Panoramica della levigatrice

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Macchine utensili
  3. Specifiche
  4. Panoramica delle specie

Le levigatrici sono un complesso produttivo creato per la lavorazione finale dei pezzi... Nel ruolo di strumenti di lavorazione, vengono praticate barre abrasive, fissate in teste di levigatura (teste di levigatura), che eseguono movimenti lineari rotatori e ripetuti su e giù o avanti e indietro. Questo tipo di aggregato appartiene al gruppo di molatura e lappatura a taglio di metalli.

Sono praticati sia nella produzione di massa che in serie.

descrizione generale

La levigatura (lappatura, applicazione di levigatura, levigatura lucidatura) è il trattamento superficiale dei prodotti in metallo con grana diamantata... Ha ricevuto un uso prioritario nella macinazione di prodotti conici e cilindrici. Il valore risultante della rugosità superficiale corrisponde alla qualità della tornitura di finitura o della rettifica con una mola a grana fine. Solo con la levigatura è possibile ottenere l'effetto desiderato quando si lavora con un blocco cilindri. Nei punti di contatto tra le parti deve essere presente del lubrificante, tenuto insieme da una rete di levigatura appositamente creata.

Gli strumenti utilizzati per la levigatura lucidatura sono chiamati levigatrici. Queste sono pietre o barre che si trovano lungo il contorno della base. Nel corso del lavoro si usurano, a questo proposito la struttura della clip suggerisce la possibilità della loro rotazione.

Per l'applicazione della levigatura vengono utilizzate unità specializzate. Si tratta di dispositivi con posizionamento orizzontale o verticale dell'asse del mandrino. Ognuno di loro ha il suo scopo, tenendo conto del lavoro svolto.

L'attrezzatura di levigatura è a profilo stretto. La creazione di macchine multifunzionali appartiene al passato.

Macchine utensili

Nella versione tradizionale, ci sono tali unità macchina.

  1. Portafoto. È un telaio in acciaio costituito da tubi rettangolari saldati. Nella parte superiore c'è un involucro protettivo.

  2. Guide lineari con due guide terminali. Sono necessari per controllare il movimento del carrello entro i confini stabiliti.

  3. Carrozza in movimento.

  4. Strumenti di levigatura.

  5. Pompa di raffreddamento

  6. Dispositivo di bloccaggio.

  7. Materiale elettrico.

  8. Pannello di controllo.

Esistono diversi metodi di levigatura.

  1. Asciutto... Questa tecnologia non prevede l'uso di fluido da taglio (refrigerante).

  2. Vibrazione... Questo è un modo in cui le vibrazioni meccaniche sono ulteriormente assistite.

  3. Elettrochimico... Il processo coinvolge non solo forze meccaniche, ma anche un fattore elettrochimico.

  4. Estrusione lavorazione abrasiva.

  5. Platohoned (lucidatura levigatura piano superiore).

La levigatura flat-top rispetto alla levigatura ordinaria ha le sue caratteristiche distintive. Praticato per la lavorazione di blocchi cilindri. C'è uno spazio pieno d'olio tra gli anelli e i cilindri. Si forma involontariamente durante la prima volta che il motore è in funzione. Per questo, mediante la lucidatura di levigatura flat-top, lo strato superficiale delle parti a contatto tra loro si allenta. Nel corso del lavoro, viene abraso e le parti sono saldamente adiacenti l'una all'altra. La distanza minima residua è riempita di olio.

Per fare questo tipo di lavoro a casa, hai bisogno di strumenti di levigatura manuali.

Specifiche

Le principali caratteristiche tecniche che devono avere le unità di levigatura.

  1. Classi di precisione. In totale, ce ne sono 5: da H (precisione normale) a C (precisione ultraelevata). Molti modelli di unità di levigatura sono prodotti nelle classi di precisione H e B (normale e alta).

  2. Dimensioni di levigatura... In questo caso si tratta del diametro più grande e più piccolo del foro da lavorare.

  3. Lunghezza di levigatura. Questa caratteristica viene presa in considerazione solo se i fori previsti da lavorare sono troppo lunghi.

  4. Limite corsa mandrino. Come nel caso precedente, viene preso in considerazione solo quando la lunghezza del foro da lavorare è eccessiva.

  5. Dimensioni della superficie di lavoro del tavolo... Questa caratteristica viene presa in considerazione solo quando il pezzo è grande.

  6. Velocità del mandrino. Questo parametro deve essere preso in considerazione in caso di elevate esigenze tecniche per la lavorazione del foro. La precisione della superficie finale dipende dalla velocità del mandrino.

  7. Potenza del motore elettrico... Per materiali più duri, è necessaria un'unità di levigatura con un'elevata potenza del motore.

  8. Altre caratteristiche tecniche. Ad esempio, la distanza dalla strumentazione (affilatrice) alla superficie del tavolo e del pezzo, la potenza del sistema di raffreddamento, la presenza di dispositivi di elaborazione digitale per il controllo (CNC).

Inoltre, si dovrebbero tenere in considerazione le caratteristiche del sistema idraulico di cui sono dotate queste unità.... Per mantenere il suo normale funzionamento è necessario controllare regolarmente lo stato dei cilindri idraulici, per tenere sotto controllo il valore della massima sovrappressione in essi.

Panoramica delle specie

Tenendo conto delle caratteristiche del design, ci sono i seguenti tipi di unità di levigatura.

Per posizione dell'asse del mandrino:

  1. verticale;

  2. orizzontale;

  3. per eseguire l'affilatura speciale, vengono praticate modifiche oblique specializzate.

Per numero di mandrini:

  • unità monomandrino;

  • macchine plurimandrino.

La levigatura di prodotti ordinari viene eseguita su unità monomandrino, le unità multimandrino vengono praticate per la lavorazione di parti di configurazione complessa.

Queste unità sono utilizzate nella maggior parte dei casi per la lavorazione di fori in ruote dentate, bielle, blocchi cilindri, camicie e altre parti. La procedura di levigatura prevede la lavorazione di parti con un parametro di rugosità Ra = 0,32-0,04 μm e corregge le deviazioni di configurazione (taper, errore di ovalità, ecc.).

Le parti vengono lavorate con la fornitura di refrigerante (emulsione, olio minerale, cherosene). Come già sappiamo, le macchine sono realizzate per la levigatura di superfici interne, meno spesso esterne con posizionamento orizzontale e verticale di uno o più mandrini.

Macchine a mandrino orizzontale

Le unità di levigatura orizzontali vengono utilizzate per la levigatura di pezzi lunghi del tipo a tubo. La lunghezza della levigatura è fino a 10 mila millimetri, il diametro esterno della parte è fino a 1 mila millimetri. Nella maggior parte dei casi, queste parti sono figure di rivoluzione, tuttavia, la loro lavorazione accurata su unità di tornitura ordinarie è problematica a causa dell'elevato rapporto tra lunghezza e diametro.

Mandrino verticale

Le unità di levigatura verticale vengono utilizzate per la lavorazione di parti in cui i fori si trovano verticalmente, inoltre, per parti con una profondità di foro ridotta o un diametro ridotto, che è conveniente posizionare in posizione verticale.

Le macchine sono ideali per la produzione di massa e batch in quanto sono facili da integrare in una linea automatica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento