Pialle trasversali

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Appuntamento
  3. Produttori

Le pialle trasversali sono attrezzature speciali per il taglio di pezzi di piccole e medie dimensioni. Le unità si distinguono per le dimensioni compatte e la lunga durata grazie al loro design robusto. I produttori producono diversi tipi di piallatrici trasversali, vale la pena considerare le caratteristiche strutturali dell'attrezzatura in modo più dettagliato.

Dispositivo e principio di funzionamento

Le pialle trasversali si distinguono per il loro scopo universale, che può essere raggiunto grazie a un dispositivo speciale. Il design si basa sul gruppo manovella-bilanciere, che è responsabile della posizione del cursore nell'intervallo da 20 a 500 mm. Caratteristiche standard di qualsiasi macchina.

  1. Lo spostamento massimo della superficie su cui è fissata la parte è da 310 a 500 mm. È interessante notare che una leva controllata dall'utente è responsabile del movimento. La velocità di taglio media è di 2,23 m/min.

  2. La precisione di controllo del dispositivo è di 100 micron.

  3. Le dimensioni massime dei pezzi lavorabili dal dispositivo sono 380x375 mm sulle superfici laterali e 500x360 mm sulla parte superiore.

  4. Tipo di montaggio: sulle gambe fornite dal design con l'aiuto di scanalature a forma di T.

  5. Lo spostamento verticale massimo della fresa a macchina accesa è di 170 mm.

  6. Il massimo movimento angolare della testa è di 60 gradi.

La maggior parte dei modelli non dispone di una funzione che solleva automaticamente l'utensile in caso di arresto imprevisto del meccanismo. Tuttavia, alcune macchine moderne hanno questa opzione, il che rende l'attrezzatura più comoda da usare. Il design del tornio trasversale include una serie di componenti di base.

  1. enfasi. Inoltre, fissa il tavolo, fungendo da fulcro. Ogni battuta è dotata di una barra che può essere regolata manualmente.

  2. Tavolo. È necessario per il fissaggio del pezzo con il suo successivo trasferimento nell'area di lavoro. La superficie è in grado di muoversi sia su piani orizzontali che verticali.

  3. Guide. Il design include guide orizzontali e verticali. Responsabile dello spostamento del tavolo.

  4. Contenitore degli attrezzi. Responsabile del fissaggio dell'elemento di taglio, dotato di un meccanismo di retrazione della fresa, che impedisce danni alla lama.

  5. Calibro. Un elemento utilizzato per impostare la profondità di taglio e per regolare la portata della fresa verso il pezzo.

Le macchine cinematiche sono dotate di un bancale e di una traversa, che regolano anche il movimento della struttura. Per quanto riguarda i parametri tecnici, la macchina media di questo tipo ha le seguenti caratteristiche:

  • tipo di guida - motore;

  • potenza - fino a 5,5 kW;

  • il numero massimo di giri al minuto - 1400;

  • sforzo massimo del cursore durante il funzionamento - 1800 kg;

  • la lunghezza della corsa della doppia tavola - fino a 0,5 m;

  • la velocità di taglio massima consentita del materiale è di 140 m/min.

La lunghezza standard della macchina è 2335 mm, l'altezza raggiunge i 1540 mm e la larghezza non supera i 1355 mm.

Appuntamento

Lo scopo principale dell'attrezzatura è tagliare i piani di vari pezzi e parti. E inoltre l'attrezzatura viene utilizzata per:

  • la formazione di solchi e solchi;

  • fresatura;

  • rettifica.

La funzionalità dell'impianto per il taglio dei metalli è ampliata da accessori aggiuntivi sotto forma di una testa di fresatura o rettifica, ad esempio, che viene utilizzata al posto di un supporto. Le teste possono essere ruotate di 360 gradi per fresatura e rettifica di alta qualità. In questo caso, la macchina diventa in grado di lavorare elementi con diverse angolazioni.

Un altro scopo fondamentale della macchina è il taglio dei trucioli. Lo schema di funzionamento dell'installazione è abbastanza semplice: i cursori forniti dal design, quando si arretra, riducono leggermente la forza di trazione rispetto alla corsa di lavoro diretta, grazie alla quale è possibile ottenere il risultato desiderato.

Molti artigiani aumentano la produttività dell'impianto garantendo che la macchina sia in grado di tagliare i trucioli sia durante la corsa di lavoro che durante la corsa di ritorno.

Infine, un ulteriore scopo della pialla a croce è la rullatura di filetti, eseguita utilizzando matrici e blocchi portafiliere. L'installazione è in grado di elaborare elementi di fissaggio sotto forma di viti con un diametro da 3 a 6 mm. Per formare un filo, la macchina è dotata di strumenti speciali.

Principio di rullatura del filo.

  1. Klupps o matrici vengono inseriti nella macchina. Un elemento è montato su un cursore, che è previsto nel corpo ed è collegato al portautensile. Il secondo è montato in un portastampi.

  2. Il cursore inizia a muoversi, cambiando la posizione standard. A questo punto, è possibile regolare la posizione del pistone sul supporto del pistone in direzione laterale.

  3. Gli spazi vuoti dei bulloni vengono posizionati nel ricevitore, il caricatore della macchina, utilizzando il caricamento manuale o meccanico.

  4. Per ogni doppia corsa del cursore, il ricevitore emette un pezzo, che viene messo in lavoro da uno stampo mobile. L'elemento inizia a ruotare attorno al proprio asse, rotolando sull'elemento di fissaggio e formando un filo.

Il pezzo non viene deformato durante il processo, anzi, le caratteristiche di resistenza del pezzo vengono migliorate.

Non allocare lo scopo diretto delle macchine.

Con l'ausilio dell'attrezzatura è possibile eseguire operazioni di brocciatura. La broccia è montata su un cursore o montata sul tavolo di installazione.

Produttori

Il mercato delle macchine utensili è rappresentato da un'ampia gamma di modelli di piallatrici trasversali di diversi produttori. Tra l'ampia varietà, vale la pena evidenziare un paio di fabbriche che producono attrezzature affidabili.

Il principale sviluppatore di attrezzature per la piallatura incrociata è un impianto domestico a Orenburg. I modelli prodotti dal produttore differiscono:

  • design affidabile;

  • eccellenti caratteristiche prestazionali;

  • lunga durata;

  • ampia funzionalità.

Il design robusto della macchina garantisce un funzionamento efficiente e risultati di qualità. La maggior parte dei modelli sono compatti, ma esistono anche grandi impianti per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni.

Il secondo produttore più popolare è Gomel SZ. L'azienda produce macchine base dotate di piano di lavoro rotante e fotocopiatrici. L'attrezzatura viene utilizzata per la lavorazione di superfici in acciaio, la lunghezza del cursore non supera i 700 mm.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento