Fibra di vetro per la verniciatura: pro e contro

Fibra di vetro per la verniciatura: pro e contro
  1. Peculiarità
  2. Ambito di applicazione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Come attaccare?
  5. Come dipingere?
  6. Consigli
  7. Recensioni
  8. Bellissimi esempi

Quando si eseguono lavori di finitura, viene attribuita grande importanza a ciascun materiale coinvolto nella finitura. Le tendenze moderne dettano le proprie regole, che si estendono all'alto livello del rivestimento. Facciamo attenzione alla vetroresina per la verniciatura: oggi questo materiale è molto richiesto tra gli artigiani professionisti. Consideriamo le sue caratteristiche, i pro ei contro, i metodi di lavoro e le raccomandazioni degli specialisti.

Peculiarità

La vetroresina non è altro che una nuova generazione di materiale da costruzione, che prepara la superficie di base per la finitura. Questa non è fibra di vetro, come credono erroneamente coloro che non hanno familiarità con questo materiale. Questa materia prima ha la forma di una ragnatela, che viene venduta in rotoli con una lunghezza di 50 m e una larghezza di un metro. È apparso sul mercato delle costruzioni relativamente di recente. Tuttavia, la qualità del materiale consente ciò che prima era difficile fare durante la finitura.

La trama in fibra di vetro è un materiale non tessuto. È costituito dai migliori filamenti in fibra di vetro che possono essere pressati. Esternamente, la fibra di vetro è sottile e trasparente. Su un rotolo, il colore della ragnatela sembra essere bianco. Se visti, questi sono fili di ragnatela, interconnessi in modo caotico utilizzando un adesivo a base di resine organiche.

La materia prima per la produzione della fibra di vetro è la sabbia di quarzo. La densità del materiale preparatorio per la verniciatura può variare da 25 a 50 g/m2. È importante quando si scelgono le materie prime per piani diversi. In genere, le varietà a densità inferiore vengono utilizzate per le superfici verticali. Per le pareti è necessaria quella più densa. Con un aumento della densità, la massa della fibra di vetro diventa più grande.

Ambito di applicazione

La portata di questo materiale è ampia. Il suo utilizzo consente di eliminare irregolarità visive e difetti evidenti nella base senza un lavoro preparatorio globale. La sua funzione è di rinforzo. Questo è un materiale non decorativo: dopo averlo fissato sulla base, è stucco, quindi la superficie viene dipinta o incollata con carta da parati.

La vetroresina per la verniciatura viene utilizzata su basi diverse (dal cemento all'intonaco e al cartongesso). Grazie alle sue elevate qualità e caratteristiche prestazionali, può essere utilizzato in stanze con scopi diversi. La tipologia dei locali può essere residenziale o ausiliaria. Spesso, tale materiale viene utilizzato nella preparazione della base di camere da letto, soggiorni, uffici, biblioteche domestiche, bagni, corridoi, corridoi.

La popolarità della fibra di vetro per la verniciatura è dovuta alla prevenzione delle crepe. Un aereo rifinito con vernice dopo essere stato rinforzato con una ragnatela manterrà il suo aspetto attraente per molti anni. Non devi mascherare le crepe ritoccandole con vernice fresca.

Inoltre, la vetroresina verniciabile può essere utilizzata nel settore edile per:

  • aumentare la durata dei tubi metallici;
  • produzione di rivestimenti per pavimenti e pannelli per pareti;
  • strutture impermeabilizzanti;
  • esecuzione di dispositivi di drenaggio;
  • preparazione dei mastici utilizzati per la realizzazione del tetto.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni materiale da costruzione, la fibra di vetro presenta vantaggi e svantaggi.

Notiamo i vantaggi.

  • È resistente alle variazioni di temperatura. Puoi preparare l'aereo per dipingere in una modalità da -40 a +60 gradi. Ciò non influirà sulla qualità della preparazione della fondazione.
  • La fibra di vetro è traspirante e igienica.Il suo utilizzo elimina la formazione di condensa e un mezzo per la comparsa di funghi, oltre che di muffe.
  • Il materiale non è elettrificato, in quanto antistatico. Per questo motivo non accumula polvere.
  • L'uso del materiale non ha un impatto negativo sulla salute della famiglia. Ciò è dovuto alla compatibilità ambientale della fibra di vetro.
  • È ipoallergenico. Questa sfumatura è particolarmente importante per chi soffre di allergie.
  • La refrattarietà è uno dei vantaggi più significativi. Tale materiale è apprezzato da ogni artigiano esperto.
  • Il prezzo della fibra di vetro è disponibile per ogni acquirente, il che consente di effettuare riparazioni economiche e di alta qualità. Puoi acquistarlo nei negozi di ferramenta.
  • La fibra di vetro è altamente resistente all'usura. Non si deteriora nel tempo, quindi non è necessario ripararlo spesso.
  • Questo materiale può essere tinto. La sua unicità è il fatto che la pittura può essere ripetuta.

Dopo aver studiato le caratteristiche positive, notiamo gli svantaggi, perché non sono così innocui.

È necessario lavorare con la fibra di vetro con estrema cautela. Ciò è dovuto al fatto che nel processo di livellamento della base, piccoli frammenti di vetro possono staccarsi dalla tela. Scavando nella pelle, possono causare danni significativi alla salute, arrivando sulla pelle delle mani, del corpo, a volte negli occhi e nel sistema respiratorio. In alcuni casi, è possibile il prurito; se entra negli occhi, dovrai consultare un medico.

Lavorare con la fibra di vetro richiede l'uso obbligatorio di indumenti chiusi. Devi indossare i guanti sulle mani, sul viso: un respiratore e occhiali.

Come attaccare?

Considera le complessità dell'uso della fibra di vetro per la pittura. Ciò ti consentirà di conoscere meglio il materiale e comprendere le caratteristiche della sua applicazione. Inizialmente, creiamo condizioni di lavoro ottimali. È meglio eseguirli a temperature da +18 a +25 gradi. Le finestre dovrebbero essere chiuse durante i lavori preparatori. Le bozze sono escluse, è necessario assicurarsi che la fibra di vetro non si trovi sotto il sole.

C'è una piccola istruzione da seguire.

  • Esaminare la superficie della base. Se presenta difetti significativi (buche, schegge di grandi dimensioni), mettere da parte la fibra di vetro. In questo caso, devi prima eliminare le imperfezioni visibili con una miscela di stucco o gesso.
  • Successivamente, è necessario trattare la base con un primer speciale. Si consiglia di utilizzare un primer ad alta penetrazione. Uniformerà la struttura superficiale, legherà la polvere e riempirà le microfessure.
  • Dopo aver applicato il primer, lasciarlo asciugare. Durante il processo di essiccazione del materiale, sulla superficie si forma un reticolo cristallino fine, che contribuisce all'elevata adesione. Se non aspetti fino alla fine dell'asciugatura, il film della cassa si romperà.
  • La fibra di vetro non è fissata con un intero pezzo di stoffa. Deve essere tagliato a strisce di dimensioni tali che sia conveniente per te lavorare. Allo stesso tempo, aggiungi piccole quote ai bordi (1 - 2 cm sono sufficienti).
  • Prepara la colla in fibra di vetro. Applicalo sul lato posteriore lungo i lati e la larghezza. Stendere uniformemente l'adesivo in uno strato sottile (max. 1 mm).
  • Inizia dall'angolo dell'aereo. Può essere un soffitto o una parete. Dopo aver incollato la prima striscia, la seconda viene attaccata accanto ad essa e così via tutte le altre. In questo caso, si forma una piccola sovrapposizione, che deve essere tagliata dopo la fissazione finale.
  • In modo che le giunture delle strisce di fibra di vetro non divergano, è necessario impregnarle ulteriormente di colla, premendole con particolare attenzione con una spatola. Gli esperti sottolineano l'importanza di questa fase.

Ora lascia asciugare la base per 2 giorni. Quindi stuccalo, quindi ritocca con carta vetrata per renderlo liscio. Ri-adescare la superficie prima della verniciatura e lasciare asciugare.

Come dipingere?

Dopo aver preparato la superficie, puoi iniziare a dipingere. Affinché non causi problemi, è importante scegliere la giusta composizione colorante, i cui tipi ce ne sono molti oggi.

Puoi scegliere la vernice:

  • a base d'acqua;
  • acrilico;
  • silicone;
  • lattice.

Una caratteristica distintiva di tale pittura è la necessità di applicare più strati. Non è possibile applicare due strati contemporaneamente: si restringerà o si staccherà a strati in un tempo abbastanza breve, esponendo le basi con lo stucco. Il mancato rispetto della tecnologia di utilizzo delle composizioni coloranti è irto di una riduzione della durata della vernice. Allo stesso tempo, è improbabile che tu possa dipingere una superficie del genere più volte.

Affinché l'applicazione della vernice sia di alta qualità, è importante scegliere lo strumento giusto. Il pennello in questo caso è adatto solo per dipingere giunti e angoli. L'uso di un rullo sarà più appropriato. Accelererà i tempi per la verniciatura, consentirà di applicare uno strato sottile, che ridurrà il consumo della composizione colorante.

Immergi il rullo in un contenitore di vernice, strizzalo leggermente e arrotolalo. Non utilizzare uno strumento con un rivestimento in gommapiuma: la gommapiuma si sbriciolerà in pezzi. È necessario un analogo con una pila. I movimenti dovrebbero essere in direzioni diverse: ciò consentirà alla vernice di stendersi meglio e più liscia. Non dimenticare che le superfici devono essere stuccate e innescate prima della verniciatura. Quando si dipinge, è possibile applicare due o tre strati della composizione.

Consigli

Al fine di preparare la superficie per la verniciatura con fibra di vetro per essere di alta qualità, fare riferimento alle raccomandazioni dei professionisti nel campo della costruzione e della decorazione.

  • Dopo aver incollato la ragnatela sulla superficie, rafforza la sua fissazione. Per fare questo, diluire la colla fino a ottenere una consistenza liquida e stenderla sopra. Deve saturare la fibra di vetro.
  • Non ignorare il lavoro di avviamento se è veramente necessario. Se non hai abbastanza esperienza, puoi invitare uno specialista per aiutare a preparare la fondazione.
  • Svolgi il lavoro in modo efficiente e senza fretta. La forza e l'affidabilità dell'intera base dipenderanno da quanto saldamente incollerai la fibra di vetro.
  • Come adesivo, puoi usare la colla con cui è incollata la fibra di vetro. La composizione di tali miscele contiene inclusioni speciali che impediscono la formazione di funghi. In caso di dubbi sulla scelta, chiedi al venditore: non tutte le colla per carta da parati sono appropriate qui.
  • Quando si sceglie la colla a secco, diluirla correttamente. Presta attenzione ai composti innocui Bostik, Wellton, Oscar, Pufas: hanno recensioni positive da parte di acquirenti e professionisti dell'edilizia.
  • Se hai bisogno di un tipo di superficie lucida, acquista la vernice al lattice.

Recensioni

La fibra di vetro, secondo le recensioni, è definita un materiale moderno per le persone moderne che si prendono cura della propria salute. A causa di ciò, le pareti hanno un aspetto migliore, esteticamente più attraenti, - nota i commenti lasciati sui forum di costruzione. Rinforzano l'intonaco.

Chi ha scelto la vernice per decorare le superfici scrive: per una finitura perfetta è importante utilizzare un rullo con pelo di media lunghezza. In questo caso, è necessario bagnare abbondantemente lo strumento nella vernice, bagnando con esso ogni sezione del piano lavorato.

Bellissimi esempi

In conclusione, passiamo ad esempi di lavori di finitura eseguiti utilizzando la fibra di vetro. Mostrano chiaramente le possibilità di decorare diverse stanze interne.

  • Le pareti dipinte sembrano eleganti. La transizione delle sfumature porta novità e freschezza all'interno.
  • L'uso della carta da parati dopo il rinforzo superficiale consente di trasmettere l'unicità della trama. Il muro è perfettamente allineato.
  • La carta da parati sottile è incollata alla superficie finita in modo impeccabile. A causa dello strato aggiuntivo di mastice, la base è piatta.
  • Decorare la superficie con colori acrilici consente di aggiungere tocchi astratti al design degli interni.
  • Le possibilità di decorazione della parete sono infinite. Se le tue capacità artistiche lo consentono, puoi eseguire la pittura artistica sulla fibra di vetro e sul mastice. Nessun tipo di carta da parati può essere paragonato a una tale decorazione per la stanza di un bambino.
  • Anche il tema del glamour sotto forma di un disegno stilizzato è appropriato. L'atmosfera desiderata degli interni viene trasmessa per mezzo di vernice acrilica.
  • Soluzione elegante e allegra per accentuare la zona pranzo. L'uso della vernice acrilica porta una carica di ottimismo all'interno.

Per informazioni su come incollare la fibra di vetro da soli per la verniciatura, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento