Panoramica delle macchine per la produzione di mobili

Contenuto
  1. Caratteristiche delle segatrici
  2. Descrizione dei modelli di perforazione
  3. Macchine da taglio
  4. Altri tipi
  5. Suggerimenti per la selezione

La produzione di mobili è un'attività popolare che si sta sviluppando attivamente. Molte aziende e negozi vendono un'ampia varietà di prodotti, inclusi prodotti su misura. Ma non tutti pensano a quale attrezzatura è necessaria per questo. Ma questa non è una o nemmeno due macchine, ma un intero elenco di attrezzature professionali.

Caratteristiche delle segatrici

Le segatrici sono una delle fondamenta dell'attività di lavorazione del legno. Sono rappresentati da una varietà di modelli in termini di funzionalità e volume di lavoro, quindi possono essere utilizzati per la produzione di mobili a casa o nelle grandi imprese. Per il loro design, queste macchine assomigliano a dispositivi con una sega circolare, il cui scopo principale è la lavorazione primaria del legno di dimensioni, a seconda del risultato desiderato.

Generalmente, le moderne segatrici hanno un treno di ingranaggi e potenti motori con un gran numero di giri per gestire lavori di grandi dimensioni. Tra i modelli più costosi, puoi trovare campioni con tavoli allungati e guide aggiuntive, che rendono l'operazione più semplice e conveniente e il processo di taglio stesso è più accurato.

La versatilità dell'attrezzatura per la segatura sta nel fatto che può lavorare una varietà di materiali, come truciolare, truciolare, MDF, legno massello e altre materie prime utilizzate come base dei mobili imbottiti.

Tra le modifiche di tali prodotti, vale la pena notare la presenza di sistemi di controllo elettronici, varie memorie integrate, indicatori di funzionamento, strumenti di misurazione e molto altro che i produttori offrono come opzioni separate per migliorare la tecnologia rispetto alle configurazioni di base.

Descrizione dei modelli di perforazione

Questo tipo di macchina è necessario quando la produzione di mobili include opzioni per la produzione di prodotti per armadietti o prodotti con ripiani, scomparti e altri elementi pieghevoli. La base della struttura è rappresentata da un piano di lavoro, sul quale il pezzo viene fissato mediante una morsa. Le principali unità di lavoro - il mandrino e il motore - si trovano nella parte superiore dell'attrezzatura.

Per cambiare la velocità della macchina, è responsabile il reindirizzamento delle pulegge. Il design è molto semplice e versatile, e quindi viene utilizzato sia da amatori che da professionisti. Tra le varietà di trapani, vale la pena evidenziare le opzioni di tavolo e pavimento, e queste ultime sono fissate grazie a gambe di supporto separate. La regolazione del movimento del trapano avviene a causa del movimento della maniglia. Può essere presentato sia come più elementi separati che come una ruota piena.

I modelli più avanzati sono set completi con puntatori laser, la possibilità di cambiare rapidamente il trapano senza chiave, nonché unità con varie funzioni di protezione del motore da sbalzi di tensione.

La fascia di prezzo è molto varia e dipende esclusivamente dalle caratteristiche tecniche e dalla configurazione finale della macchina.

Macchine da taglio

Utilizzato per il taglio di materiale in fogli in medie e grandi produzioni. Questa apparecchiatura dovrebbe essere definita universale, poiché, oltre all'elaborazione primaria, può essere dotata di funzionalità per eseguire una vasta gamma di attività. Le unità di rifilatura eliminano la formazione di trucioli e altri difetti che possono causare danni più gravi al pezzo.

La parte di taglio e la sua qualità dipendono direttamente dal modello. Nelle macchine da taglio professionali, la sega può ruotare in diverse direzioni ed essere regolata agli angoli, consentendo così di svolgere il proprio lavoro in modo più variabile. Il telaio di questi prodotti è realizzato con materiali affidabili e durevoli, viene fornito un sistema di guida. Una buona aggiunta è l'allungamento del piano di lavoro, la presenza di un aspiratrucioli, nonché un involucro protettivo con sistemi di sicurezza del motore contro il surriscaldamento. I morsetti eccentrici sono usati per fissare il pezzo grezzo di legno.

Vale la pena notare che le macchine da taglio appartengono al tipo di attrezzatura che può avere una configurazione molto ampia, pertanto la versatilità di tale attrezzatura è superiore a quella di altre unità simili.

Allo stesso tempo, prestare attenzione alle dimensioni massime del pezzo per lavorare sulla macchina, poiché questo indicatore è uno dei più importanti in termini di prestazioni del modello selezionato.

Altri tipi

Oltre ai suddetti tipi di macchine, nella produzione di mobili vengono utilizzati altri tipi di macchine, che svolgono funzioni importanti. Questa attrezzatura include modelli di bordatura. Come suggerisce il nome, lo scopo principale del loro lavoro è quello di far aderire un'ampia varietà di bordi ai pannelli dei mobili. La classificazione primaria è la divisione delle unità in rettilinee e curve. I primi, in virtù della loro funzionalità, possono incollare bordi solo su superfici rettilinee, mentre i secondi lo fanno lungo percorsi curvi. Al momento, la maggior parte delle macchine utensili moderne ha un'applicazione universale e quindi funziona in entrambe le direzioni contemporaneamente, il che consente di risparmiare notevolmente sui tempi di lavoro e sui costi delle attrezzature.

Il rivestimento dei bordi è una parte del flusso di lavoro e quindi ha il suo tempo e il suo luogo. La fase di tale elaborazione, di regola, segue immediatamente dopo la produzione di pezzi grezzi su attrezzature per segare e tagliare. Il materiale in foglio per i pannelli viene alimentato ad una macchina di rivestimento, che incolla un bordo con uno spessore da 0,3 a 5 mm. Allo stesso tempo, è altamente auspicabile che l'attrezzatura sia dotata di un sistema di alimentazione automatica del pezzo, grazie al quale l'operazione è semplificata e il tempo necessario per garantire il processo di produzione è ridotto. La velocità di lavoro di questa funzione raggiunge i 5-8 m/min.

Inizialmente, la macchina applica colla di una certa temperatura sulla superficie del pezzo, mentre il bordo è a contatto con il pezzo e contemporaneamente viene tagliato in altezza. Durante il movimento del materiale, il pezzo da incollare viene premuto contro di esso, garantendo così un efficace risultato di lavoro. Alla fine, avviene la finitura, ovvero la colla in eccesso viene rimossa e le irregolarità e le rugosità residue vengono lucidate.

Molto spesso, sono necessarie bordatrici se i mobili sono in truciolare. Quanto alle varianti dei modelli, si presentano in un'ampia varietà di forme e corrispondono ai campi di applicazione in cui si suppone la produzione di mobili.

Un altro tipo di macchina può essere chiamato macchine a spessore. La loro funzione è molto importante, poiché consiste nella preparazione finale del pezzo dal pieno. Lo squarcio principale si verifica nello spessore, che distingue queste macchine dalle altre. La classificazione più elementare delle pialle è la divisione in unilaterale e bilaterale. Nel primo caso, c'è solo un albero del coltello e si trova nella parte inferiore. Questa opzione è notevolmente più economica, ma con un'elevata complessità di lavoro, dovrai eseguire lo stesso pezzo almeno due volte. In un ambiente di produzione continua, ciò può causare ritardi temporanei se il mobile stesso necessita di un'ulteriore elaborazione.

La modalità di esecuzione su due lati è buona perché il design ha due alberi dei coltelli, che si trovano nella parte superiore e inferiore. In questo caso, la corsa del pezzo sarà la migliore. Un elemento altrettanto importante nelle pialle è il piano di lavoro. Dovrebbe essere abbastanza grande in modo da poter posizionare pezzi di diverse dimensioni. Le principali regolazioni del nodo sono nella profondità e larghezza di piallatura. I costosi prodotti professionali possono essere dotati di sistemi CNC che portano tutti gli indicatori alla massima precisione. In questo caso, l'utente controlla l'attrezzatura attraverso il cruscotto senza partecipare direttamente al processo.

Un elemento obbligatorio della pialla è la presenza di un sistema di protezione sotto forma di relè termico. Spegne semplicemente il motore in situazioni critiche quando viene applicato un carico eccessivamente grande. Questa situazione si verifica per molte ragioni, ma le più comuni sono le cadute nella rete elettrica e il funzionamento continuo troppo lungo delle apparecchiature.

Ulteriori attrezzature includono presse a vuoto per la formazione di facciate in MDF. Applicano uno strato di materiale in modo tale che non vi sia più ossigeno sotto di esso e il film finito si mantiene a lungo e in modo affidabile. Strutturalmente, questa tecnica consiste in un tavolo a vuoto, una pompa per pompare l'aria, un telaio di bloccaggio in metallo resistente, nonché un'unità di riscaldamento e una copertura.

Sono queste tipologie di macchine che sono tra le più essenziali nella produzione di mobili di varie dimensioni. Naturalmente, ci sono altri tipi di apparecchiature che hanno funzionalità più ristrette o più ampie. La maggior parte di essi ha funzioni combinate e sono in grado di eseguire sia operazioni di base che minori.

Ma la disponibilità di queste macchine dipende dal tipo di prodotto che viene prodotto, mentre i modelli presentati in precedenza sono più spesso utilizzati in imprese e fabbriche con un volume di prodotti molto diverso.

Suggerimenti per la selezione

Tra il gran numero di attrezzature, è difficile trovare qualcosa di specifico. Pertanto, prima di tutto, devi decidere che tipo di prodotto finale realizzerai. Successivamente, è necessario creare un elenco di operazioni, la cui implementazione porterà alla creazione di mobili di buona qualità. Con una certa comprensione dei diversi flussi di lavoro, puoi iniziare a selezionare le macchine in base alla loro applicazione. È importante capire che alcune unità si duplicano a vicenda in termini di funzionalità, quindi puoi fare una scelta a favore sia dell'attrezzatura universale che dell'attrezzatura altamente specializzata.

In questa situazione, un criterio di selezione altrettanto importante è un insieme di caratteristiche tecniche. Vale la pena studiarli insieme ai progetti di macchine di base e opzionali. Più varie sono le possibilità di modifica del prodotto, meglio è per il consumatore, perché in futuro sarà possibile migliorare l'unità per sviluppare la produzione. È molto importante prestare attenzione non solo alle varie tecnologie e funzioni delle apparecchiature, ma anche alla qualità dei materiali di fabbricazione. Ciò è particolarmente vero per le macchine con un letto. È la base e deve essere molto affidabile e durevole, poiché tutte le unità dell'attrezzatura si trovano su di essa.

Prima di scegliere un modello, non dimenticare di studiare le recensioni e le opinioni di altri acquirenti, perché alcune delle carenze della tecnica possono essere identificate solo dopo un po' di tempo di utilizzo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento