Come scegliere i guanti da lavoro in pelle?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Criteri di selezione

I guanti da lavoro in pelle appartengono alla categoria dei dispositivi di protezione individuale caratterizzati da un maggiore livello di comfort. Proteggono le mani da influenze esterne negative, resistono a un'intensa abrasione meccanica e altri carichi, sono presentati in un ampio assortimento e gamma di dimensioni. Vale la pena parlare in modo più dettagliato di ciò che è necessario sapere quando si scelgono modelli combinati di guanti in pelle di altissima qualità per il lavoro.

Peculiarità

I guanti da lavoro in pelle sono inseriti nell'elenco dei dispositivi di protezione individuale progettati per lavorare in condizioni particolarmente difficili ed estreme. Il materiale naturale ha una struttura traspirante, è durevole e resistente allo stiramento. I guanti realizzati con materiali artificiali - ecopelle o PVC - sono spesso chiamati guanti in pelle, ma non hanno un'affidabilità sufficientemente elevata. Tali inserti sono ammessi solo fuori contatto con le superfici di lavoro.

Per la produzione di guanti di qualità vengono utilizzate pelli bovine, suine, ovine e caprine. Lo spessore standard del materiale è compreso tra 0,8 e 2 mm. I guanti in pelle hanno caratteristiche dimensionali precise e sono resistenti allo stiramento. Le loro proprietà protettive sono determinate dallo scopo del prodotto. I semplici guanti in ecopelle sono adatti per i conducenti di attrezzature speciali.

Per le operazioni di disboscamento, carico e scarico, costruzione e installazione di strutture, vengono utilizzati modelli in materiale naturale con gamba alta.

Visualizzazioni

Tutti i guanti da lavoro in pelle si dividono in pelle normale e crosta in base al tipo di materiale. I primi sono costituiti dallo strato facciale ottenuto dalla molatura, dividendo lo strato generale della pelle. Tutti gli altri strati - di solito da 2 a 5, sono chiamati divisi, vanno alla produzione di guanti protettivi grossolani per la saldatura elettrica e altri tipi di lavoro potenzialmente pericolosi. Vale la pena considerare che tale pelle ha una struttura meno elastica, piuttosto sciolta e ruvida.

Per il lavoro al freddo vengono prodotti guanti isolanti speciali con uno strato interno di pelliccia. I prodotti di mezza stagione sono spesso rivestiti in pile.

Sotto guanti e muffole in crosta di pelle ruvida, vengono indossati guanti di cotone o maglia inferiori.

I guanti in pelle combinati sono realizzati con una combinazione di pelle e altri materiali. Gli inserti possono essere in pelle scamosciata, tessuto, kevlar. Tali combinazioni si concentrano principalmente su tipi di lavoro complessi e pericolosi.

I guanti combinati possono anche eliminare l'umidità e il sudore: in questo caso, gli inserti saranno in cotone, il più delle volte sul dorso della mano.

Criteri di selezione

Quando si scelgono guanti da lavoro in pelle, è importante considerare una serie di fattori che ne determinano la funzionalità e la durata. A volte anche i modelli di altissima qualità sono semplicemente scomodi da usare. Ecco perché è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  1. Appuntamento. I modelli per la saldatura elettrica differiscono notevolmente da quelli utilizzati per il carico e lo scarico. Quando si lavora con il fuoco, vengono utilizzate apparecchiature ad alta temperatura, le opzioni di divisione. È importante che il grado di protezione corrisponda all'intensità del carico.
  2. Numero di dita. Di solito differisce solo nei Krags. Possono essere 3,2 o 5, a seconda della stagionalità di utilizzo e di altre caratteristiche del prodotto.
  3. La presenza di polsini. Nei guanti normali, sono corti, in quelli specializzati: per la metallurgia, la saldatura, sono alti, raggiungono l'avambraccio.
  4. Condizioni operative. Per condizioni di temperatura standard, saranno sufficienti normali guanti con fodera sottile.La pelliccia riscaldata viene acquistata per il periodo invernale.
  5. Classe di protezione. È identificato dal marcatore EN 388. Più alto è il numero indicato, meglio i guanti saranno in grado di proteggere le mani dai rischi esterni. I modelli con buone prestazioni non temono tagli, forature e strappi. Se è richiesta la resistenza chimica, il prodotto deve essere marcato con EN 374 e lettere che indicano il nome della sostanza da cui può proteggere.
  6. La dimensione. Poiché i prodotti in pelle non hanno la capacità di allungarsi, è necessario monitorare attentamente la conformità dei loro parametri con la lunghezza e la circonferenza della mano. Sono indicati in millimetri sulla confezione o sul timbro del prodotto.
  7. Inserti riflettenti. Sono necessari se il lavoro deve essere svolto di notte.

    Tutti questi punti aiuteranno a capire il problema della scelta dei guanti in pelle da lavoro, per trovare un modello adatto per l'uso in produzione.

    Una panoramica dei guanti da lavoro Elementa nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento