Precauzioni di sicurezza quando si lavora su un tornio

Contenuto
  1. Regole generali
  2. Sicurezza all'inizio del lavoro
  3. Requisiti durante il lavoro
  4. Situazioni non standard

Lavorare dietro qualsiasi meccanismo automatizzato richiede sempre il rispetto di determinate regole. Il tornio non fa eccezione. In questo caso, ci sono diversi fattori combinati potenzialmente pericolosi: un'alta tensione elettrica di 380 volt, meccanismi in movimento e pezzi che ruotano ad alta velocità, trucioli che volano in direzioni diverse.

Prima di ammettere una persona in questo luogo di lavoro, deve conoscere le disposizioni generali di sicurezza. Il mancato rispetto dei requisiti può comportare danni alla salute e alla vita del lavoratore.

Regole generali

Ogni specialista deve familiarizzare con le precauzioni di sicurezza di base prima di iniziare a lavorare sul tornio. Se il processo di lavoro si svolge presso l'impresa, la familiarizzazione con il briefing viene assegnata allo specialista della protezione del lavoro o al capo (capo) del negozio. In questo caso, dopo aver superato le istruzioni, il dipendente deve firmare in un giornale speciale. Le regole generali per lavorare su un tornio di qualsiasi tipo sono le seguenti.

  • Solo le persone autorizzate a svoltare possono essere aver raggiunto la maggiore età e aver superato tutte le istruzioni richieste.
  • Il tornitore deve essere dotato di dispositivi di protezione individuale... DPI significa: un abito o tuta, occhiali, stivali, guanti.
  • Il tornitore sul posto di lavoro ha il diritto di eseguire solo il lavoro che è stato affidato.
  • La macchina deve essere in condizioni completamente funzionali.
  • Il posto di lavoro deve essere mantenuto pulire, uscite di emergenza e principali dai locali - senza ostruzioni.
  • L'assunzione di cibo dovrebbe essere effettuata in un luogo appositamente designato.
  • È severamente vietato eseguire lavori di tornitura nel caso in cui se una persona è sotto l'effetto di farmaci che rallentano la velocità di reazione... Ciò include: bevande alcoliche di qualsiasi intensità, farmaci con tali proprietà, farmaci di varia gravità.
  • Il tornitore è obbligato ad osservare le norme di igiene personale.

Queste regole sono considerate generali. L'istruzione iniziale è considerata strettamente obbligatoria per i tornitori che lavorano su macchine di qualsiasi potenza e scopo.

Sicurezza all'inizio del lavoro

Prima di iniziare a lavorare sul tornio, è importante verificare che tutte le condizioni e i requisiti siano stati rispettati.

  • Tutti gli indumenti devono essere abbottonati. Presta particolare attenzione alle maniche. I polsini dovrebbero aderire perfettamente al corpo.
  • Le scarpe devono avere suole dure, lacci e altri eventuali elementi di fissaggio siano fissati saldamente.
  • Gli occhiali sono trasparenti, senza chip... Dovrebbero adattarsi alle dimensioni del tornitore e non creare alcun disagio.

Una serie di requisiti sono anche imposti alla stanza in cui viene eseguito il lavoro di tornitura. Quindi, la stanza dovrebbe avere una buona illuminazione. Il caposquadra che lavora alla macchina non deve essere distratto da alcun fattore esterno.

Quando le precauzioni di sicurezza sono state superate e i locali e le tute del comandante soddisfano tutti i requisiti, può essere eseguita una corsa di prova. Per questo, è necessario eseguire un controllo iniziale della macchina. Si compone di diverse fasi.

  • Verifica della presenza di messa a terra e protezioni sulla macchina stessa (coperture, coperchi, ripari)... Anche se manca uno degli elementi, non è sicuro iniziare a lavorare.
  • Verificare la presenza di appositi ganci predisposti per l'evacuazione del truciolo.
  • E dovrebbero essere disponibili anche altri dispositivi: tubi e flessibili del refrigerante, schermi di emulsione.
  • All'interno dovrebbe un estintore presente.

Se tutto è in ordine con lo stato del luogo di lavoro, è possibile eseguire un test della macchina. In questo processo, la funzionalità viene semplicemente verificata. Nessun dettaglio è ancora in fase di elaborazione.

Requisiti durante il lavoro

Se tutte le fasi precedenti sono passate senza sovrapposizioni, o le ultime sono state prontamente eliminate, si può procedere direttamente al flusso di lavoro. Come già accennato, un tornio in condizioni di funzionamento improprio o di controllo insufficiente può essere pericoloso. Ecco perché il processo di lavoro è anche accompagnato da alcune regole di sicurezza.

  • Il maestro deve è imperativo controllare che il pezzo sia fissato saldamente.
  • Per non violare le condizioni di lavoro, viene impostato il peso massimo del pezzo, che può essere sollevato senza la presenza di attrezzature speciali. Per gli uomini, questo peso è fino a 16 kg e per le donne fino a 10 kg. Se il peso della parte è maggiore, in questo caso è necessaria un'attrezzatura di sollevamento speciale.
  • Il lavoratore deve monitorare non solo la superficie da trattare, ma anche per la lubrificazione, oltre che per la tempestiva rimozione dei trucioli.

È severamente vietato eseguire le seguenti azioni e manipolazioni quando si lavora su un tornio:

  • ascoltare la musica;
  • parlare;
  • trasferire alcuni oggetti attraverso un tornio;
  • rimuovere i trucioli a mano o con il flusso d'aria;
  • appoggiarsi alla macchina o appoggiarvi sopra oggetti estranei;
  • allontanarsi dalla macchina funzionante;
  • nel processo di lavoro, lubrificare i meccanismi.

Se devi uscire, devi spegnere la macchina. Il mancato rispetto di questi requisiti può provocare lesioni sul lavoro.

Situazioni non standard

A causa della presenza di alcuni fattori, possono verificarsi situazioni non standard quando si lavora al tornio. Affinché il master sia in grado di rispondere tempestivamente e correttamente alla minaccia di lesioni, è necessario acquisire familiarità con possibili eventi. Se succede che durante il lavoro di tornitura c'è odore di fumo, c'è tensione sulle parti metalliche, si avvertono vibrazioni, quindi la macchina deve essere spenta immediatamente e la direzione deve essere segnalata al verificarsi di un'emergenza. Se scoppia un incendio, usa un estintore. Se ad un certo punto l'illuminazione nella stanza è scomparsa, è importante non farsi prendere dal panico, rimanere sul posto di lavoro, ma interrompere il processo di elaborazione della parte. È necessario rimanere in questo stato fino al ripristino dell'alimentazione elettrica e al ripristino di un'atmosfera sicura.

La mancata osservanza delle istruzioni di sicurezza o l'esposizione a fattori esterni può provocare lesioni.... Se si è verificata una tale situazione, il dipendente deve segnalarlo ai suoi superiori il prima possibile. I dipendenti interessati forniscono il primo soccorso e solo dopo chiamano un'ambulanza. Allo stesso tempo, la macchina funzionante viene scollegata dall'alimentazione dal dipendente (con una salute relativamente buona) o da quelle persone che sanno come farlo ed erano presenti al momento dell'incidente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento