Decorazione murale con cartongesso in una casa in legno: lavori di installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà di materiale
  3. Preparazione della superficie
  4. Costruzione del telaio
  5. Metodo senza cornice
  6. Suggerimenti e trucchi

Una casa in legno, a causa dell'irregolarità delle pareti, necessita spesso di rifiniture interne. Esistono diversi metodi di trattamento delle superfici. Successivamente, considereremo la decorazione delle pareti con cartongesso in una casa di legno, l'implementazione dei lavori di installazione, le caratteristiche e le varietà di questo materiale.

Peculiarità

Una casa in legno è un'ottima scelta di materiale da costruzione per l'edilizia abitativa, il più puro, ossigenato, che trattiene il calore all'interno e che abbia un aspetto estetico. Ma la superficie interna irregolare delle pareti di tronchi o di una barra richiede il livellamento. Lo fanno perché vogliono ottenere un interno più moderno, nascondere i cavi elettrici e altre comunicazioni, dipingere le stanze con la loro luce preferita e anche organizzare l'illuminazione spot.

In ogni caso, le pareti di una casa di tronchi o di tronchi avranno un po' di sollievo. Puoi livellarlo in diversi modi: intonacare o rivestirlo con compensato, pannelli di plastica.

La finitura interna con cartongesso ha i suoi vantaggi:

  • questo materiale è realizzato con intonaco di gesso, cioè un materiale naturale;
  • i fogli sono leggeri, facili da tagliare e fissati alle pareti;
  • dopo l'installazione, viene creata una superficie piana ideale che può essere stuccata e verniciata;
  • il muro a secco ha un'elevata permeabilità al vapore;
  • questa roba è relativamente economica.

Puoi decorare le pareti con cartongesso in una casa di campagna da solo, non ci vuole molto tempo e le istruzioni di installazione sono molto semplici.

Varietà di materiale

Il muro a secco per composizione e proprietà fisiche può essere di quattro tipi:

  • Comune, utilizzato per la decorazione d'interni di locali in cui i valori di umidità non superano il 70%. I suoi fogli sono grigi e le marcature sono indicate in lettere blu.
  • Resistente all'umidità può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità grazie a speciali componenti antimicotici. Ha fogli verdi e segni blu.
  • Resistente al fuoco: per una casa di campagna, in particolare con il riscaldamento della stufa, l'opzione più affidabile. Contiene additivi rinforzanti, quindi anche il fuoco aperto non ne ha paura. Il colore dei fogli è rosato, la marcatura è in lettere rosse.
  • Tipo resistente al fuoco e resistente all'umidità, che combina le proprietà delle ultime due varietà. Le sue lenzuola sono verdi con segni rossi.

In base al tipo di bordo, i fogli di cartongesso possono essere dei seguenti tipi:

  • Bordo diritto - destinato agli strati interni della pelle.
  • Con un bordo assottigliato: dopo l'installazione, i fogli vengono incollati alle giunture con un nastro di rinforzo e stucco.
  • Con un bordo arrotondato: non è necessario alcun nastro di rinforzo per i giunti, la superficie è immediatamente stuccata.

La larghezza di una lastra di cartongesso standard è di 1200 mm, la lunghezza può essere di 2500 o 3000 mm. Altri tipi di lunghezza sono meno comuni, sebbene siano più facili da attaccare al profilo senza tagliare. Lo spessore del muro a secco può essere 6, 9,5 e 12,5 mm.

Preparazione della superficie

Prima di installare il telaio e installare i fogli di cartongesso, è necessario preparare la superficie stessa delle pareti in una casa di legno. Tronchi, travi o tavole devono essere trattati con un primer a penetrazione profonda. Viene presa una composizione speciale per il legno, che protegge da funghi, muffe e marciume. Le vecchie pareti devono essere preventivamente pulite da polvere e sporco. Successivamente, viene misurata l'irregolarità delle pareti e, a seconda di esse, viene selezionato lo spessore del telaio futuro.In questa fase, è meglio preparare in anticipo la quantità richiesta di calore e materiale impermeabilizzante.

Costruzione del telaio

Sotto le pareti in cartongesso, è possibile montare un telaio realizzato con travi in ​​legno o profili metallici. Un tornio installato in modo uniforme, senza cadute e con un livello verticale, è la fase più importante in una tale finitura. Dopo aver installato il telaio, non resta che posarlo con isolamento, eseguire il cablaggio interno e rivestirlo con cartongesso.

Fatto di legno

Un telaio in legno fai-da-te per l'installazione di fogli per cartongesso è buono perché è un materiale economico facile da tagliare, rispettoso dell'ambiente, isolamento termico e acustico. Per la tornitura, vengono selezionate anche barre resistenti con uno spessore in base alla differenza di livello della parete verticale. Molto spesso, vengono utilizzate lamelle con dimensioni di 30x30, 30x40, 40x40 o 50x50 mm. Puoi tagliare i pezzi che vuoi con una sega o un seghetto per legno.

Le guide orizzontali sono costituite da barre lungo il soffitto e il pavimento lungo l'intera lunghezza del muro. È meglio fissarli a una parete di legno con tasselli o viti per legno 50 - 100 mm. Quindi le barre verticali sono attaccate perpendicolarmente a loro a tutta altezza. La distanza tra loro dipende dalla larghezza del cartongesso, deve essere installata in modo che i giunti siano esattamente al centro della barra. Dopo aver installato ogni guida, il telaio viene controllato per il livello.

Realizzato in metallo

Un profilo metallico per l'installazione del telaio è buono perché è abbastanza forte, facilmente tagliabile, piegato e fissato a una base di legno. Per installare correttamente una cassa solida, è necessario prenderne 2 tipi: una guida e un rack. Il primo è denominato PN, ha pareti laterali lisce e serve a sostenere le cremagliere e gli architravi. Le dimensioni possono essere 28x27, 50x40, 65x40, 75x40 e 100x40 mm.

I profili del rack hanno nervature di irrigidimento laterali, sono loro che prendono il carico principale del futuro telaio metallico. Le dimensioni possono essere 50x50, 65x50, 75x50 e 100x50 mm. Proprio come le guide, anche queste tipologie hanno una struttura ad U, sono inserite all'interno. Sono designati PS.

Dopo aver preparato il numero richiesto di profili, è necessario tagliare pezzi della lunghezza richiesta. Questo è facile da fare con una smerigliatrice, se non è lì, puoi usare le forbici di metallo. Per l'installazione di profili sulla parete, è più efficace utilizzare un dispositivo di fissaggio in metallo del tipo "granchio". Quando piegato, è una parte a forma di U con fori laterali per l'avvitamento delle viti. Innanzitutto, questi "granchi" sono attaccati a tutte le file verticali contrassegnate a una distanza di 40 - 50 cm l'una dall'altra. Quindi i profili del rack vengono avvitati su viti autofilettanti per metallo. Successivamente, gli architravi orizzontali vengono fissati alle file verticali, risultando in una struttura rigida a forma di reticolo.

Se, per qualche motivo, gli elementi di fissaggio a "granchio" non sono a portata di mano, per il telaio è possibile utilizzare rack fatti in casa da pezzi di profili ritagliati, è inoltre possibile inserire i giunti del rack nelle scanalature delle guide. Esistono opzioni combinate per la costruzione di un tornio fatto di travi in ​​legno e un profilo metallico. In questo caso, viene realizzato un telaio per l'installazione dell'isolamento termico in legno. Vengono selezionate barre di 30x40, 40x40 o 50x50 mm: tutto dipende dallo spessore del materiale isolante. Quando la tornitura delle travi è pronta e l'isolamento è posato, viene fissato un controreticolo di profili metallici, sul quale vengono quindi posizionati i fogli di cartongesso.

Montaggio

L'installazione del muro a secco stesso avviene in questa sequenza. I materiali termoisolanti sono attaccati dall'interno dei fogli. Puoi usare lana minerale, penoplex, polistirene espanso, polistirene. Per l'impermeabilizzazione viene utilizzato un film di schiuma o polietilene. È possibile rivestire il materiale sul telaio con l'aiuto di piccole viti autofilettanti appositamente progettate per profili metallici o cartongesso. Le viti sono avvitate lungo i profili ad una distanza di 30 - 40 cm.

È meglio usare fogli pieni, quindi si ottengono meno giunti, quindi meno tempo e sforzi vengono spesi per il livellamento con stucco. Ma allo stesso tempo, la gravità aumenta, è necessario tenere costantemente il muro a secco durante l'installazione, quindi è meglio finire le pareti insieme in modo rapido ed efficiente.

Metodo senza cornice

Esiste un metodo senza cornice per la finitura del cartongesso in una casa di legno. I suoi vantaggi sono nell'assenza della necessità di eseguire una complessa tornitura di travi o un profilo metallico, nonché nel preservare il massimo spazio utilizzabile nella stanza, poiché lo spessore tra le pareti portanti e le lastre di cartongesso sarà il più piccolo. Per il fissaggio del muro a secco non sono necessarie viti o viti autofilettanti, avviene con l'aiuto della colla.

Il metodo del cartongesso senza cornice può essere utilizzato solo se la caduta massima delle pareti in legno in casa non supera i 20 mm. È meglio selezionare fogli con uno spessore di 9,5 - 12,5 mm. Il cartongesso è attaccato a una superficie verticale utilizzando una colla a base di mastice.

Per preparare la colla, usa uno stucco di partenza in un rapporto di 13 - 14 kg per 1 litro d'acqua, mescolare accuratamente con un miscelatore. Prima di applicarli alle pareti, devono essere adescati con un primer acrilico o polimerico a penetrazione profonda. Per una migliore adesione, puoi anche innescare i fogli stessi del muro a secco. Quindi con una spatola si applicano sulle pareti macchie di colla larghe 130 - 150 mm, si levigano e si appoggiano il foglio, quindi lo si livella.

Queste operazioni vengono ripetute con i fogli seguenti. È necessario che l'adesivo finito non rimanga inattivo per più di 30 minuti, altrimenti si addensa e perde le sue proprietà utili. I giunti tra i fogli vengono quindi rivestiti con stucco e chiusi con un nastro di rinforzo.

Suggerimenti e trucchi

Per l'installazione, è meglio occuparsi immediatamente della disponibilità dei materiali e degli strumenti necessari. Saranno necessarie viti autofilettanti per legno e metallo: la quantità dipende dall'area delle pareti e dal tipo di telaio. Per tagliare e segnare, hai bisogno di un metro a nastro, una livella, un pennarello, un righello lungo e un coltello da pittura. Le guide in legno richiedono un seghetto per legno e profili metallici per forbici o smerigliatrici metalliche. Per il fissaggio a pareti e profili sono necessari trapano e cacciavite.

Se il metodo di montaggio è senza cornice, è necessario disporre di un contenitore per miscelare la colla, mixer, spatola. In ogni caso è necessario un primer a penetrazione profonda. Per i giunti è necessario un nastro di rinforzo con una larghezza di almeno 50 mm. Immediatamente è necessario prendersi cura della quantità richiesta di mastice per ulteriori decorazioni murali.

Spesso, quando si fissano i fogli di cartongesso al telaio, i principianti si trovano di fronte al fatto che il punto in cui si trova il profilo non è visibile, le viti autofilettanti vengono avvitate nel vuoto. Pertanto, è necessario contrassegnare in anticipo sulla superficie del cartongesso i punti per il serraggio delle viti.

Non è necessario stringere la vite troppo in profondità nel foglio, se si rompe attraverso lo strato di carta, il fissaggio sarà inefficace, nel tempo tale base potrebbe crollare. È necessario che la testa della vite autofilettante sia esattamente premuta contro la carta, non più alta e non più profonda della superficie. Pertanto, lavorare con un cacciavite dovrebbe essere il più attento possibile.

Una panoramica della finitura di una casa in legno con cartongesso, guarda il prossimo video.

Per la decorazione domestica con cartongesso, vedi sotto.

1 Commento
0

Ora ci sono molti materiali per rifinire una casa in legno all'interno, ma ci sono sfumature. Se, ad esempio, prendi una casa di legno. Di solito, la maggior parte è costruita da una tavola, la cui umidità non deve superare il 15%, prima era del 20%. Alcune persone vogliono la carta da parati all'interno e fanno rivestimenti in cartongesso su scaffali di legno: questo è sbagliato. Per la rigidità del telaio sotto la carta da parati, è necessario realizzare un telaio con profili metallici, su cui è già applicato il muro a secco. Se non realizzi un telaio in ferro, nel tempo la carta da parati potrebbe rompersi negli angoli, ecc. Prima di fare qualsiasi cosa, è necessario consultare esperti.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento