Scaffali in truciolare

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come farlo?
  4. Raccomandazioni

Spesso in case, garage, officine vengono utilizzati vari tipi di scaffalature. Tali sistemi di archiviazione possono risparmiare notevolmente spazio. Possono essere acquistati già pronti o fatti da soli a casa con mezzi improvvisati. Sono realizzati con materiali diversi, l'opzione più pratica sono le strutture in truciolare. Oggi parleremo di quali caratteristiche hanno e di quali tipi possono essere.

Peculiarità

Il truciolato è considerato un materiale affidabile che può durare per molti anni. Ha un buon indicatore di forza e allo stesso tempo appartiene alla categoria del budget.

Le strutture in truciolare possono adattarsi perfettamente a quasi tutti gli interni. Questo materiale è relativamente leggero, quindi è facile da lavorare. Se necessario, tali rack possono essere facilmente spostati in un altro luogo.

Questi spazi di archiviazione sono perfetti per posizionare un gran numero di libri, giocattoli per bambini, strumenti di costruzione. Possono anche essere collocati in serre sotto contenitori con giovani piantine.

A volte per la fabbricazione di tali mobili, invece di un semplice truciolato, viene utilizzato il truciolato.

La seconda opzione è più duratura, i suoi strati superiori sono in grado di sopportare sbalzi di temperatura improvvisi e livelli di umidità eccessivi.

Visualizzazioni

Le scaffalature in truciolare possono essere diverse a seconda delle principali caratteristiche del design. Considera le opzioni più popolari per tali mobili.

  • Aprire. Tali sistemi di archiviazione sono i più comuni. Sono realizzati senza ante, a volte manca anche la parete di fondo. In questo caso, il posizionamento degli scaffali può essere sia simmetrico che caotico. Tali disegni non sembreranno ingombranti all'interno. Saranno in grado di adattarsi a quasi tutte le stanze. Ma questa opzione non dovrebbe essere situata in una casa in cui vivono chi soffre di allergie, perché su di loro si accumula una grande quantità di polvere. In questo caso, il rack può essere smaltato.
  • Chiuso. Tali disegni sono considerati l'opzione migliore per conservare un gran numero di libri in casa. Sono completamente protetti dagli effetti negativi dell'umidità, della polvere accumulata e della luce solare. Ma tali sistemi di archiviazione sono posizionati meglio in stanze spaziose, poiché sembreranno più massicci rispetto alla versione precedente e possono sovraccaricare il design generale della stanza. Se tuttavia decidi di acquistare tali mobili per spazi di piccole dimensioni, dovresti dare la preferenza ai modelli decorati in tonalità chiare e con superfici a specchio.
  • Combinato. Queste strutture di contenimento combinano scaffalature a giorno, vani vetrati, cassetti, vani a giorno e altri elementi. Sono considerati un'opzione pratica e versatile per la casa. In genere, questi modelli vengono utilizzati per ospitare articoli dissimili. In questo caso sarà possibile riporre i libri in sezioni aperte, spesso riservate alla decorazione.

Inoltre, i rack in truciolare o truciolato possono differire l'uno dall'altro nella forma.

  • Modelli diretti. Sono queste opzioni che sono considerate le più comuni. Inoltre possono essere di diverse dimensioni e con un diverso numero di ripiani. Tutti i moduli sono montati sullo stesso livello. Tali disegni possono essere adatti per stanze più spaziose. Possono anche inserirsi in una nicchia.
  • Strutture angolari. Tali modelli consentono di utilizzare efficacemente l'angolo della stanza, che di solito è vuoto. Inoltre, salverà in modo significativo lo spazio libero principale nella stanza. Questi prodotti possono essere chiusi, aperti o combinati. Spesso hanno diverse sezioni di archiviazione contemporaneamente.

Questi modelli sono particolarmente compatti.

  • "Gorchi". Tali sistemi di archiviazione includono diverse partizioni asimmetriche. Possono diventare un accento interessante all'interno di una stanza. I moduli hanno solitamente altezze diverse e sono installati in modo ascendente; nel loro design esterno, queste strutture assomigliano alle scale. Tali campioni richiedono i supporti più forti e affidabili. Tali modelli di tipo aperto sono i più popolari tra i consumatori.

Come farlo?

Gli scaffali in truciolato possono essere facilmente realizzati con le tue mani a casa.

  • Per cominciare, viene redatto un disegno del prodotto futuro. Dovrebbe mostrare l'aspetto della struttura futura e indicare tutte le dimensioni.
  • Quando lo schema viene elaborato, dovrai acquistare tutti i materiali necessari per la produzione. In totale, avrai bisogno di 6 fogli di truciolato o truciolato, le loro dimensioni dovrebbero essere le stesse. Vale la pena decidere subito le dimensioni, dipenderanno dal tipo di oggetti per i quali verranno utilizzati i mobili in futuro e da dove verranno posizionati
  • È inoltre necessario preparare prima le parti che verranno posizionate in posizione verticale durante l'installazione. Saranno necessari un totale di 15 di questi prodotti. Molto spesso, le loro dimensioni sono molto più piccole rispetto alle dimensioni dei componenti orizzontali.
  • Oltre ai materiali, è necessario acquistare in anticipo anche i dispositivi necessari, compresi gli elementi di fissaggio. I confermanti spesso fungono da loro. Si consiglia inoltre di acquistare immediatamente uno speciale bordo in melamina impregnato di adesivo.

Ora puoi iniziare il processo di produzione stesso.

  • Per cominciare, il bordo viene accuratamente incollato sugli spazi vuoti di legno realizzati. Questo può essere fatto usando un normale ferro da stiro preriscaldato. Il bordo viene applicato all'estremità della struttura e bloccato con il dispositivo. Dopodiché, sulla superficie, è necessario pulirla più volte con un panno morbido. Questo viene fatto per assicurarsi che il materiale sia attaccato il più saldamente possibile al pezzo.
  • L'eccesso sporgente viene accuratamente tagliato in modo che non rovinino l'aspetto. Quindi tutto viene elaborato utilizzando carta vetrata a grana fine.
  • Nella fase finale, puoi iniziare a montare il rack. I fori di tipo passante sono formati su piani di legno, il loro diametro dovrebbe essere di 8 mm. Vengono praticati anche dei fori nelle sezioni terminali, ma il loro diametro dovrebbe essere fino a 5 mm.

Faranno da posti a sedere per le conferme.

Se vuoi che il risultato del lavoro sia un rack insolito ed elegante, i piani verticali dovrebbero essere collegati tra loro in modo caotico. Ma allo stesso tempo, dovrai assicurarti che i fori per gli elementi di fissaggio corrispondano. Vale anche la pena monitorare che la struttura sia sufficientemente stabile.

Raccomandazioni

Quando si realizzano tali sistemi di archiviazione con le proprie mani, è necessario ricordare alcuni importanti consigli.

  • Se la struttura avrà un'altezza impressionante, è necessario prestare attenzione a creare una base più affidabile e forte. All'inizio del lavoro, i segni dovrebbero essere applicati al muro. È meglio utilizzare semplici travi di legno come strutture di supporto portanti, da cui è possibile assemblare una base sufficientemente robusta. Se alla fine la struttura ha un'altezza al soffitto, sarà necessario fissare immediatamente la base sia al pavimento che al soffitto.
  • Per la massima stabilità strutturale, la base può essere fissata anche al rivestimento murale.In questo caso sarà necessario assicurarsi che i supporti dei cuscinetti siano posizionati in posizione verticale. I controventi laterali trasversali contribuiranno a garantire l'affidabilità della struttura finita, rendendola la più rigida.
  • Per la base, puoi usare quasi tutti i tipi di travi. I prodotti con sezione rettangolare e quadrata sono perfetti.
  • La parte del telaio può essere fissata utilizzando conferme, viti autofilettanti, ma il rafforzamento delle parti angolari è meglio farlo utilizzando strisce speciali.
  • Se lo si desidera, la struttura finita può essere verniciata. Per questi scopi, è preferibile utilizzare composti acrilici che si asciugano rapidamente. Per una migliore conservazione dopo l'essiccazione, il rack è inoltre rivestito con vernice protettiva acrilica. Puoi anche realizzare un interessante decoupage sulla superficie o "invecchiare" il rivestimento utilizzando l'effetto craquelure.

Per imparare come realizzare un rack di truciolato con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento