Locali lavanderia: caratteristiche, requisiti, disposizione

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Dove attrezzare?
  3. Requisiti
  4. Riempimento
  5. Design e layout

Molto spesso, a causa del piccolo spazio abitativo, le hostess si rifiutano di attrezzare la lavanderia. Questa decisione è errata, poiché la presenza di una stanza del genere presenta molti vantaggi. La cosa più importante è organizzare correttamente lo spazio.

Caratteristiche e scopo

Una lavanderia dovrebbe essere in ogni casa. Ci sono diversi buoni motivi per allestire una lavanderia.

  • Convenienza - questa stanza conterrà tutto l'occorrente per il lavaggio e la successiva lavorazione della biancheria: bacinelle, asse da stiro, contenitore per le polveri e molto altro.
  • Estetica. Con l'avvento della lavanderia non sarà più necessario posizionare asciugatrici o assi da stiro al centro della stanza. La camera da letto e il soggiorno saranno, come previsto, destinati solo al relax.
  • Risparmiare spazio nell'appartamento... Anche se la lavanderia occupa spazio sotto le scale, armadio o ripostiglio, nell'appartamento verrà liberato molto spazio aggiuntivo (armadietti, lavatrice, asciugatrice).

Questi non sono tutti i vantaggi. Dopo aver chiuso in lavanderia, si può tranquillamente fare il bucato e stirare. Non devi più assicurarti che i bambini non raccolgano accidentalmente un ferro caldo o capovolgano una ciotola d'acqua.

La lavanderia può essere allestita sia in una casa di campagna privata che in un appartamento. L'unica differenza è la stanza in cui si troverà la zona lavaggio.

Dove attrezzare?

Qualsiasi piccola stanza della casa è adatta per organizzare una lavanderia. Non ci sono molti posti liberi nell'appartamento, ma puoi comunque trovare una via d'uscita - attrezzare una lavanderia in dispensa.

In una casa privata, creare una lavanderia separata è ancora più semplice. Puoi assegnare un posto sotto le scale (se la casa ha più piani). Adatto anche per organizzare una lavanderia ripostiglio, ripostiglio, terrazzo.

Requisiti

La prima cosa di cui devi occuparti quando organizzi una stanza del genere è una buona ventilazione. Il ricambio d'aria è infatti una componente molto importante per sentirsi a proprio agio in questa stanza. Oltretutto, la ventilazione è necessaria in modo che la biancheria si asciughi più velocemente e non si formino muffe e funghi sulle pareti e sui mobili.

È anche importante prendersi cura dei sistemi di archiviazione. Quindi, sarà utile dotare gli armadi a muro e installare scaffalature spaziose. È necessario calcolare in anticipo il numero richiesto di punti vendita. Di norma, tre pezzi saranno sufficienti, ma se lo desideri, puoi aumentarne il numero. Si sconsiglia di fare meno, in quanto la lavanderia avrà elettrodomestici alimentati dalla rete elettrica: lavatrice, ferro da stiro, asciugatrice elettrica.

Affinché la lavanderia possa resistere a tutti gli standard di progettazione, è necessario calcolare in anticipo tutto lo spazio che si prevede di utilizzare. Per fare ciò, non è necessario chiedere aiuto al progettista, tutti i calcoli possono essere effettuati in modo indipendente.

Riempimento

Se parliamo di oggetti che sono semplicemente necessari in questa stanza, prima di tutto va notato un profondo lavello in acciaio inossidabile con un miscelatore. È necessario per poterti lavare le mani e raccogliere acqua per qualche scopo. È meglio dotare il lavandino nelle immediate vicinanze del luogo in cui è prevista l'installazione della lavatrice (il drenaggio dovrebbe essere in un punto).

Devi anche installare ripostiglio e scaffalature. Possono essere utilizzati per posizionare un cesto della biancheria, attrezzature e altri accessori.La corretta organizzazione dello spazio nella lavanderia richiede l'uso di un sistema di archiviazione estraibile - anche questo dovrebbe essere preso in considerazione.

Se possibile, è meglio realizzare mobili per questa stanza da ordinare in base alle misure individuali. Per rendere spaziosa la stanza, è necessario utilizzare riserve nascoste nello spazio. Puoi usare l'area sia dietro la porta che sulla porta stessa. Non trascurare appendini, ganci e tutti i tipi di mensole.

Design e layout

Un moderno spogliatoio-lavanderia può essere splendidamente decorato anche con un budget limitato. Anche se un piccolo angolo senza finestre è stato riservato per il bucato, non dovresti sporcarlo. Al contrario, puoi aggiungere intimità e mettere lì una sorta di elemento decorativo.

Quando si decorano gli interni, è importante utilizzare suggerimenti utili.

  • Collocare la lavatrice in una posizione leggermente rialzata. Ma questo è rilevante solo per quei casi in cui la macchina ha un carico verticale. Se lo metti su un piccolo comodino, ci sarà ulteriore spazio di archiviazione.
  • Le nicchie nel muro saranno una vera salvezza per quei casi in cui c'è una grave mancanza di spazio nella lavanderia. Puoi mettere un armadio o la stessa lavatrice nelle rientranze.
  • Installare una lavatrice in un armadio - questa opzione farà risparmiare anche spazio.

Una lavanderia separata è un'ottima soluzione sia per un piccolo appartamento che per una grande casa di campagna. Se lo equipaggi correttamente, non sarà solo comodo, ma anche piacevole esserci dentro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento