, hai bisogno di:

  • caricare non più di 3 kg di biancheria nel cestello, quindi i prodotti vengono lavati e risciacquati bene;
  • utilizzare detersivo in polvere con additivi che ammorbidiscono il processo di lavaggio, aggiungere prodotti liquidi o gel speciali per tessuti sottili e delicati - durante il lavaggio, tali prodotti curano attentamente le fibre, non contengono sostanze chimiche aggressive nella loro composizione, non causano allergie;
  • in caso di forte contaminazione utilizzare la modalità di pre-ammollo;
  • per escludere la deformazione delle cose, il loro allungamento, la rottura delle fibre del tessuto, è meglio usare borse a rete speciali.

In cosa differisce dalle altre modalità?

Il lavaggio a mano è un lavaggio delicato. Si differenzia dagli altri per il fatto che si può lavare meno biancheria alla volta, il cestello ruota al rallentatore, la modalità "Centrifuga" è completamente assente o c'è una leggera centrifuga (in alcuni modelli di macchine automatiche).

La modalità “Lavaggio delicato” prevede un atteggiamento delicato nei confronti del tessuto e del prodotto stesso, ma la velocità del cesto viene leggermente aumentata, la quantità di acqua consumata è maggiore rispetto a quella manuale, la funzione centrifuga è completamente disattivata o passa a una modalità delicata. Questa è la differenza tra un lavaggio a mano e un lavaggio delicato. Nella modalità di lavaggio a mano, il processo di pulizia delle cose è più delicato e più accurato.

alternative

Puoi lavare correttamente una cosa fatta di tessuto sottile in due modi: in lavatrice usando una modalità adatta o con le tue mani. Una buona opzione è pre-immergere il bucato in una polvere morbida o utilizzare prodotti speciali sotto forma di crema o gel. Quindi selezionare la modalità di lavaggio a mano, utilizzare polveri e prodotti dall'effetto delicato.

Se la macchina non dispone di una modalità di lavaggio a mano, è possibile utilizzare la modalità delicata in alternativa. In termini di funzionalità, queste modalità sono simili e danno lo stesso effetto positivo. Quando lavi i prodotti in seta, puoi scegliere la modalità "Seta", oggetti realizzati in lana naturale - la modalità "Lana", molte macchine forniscono la modalità "Lavaggio delicato", puoi anche selezionarla come alternativa al lavaggio a mano o delicato.

Parere di esperti

      In modo che le cose fatte di tessuti delicati mantengano il loro aspetto per lungo tempo, non si allunghino, non si strappino durante il processo di pulizia, Gli esperti di lavatrici consigliano quanto segue:

      • non è consigliabile lavare i prodotti in una macchina automatica per la quale tale programma è controindicato (c'è un segno sull'etichetta "lavare solo a mano");
      • scegliere con cura le modalità, tenendo conto della durata del processo nel tempo, del massimo riscaldamento dell'acqua, dell'intensità della rotazione del tamburo;
      • è meglio lavare le cose fatte di tessuto con paillettes, perline, decorate con ricami di perline con le proprie mani - tali prodotti, anche con la manipolazione più delicata e delicata della macchina, possono facilmente perdere il loro aspetto e le perline possono venire spento;
      • scegli il detersivo giusto e ulteriori prodotti speciali per la pulizia del prodotto;
      • utilizzare l'ammorbidente (conferisce al prodotto un aroma gradevole, rende la cosa morbida e delicata al tatto, rimuove l'elettricità statica, rimuove le pieghe, facilita la stiratura);
      • il processo di pulizia del prodotto dalla contaminazione nel tempo dovrebbe essere minimo (la rotazione prolungata dei prodotti nel tamburo può influire negativamente sul loro aspetto);
      • caricare correttamente la lavatrice (non è necessario caricare nel cestello un peso maggiore di quello previsto dalle caratteristiche tecniche della macchina).

      Usa queste semplici regole per mantenere le cose attraenti a lungo e deliziarti con la loro pulizia e freschezza.

      Una panoramica della modalità "Lavaggio a mano", vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento