Configurazione di una macchina laser

Contenuto
  1. Installazione del letto e del tubo di scarico
  2. Configurazione del sistema di raffreddamento
  3. Allineamento
  4. Consigli utili

La macchina laser CNC è onnipresente nella produzione di parti e componenti per vari meccanismi e dispositivi. L'alta precisione, la velocità, l'efficienza del suo lavoro sono tornate utili in termini di copia dei prodotti. Per farlo funzionare correttamente, è necessario verificarne periodicamente le impostazioni.

Installazione del letto e del tubo di scarico

La macchina laser ha un laser a gas, un tubo a scarica di gas con un angolo di divergenza estremamente piccolo di un raggio di luce brillante. L'impostazione della macchina viene verificata a partire dal letto.

Una macchina laser - industriale o domestica - è installata quasi sempre parallela all'orizzonte terrestre (e al pavimento). È possibile verificare che il dispositivo sia posizionato correttamente utilizzando un laser o un indicatore di livello a bolla di liquido.

Il tubo a scarica di gas del laser è fissato nel letto del dispositivo con morsetti. I bulloni sono avvitati con cura - il vetro deve rimanere intatto.

I cavi sotto tensione sono collegati secondo lo schema elettrico. Prima di installare il laser nella macchina, assicurarsi che sia integro, compresi tutti i suoi scomparti interni. Ciò può essere ottenuto visivamente o picchiettando con cura la fiaschetta con un oggetto metallico, ad esempio un'unghia sottile. Il contenitore in cui si sono formate le crepe ha un'eco sordo. Non interferire con la struttura interna del pallone.

Configurazione del sistema di raffreddamento

Il raffreddamento ad acqua impedisce il surriscaldamento del tubo: il fatto è che emette una discreta potenza termica, non tutta l'energia elettrica viene convertita in luce (radiazione monocromatica). Il sistema di raffreddamento integrato è incluso nel set completo della macchina, quello esterno ricorda una ventola aggiuntiva. Prima di avviare la macchina laser, assicurarsi che l'acqua non sia contaminata, che i tubi abbiano uno spazio libero per la circolazione ovunque e che gli ugelli di ingresso e uscita siano collegati saldamente ai tubi. L'acqua contaminata perde improvvisamente una parte significativa delle sue proprietà di rimozione del calore.

Allineamento

Dopo aver controllato i componenti, viene impostata la precisione del raggio laser che colpisce la parte. Il sistema ottico per dirigere il flusso di particelle comprende tre specchi e una lente di raccolta. Gli specchi sono fissati ad un angolo specifico per riflettere in modo coerente il raggio laser. Una leggera discrepanza farà sì che il raggio si disperda o cambi direzione, rendendo impossibile la lavorazione di pezzi di alta qualità. L'obiettivo deve rimanere intatto: anche le microfratture nel suo spessore porteranno alla dispersione del raggio e alla contaminazione sulla sua superficie.

Il lavoro con specchi e lenti viene eseguito con guanti che non lasciano pelucchi.

L'emettitore laser è installato rigorosamente lungo l'asse delle ascisse. Per chiarire la posizione del raggio laser, impostare innanzitutto la potenza ottimale erogata dall'emettitore. Quindi l'alimentazione manuale viene impostata premendo il pulsante Z / U, dopodiché il comando "Impostazione laser - Modalità manuale"... Immettere l'intervallo dell'impulso laser. Questa misura ha lo scopo di ridurre il consumo di energia e risparmiare la risorsa della pistola laser.

Un raggio laser è diretto al centro del primo specchio. Successivamente, viene installato un segno sul secondo specchio: è necessario affinché il primo specchio venga regolato. Il carrello, posizionato sull'asse delle ordinate, deve garantire che il raggio laser colpisca il centro del secondo specchio.Il terzo, a sua volta, è anch'esso posto lungo l'asse delle ascisse. Il compito è fare in modo che il raggio colpisca tutti e tre gli specchi esattamente al centro, impedendogli di deviare dal bersaglio. Il bersaglio sul desktop può essere il mirino segnato su di esso. Un pezzo di prova viene utilizzato per prevenire danni al tavolo.

Per allineare il target sulla piastra di costruzione e l'ugello, sollevare la superficie sulla piastra fino a quando non tocca l'ugello. Quindi abbassare l'ugello senza spostare il bersaglio rispetto alla sua posizione.

Infine, procedere con il debug finale della macchina laser. Il raggio all'uscita dell'emettitore laser colpisce esattamente il centro dell'obiettivo, senza toccare le pareti dell'ugello - ciò causerebbe la perdita della potenza principale a causa dell'effetto di dispersione. Il controllo della precisione della regolazione viene eseguito in modo semplice: un pezzo di nastro isolante è incollato all'uscita della testa laser. Se si è sciolto in un punto esattamente al centro, la regolazione ha avuto successo.

Consigli utili

La macchina, prima di configurarla, deve essere preparata per il lavoro - deve essere verificata la correttezza del percorso del raggio e la chiarezza del percorso della tabella degli oggetti (se, secondo le specifiche, si muove in determinate direzioni durante la lavorazione delle parti ).

Non deviare dalla lunghezza focale consigliata dell'obiettivo quando si effettuano regolazioni e si lavorano parti su una macchina già regolata.

Per i laser, come sai, viene utilizzata una lente con messa a fuoco corta: un tentativo di sostituirla con una lente a fuoco lungo annullerà immediatamente tutte le regolazioni già eseguite.

La regolazione della macchina viene eseguita solo dopo la chiarezza dell'allineamento lungo gli assi delle coordinate. L'area di lavoro dovrebbe essere posizionata esattamente sul livello (rigorosamente orizzontalmente) e sullo stesso piano con gli assi coordinati. L'allineamento dell'emettitore e dell'ugello è rigorosamente osservato durante la regolazione.

Non provare a regolare la macchina utilizzando la tecnica sopra, sulla quale gli sviluppatori non hanno fornito tali opportunità per la sua regolazione.... Solo il metodo di confronto e il metodo di eliminazione aiuteranno qui, permettendoti di trovare approcci anche a quelle macchine laser per le quali non vengono fornite informazioni complete sulla loro manutenzione.

Come impostare una macchina laser, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento