Suddividere una stanza in una camera da letto e un soggiorno

Contenuto
  1. Principi di base della zonizzazione
  2. In un monolocale
  3. Camera da letto e soggiorno in una stanza
  4. Camera da letto e zona lavoro in una stanza
  5. Camera da letto divisa in due zone
  6. Camera da letto per adolescenti
  7. Cameretta dei bambini
  8. Zonizzazione del soffitto in camera da letto
  9. Metodi per dividere lo spazio
  10. Mobili per interni
  11. Interessanti idee di design e opzioni di layout

La suddivisione in zone competente dello spazio creerà un ambiente funzionale e confortevole. La divisione degli alloggi in zone è necessaria non solo per un monolocale alla moda, ma anche per un piccolo monolocale o un appartamento spazioso. La scelta degli elementi di suddivisione in zone dipende direttamente dalla disposizione delle stanze e dalla loro area. La suddivisione in zone della stanza nella camera da letto e nel soggiorno dovrebbe essere presa il più seriamente possibile.

Principi di base della zonizzazione

Con l'aiuto della suddivisione in zone, puoi combinare più aree funzionali contemporaneamente in un unico spazio. Se affronti questo problema con competenza, di conseguenza puoi ottenere non solo un interno comodo e utile, ma anche molto attraente.

Quando si divide la camera da letto e la zona giorno, è necessario attenersi allo stesso stile. Per fare questo, puoi rivolgerti a qualsiasi direzione che si adatta ai tuoi gusti, dai classici senza tempo alla Provenza francese.

Se hai intenzione di iniziare un lavoro di riparazione diretto, devi decidere cosa esattamente vuoi vedere come risultato della suddivisione in zone. Per fare ciò, prendi in considerazione tutte le caratteristiche e le caratteristiche della stanza.

È necessario considerare e pianificare attentamente ogni area separata della stanza.

In nessun caso la camera da letto dovrebbe essere di passaggio ed essere vicino alla porta d'ingresso. In tali condizioni, sono esclusi un sonno sano e un buon riposo. Inoltre, la camera da letto di passaggio sarà molto scomoda e scomoda.

Per questa zona, si consiglia di scegliere l'angolo più lontano dello spazio. Le camere da letto hanno un bell'aspetto nelle aree dove c'è una finestra.

Zona lo spazio rimanente sotto la sala. Tuttavia, anche questa area funzionale non è consigliata per essere posizionata vicino alla porta.

La separazione della camera da letto e della sala comporta la combinazione di sonno e veglia, pertanto si consiglia ai progettisti di rifiutarsi di integrare tale spazio con plafoniere e lampadari. La soluzione migliore sarebbe quella di avere un'illuminazione separata per ciascuna delle zone.

Il soggiorno può contenere un gran numero di corpi illuminanti a tutti i livelli. Dovrebbero essere posizionati in aree diverse in modo che ogni angolo dello spazio abitativo sia di alta qualità e sufficientemente illuminato. Per fare ciò, puoi utilizzare lampadari, bellissime applique, nonché lampade aggiuntive e lampade da terra alte.

L'area della camera da letto non deve essere sovraccaricata di oggetti di illuminazione. Una luce più silenziosa e soffusa è l'ideale per questo spazio. Puoi completare la camera da letto con apparecchi di illuminazione coordinati o eleganti lampade da parete con luci soffuse e calde.

Se lo spazio non consente di posizionare una grande camera da letto, allora è meglio rifiutarlo.

In queste condizioni, solo un letto con un paio di comodini sembrerà armonioso. Altrimenti, gli elementi dell'auricolare si troveranno non solo nella camera da letto, ma anche nel soggiorno, che sembrerà disarmonico.

In un monolocale

La suddivisione in zone è necessaria per i monolocali. Queste abitazioni non hanno tramezzi che separano le stanze. Il loro ruolo può essere svolto da vari materiali di finitura che mettono in risalto determinate zone, schermi, armadi alti e molto altro.

In tali aree abitative, i soggiorni si trovano spesso accanto alle cucine.Tuttavia, ci sono tali layout in cui la zona giorno è collegata alla camera da letto:

  • Condivisione di piccoli spazi di 14-16 mq. m, non dovresti passare a partizioni di grandi dimensioni. Ridurranno visivamente lo spazio.
  • Su una piccola area di 16 mq. m vicino al muro, puoi posizionare un divano leggero, metterci davanti un tavolo in vetro e separare la zona notte dalla zona giorno utilizzando una mensola a parete poco luminosa. Al di fuori di un tale divisorio, un piccolo letto leggero troverà il suo posto.
  • Gli interni belli e armoniosi del soggiorno e della camera da letto possono essere combinati in uno spazio di 17 o 18 metri quadrati. m.
  • Su 18 mq. m la maggior parte dello spazio libero può essere destinato alla zona notte. Prepara un letto con una testiera rettangolare. I comodini devono essere posizionati su entrambi i lati dei mobili.

Puoi decorare un muro d'accento dietro il letto, decorato con una carta da parati fotografica raffigurante fiori. Puoi separare quest'area con l'aiuto di scaffali fino al soffitto (in legno chiaro). Un divano ad angolo con mensola troverà posto nella piccola zona giorno. Una parete di legno dovrebbe essere posizionata sulla parete opposta, sotto la TV e i mobili della cucina.

  • Sull'area di un monolocale di 20 mq. metri, è possibile posizionare un letto matrimoniale vicino alla finestra e separarlo dalla zona giorno con l'ausilio di librerie a giorno in contrasto di colore. Di fronte a questo divisorio troverà posto un divano in tessuto con le gambe alte.
  • Su una superficie di 20 mq. m si adatta a un letto grande e comodo. Si consiglia di posizionare un tale mobile vicino a una finestra, integrato da barriere fotoelettriche. Tali dettagli renderanno lo spazio più spazioso. In tali spazi, è possibile utilizzare scaffali aperti per libri, pavimenti in cartongesso sottile o schermi in tessuto leggero per separare le aree.

Camera da letto e soggiorno in una stanza

Un monolocale ben suddiviso apparirà armonioso e alla moda. In questo modo puoi risparmiare spazio libero e utilizzarlo nel modo più produttivo possibile.

In una stanza compatta, puoi organizzare zone separate lungo le pareti, l'una di fronte all'altra. Sul lato destro della porta, puoi mettere un divano e appenderci sopra un grande specchio, e di fronte a questi prodotti (sul lato sinistro) puoi posizionare un grande letto matrimoniale con baldacchino, che separerà il posto letto dal resto dello spazio. Nello spazio rimanente, puoi posizionare una piccola area di lavoro.

Si consiglia di eseguire tali interni con colori chiari e caldi. I colori scuri possono ridurre visivamente lo spazio.

Le aree più grandi possono ospitare un grande letto matrimoniale, così come un divano in pelle con un tavolino e una TV di fronte. Il soggiorno e la zona notte in tali condizioni possono essere delimitati con l'ausilio di una struttura in cartongesso, che è una piccola mensola quadrata.

Abbastanza spesso in tali territori trova il suo posto una zona di lavoro. Può essere posizionato davanti al letto. Si consiglia di eseguire tali interni in colori chiari o delicati.

In una stanza con una superficie di 20 mq. m, puoi inserire un letto matrimoniale e separarlo dalla zona giorno con bellissime tende. La zona giorno può essere divisa visivamente in due metà: un divano ad angolo ad L con tavolino può essere posizionato vicino a una delle pareti e un porta TV di fronte all'altra.

Una piccola stanza quadrata può essere divisa in due zone utilizzando alti pavimenti in vetro. Posiziona il letto lungo una parete e separalo dal divano ad angolo con un tavolino in vetro utilizzando pareti divisorie portatili. Un tale interno può essere decorato in tenui tonalità verdi, diluite con accenti luminosi di colori viola e caramello.

Camera da letto e zona lavoro in una stanza

Molte persone mettono la loro area di lavoro in camera da letto.Spesso un tavolo con ripiani non si separa in alcun modo, ma viene semplicemente posizionato davanti al letto o sul lato sinistro/destro di esso.

Se vuoi suddividere in zone questi spazi, puoi passare a librerie strette con ripiani nella parte superiore, scaffali, pareti di accento, nonché pareti divisorie in cartongesso e vetro.

Le opzioni con cassetti e ripiani hanno successo. In tali partizioni, è possibile archiviare documenti, riviste, libri e altre cose che potrebbero essere utili nell'area di lavoro.

Camera da letto divisa in due zone

La divisione in due zone della camera da letto può essere realizzata con tende, pareti in cartongesso con mensole, pareti divisorie in vetro/legno o bellissimi archi.

Un letto matrimoniale apparirà armonioso su un alto podio con finiture in legno. Tale zona notte può essere recintata con tende a soffitto leggere. La zona giorno dovrebbe essere riempita con un divano a due posti, davanti al quale puoi mettere un porta TV. Quindi tutte le aree funzionali possono facilmente adattarsi alla camera da letto.

La spaziosa camera da letto ospiterà un letto con una testiera alta e morbida, oltre a un divano a tre o quattro posti con un tavolino lucido e una TV a parete di fronte. Gli elementi della zona giorno possono essere posizionati di fronte al letto e separati nel modo più semplice: stendere sotto di essi un grande tappeto di peluche.

Se c'è una grande finestra dietro il divano, allora dovrebbe essere integrata con tende a contrasto, che evidenzieranno anche l'area del soggiorno.

In una piccola camera da letto, si consiglia di allocare la maggior parte dello spazio sotto il letto e fare riferimento a oggetti non ingombranti (per la divisione zonale). In una stanza piccola il letto può essere accostato ad una finestra con tende color panna e separare la zona notte dal soggiorno con uno schermo tessile in tinta con le tende. Fuori dallo schermo, un piccolo divano a due posti con mensole TV sulla parete opposta sembrerà armonioso.

Camera da letto per adolescenti

Una stanza per adolescenti dovrebbe essere allestita in un tono positivo e alla moda. In tali condizioni, puoi anche posizionare due zone contemporaneamente: una camera da letto e un soggiorno. Puoi recintarli.

Un letto singolo o 1,5 (vicino a una delle pareti) troverà posto in una piccola stanza. Di fronte (contro la parete opposta), dovresti appendere una TV, una mensola per un laptop e invece di un grande divano, puoi mettere una panca morbida o un piccolo divano.

Se la stanza appartiene a un'adolescente, il letto può essere inserito in una speciale nicchia luminosa con armadi e scaffali, che separerà il posto letto dalla zona giorno. Una cassettiera e un divanetto dovrebbero essere posizionati di fronte al letto. Se l'area lo consente, una piccola area di lavoro si adatterà vicino alla finestra in una stanza del genere, con una scrivania per computer e una sedia.

Un tale interno apparirà molto armonioso nei toni succosi del rosa, del blu, del giallo e della pesca.

Cameretta dei bambini

Per una cameretta per bambini piccoli, puoi acquistare un letto a castello che troverà posto vicino al muro. Dovrebbe essere separato dalla zona giorno con l'aiuto di ripiani e cassetti disposti come una scala. Un divano in tessuto e un tavolo da disegno appariranno armoniosi dietro di loro.

Una nicchia speciale con cassetti e cuccetta estraibile è adatta per la camera dei bambini. Una volta piegate, queste cose non occupano molto spazio, quindi vengono spesso acquistate per piccole stanze. Accanto a un muro del genere, un grande angolo morbido può adattarsi facilmente, così come un muro svedese, un tappetino da gioco e molto altro.

Spesso, le zone nelle stanze dei bambini sono divise utilizzando la carta da parati fotografica. Può essere strisce multicolori in tonalità ricche nella zona giorno e rivestimenti pastello dietro il letto.

Tali stanze dovrebbero essere decorate con colori positivi e ricchi.Sembreranno attraenti, possono essere usati per collegare o dividere aree funzionali. Non è consigliabile dividere lo spazio con mobili di grandi dimensioni dai colori scuri. È meglio rifiutare armadi imponenti, cassettiere o librerie chiuse.

Zonizzazione del soffitto in camera da letto

Oggi, molte persone stanno suddividendo in zone le stanze con controsoffitti e controsoffitti. Zonizziamo utilizzando diverse forme, colori e trame.

È consentita la decorazione del soffitto con materiali di diversi colori - sul territorio di zone separate. Ad esempio, un soffitto bianco con lampadari pendenti in metallo lucido può essere installato sopra una zona notte, mentre il rivestimento del divano e delle poltrone della zona giorno può essere rifinito con intonaco crema con piccole lampade.

La separazione delle due zone l'una dall'altra può essere effettuata utilizzando un controsoffitto multilivello. Tuttavia, va tenuto presente che un tale design sembra più armonioso nelle grandi stanze.

Metodi per dividere lo spazio

Puoi suddividere lo spazio in zone utilizzando i seguenti elementi interni:

  • partizioni. Possono essere realizzati con una varietà di materiali, ma i più popolari sono le opzioni in vetro e legno. Possono essere scorrevoli o statici. Molti modelli sono dotati di rotelle che li rendono mobili.
  • Le pareti divisorie in cartongesso sembrano molto attraenti in un interno suddiviso in zone. Tali articoli per la suddivisione in zone possono essere realizzati a mano, decorati con qualsiasi materiale ti piaccia. Questo può essere pannelli di legno, intonaco, vernice e altro.
  • Le belle tende sono un'ottima alternativa. La suddivisione in zone dello spazio con i tessuti è molto popolare, poiché questi materiali sembrano ariosi e leggeri. Il colore del materiale può essere diverso, da opzioni chiare, traslucide a dense e scure.
  • Puoi suddividere la stanza in zone con mobili. Può essere una comoda e funzionale scaffalatura, così come un armadio ad ante scorrevoli, una libreria.
  • Gli spazi separati da porte scorrevoli sembrano interessanti. Tali esemplari sembrano particolarmente impressionanti in abitazioni spaziose.
  • Puoi usare interessanti prodotti contraffatti per dividere lo spazio. Possono essere pareti con motivi squisiti con motivi naturali o fantastici.
  • È impossibile non menzionare la suddivisione in zone dei locali con l'aiuto di diversi materiali di finitura. Per evidenziare la camera da letto, puoi decorare il pavimento e le pareti con intonaco pastello e laminato chiaro, e nella zona giorno puoi posare un tappeto neutro. Una buona opzione è incollare sui muri con una bella carta da parati con motivi contrastanti.

Le opzioni di suddivisione in zone dello spazio sono mostrate nel video qui sotto.

Mobili per interni

Per una stanza piccola e divisa, non scegliere mobili scuri e ingombranti. Ridurranno visivamente una stanza già piccola. Meglio dare la preferenza a un letto leggero e un divano leggero. Queste cose possono essere integrate con tavoli e mensole in vetro o legno chiaro.

Le camere spaziose possono essere arredate in una varietà di colori, dal tenue allo scuro. Tutto dipende dallo stile e dai colori dei materiali di finitura.

Se lo spazio lo consente, tali spazi possono essere attrezzati non solo con un letto, un divano, ma anche con un tavolo per computer con un piccolo armadietto (o scaffali) per documenti, un tavolino da caffè pulito davanti al divano, una cassettiera cassetti, una toletta e un armadio a muro.

Tutti gli oggetti interni dovrebbero essere coerenti allo stesso modo.

Interessanti idee di design e opzioni di layout

Vale la pena considerare più in dettaglio esempi interessanti del design di stanze che combinano una camera da letto e un soggiorno:

  • Un divano ad angolo crema catalana dovrebbe essere posizionato contro il muro accento di pannelli di legno crema e grigio. Puoi posizionare una parete TV di fronte ad essa. I mobili imbottiti dovrebbero essere separati dal letto matrimoniale con una bella parete divisoria in cartongesso di media altezza.All'esterno, troverà il suo posto un accogliente posto letto, completato da lenzuola blu. Se c'è una finestra accanto ad essa, allora dovrebbe essere decorata con tende di una morbida sfumatura di caffè.
  • La zona notte può essere separata dal soggiorno con un bellissimo arco. Le pareti in una stanza del genere dovrebbero essere rifinite con intonaco bianco come la neve, il laminato di latte dovrebbe essere posato sul pavimento. Il pavimento dovrebbe essere decorato con cartongesso leggero e film estensibile nero. L'interno dovrebbe essere progettato nei toni del beige. La parete davanti alla TV può essere accentuata e decorata con colori grigio scuro.
  • In una stanza luminosa vicino a una finestra con spesse tende bianche, troverà il suo posto un letto con lenzuola rosse e un tavolo da computer color caramello (di fronte a lei). Sul lato destro del letto dovrebbe essere posizionata una partizione in cartongesso con ripiani per la suddivisione in zone. Al di fuori di una tale sovrapposizione, puoi mettere un divano in tessuto da caffè, un tavolino da caffè bianco e un supporto TV contro la parete opposta.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento