Errore E03 nella lavatrice Candy: perché è apparso e come risolverlo?

Contenuto
  1. Cosa significa?
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Come risolvere?

L'errore E03 nelle lavatrici Candy è uno dei più comuni. Cosa significa, quali sono le ragioni di un tale malfunzionamento e come riparare l'unità da soli - sarà discusso nel nostro materiale.

Cosa significa?

Codice errore E03 si accende sul display della lavatrice Candy se l'acqua utilizzata non fuoriesce entro 3 secondi dall'attivazione della modalità di scarico... Un'altra forma di manifestazione dello stesso problema è un ritardo eccessivo nel processo di rimozione delle acque reflue oltre il tempo stabilito dal programma, che comporta il congelamento dell'attrezzatura. E03 è uno dei problemi più comuni.

Di solito, il codice si illumina sullo schermo alla fine del lavaggio, quando la macchina non scarica e, di conseguenza, non risciacqua e non centrifuga la biancheria.

Si prega di notare che, a seconda della serie, le lavatrici possono fornire altre codifiche. Quindi, nella versione Candy Aquamatic, ci sono spesso modelli che scrivono solo il numero "3", l'ortografia E3, Err 3 o Errore 3. Questo non dovrebbe avvisarti: solo il numero è di fondamentale importanza per decifrare il malfunzionamento. Nella vecchia serie della lavatrice Candy, dove non è presente il display, una serie di tre lampeggi consecutivi indica un guasto.

  • Sulle unità Candy Grand, gli indicatori del lavaggio intensivo lampeggeranno insieme alla spia di sinistra dell'indicatore del timer del colore.
  • Nella linea Smart il segnale è dato dalla spia "Lavaggio intensivo", oltre che dalla spia colore superiore per il conto alla rovescia.
  • Nella stragrande maggioranza dei prodotti Holiday, la luce proviene da un pulsante con l'icona di un fiocco di neve.

Ragioni per l'aspetto

I motivi più comuni per cui CM restituisce un errore E03 sono i seguenti:

  • intasamento del tubo di scarico dalla pompa al sifone o altra attrezzatura utilizzata per il collegamento alla rete fognaria;
  • guasto o uscita completa dallo stato di funzionamento della pompa;
  • danni ai contatti nel sensore del livello dell'acqua - pressostato.

Un guasto di E03 in CM Candy può anche indicare un'interruzione nel circuito di riscaldamento. Spesso la causa dell'errore è un malfunzionamento dell'unità di controllo. L'errore E03 appare spesso a causa della negligenza degli utenti della lavatrice, quando la modalità di lavaggio è impostata in modo errato. Per eliminare un tale problema, devi solo assicurarti che il programma selezionato sia corretto prima di fare clic sul pulsante "Start".

Capire cosa è successo esattamente all'unità è una questione piuttosto complicata, è meglio affidarla a un professionista. Anche se in alcuni casi puoi risolvere il problema da solo.

Come risolvere?

Se il CM ha smesso di scaricare l'acqua, prima di tutto è necessario scollegare l'apparecchiatura dalla rete CA e cercare di scoprire la causa del malfunzionamento. Puoi provare a diagnosticare l'intasamento meccanico del filtro da soloquando piccoli oggetti cadono dalle tasche: monete, bottoni, elastici o piccoli giocattoli.

È anche possibile un modo naturale di formazione di un tappo di fango. - si verifica quando sul filtro si sono accumulate per lungo tempo piccole particelle di tessuto, fili, peli e peli di animali domestici. Se, dopo la pulizia, la macchina continua a visualizzare un codice di errore, è meglio contattare la procedura guidata. Probabilmente ti trovi di fronte a un problema che richiede abilità e strumenti speciali per essere risolto.

Controllo del tubo di scarico

Per assicurarsi che il tubo sia in buone condizioni, è necessario posizionare il CM lateralmente e scollegare la pompa con una pinza. Quindi, utilizzando un cacciavite Phillips, allentare leggermente la fascetta che sostiene il tubo sul serbatoio e rilasciare il nipplo, quindi svitare la fascetta di collegamento e staccare la telecamera dal serbatoio. così il tubo di derivazione è completamente estratto - ora può essere rimosso dallo sporco accumulato e sciacquato sotto l'acqua corrente fredda.

Riparazione della pompa

Se l'errore E03 appare sul display, mentre l'auto ronza, molto probabilmente c'è un guasto alla pompa. Per smontarlo, devi prima scollegare il guscio dal motore e smontarlo con cura: sul motore noterai una girante, che in buone condizioni dovrebbe scorrere facilmente. La causa di un malfunzionamento del sistema di scarico è spesso capelli e fili avvolti sull'asse della pompa. - devono essere rimossi e il meccanismo ruotato manualmente. Se dopo ciò la girante rimarrà ancora al suo posto o si muoverà con apparente difficoltà, quindi il meccanismo è usurato o rotto. In questo caso, dovrai sostituire l'intera parte con una nuova.

L'errore E03 appare spesso se l'elemento riscaldante "colpisce" il corpo. Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che in questo caso è pericoloso utilizzare l'attrezzatura, poiché è irta di scosse elettriche. L'elemento riscaldante difettoso deve essere sostituito e tutti i lavori devono essere eseguiti da un elettricista qualificato.

La centralina spesso si guasta - molto spesso il malfunzionamento riguarda singole parti del modulo di controllo, ma il motivo potrebbe essere un errore nell'impostazione del firmware. In questo caso è necessaria la diagnostica dell'intera scheda di controllo e, in base ai dati ottenuti, è possibile ricablare tutte le parti danneggiate o riprogrammare l'unità di controllo. In caso di danni gravi, dovrà essere eseguita una sostituzione completa della scheda.

Se si verifica un guasto nel funzionamento del pressostato, il master controlla il funzionamento dell'apparecchiatura, rimuove e pulisce la camera del sensore, se necessario, viene completamente sostituita con un lavoratore. Possono verificarsi problemi di drenaggio se i contatti o i fili della pompa di drenaggio sono danneggiati.

A causa di questo guasto, una corrente elettrica inizia a fuoriuscire in superficie e il CM inizia a dare un errore.

Nella maggior parte dei casi, vibrazioni eccessive durante il funzionamento dell'unità portano a tali problemi e, nella costruzione di alloggi suburbani, i fili sono spesso oggetto di attacco da parte di roditori. Per per riparare la macchina è necessario ripristinare completamente l'integrità del cablaggio... Per fare ciò, il master salda le parti bruciate o cambia il cablaggio, a seconda del grado di danno, la sostituzione può essere completa o parziale.

Raramente, ma comunque, si verifica un guasto al motore quando appare l'errore E03. Questo è solitamente il risultato di una perdita di isolamento nel motore quando c'è un maggiore consumo di energia. In questo caso la macchina non si spegne per la centrifuga, quindi sul display si accende un codice di errore. L'unico modo per risolvere il problema è riparare il motore.

    Analizzando tutte le cause comuni dell'errore E03, possiamo concludere che nella maggior parte dei casi è causato dalla mancanza di un'adeguata cura dell'unità e dalla violazione della tecnica del suo funzionamento. La manutenzione della lavatrice non richiede molto tempo - è sufficiente pulire le superfici interne ed esterne con un panno asciutto ogni volta dopo il lavaggio e ogni 6 mesi per pulire il filtro, nonché il tubo di scarico dallo sporco e proteggere i cavi dai roditori.

    Se tuttavia si verifica il malfunzionamento, eseguire la diagnostica più semplice e valutare la propria forza nell'eliminare il guasto. Se dubiti di avere le competenze necessarie, è meglio rivolgersi a professionisti. Altrimenti, puoi solo aggravare il problema e, nel peggiore dei casi, ricevere una scossa elettrica.

    Una delle opzioni per la risoluzione dell'errore E03, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento