Riparazione della lavatrice per caramelle fai-da-te

Contenuto
  1. Caratteristiche del design delle lavatrici Candy
  2. Cause di guasti
  3. Diagnostica guasti
  4. Strumenti e pezzi di ricambio necessari
  5. Come smontare?
  6. Rimedi per i guasti comuni
  7. Consigli utili per la riparazione

Per una moderata combinazione di prezzo e qualità, le lavatrici del produttore italiano Candy sono state in grado di conquistare il loro pubblico. Ma anche i meccanismi più affidabili e durevoli prima o poi falliscono. La buona notizia è che la maggior parte dei guasti può essere riparata a casa. Parleremo di come riparare una lavatrice Candy con le tue mani in questo articolo.

Caratteristiche del design delle lavatrici Candy

Il primo prodotto dell'azienda descritta era esattamente una lavatrice chiamata "Modello 50", rilasciata nel 45 ° anno del secolo scorso. Questo semplice elettrodomestico ha svolto egregiamente il suo lavoro, per il quale ha ricevuto un riconoscimento universale. L'anno successivo, dopo il successo del lancio dei suoi prodotti, l'azienda ha ricevuto il nome "Candy", e 10 anni dopo l'azienda ha venduto i suoi prodotti in tutto il territorio europeo.

I moderni modelli di lavatrici di questo produttore hanno una vasta gamma di funzioni utili con un comodo controllo.

Si possono notare le seguenti qualità positive di questi dispositivi:

  • risparmio energetico, la maggior parte dei dispositivi ha una classe di consumo energetico A++ o A+++;
  • buona qualità di lavaggio indipendentemente dal processo e dalla temperatura selezionati;
  • l'uso di moderne tecnologie, come NFC - la possibilità di controllare la lavatrice tramite uno smartphone;
  • una vasta selezione di modelli con diversi set di funzionalità e modalità;
  • la possibilità di selezionare un dispositivo di dimensioni, di cui ce ne sono molti;
  • anche l'aspetto è piacevole: il design attira l'attenzione con il suo laconismo ed eleganza.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata allo sviluppo degli ingegneri dell'azienda, che introducono costantemente nuove soluzioni tecniche e migliorano quelle esistenti.

I modelli a caricamento frontale hanno uno schermo di controllo migliorato, su cui tutte le indicazioni ei codici hanno un carattere luminoso e grande, e la loro componente informativa è intuitiva. Questa schermata visualizza informazioni complete sul programma in esecuzione, la temperatura dell'acqua e altri parametri. Se l'acquirente non ha bisogno di un tale insieme di opzioni e componenti aggiuntivi, l'assortimento includerà sempre modelli con un set minimo di funzioni.

La maggior parte dei modelli di lavatrice Candy è dotata di una vasca in plastica. Generalmente, non è separabile, quindi, quando si smonta la macchina, deve essere tagliato. Anche nel design delle macchine Candy ci sono tamburi di alta qualità con una superficie strutturata per una migliore cura delle cose.

Cause di guasti

Come accennato in precedenza, le lavatrici del marchio descritto hanno un ampio set di funzioni. Accade così che l'attrezzatura non sia in grado di far fronte ai carichi e quindi si guasterà o semplicemente non adempia completamente a un determinato compito. "Lavaggio rapido" non giustifica la sua qualità e perde in fase di risciacquo.

I produttori risparmiano anche sui componenti, quindi spesso si verificano i seguenti malfunzionamenti:

  • guasti nella parte elettrica dovuti a cadute di tensione (è necessario installare anche uno stabilizzatore e un filtro);
  • compaiono guasti delle singole parti mobili (portellone, cuvetta, coperchio);
  • a causa del fatto che alcuni modelli non hanno un pressostato, la coppa potrebbe allagarsi.

Occasionalmente può verificarsi un arresto anomalo nel selettore di programma, ma questo viene risolto riavviando il dispositivo.

Le lavatrici Candy, come molte altre, hanno i loro vantaggi e svantaggi, ma a causa della loro economia e del basso costo, questi elettrodomestici sono ancora popolari.

Diagnostica guasti

Le macchine dell'azienda sono dotate di un impianto di autodiagnosi. Un tale sistema trova problemi, può aiutare a risolverli e anche a controllare la correttezza dell'esecuzione dei comandi. Per avviare questa operazione, sarà necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • assicurarsi che non ci sia acqua o biancheria nel cestello, quindi chiudere l'oblò;
  • durante l'autotest la funzione di bilanciamento del tamburo sarà disabilitata;
  • ora il pulsante di accensione della lavatrice deve essere riorganizzato su "OFF";
  • anche la manopola per il cambio dei programmi deve essere riorganizzata per spegnersi.

Dopo aver completato i passaggi, è possibile attivare la modalità di autodiagnosi, il circuito di commutazione è il seguente:

  • premere e tenere premuto il primo pulsante che avvia il lavaggio;
  • ora è necessario ruotare la manopola di 2 scatti in avanti per impostarla a 60 gradi e prelavare;
  • ora tutta l'attenzione è sullo schermo: se il numero 1 è evidenziato su di esso, significa che tutto è stato fatto correttamente, e puoi rilasciare il pulsante.

L'attivazione dell'autotest avrà esito positivo anche se tutti gli indicatori iniziano a lampeggiare. Sul lato destro del pannello, i LED triangolari dovrebbero alternarsi. Successivamente, il numero 60 dovrebbe apparire sullo schermo. Dopo un po' vedrai i seguenti simboli:

  • g 01 - è un'indicazione della sequenza dei pulsanti di impostazione;
  • 1.49 - questo valore è un indicatore di data, informa quando è stato scritto il firmware (la prima cifra indica l'anno e quelle in acciaio - la settimana).

Questa fase ha lo scopo di testare il funzionamento dei blocchi e dei display. Quando si preme un pulsante qualsiasi, tutti gli indicatori dovrebbero spegnersi, premendo di nuovo il processo tornerà allo stesso punto. Dopo un controllo completo, la retroilluminazione deve essere lasciata accesa.

Per continuare la diagnostica, è necessario premere l'inclusione della lavatrice, dopodiché le ultime cifre si illumineranno sullo schermo. Dopodiché, inizierà l'autotest. Questo processo può essere interrotto in qualsiasi momento. Per fare ciò, premere il pulsante di rete e portare l'interruttore in posizione "OFF".

Alla fine del processo, sullo schermo potrebbero apparire dei codici di guasto. Per decifrarli, sarà necessario utilizzare la tabella dei malfunzionamenti fornita nelle istruzioni per l'uso per una determinata macchina. In esso troverai non solo la designazione stessa del problema, ma anche i modi per risolverlo.

Strumenti e pezzi di ricambio necessari

Per le riparazioni, avrai bisogno di un set minimo di strumenti che possono essere trovati in quasi tutti i garage e, naturalmente, di nuove parti che devono essere installate al posto di quelle vecchie. A seconda del problema, avrai bisogno di uno strumento specifico: avrai bisogno di cacciaviti e pinze per sostituire la pompa e solo un cacciavite per sostituire la cinghia. C'è uno strumento per ogni situazione.

Designiamo un set completo di inventario con il quale puoi smontare e riparare l'intera lavatrice:

  • set di chiavi;
  • serie di teste di presa;
  • cacciaviti piatti e Phillips;
  • pinze o pinze;
  • martello;
  • deriva o scalpello;
  • estrattore di cuscinetti.

Come smontare?

Prima di iniziare la riparazione, prepara tutto il necessario per questo, vale a dire gli strumenti e i pezzi di ricambio che devono essere cambiati. Prima di iniziare qualsiasi lavoro di riparazione relativo agli elettrodomestici, è necessario scollegarlo da tutte le comunicazioni (alimentazione, tubo di alimentazione, fognatura). Successivamente, puoi iniziare a smontare.

  • Il primo passo è rimuovere il coperchio superiore. È fissato con 2 bulloni con una chiave 7. Gli elementi di fissaggio si trovano sul pannello posteriore del dispositivo. Dopo aver rimosso il coperchio, possiamo vedere la barra di metallo su cui è appeso il serbatoio. Ora svitiamo tutti i bulloni che fissano il pannello posteriore e lo rimuoviamo.Abbiamo accesso ai componenti e agli assiemi principali di questo dispositivo, puoi iniziare a spegnerli uno per uno.
  • Rimuovere la cinghia di trasmissione. In caso di forte usura, si consiglia di sostituirlo. Disconnettiamo tutti i terminali dal motore, dall'elemento riscaldante e dal contagiri. L'elemento riscaldante può essere smontato immediatamente per non danneggiarlo durante l'ulteriore smontaggio. È fissato con un bullone e un dado.

Per facilitare il design, puoi rimuovere immediatamente il motore in modo da non tornarci più tardi o dimenticartene. Non è necessario rimuovere il tachogeneratore: non interferirà con l'ulteriore smontaggio.

  • Ora puoi svitare la puleggia dall'albero del tamburo. Con una chiave da 24, svitare il dado di fissaggio, quindi rimuovere la puleggia dall'albero con movimenti oscillanti. Successivamente, è necessario scollegare il filo di terra dall'albero. La difficoltà sta nel fatto che il filo è saldato nel serbatoio e non puoi semplicemente rimuoverlo. Dovrai "morderlo" in modo da poterlo ricollegare.
  • Scollegare la pompa di scarico e il tubo di scarico. Sono collegati tra loro con un morsetto autobloccante. Deve essere sbloccato con le pinze. Quando la pompa di scarico viene rimossa, c'è spazio sotto il serbatoio - ci sarà spazio sufficiente per svitare gli ammortizzatori. Si trovano su entrambi i lati del serbatoio.
  • Ora devi smontare la parte anteriore dell'auto. Cominciamo con il pannello di controllo. Per smontarlo, dovrai svitare i bulloni di montaggio e, soprattutto, non dimenticare di svitare il piccolo bullone sotto l'interruttore della temperatura.

Per arrivarci, dovrai colpire la maniglia dell'interruttore con un cacciavite piatto (per accedere agli elementi di fissaggio).

  • Quando tutto è svitato, iniziamo a rimuovere il pannello. È piuttosto difficile da rimuovere: la plastica che si incastra deve essere accuratamente rimossa con un cacciavite piatto sui giunti, specialmente nell'area della tramoggia della polvere. Quando il pannello è staccato, i pulsanti rimangono attaccati ad esso. I fili su di essi sono assemblati in terminali e possono essere facilmente rimossi.
  • Dopo aver smontato con successo il pannello, rimuovere il tubo di ingresso dell'acqua e la valvola. Lo scolleghiamo dal vano polvere e lo estraiamo insieme alla valvola. Ora svitiamo il contenitore del detersivo stesso. È fissato con 2 viti. Dopo averlo svitato, lo estraiamo dalla custodia.
  • Resta da scollegare la scheda di controllo e altri dispositivi elettronici che potrebbero interferire con la rimozione del serbatoio dalla custodia. Non dimenticare di rimuovere la guarnizione dal portello della porta. È fissato con un morsetto, che deve essere staccato con un cacciavite piatto e rimosso. Successivamente, raddrizziamo la gomma dal sedile e la pieghiamo all'interno del serbatoio.
  • Per smontare il serbatoio non ci resta che svitare la traversa su cui pende. È imbullonato nella parte superiore. Quando tutto è scollegato e svitato, puoi iniziare a estrarre il serbatoio. Poiché non sarà possibile rimuovere i contrappesi nel caso, dovrai far passare l'intera struttura (molto peso) attraverso la parte superiore. Allo stesso tempo, il peso stesso non sarà il problema principale quando lo si rimuove dal corpo: l'albero del tamburo poggerà contro la barra posteriore e il serbatoio dovrà essere manovrato sul peso in modo che lasci ancora il suo posto. Questa procedura viene eseguita meglio con due persone in modo da non danneggiare o far cadere nulla.

Quando il serbatoio è stato rimosso con successo, i contrappesi possono essere rimossi dal serbatoio, ma devono essere contrassegnati. Se installati in modo errato, i bilanciatori svolgeranno un ruolo completamente opposto, e questo comporterà un rimontaggio dell'intera unità e il ribaltamento dei contrappesi nella giusta direzione. Sono montati su 2 prigionieri e serrati con dadi, ruotando le quali parti possono essere facilmente rimosse.

    • Ora rimane la cosa più importante, ovvero rimuovere il tamburo. Per fare ciò, è necessario smontare il serbatoio stesso. Le sue 2 metà in plastica sono fissate insieme con bulloni e chiusure in plastica. Dopo aver svitato i bulloni, è necessario staccare tutti i fermi. Non preoccuparti se rompi un paio di questi elementi di fissaggio durante questo periodo: dopo il montaggio, la tenuta dipenderà dal grado di serraggio dei bulloni e dall'integrità della guarnizione del serbatoio.
    • Quando il serbatoio è smontato, è necessario rimuovere il tamburo. A causa del fatto che il serbatoio è di plastica, è altamente indesiderabile battere il tamburo con un martello. Un estrattore per cuscinetti è una buona scelta per questo. Per prima cosa è necessario rimuovere il paraolio, quindi tutti i cuscinetti.

    Rimedi per i guasti comuni

    Tutte le lavatrici, indipendentemente dalla marca o dal produttore, hanno alcuni problemi che appariranno un giorno. Consideriamo i difetti più comuni.

    • La macchina non si avvia. Se ciò accade, prima di tutto è necessario controllare gli alimentatori (spina e presa) - forse il malfunzionamento risiede in essi. Nel caso in cui tutto sia in ordine con loro e la macchina continua a non accendersi, suonare delicatamente il pulsante di accensione. È possibile che i contatti su di esso si siano ossidati.
    • L'acqua non si scalda. Questo malfunzionamento non può essere notato immediatamente, a differenza del precedente. Di norma, si nota con segni indiretti: se la qualità del lavaggio è peggiorata e talvolta può apparire un errore durante l'autodiagnosi. Se si verifica un tale problema, non affrettarti a cambiare l'elemento riscaldante. Anche il modulo elettronico potrebbe essere la causa del problema. Per scoprirlo, prima devi suonare l'elemento riscaldante. Per fare ciò, dovrai rimuovere il pannello posteriore per raggiungere i contatti del riscaldatore stesso. Scollegare i fili da esso prima di misurare.
    • Un elemento riscaldante utile mostrerà una resistenza nella regione di 20-30 ohm. In tal caso, è necessario controllare il modulo elettronico. Se il dispositivo ha mostrato 1, significa che il riscaldatore si è bruciato e deve essere sostituito.
    • La porta non si apre alla fine del lavaggio. Un tale malfunzionamento può avere 2 ragioni: o la serratura è guasta, oppure c'è acqua nel serbatoio e quindi la porta non si apre. Nel primo caso, è necessario spremere il lembo della macchina e inserire il pizzo nel foro. Mentre lo trascini lungo il perimetro, devi tirare entrambe le estremità in modo che prema sul gancio. Dopo che la porta si è aperta, rimuovere i polsini di tenuta e attraverso lo spazio risultante è possibile modificare la serratura della porta senza un'analisi globale.
    • Nella seconda opzione, dovrai utilizzare uno scarico dell'acqua di emergenza. Di norma, dopo questo, la porta si apre e, affinché ciò non accada di nuovo, dovrai eliminare la causa del problema. Molto spesso è un filtro di scarico intasato.
    • Quando la modalità centrifuga inizia a funzionare male, questo potrebbe indicare che ci sono problemi con il motore, ma prima devi controllare la spazzola. Molto spesso, è lei la causa di questo problema.

    Consigli utili per la riparazione

            Se decidi di riparare la lavatrice a casa, ma non hai abbastanza esperienza in materia, qualsiasi foto o ripresa video sarà un buon assistente per lo smontaggio e il rimontaggio. Ti dirà come assemblare tutto in ordine inverso.

            È meglio acquistare pezzi di ricambio in negozi specializzati, dove venditori esperti, conoscendo la marca della lavatrice, saranno in grado di selezionare con precisione il pezzo di ricambio di cui hai bisogno.

            Per le complessità della riparazione, vedere di seguito.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento