Come si usa la lavatrice Candy?

Contenuto
  1. Caricamento detersivi
  2. Come scegliere una modalità?
  3. Come caricare il bucato?
  4. Inizio e fine lavaggio

Le lavatrici Candy hanno guadagnato una buona reputazione, ci sono modelli nell'assortimento che si differenziano per dimensioni, funzionalità e aspetto. A seconda di ciò, vengono redatte le istruzioni per l'uso. Non è difficile capirli, poiché gli sviluppatori hanno cercato di rendere tutto il più semplice e conveniente possibile.

Caricamento detersivi

La qualità del lavaggio dipende in gran parte dai detersivi utilizzati. Poiché ce ne sono un numero enorme, prima dell'uso, dovresti smontare cosa e come aggiungere. Per questo, le lavatrici Candy dispongono di appositi contenitori (chiamati anche vassoi o cestini), che si trovano nella parte in alto a sinistra. A seconda del modello, possono avere da 2 a 4 scomparti. Tale divisione interna è necessaria per l'approvvigionamento di fondi esattamente nel momento in cui è necessario, e non tutto in una volta.

L'Aquamatic ha solo due scomparti:

  • si propone di versare la polvere in quella sinistra;
  • a destra - additivi speciali in forma liquida.

Se il detersivo non si lava bene, puoi usare un contenitore speciale e farlo scorrere insieme alla biancheria nel cestello (venduto con prodotti chimici domestici). Non è consigliabile versare semplicemente le polveri nel tamburo, poiché sono distribuite in modo non uniforme, rimangono nelle fibre dopo il risciacquo e in alta concentrazione possono influenzare il tessuto - cambiarne la struttura o il colore.

I modelli aggiornati del tipo Activa Smart hanno più scomparti:

  • per prelavaggio;
  • per i programmi base (se il prodotto è liquido, è necessario utilizzare il bagno in dotazione con la macchina);
  • per candeggina;
  • per additivi speciali (ammorbidente, azzurrante, finissaggio, ecc.), negli ultimi due scomparti vengono versati solo liquidi, gel e soluzioni.

Comunque Il contenitore del detersivo deve essere lavato periodicamente, altrimenti possono svilupparsi muffe o funghi, che possono anche causare un odore sgradevole. Di solito è abbastanza facile da rimuovere completamente, ma in alcuni casi può richiedere sforzo e destrezza. Tutte le parti devono essere lavate con una soluzione di soda e sciacquate con acqua corrente.

Come misura preventiva, dopo ogni lavaggio, è meglio lasciare il contenitore aperto fino a completa asciugatura e rimuovere la polvere residua.

Come scegliere una modalità?

L'insieme delle modalità per il lavaggio della biancheria in tutte le macchine è approssimativamente lo stesso. Per una tecnica più semplice, è stato compilato un insieme ottimale di quelli più elementari, nei modelli più avanzati la scelta è leggermente più ampia. Tutte le informazioni sulle capacità della lavatrice sono contenute nelle istruzioni, ma, di norma, i pannelli di controllo sono disposti in modo tale da poter essere compresi in modo intuitivo.

Il programma desiderato viene impostato ruotando l'interruttore, dopodiché si accende la spia o le informazioni vengono visualizzate sul display. In alcuni modelli, è necessario impostare ulteriormente la temperatura prima di ciò. In genere, le modalità sono focalizzate su un tipo specifico di materiale:

  • tessuti resistenti - prevedere un lavaggio intensivo, risciacquo di alta qualità, centrifuga ad alta velocità (anche intermedie);
  • misto - il suo ciclo è più breve;
  • delicato (es. lana) - lavaggio meno intensivo senza centrifuga intermedia, con protezione antipiega.

In Candy Activa Smart, il tempo del programma può essere ridotto premendo il pulsante corrispondente alla funzione Super Speed. Le modalità aggiuntive includono "Lavaggio delle mani" a basse temperature e con una centrifuga lenta e delicata. Modalità di lavaggio eco adatto a diversi tipi di tessuti. "Programma Extra Veloce", "Risciacquo Speciale" e "Centrifuga" parlano da soli... Allo stesso tempo, una lavatrice intelligente controlla il volume dell'acqua e il ritmo, adattando questi parametri al materiale della biancheria e al suo peso.

In caso di dubbi durante il processo di lavaggio, è possibile modificare alcuni parametri (ad esempio, il numero di giri durante la centrifuga). Per fare ciò, è necessario fare clic su "Avvia", quindi apportare modifiche e fare nuovamente clic sul pulsante sopra.

Il programma selezionato può essere annullato del tutto premendo il tasto di avvio e portando il dispositivo in posizione off. Dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica, puoi impostare una nuova modalità ed eseguirla.

Come caricare il bucato?

Prima di iniziare, il bucato destinato al lavaggio deve essere ordinato non solo per colore, ma anche per tipo di tessuto, poiché la maggior parte di essi ha il proprio programma. Allo stesso tempo, non è sempre possibile caricare la lavatrice al massimo. Anche se è progettato per 5 kg, i capi realizzati con tessuti delicati e di lana possono essere caricati non più di 1-2 kg. I modelli smart pesano da soli il bucato e segnalano il sovrappeso. Altrimenti, il peso approssimativo può essere determinato dalle tabelle o, come si suol dire, "a occhio". E stiamo parlando di vestiti asciutti, poiché quelli bagnati pesano molto di più.

Dopo il caricamento, dovrebbe esserci spazio sufficiente nel tamburo affinché la macchina funzioni in modo efficiente e le cose si stirino bene e non sembrino troppo spiegazzate. Nel caso del cotone, non dovrebbero essere riempiti più di due terzi, se stiamo parlando di materiale più capriccioso, solo la metà.

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si ordina il bucato:

  • studiare le informazioni sull'etichetta della cosa, se presenti (oltre alla composizione, è necessario chiarire se è consentito lavare in lavatrice, la temperatura dell'acqua, la possibilità di centrifugare);
  • controllare tasche e cavità per corpi estranei;
  • rimuovere le parti rimovibili;
  • cucire gli spazi vuoti, cucire i bottoni che non tengono bene, allacciare le cerniere;
  • capovolgere vestiti e biancheria da letto;
  • pretrattare lo sporco ostinato e le macchie difficili.

Al momento dell'avvio le cose devono essere poste non caoticamente, ma spiegate. Gli indumenti pesanti arrotolati in una palla possono sbilanciarsi e sottoporre a troppo stress il tamburo. E questo, a sua volta, aumenterà le vibrazioni, il rumore e ridurrà la durata dell'attrezzatura. I piccoli oggetti sono meglio piegati in una borsa a rete. Per risparmiare energia e detersivi, non far funzionare la macchina con un carico parziale. Il bucato poco sporco può essere lavato con un programma più breve e a una temperatura più bassa.

Le cose dimenticate possono essere aggiunte a Candy Activa Smart e simili dopo il lancio. Per fare ciò, premi il pulsante di avvio, attendi che la porta si sblocchi e aggiungi ciò che è necessario. Allo stesso modo, puoi estrarre quelle cose che erano nel tamburo per errore e sono state notate in tempo.

Dopo tutte le manipolazioni, il lavaggio partirà dal momento in cui è stato interrotto. Per ovvie ragioni, è meglio farlo all'inizio.

Inizio e fine lavaggio

Prima di avviare una nuova apparecchiatura per la prima volta dopo l'acquisto e la consegna, è necessario assicurarsi che sia installata correttamente. Questi sono bulloni di transito ed elementi di protezione che devono essere rimossi. Inoltre, è necessario verificare il collegamento dei tubi di alimentazione e scarico dell'acqua, se la spina della macchina è collegata alla presa. Sebbene queste azioni sembrino ovvie, la pratica mostra che a volte vengono dimenticate. Per evitare che la caramella appena acquisita faccia molto rumore e ondeggi durante la rotazione, è importante allineare le gambe in modo che sia a livello. Inoltre, prima di iniziare l'operazione, è necessario acquisire familiarità con le regole di sicurezza.

Preparare la lavatrice prima di utilizzarla per la prima volta consiste nel pulirla.Se non esiste un programma speciale per questo, avviare la modalità per tessuti resistenti alla temperatura massima e un risciacquo aggiuntivo. Naturalmente la macchina funziona senza bucato, ma con detersivo. L'inizio del lavoro inizia premendo il tasto "Start".

Successivamente, il display elettronico visualizzerà il peso della biancheria caricata, la temperatura dell'acqua e il tempo rimanente alla fine del processo di lavaggio. Con il tasto corrispondente è possibile posticipare la partenza fino a 23 ore. La macchina non inizierà a funzionare fino allo scadere di questo tempo.

Al termine del lavaggio, l'oblò rimane bloccato per un po', dopodiché è possibile estrarre la biancheria. Secondo il manuale dell'utente, la macchina deve essere scollegata dall'alimentazione e il rubinetto dell'acqua deve essere chiuso. Dopo ogni ciclo di lavaggio, è necessario ispezionare il cestello, poiché potrebbero rimanere oggetti estranei (fibbie o rivetti metallici dimenticati possono causare ruggine).

Per evitare la formazione di muffe nel bracciale, è necessario asciugarlo con un panno. L'involucro esterno della macchina viene pulito con spugne morbide con qualsiasi detergente senza abrasivi.

Nel prossimo video troverai una panoramica e le istruzioni per la lavatrice Candy EVOGT 13072D.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento