Panoramica degli avvolgitori

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Modelli popolari
  4. Componenti e ricambi

Gli avvolgitori sono un tipo separato di apparecchiature progettate per la riparazione, il restauro o la produzione di vari dispositivi. I contagiri elettronici per macchine a bobina possono essere realizzati da soli o acquistati in un negozio specializzato.

Peculiarità

Una panoramica delle macchine avvolgitrici di solito inizia con la storia dell'apparecchiatura, ma in realtà il termine "avvolgimento" può essere utilizzato per riferirsi a qualsiasi dispositivo che applica uno strato uniforme di avvolgimento. Sono divisi in gruppi in base all'asse di rotazione verticale e orizzontale, l'ambito. Sono utilizzati nell'industria elettronica, nella produzione di apparecchiature elettriche. La bobinatrice può essere utilizzata sia nell'edilizia che nell'industria della tessitura (per piegare prodotti finiti in rotoli).

Le macchine avvolgitrici sono un ampio gruppo di attrezzature speciali utilizzate nei settori più variabili. Gli sviluppatori (esperti nazionali e stranieri) hanno utilizzato dimensioni e principi diversi, creando macchine per esigenze urgenti. In tal modo, si sono concentrati su priorità e bisogni specifici. Le apparecchiature elettroniche sono uno dei principali consumatori, poiché i lavori di avvolgimento in essa costituiscono una percentuale significativa del numero totale di processi: le spire conduttive sono posate sui nodi dove sono necessari avvolgimenti, su tubi, nastri e altre parti con configurazione variabile.

Gli avvolgimenti possono essere monostrato o multistrato. I primi si dividono in toroidali, incrociati e ordinari, ma anche questi non sono omogenei e dello stesso tipo. Le spire, come le sezioni del conduttore, possono essere posate vicine l'una all'altra o a uguale distanza.

Una riga è il numero di spire richieste in una parte particolare e un passo è la distanza tra i centri di due spire adiacenti. La larghezza o la lunghezza dell'avvolgimento è la distanza tra le file estreme dell'avvolgimento completato.

Le caratteristiche di tali apparecchiature possono essere:

  • rotazione del telaio o del filo avvolto;
  • tipo di movimento del filo (uniforme, rettilineo-restituibile);
  • la presenza di un contatore per la registrazione del numero di giri;
  • il grado di tensione in diverse gamme;
  • azionamento meccanico o non meccanico.

L'unità stessa è costituita da un set standard di parti. Il carrello è predisposto con rulli di guida che distribuiscono uniformemente il materiale lungo il tamburo. Nelle fonti speciali, viene sicuramente menzionato che la potenza, le prestazioni e il tipo di energia utilizzata in dispositivi di questo tipo sono variabili e dipendono dall'ambito di utilizzo. Anche i meccanismi standard presentano differenze di dimensioni, funzionalità e costi, il che sembra ragionevole.

Panoramica delle specie

La bobinatrice manuale si differenzia in diversi tipi: le opzioni di design ordinarie, universali e toroidali hanno le loro caratteristiche, ognuna delle quali viene presa in considerazione al momento dell'acquisto o della produzione a casa. I tipi base di avvolgimento sono disponibili per le unità semplici: monostrato e simili con passo, multistrato.

Le macchine moderne sono dotate di software di controllo che controlla non solo la sequenza del processo, ma anche la sua qualità. Per fare ciò, è sufficiente impostare l'unità in una determinata sequenza.Il dispositivo CNC funziona in modo indipendente, ha solo bisogno di un dispatcher che monitori la qualità di un determinato programma.

Lei stessa fornisce tutti i parametri: dalla densità di tensione al passo. Tali dispositivi non sono economici e vengono utilizzati nella produzione di massa.

A casa, puoi utilizzare unità realizzate dal produttore o assemblate da te. Una macchina desktop di qualsiasi origine è comoda, compatta e mobile, ma viene utilizzata in un numero limitato di processi: principalmente per la riparazione e il ripristino di parti, se sono necessarie in modo permanente, e l'acquisto di nuove è finanziariamente difficile. Sono utilizzati per avvolgimenti ordinari, monostrato o multistrato, per bobine di trasformatori. Un avvolgicavo, come qualsiasi altra attrezzatura per questo processo, è meccanico (l'avvolgimento viene impostato ruotando la maniglia o premendo un pedale) e automatico, utilizzando l'energia che viene trasmessa all'albero intermedio, imprimendogli la rotazione tramite una trasmissione e pulegge .

Le principali tipologie sono avvolgitori di trasformatori per motori elettrici, macchine utensili SRN e SNS su motore passo-passo.

Ognuno di loro può essere con un impilatore automatico, altre sfumature di apparecchiature tecnologiche, eseguire vari tipi di avvolgimento, utilizzare fili di diametro variabile.

Avvolgitori del trasformatore

Uno speciale dispositivo semplice e funzionale che tornerà utile per qualsiasi riparatore di attrezzature o artigiano domestico. La sua caratteristica utile è la capacità di riparare un trasformatore bruciato senza troppe difficoltà. Questo è prezioso quando il tipo richiesto non è in vendita e l'impianto di produzione non si occupa di consegne una tantum di pezzi di ricambio.

La macchina è progettata per avvolgere fili su telai con un diametro interno da 1 a 19 cm. Non tutte le macchine sono progettate per una tale corsa di diametri, hanno varietà e a questo punto è necessario prestare attenzione al momento dell'acquisto. La seconda caratteristica è il funzionamento manuale o semiautomatico. I buoni prodotti nel kit hanno sicuramente pulegge sostituibili che forniscono il passo di avvolgimento desiderato. La macchina non necessita di fissaggio al piano del tavolo, perché pesa molto. La combinazione di pulegge fornirà un'enorme varietà di passaggi di avvolgimento. Non è richiesta alcuna conoscenza speciale per far funzionare una tale unità.

NRC

Un'eccellente opzione funzionale per eseguire l'avvolgimento ordinario. L'avvolgitore sezionale avvolge il filo di tipo aperto su telai non solo tondi, ma anche rettangolari. Il filo può avere un diametro compreso tra 0,5 e 0,05 mm. Il modello è costoso, ma i produttori nazionali hanno ridotto al minimo i costi e alcune aziende consegnano persino unità a spese dell'acquirente in qualsiasi regione della Federazione Russa. Questo è un bel bonus, visto che le dimensioni sono notevoli e il peso supera gli 80 kg.

SNS

La macchina è utile quando si esegue l'avvolgimento ordinario, ha una grande precisione e velocità, una buona dotazione tecnica. Funziona con fili per l'ingegneria elettrica con un diametro da 3 a 0,01 mm. Sono disponibili altri tipi popolari: avvolgimento a gradini, piramidali, conici e persino ortociclici. Funziona con bobine di alta e bassa tensione, utilizza un passo variabile.

Esistono modelli con controllo eseguito da un modulo elettronico, controllo della velocità regolare e aumento della lunghezza delle spire fino a un metro. Alcuni produttori offrono la possibilità di sostituire gli elementi. Si tratta di un'attrezzatura costosa che giustificherà ogni centesimo investito.

Su un motore passo-passo

Compatto e mobile, ad alte prestazioni. La semplicità del dispositivo ne consentirà l'utilizzo anche da parte di un dipendente senza conoscenze particolari. Affidabile, alimentato da una rete domestica, utilizzato per realizzare bobine di trasformatore e choke con un diametro del filo da 0,6 a 0,1 mm.

Modelli popolari

Il consumatore può scegliere uno qualsiasi dei dispositivi elencati, ma una macchina italiana o tedesca con funzionalità avanzate richiederà investimenti più significativi. I modelli domestici si distinguono per la loro durata, prezzo accessibile e funzionalità. Tra quelli richiesti dagli acquirenti, puoi elencare:

  • SNS-1.5-300 "Quasar" con un modificatore e un modulo elettronico, senza una trasmissione meccanica rumorosa;
  • SNS-1.0-100 (150) con avvolgimento orizzontale aperto e CNC;
  • fatto a mano su consiglio di artigiani popolari che pubblicano video e istruzioni per la realizzazione su Internet.

Un esempio di quest'ultimo è un tale dispositivo.

Per fare la scelta giusta, puoi analizzare la frequenza di utilizzo e la natura del lavoro svolto, quindi confrontare i prezzi della macchina finita o dei pezzi di ricambio acquistati separatamente.

Componenti e ricambi

In una semplice macchina per l'avvolgimento di bobine difficilmente è necessario un contatore elettronico del numero di spire. L'opzione più comune per l'uso domestico è una base con due pali di legno, due tubi con un asse. Il contagiri può essere un contachilometri prelevato dalla moto. Per un dispositivo fabbricato in fabbrica, i pezzi di ricambio saranno necessari solo dopo un guasto, quindi la scelta di un dispositivo deve essere fatta deliberatamente. Non puoi concentrarti solo sui costi o sulle funzionalità che non sono sempre necessarie.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento