Pensando al design di una piccola camera da letto

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Teniamo conto della forma della stanza
  3. Stili popolari
  4. Soluzioni di colore
  5. Decorazione e arredamento d'interni
  6. Come disporre i mobili?
  7. Accessori
  8. Idee e novità di design interessanti
  9. Consigli utili per l'organizzazione

In alcuni casi, è abbastanza difficile decorare l'interno di una piccola stanza, poiché è necessario non solo prendere in considerazione tutti i dettagli funzionali necessari, ma anche preservare il più possibile lo spazio libero. Pensare al design di una piccola camera da letto è ancora più difficile, poiché molti problemi devono essere risolti in una piccola stanza, ad esempio per quanto riguarda i posti letto e lo stoccaggio. Vale la pena capire come pensare con maggior successo ai dettagli degli interni, lasciando la stanza il più spaziosa possibile.

Peculiarità

La camera da letto dovrebbe essere multifunzionale, quindi è impossibile posizionare un solo letto nella stanza, accontentandosi esclusivamente di un posto letto. È meglio se la stanza ha una serie di caratteristiche funzionali.

Grazie a ciò, diventerà il più confortevole possibile per vivere:

  • Una stanza del genere è pensata per dormire e rilassarsi, ma è molto buona se è abbastanza luminosa e fresca. Quando si organizzano i mobili, non si dovrebbe ingombrare gli spazi delle finestre e posizionare accanto a loro prodotti ingombranti che impediscono alla luce naturale di entrare nella stanza.
  • Considerando lo spazio di una piccola stanza, non è consigliabile scegliere mobili ingombranti e di grandi dimensioni. Visualmente "mangerà" tutto lo spazio libero e la camera da letto perderà l'atmosfera di comfort.
  • Se sorge una questione controversa relativa all'acquisto di armadi più massicci e al risparmio su un letto, all'acquisto di un divano pieghevole o alla scelta di un letto completo e di piccoli sistemi di archiviazione, non dovresti lesinare sulla qualità del sonno. Presta attenzione a un letto di qualità con un materasso ortopedico.
  • Per una piccola camera da letto, una decisione molto intelligente sarebbe quella di acquistare un letto con meccanismo di sollevamento. La parte inferiore di un tale mobile è un ampio cassetto che fungerà da spazio di archiviazione aggiuntivo (e abbastanza spazioso).
  • Una piccola camera da letto avrà sempre bisogno di una correzione visiva dello spazio. Le superfici a specchio saranno le migliori in questa materia. Questo può essere, ad esempio, pannelli decorativi per pareti, ante lucide di armadi e superfici di scaffali, soffitti sospesi o tesi con un effetto lucido.
  • La particolarità di una piccola camera da letto sta nel fatto che puoi riempire l'interno con prodotti insoliti. Un'ottima soluzione sarebbe un letto a soppalco con zona lavoro, un letto a scomparsa che, piegato, si trasforma nel piano di un armadio componibile, nonché un modello con cassettiera incorporata.
  • Una piccola camera da letto sembrerà molto più accogliente se aggiungi una varietà di accessori eleganti. Cuscini con federe in maglia e coperte abbinate incluse, tende leggere con tende da notte non molto pretenziose e piccoli vasi di erbe provenzali essiccate sono un ottimo arredamento per una stanza del genere.

Teniamo conto della forma della stanza

Naturalmente, quando si pianifica il design di una piccola camera da letto, è indispensabile tenere conto della forma della stanza. A volte dipende da lei quanto sarà funzionale la stanza, quanto sarà armonioso il posizionamento dei mobili, quanto accogliente regnerà l'atmosfera all'interno.

Una stanza rettangolare potrebbe non essere sempre funzionale, poiché le dimensioni ridotte riducono la possibilità di posizionare un letto matrimoniale di alta qualità e un ampio spazio di archiviazione.

Diamo un'occhiata più da vicino alle opzioni per la pianificazione di una piccola stanza rettangolare:

  • Una buona opzione sarebbe quella di posizionare un set di mobili modulare nella stanza con un letto nascosto incorporato, che si apre quando il suo telaio viene sollevato e abbassato. Il letto è dotato di un normale materasso ortopedico, quindi sarà abbastanza comodo dormirci sopra. Il vantaggio di un tale kit è che occupa pochissimo spazio, pur essendo molto funzionale.
  • Per una piccola stanza rettangolare, è adatto un letto con cassetti incorporati. Un tale prodotto risolve alcuni problemi relativi alla conservazione delle cose, quindi nella stanza è possibile posizionare solo un piccolo armadietto e un tavolino da caffè pulito.
  • Il letto a soppalco, situato nel lato vicino alla finestra, sarebbe un posto letto ideale in una stanza del genere. Se non è necessaria un'area di lavoro, nella parte inferiore di tali mobili sarà possibile posizionare una poltroncina e una libreria bassa. Un angolo così accogliente sarà un'ottima opzione per l'intrattenimento serale e la posizione vicino alla finestra ti darà il vantaggio di osservare le luci della città serale.

Una stanza quadrata ha le sue caratteristiche, quindi il processo di sistemazione sarà più semplice e in alcuni casi anche più piacevole.

Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune delle opzioni di design e posizionamento per i mobili in una piccola camera da letto quadrata:

  • Una camera da letto quadrata ha il vantaggio che il letto in una stanza del genere può essere posizionato vicino alla finestra posizionando la testiera contro il muro dove si trova la finestra. Gli armadi piccoli ma alti staranno bene ai lati del letto. Di solito, tali modelli sono capienti, quindi il problema relativo alla memorizzazione di varie cose verrà risolto. Una piccola specchiera o una comoda poltroncina può essere appoggiata alla parete di fronte al letto.
  • Se è necessario posizionare il letto contro un muro, vale la pena utilizzare una delle pareti laterali per questo. Quindi il letto verrà girato lateralmente verso la finestra, ma la luce del sole cadrà ancora su di esso a determinate ore, a seconda dell'ora del giorno.
  • Se hai bisogno di cambiare il letto in un divano, se la stanza dovrebbe essere non solo una camera da letto, ma anche una stanza per il tempo libero domestico personale. In questo caso, non dovresti scegliere un modello troppo ingombrante del prodotto, poiché rovinerà solo l'interno. È meglio prestare attenzione ai piccoli divani, che sono perfettamente posizionati davanti all'armadio e alla scrivania, alla TV.

Stili popolari

Naturalmente, molto dipende dallo stile in cui è decorata la stanza. A volte alcune caratteristiche di uno stile particolare si riflettono abbastanza fortemente nella percezione visiva della stanza e la cambiano radicalmente.

Consideriamo gli stili più popolari e le loro caratteristiche principali:

High Tech

Questo stile è caratterizzato dalla predominanza di una grande quantità di spazio libero, ma non tutti sanno come organizzarlo in una camera da letto molto piccola. Il compito sembra insormontabile, ma non lo è, poiché è abbastanza semplice dare vita all'idea.

Lo strumento principale per la regolazione visiva dello spazio in questo caso giocherà sui contrasti, nonché sulla selezione dell'illuminazione adatta. Questo stile è caratterizzato dall'uso di tonalità prevalentemente chiare nel design, che sono solo leggermente diluite con dettagli scuri. Tutti questi trucchi aiuteranno a rendere la stanza più spaziosa.

orientale

Sarà molto difficile attrezzare una camera da letto in stile orientale in una piccola stanza, poiché il suo concetto prevede l'uso di elementi decorativi anche se "ariosi", ma allo stesso tempo piuttosto massicci.Non decoreranno la stanza, ma solo "mangiano" lo spazio libero, rendendolo scomodo.

Puoi uscire dalla situazione semplicemente usando solo una piccola parte degli elementi decorativi. La carta da parati con un ornamento in stile orientale può essere posizionata su una delle pareti, formandole in una sorta di pannello decorativo. Adatti anche i dettagli tessili: coperte e cuscini, nonché la corrispondente decorazione delle lampade.

Nazione

Questo stile è qualcosa di speciale, insolito e allo stesso tempo accogliente. Tra le caratteristiche di questo stile, si può notare una delle caratteristiche più sorprendenti: le carte da parati classiche sono utilizzate molto raramente per la decorazione delle pareti, di solito la superficie è ricoperta di legno sottile o decorata con piccoli dettagli in legno.

Per quanto riguarda i mobili, il paese accetta i modelli più comodi. I prodotti per dormire in legno massello, così come vari elementi decorativi in ​​vimini, si adatteranno idealmente all'interno.

arabo

Una camera da letto in stile arabo (anche la più piccola) può diventare un vero favoloso luogo di relax per i reali. Anche quando si utilizzano materiali economici (in quantità minime), la stanza sembra ancora ipnotizzante e lussuosa.

Se decidi di progettare una piccola camera da letto in questo stile, dovresti rispettare alcuni consigli. Se possibile, vale la pena utilizzare elementi ad arco, tappeti persiani, graziosi baldacchini, cuscini decorativi in ​​grandi quantità, nonché vari elementi decorativi: vetrate, stampe geometriche e floreali.

Soluzioni di colore

Anche i colori giocano un ruolo importante nella progettazione di una piccola camera da letto.

Non è un segreto che una stanza sembra più spaziosa se, nel suo design, sono stati utilizzati principalmente sfumature chiare... Tuttavia, non tutti saranno contenti di questa decisione.

Diamo un'occhiata più da vicino a come scegliere le giuste combinazioni di colori in modo che il design non influisca negativamente sullo spazio interno e conosciamo anche le idee di design più popolari per decorare le camere da letto.

È incredibile quanto velocemente cambino le tendenze della moda. Fino a poco tempo fa, i toni cupi non sembravano così attraenti, ma in questa stagione il design della camera da letto nei toni del grigio è al culmine della popolarità. Il design in stile "gradiente" sembra particolarmente elegante e sofisticato, in cui le pareti sono decorate sotto forma di una transizione graduale dalle tonalità chiare a quelle più scure.

Buio camera da letto blu non sembrerà molto attraente, poiché l'abbondanza di questo colore all'interno può causare disagio. I designer consigliano di abbinarlo a tonalità più chiare e calde: bianco, giallo chiaro, lilla tenue, azzurro pallido.

Monocromatico camera da letto turchese raramente per il gusto di nessuno. Questa tonalità è in grado di rendere visivamente la stanza ancora più piccola, quindi gli esperti nel campo dell'interior design consigliano di diluirla con il bianco o l'azzurro.

Decorazione della stanza in bianco, ovviamente, avrà un effetto benefico sullo spazio, ma può diventare noioso. Se le pareti e il soffitto della tua camera da letto sono decorati di bianco, vale la pena scegliere mobili e pavimenti in tonalità più scure che funzionino insieme.

Camera da letto in bianco e nero avrà un bell'aspetto, specialmente se la tonalità predominante è il bianco. Il nero è l'ideale per evidenziare i dettagli ed evidenziare la dignità di una stanza.

Anche le piccole camere da letto sembrano belle, all'interno delle quali vengono utilizzate tonalità verdi, rosse, lilla, beige e viola. Tuttavia, dovresti stare attento a non esagerare con i colori vivaci. Si consiglia di combinarli con toni più chiari per creare un'immagine armoniosa.

Decorazione e arredamento d'interni

A volte è abbastanza difficile decorare gli interni da soli, poiché nel processo sorgono molte sfumature e domande che solo gli specialisti possono risolvere. Per facilitare la risoluzione autonoma del problema relativo al design di una piccola camera da letto, vale la pena studiare l'elenco dei materiali di finitura più popolari utilizzati per creare interni eleganti.

Muri

La decorazione murale classica con carta da parati può essere un po 'noiosa, ma non è sempre facile trovare un sostituto altrettanto attraente nel prezzo, ma molto più spettacolare e insolito. Questo problema può essere risolto più velocemente di quanto sembri scegliendo carta da parati o tele strutturate per la pittura. In questo modo puoi dare alle pareti il ​​colore desiderato e applicare qualsiasi stampa.

In alcuni casi, le modanature del soffitto sono ottime per il design delle pareti della camera da letto. Un decoro rotondo con una rientranza appianerà visivamente gli angoli acuti della stanza e la renderà più spaziosa. Inoltre, questo decoro alle pareti sembra molto insolito ed elegante.

La decorazione murale in stile ecologico è diventata una nuova tendenza incredibilmente popolare. È interessante notare che per la progettazione di una tale camera da letto vengono utilizzati pannelli di sughero, che non solo sono belli, ma sono anche molto funzionali, proteggendo la superficie delle pareti dall'umidità elevata e dai danni meccanici.

Una soluzione di design molto insolita è decorare la camera da letto con normali giornali. Poiché sono molto sottili e quando sono bagnati diventano traslucidi, dovresti prima dipingere il muro di bianco e, dopo aver incollato i giornali, devi coprire la superficie con diversi strati di vernice protettiva.

Molto spesso, per la decorazione murale vengono utilizzati pannelli di legno, la cui superficie è un'imitazione di un bar. Questo arredamento sembra molto interessante, è l'ideale per decorare una camera da letto in stile rustico e country.

In alcuni interni le pareti sono decorate con pietre grandi e piccole. Questa soluzione di design sembra incredibilmente elegante, ma non sarà appropriata in ogni stanza. Decorare con le pietre non è adatto per una camera da letto piccola, poiché lo spazio è un po' "mangiato".

Per ingrandire visivamente lo spazio, gli elementi a specchio e in vetro vengono utilizzati per la decorazione della parete. Pareti, vari elementi interni si riflettono nella superficie lucida, che crea l'impressione di uno spazio molto più grande di quanto non sia in realtà.

Strutture in cartongesso, vari pannelli volumetrici e numerose cornici per immagini e foto possono essere definite molto belle e interessanti. Tuttavia, fai attenzione, perché l'abbondanza di un arredamento così voluminoso può influire negativamente sullo spazio di una camera da letto già piccola.

Pavimento e soffitto

Naturalmente, l'arredamento delle pareti all'interno di una camera da letto è importante, ma non è nulla senza la finitura appropriata del pavimento e del soffitto. Considera le opzioni più popolari, redditizie e pratiche per la finitura di soffitti e pavimenti, nonché le soluzioni di design più interessanti.

Molti materiali sono creati per rifinire la superficie del soffitto., ognuno dei quali ha i suoi vantaggi e svantaggi. I controsoffitti sembrano piuttosto impressionanti, ma influiscono negativamente sullo spazio di una piccola stanza, ma una piccola nicchia del soffitto in cartongesso sarà perfetta.

Le tele elastiche lucide sarebbero un'opzione eccellente, ma le loro caratteristiche dovrebbero essere prese in considerazione. Una di queste caratteristiche è che un soffitto lucido scuro è caratterizzato da un effetto lucido eccessivamente forte, quindi l'ambiente si rifletterà particolarmente bene in esso.

È meglio optare per prodotti bianchi, piuttosto sobri e sofisticati.

I soffitti sono spesso dipinti, sbiancati, molti usano l'intonaco di finitura per la loro decorazione.Poiché questi materiali potrebbero non essere abbastanza resistenti, è necessario rispettare determinate regole durante il lavoro, utilizzando soluzioni speciali, primer, strumenti e osservando una certa sequenza di azioni.

La finitura del pavimento dovrebbe ricevere un'attenzione particolare, poiché non è solo un componente decorativo dell'intero interno, ma anche una parte della stanza più esposta alle sollecitazioni. È sul pavimento che le persone si muovono ogni giorno. Su di essa sono appoggiati anche tutti i mobili, pur non essendo dei più leggeri.

Un rivestimento per pavimenti robusto e affidabile può essere tranquillamente definito una tavola da parquet che si adatta perfettamente a qualsiasi design. Il parquet è un materiale naturale, ipoallergenico e assolutamente sicuro per la salute. La superficie verniciata del pannello del parquet servirà per molti anni.

Rivestimenti come linoleum e pavimenti in laminato hanno molti vantaggi. Tra i vantaggi, si può notare il costo favorevole e la facilità di installazione, ma uno svantaggio piuttosto grave potrebbe essere che questi rivestimenti non sono così resistenti, poiché spesso compaiono tracce da mobili pesanti.

Inoltre, per la camera da letto, è abbastanza consigliabile utilizzare piastrelle di ceramica o gres porcellanato. Il vantaggio del materiale è che è incredibilmente forte, resistente all'usura e durevole. Gli svantaggi includono il fatto che la superficie è fredda e poco riscaldata dall'aria calda della stanza, quindi potrebbe essere necessario posare tappetini riscaldanti sotto il rivestimento stesso.

Leggero

L'illuminazione della camera da letto è un dettaglio molto importante, poiché dovrebbe essere non solo il più funzionale possibile, ma anche ben congegnato, dal punto di vista dell'espansione visiva dello spazio. Diamo un'occhiata più da vicino a come posizionare al meglio le fonti di luce in un piccolo dormitorio.

È meglio che una camera da letto piccola sia dotata di più sorgenti luminose, ognuna delle quali ha una funzione specifica. L'illuminazione a soffitto da sola non è sufficiente nemmeno per la stanza più piccola, in quanto può causare qualche inconveniente.

Ad esempio, se ci sono due persone nella camera da letto, una delle quali vuole addormentarsi e l'altra vuole leggere, l'illuminazione a soffitto potrebbe non essere possibile. In questo caso, le lampade da comodino aiuteranno a risolvere il problema, che possono essere posizionate su entrambi i lati sul muro o su due comodini.

Le lampade da comodino dovrebbero essere mantenute piccole. La luce non è molto forte, ma dovrebbe essere sufficiente per illuminare un po' di spazio vicino alla testata del letto, così come per illuminare bene le pagine del libro - in caso di lettura prima di coricarsi.

Le lampade da comodino saranno molto comode se l'interruttore per il plafone si trova sulla porta. Per spegnere la luce, non devi alzarti da un letto caldo: devi solo premere il pulsante della lampada.

Questo elemento potrebbe essere minore se la plafoniera è dotata di telecomando. In questo caso, sarà molto facile accenderlo e spegnerlo quando necessario, rimanendo al suo posto.

Per far sembrare la stanza più spaziosa, non dovresti usare il punto centrale per l'illuminazione del soffitto, poiché ciò potrebbe causare la fuoriuscita di alcuni angoli: rimarranno bui. È meglio posizionare i faretti attorno al perimetro dell'intero soffitto. La luce si diffonderà illuminando sia gli angoli che il centro della stanza.

Come disporre i mobili?

Per creare un'immagine completa degli interni, non è sufficiente decorare le pareti, il pavimento e il soffitto. È anche necessario scegliere i mobili giusti e disporli correttamente. Questo è particolarmente difficile da fare in un piccolo spazio, poiché c'è un rischio piuttosto serio di ingombrarlo.

Ad esempio, per una piccola camera da letto, non sarà opportuno acquistare un armadio troppo grande, poiché lo spazio della stanza non lo consente. È adatto un piccolo modello rettangolare compatto o un prodotto più grande con un posizionamento angolare, che è il più pratico.

I mobili modulari appariranno molto armoniosi, inclusi un letto, candelabri o comodini situati sui lati. Questa opzione è la più adatta, poiché consente di posizionare tutti gli oggetti necessari, ma lo spazio non è ingombrante.

Il letto del podio, situato su una certa altezza, sembra molto elegante e moderno. Ma una tale soluzione per dormire in una stanza piccola non sarà molto pratica, a meno che il podio non sia una parte funzionale e sia dotato di cassetti incorporati. In questo caso il letto a podio diventa anche un ulteriore spazio di contenimento.

I comodini nella camera da letto non devono essere posizionati vicino al letto, come è consuetudine solo negli interni classici. Se c'è una sedia nella stanza, un comodino può essere posizionato con successo accanto ad essa.

Se lo spazio lo consente, puoi posizionare una scrivania del computer vicino alla finestra della camera da letto. Tuttavia, non è consigliabile lasciarlo indiviso, è meglio dividere la stanza in zone usando piccoli rack per questo. Questo separerà la zona notte dall'area di lavoro.

Accessori

Naturalmente, nessun interno sembrerà accogliente senza completare gli accessori appropriati. Sono i piccoli dettagli che danno il tocco decorativo finale all'ambiente, aiutando il design della stanza a sembrare più olistico e completo.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali accessori saranno più rilevanti per una piccola camera da letto e quali è meglio rifiutare.

L'arredamento più ovvio e comune per qualsiasi stanza (non solo una camera da letto) sono le tende, ma non tutte le varietà sono adatte a una piccola stanza. I designer consigliano di rinunciare a tende da notte troppo pesanti fatte di tele costose. Sono adatti set classici di tulle leggero e prodotti densi che attutiscono la luce stradale, ma non sovraccaricano l'interno.

Gli accessori per finestre includono un elemento come un lambrequin, che spesso fa parte di un set di tende. Spesso questo elemento fa parte di un interno classico, ma a causa di enormi pieghe e balze può sovraccaricare abbastanza fortemente una piccola camera da letto.

Un elemento decorativo molto interessante per una camera da letto può essere un camino. Va notato subito che il modello classico con muratura non sarà molto appropriato, poiché occupa molto spazio e non è adatto per un appartamento. Tuttavia, è del tutto possibile scegliere un mini camino elettrico decorativo.

Il componente funzionale della stanza può anche fungere da decorazione, ad esempio lampade, lampadari. I punti luce decorativi selezionati nello stesso stile non solo attireranno l'attenzione, ma aiuteranno anche a far rivivere anche gli interni più noiosi.

Vale la pena sperimentare, "giocare" mescolando dettagli, stili diversi.

I vasi sono accessori molto eleganti che si trovano in molte case. Sì, i vasi possono anche far parte di una cameretta. Non è affatto necessario riempire costantemente il vaso con piante vive, è sufficiente acquistare un elegante bouquet di fiori secchi o artificiali.

Tra gli altri accessori, si dovrebbero evidenziare in particolare le varie figurine, che di solito vengono posizionate su scrivanie o tavolini. Piccole candele decorative contribuiranno a rendere l'interno più intimo e grandi quadri posti sopra la testata del letto metteranno in risalto la parte centrale della stanza.

Idee e novità di design interessanti

Per creare un interno elegante per una piccola camera da letto, diamo un'occhiata più da vicino ad alcune idee di design che possono diventare ispirazione o esempio:

  • Interni incredibilmente sofisticati in stile classico. Si tratta di una cameretta, composta da un insieme di mobili componibili: due armadi alti posti ai lati, pensili con ante poste tra di loro, una libreria e un letto. La camera da letto è decorata in tonalità chiare, quindi i mobili in avorio sono diventati la scelta di maggior successo.
  • Bella e piuttosto semplice camera da letto in una stanza piccola può essere anche elegante. Il sistema di mobili bianchi componibili è completato da un letto con struttura scura. È inoltre decorato con un dipinto discreto situato sulla testata del letto. Il clou degli interni è un piccolo armadio con pannelli a specchio incorporati nel muro.
  • Accogliente camera da letto per due adulti, situata in una piccola sala rettangolare, decorata in chiare sfumature caffè. I comodini, situati su entrambi i lati del letto, sono premuti vicino alle pareti, quindi non c'è spazio per i candelabri. Invece, un pensile con una superficie decorativa a specchio ostenta sopra il letto.
  • Una lussuosa camera da letto piacerà agli intenditori di intimità e bellezza degli interni. La stanza ha una finitura piuttosto brillante: carta da parati a righe blu bordeaux e un pavimento marrone scuro. L'abbondanza di mobili bianchi come la neve sembrerà di maggior successo in questo interno. Le lampade con sfumature bianche e fotografie nella stessa tonalità, situate su una delle pareti libere, aiuteranno a completare la stanza.
  • Un'elegante camera da letto in mansarda è il sogno di ogni adolescente. L'abbondanza di tonalità chiare nella decorazione delle pareti della stanza è completata con successo da un elemento luminoso con una stampa floreale, situato sul muro dietro la testata del letto. C'è una libreria ordinata sotto i grandi abbaini e non lontano dal tavolo c'è un comodo spazio di lavoro: un tavolino e una sedia.

Le opzioni possono essere molto diverse. Quando si sceglie quello più adatto, è necessario tenere conto delle caratteristiche della stanza. Se non sei sicuro di poter decorare magnificamente una stanza, devi leggere i consigli degli esperti.

Consigli utili per l'organizzazione

Non è così difficile attrezzare da soli la camera da letto. Per posizionare correttamente i mobili in una piccola stanza e renderla non solo funzionale, ma anche elegante, è necessario attenersi ad alcune raccomandazioni:

  • Va tenuto presente che in un piccolo appartamento è importante non solo progettare, ma anche massimizzare la conservazione dello spazio libero. Considera l'acquisto di un sistema modulare compatto o di mobili da incasso.
  • In una camera da letto piccola è importante preservare il più possibile la sensazione di naturalezza e non esagerare con le luci artificiali. È meglio posizionare la maggior parte dei mobili lontano dalla finestra, lasciando spazio per l'uso gratuito delle tende.
  • Per organizzare un posto letto a tutti gli effetti in una stanza molto piccola, dovresti pensare all'acquisto di un comodino o di un divano letto. Ciò farà risparmiare spazio, ma la camera da letto sarà comunque funzionale.
  • Le camere da letto a Krusciov hanno spesso una forma rettangolare stretta, quindi è molto difficile posizionare il letto vicino alla finestra. C'è una via d'uscita: il letto si trova vicino alla parete opposta ed è completato da armadi stretti, mensole sospese e cassettiere compatte in cui è possibile riporre le cose.
  • Quando si equipaggia una camera da letto in mansarda, vale la pena fare attenzione che la luce che entra attraverso le finestre inclinate non causi disagio durante il sonno notturno. Le finestre possono essere decorate con tende alla romana. Puoi sistemare il letto altrove.
  • In una camera da letto con due finestre, è meglio posizionare il letto di fronte a loro, quindi una piccola scrivania per computer può essere posizionata nello spazio tra di loro in modo abbastanza armonioso.Se questo attributo del mobile non è previsto all'interno, il posto letto stesso può essere posizionato tra le finestre.
  • La disposizione di una stanza con balcone offre molto meno spazio per un design della stanza di successo, poiché il muro su un lato non sarà molto funzionale a causa della porta del balcone. In una stanza del genere, il letto deve essere posizionato in modo tale da evitare correnti d'aria.
  • Un posto letto in una piccola stanza sarà molto difficile da combinare con un ufficio. Se c'è una tale necessità, dovresti pensare all'acquisto di un letto a mansarda con un'area di lavoro sottostante. Inoltre, l'area di lavoro può essere sistemata dietro le ante dell'armadio, rendendola ad incasso, estraibile.
  • Quando doti un dormitorio in campagna, in una casa di legno privata, dovresti prenderti cura del calore nella stanza. Se hai una classica stufa in mattoni, non ci saranno problemi e, per altri casi, puoi acquistare dispositivi di riscaldamento elettrici.
  • Se lo spazio della stanza è molto piccolo e ci sono molti mobili che devono essere equipaggiati con esso, dovresti usare modelli incorporati ed estraibili, oltre a utilizzare vari trucchi per aumentare visivamente lo spazio .

Per ancora più idee per decorare una piccola camera da letto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento