Varietà e funzionamento delle molatrici

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. Caratteristiche del lavoro

La conoscenza delle varietà e delle caratteristiche del funzionamento delle bordatrici è molto importante per l'organizzazione della produzione della lavorazione del legno. C'è una doppia sega per legno, una multisega e una monosega, ma non solo. Inoltre, bisogna tenere conto di campioni manuali e automatici, modelli di tipo continuo e altri tipi.

descrizione generale

Per la lavorazione del legno sono stati creati un gran numero di dispositivi diversi, ognuno dei quali ha le proprie funzioni. Le macchine tagliabordi, come suggerisce il nome, tagliano i bordi longitudinalmente.

Molto spesso, tale necessità sorge quando si ricevono schede con bordi. Tali attrezzature sono preziose sia nella lavorazione del legno in generale che nella produzione di mobili. Trova applicazione nelle medie e anche grandi imprese; nei piccoli negozi e laboratori la lavorazione dei bordi viene eseguita solo sporadicamente.

Il tagliabordi svolge ancora un ruolo importante nell'industria del mobile. Lì è stato a lungo considerato un dispositivo indispensabile. Grazie a questa tecnica, l'assortimento di legname aumenta e non puoi buttare via le tavole difettose, ma perfezionarle. Di conseguenza, aumenta la resa di prodotti utili. I suoi principali tipi:

  • liner;

  • fustellati per pallet;

  • binario lastra.

Chi conosce in prima persona la lavorazione del legno ha una buona idea di quanti rifiuti vengono generati lì. Una molatrice di alta qualità li dissolverà facilmente su tavole con una larghezza di 0,5 cm o più. Di conseguenza, la produzione si avvicinerà a un livello di rifiuti zero. Questa tecnica è versatile e ha prestazioni decenti.

Può anche essere utilizzato per lungo tempo ed è relativamente semplice, il che è importante in caso di qualifiche insufficienti dei lavoratori.

Panoramica delle specie

A proposito, il motore è alimentato

I più comuni e convenienti sono i dispositivi elettrici. Sono facili da usare in quasi tutti i grandi insediamenti. Ma se la produzione si trova in luoghi difficili da raggiungere, i modelli a combustibile liquido sono più attraenti. La fattibilità economica di questa o quella opzione gioca un ruolo decisivo nella scelta. Tuttavia, vengono presi in considerazione anche la sicurezza, la ridondanza e altre considerazioni; a volte è più facile acquistare un certo tipo di macchina e costruirne l'infrastruttura.

Per il numero di bevuto

La soluzione più semplice è una sega singola. Il dispositivo è in grado di eseguire solo una corsa. Quindi il legname deve essere girato in modo indipendente per continuare a lavorare. La macchina a due seghe è più complicata. In una volta, finirà la scacchiera correttamente su entrambi i lati. Un tagliabordi multilama ha, come suggerisce il nome, diverse seghe - e quindi non è difficile produrre i pezzi richiesti senza ulteriori lavorazioni.

Quasi tutte le attrezzature a due seghe hanno un design di tipo passante. Grazie a questa soluzione, l'efficienza della lavorazione dei pannelli non refilati aumenta notevolmente. Tipicamente, questi sistemi operano con fornitura di legname vergine lungo appositi elementi di guida.

È anche importante considerare la dipendenza della macchina dal lavoratore. Ora possono offrire dispositivi sia manuali che automatici; la seconda opzione è prevedibilmente più costosa.

I migliori produttori e modelli

Ha senso iniziare la revisione con il modello OB-II. Tale dispositivo è adatto per il taglio longitudinale e il taglio di tavole non tagliate. Lo spessore del legno lavorato raggiunge gli 8 cm.Nella maggior parte dei casi, OB-II viene acquistato come "macchina di seconda fila". La velocità di taglio è stata aumentata. La distanza tra le seghe viene regolata automaticamente, è anche possibile controllare manualmente la larghezza del taglio, se necessario.

È consentito il taglio individuale di tavole con larghezze diverse. Le lame della sega sono facili da cambiare (questo richiede non più di 3 minuti). I progettisti hanno previsto la possibilità di aggiungere 1 o 2 puntatori laser. Parametri tecnologici:

  • larghezza di lavorazione - da 7 a 42,5 cm;

  • altezza di lavorazione - fino a 8 cm;

  • sezione sega - 40 cm;

  • 6 step di velocità di avanzamento;

  • potenza di ciascuno dei 2 motori della sega - 4,5 kW;

  • potenza totale di tutti i motori - 11,5 kW;

  • dimensioni lineari (tavoli esclusi) - 150x150x140 cm;

  • peso totale - 1400 kg.

BAS 2-7.5-15 può essere considerato come un'alternativa. Con questa molatrice puoi trasformare una lastra in una tavola bordata in una sola passata. In questo caso, la velocità di avanzamento raggiunge i 30 m in 60 secondi. La conclusione è semplice: tale attrezzatura è adatta a linee industriali molto produttive. La larghezza dei bordi tagliati è regolabile elettronicamente e la velocità di avanzamento è infinitamente variabile.

Gli alberi della sega sono frenati da un componente elettronico appositamente aggiunto. Il piano di lavoro è allungato. Le seghe sono impostate automaticamente in larghezza; Sono fornite 6 misure standard. La macchina ha una coppia di catene di alimentazione, che la rende il più efficiente possibile. Viene prodotta una tavola con bordi di prima classe con dimensioni abbastanza precise.

Gli anelli distanziatori aiutano a controllare l'altezza della sega e del coltello divisore. La sega destra è fissata rigidamente e la sinistra può essere spostata in base alla larghezza del materiale. L'unità di chiusura funziona in modo molto affidabile e consente un'alimentazione stabile della lastra. I rulli pressori sono dotati di fermi a gas. La velocità di movimento del legname può arrivare fino a 0,5 m in 1 secondo; una configurazione tipica prevede un piano di alimentazione lungo 450 cm e largo 40 cm.

Per rimuovere la segatura è prevista una coppia di canali di aspirazione: sopra e sotto. Grazie all'artiglio di protezione, gli operatori non devono preoccuparsi dell'espulsione della lastra. La lunghezza del materiale va da 200 a 400 cm La velocità di lavoro minima è di 10 m / min. La macchina pesa 1500 kg.

Anche il DKO-55 merita attenzione. Si sostiene che questa macchina sia in grado di garantire la massima resa del legname refilato. È ampiamente utilizzato nella segatura elettrica, anche durante la rilavorazione della lastra. A volte è consentito operare su linee di smistamento per migliorare la qualità delle tavole calate. Per un turno di lavoro di 8 ore, la macchina produrrà fino a 72 m3 di prodotto finito.

Il sistema funziona secondo lo schema pass-through. L'alimentazione avviene tramite rulli. La regolazione della sega è possibile grazie alla torretta. L'area fissa può essere attrezzata con 1-3 seghe fisse. Non c'è bisogno diretto di una base ben attrezzata, il dispositivo funziona stabilmente su una superficie piana di cemento.

Tra gli altri produttori, degno di nota:

  • carta da parati;

  • Banca dati;

  • PAOLO KME.

Caratteristiche del lavoro

Prima di iniziare, i dischi devono essere in modo che ruotino liberamente. I cappucci e le altre parti devono essere chiusi il più accuratamente possibile. Non utilizzare attrezzature per la rifinitura dei bordi senza attivare l'aspirazione e senza guanti o altri dispositivi di protezione. Puoi lavorare con tavole e lastre con sicurezza, ma non sarai in grado di tagliare tronchi. Tutti i componenti del dispositivo devono essere lubrificati e regolati prima di avviarlo.

Qualsiasi situazione imprevista richiede l'uso di un interruttore di emergenza. Dopo che la situazione è tornata alla normalità, viene riportata nella sua posizione normale. La procedura per la sostituzione di seghe e dischi è prescritta nelle istruzioni. Le fermate vengono impostate in base alla lunghezza delle tavole da lavorare. Dopo aver rimosso il materiale segato, il resto viene spostato correttamente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento