Scegliere il colore delle pareti per la camera da letto

Scegliere il colore delle pareti per la camera da letto
  1. Selezioniamo la combinazione di colori
  2. Colori e sfumature popolari
  3. Combinazioni comuni all'interno
  4. Consigli di designer e psicologo

La camera da letto può essere decorata in qualsiasi colore. Questi possono essere colori chiari rinfrescanti, pastelli neutri o toni scuri profondi. Qualsiasi combinazione di colori può essere efficacemente battuta, creando un interno armonioso e completo.

Selezioniamo la combinazione di colori

La scelta dei colori per decorare una camera da letto dovrebbe prima di tutto corrispondere alle preferenze di gusto dei proprietari della casa. Successivamente, dovresti fare affidamento su alcune delle caratteristiche della stanza. Ad esempio, per una stanza di piccole dimensioni, non è consigliabile scegliere colori scuri. Con una tale finitura, la camera da letto sembrerà molto piccola e cupa, anche se arredata con mobili di colore chiaro. In tali condizioni, le tonalità più delicate e più chiare appariranno armoniose. Con il loro aiuto, puoi espandere visivamente lo spazio e renderlo più confortevole. E questo vale non solo per i classici, ma anche per i colori pastello.

Se la camera da letto è abbastanza spaziosa, non è necessario fare riferimento all'espansione visiva dello spazio. Quindi, un muro di accento scuro circondato da pareti dipinte dello stesso colore, ma un paio di tonalità più chiare, sembrerà alla moda e attraente nella stanza. Puoi rendere una stanza più originale passando alla decorazione murale in diverse tonalità e trame. Per questo, sono ideali speciali carte da parati verniciabili o bellissimi intonaci decorativi. Con questi materiali, puoi dare al colore della tua camera da letto una profondità accattivante e aggiungere uno smalto unico all'insieme generale.

La scelta dei colori dipende anche dalla posizione della camera da letto. Per fare ciò, è necessario tenere conto della direzione delle finestre nella stanza e di quanta luce naturale vi entra. Se le finestre della camera da letto sono rivolte a ovest, di regola non c'è abbastanza luce al mattino. Per la decorazione di tali stanze, è meglio scegliere colori più chiari. L'opzione di maggior successo sarebbe il classico colore bianco.

Tuttavia, non dimenticare che tali ambienti devono essere diluiti con accenti e accessori luminosi, altrimenti l'interno risulterà noioso e monotono.

Se le finestre della camera da letto sono rivolte a est, la stanza può essere decorata con colori scuri. Gli interni in tali condizioni possono essere decorati con tende spesse di tonalità profonde, che non lasceranno la luce solare intensa al mattino. Ma anche qui i colori scuri dovrebbero essere diluiti con dettagli chiari e colorati in modo che la camera da letto non risulti troppo cupa. Si consiglia di decorare le camere con orientamento a nord con colori delicati e caldi e, per le camere da letto a sud, i toni freddi saranno la scelta migliore.

Gli esperti non raccomandano di scegliere vernici appariscenti per decorare una camera da letto. Interferiranno con l'addormentarsi rapidamente e il completo rilassamento. Va tenuto presente che nel tempo tali tavolozze nella camera da letto inizieranno a causare irritazione e interferiranno con un sonno sano. Adatto per arredare una camera da letto, non solo classica e pastello, ma anche dai toni naturali. Soprattutto spesso le persone scelgono un colore verde calmante, che ha un effetto benefico sullo stato emotivo di una persona.

Colori e sfumature popolari

Tanti colori sono adatti per arredare una camera da letto bella e armoniosa. Diamo un'occhiata più da vicino a quelli più popolari e attraenti:

  • Recentemente, il grigio neutro è diventato molto di moda. Si adatta perfettamente agli interni di stili diversi, dai classici senza tempo all'high-tech ultramoderno o allo stile loft. Tuttavia, dovresti stare attento con questo colore in modo che l'atmosfera non risulti troppo noiosa e insipida. Per rendere l'interno della camera da letto attraente e completo, dovrebbe essere integrato con accessori o elementi decorativi ricchi e contrastanti.
  • Un altro colore versatile è il lilla. Le sue sfumature possono essere utilizzate in diversi stili di interni. Sullo sfondo di bellissime pareti lilla, i mobili in legno scuro e le decorazioni in plastica leggera sembrano particolarmente armoniosi. Tali ambienti sono spesso integrati da elementi in vetro. Questo potrebbe essere un tavolino da caffè pulito, un grande specchio o ante in vetro.

Se la camera da letto è decorata con toni lilla più profondi, gli oggetti decorati con dorature e invecchiamento artificiale troveranno il loro posto in essa. Spesso in tali interni si combinano contemporaneamente diverse tonalità di lilla. Ad esempio, può essere una combinazione "gustosa" di lilla scuro e toni rosa più delicati.

  • Se vuoi creare un interno calmo e sereno, allora dovresti passare al colore blu arioso. Ci sono molti bei toni di blu. Per la decorazione della parete in una camera da letto, sono adatte tonalità neutre grigio-blu, delicate celesti, spettacolari azzurre o blu fiordaliso.

Si consiglia di fare riferimento a tale tavolozza se la camera da letto si trova sul lato soleggiato e vi penetra una quantità sufficiente di luce naturale. Vale la pena notare la capacità del blu di espandere visivamente lo spazio, soprattutto quando si tratta delle sue tonalità più chiare.

  • Con questa tavolozza, puoi aumentare visivamente il soffitto. I mobili di materiali diversi appariranno armoniosi sullo sfondo delle pareti blu. Letti, comodini e armadi in legno in tonalità chiare e scure sembrano particolarmente impressionanti in tali ambienti. Si consiglia di tagliare il soffitto in una camera da letto blu con materiali più leggeri, in modo che il risultato sia un interno davvero arioso e leggero.
  • Il colore blu è più profondo e denso. Una camera da letto in colori simili è adatta sia a giovani che a persone anziane. Il blu è ricco di sfumature. Una varietà di colori è adatta per decorare le pareti della stanza, dal misterioso indaco al mare blu-verde.

Nonostante la sua personalità brillante, il blu è l'ideale per gli amanti dello stile classico. Nella camera da letto, le cui pareti sono rifinite in questo modo, gli accessori in velluto e velluto appariranno spettacolari. Gli oggetti interni realizzati in colori contrastanti e scuri appariranno attraenti sullo sfondo della decorazione murale blu. Si consiglia di scegliere modelli realizzati in legno pregiato. Queste cose sono costose, ma il loro aspetto e le loro prestazioni giustificano ampiamente il prezzo elevato.

Per quanto riguarda i tessuti, nella stanza blu appariranno sia i tessuti scuri che quelli chiari. Puoi scegliere velluto di lusso per tende, copriletto rovinato e organza trasparente ariosa per un baldacchino.

  • Le camere da letto turchesi sembrano molto attraenti e luminose. Questo colore è ideale per interni in stile provenzale francese o classici eleganti. Spesso, un design simile alle pareti viene utilizzato anche per creare un bellissimo ambiente in stile rustico o scandinavo.

Con l'aiuto del turchese è possibile creare un'atmosfera allegra nella stanza

Il colore turchese è ideale per decorare un accogliente nido per la luna di miele o la cameretta dei bambini. Si consiglia di applicare tale finitura se la camera da letto si trova sul lato sud. Il turchese è efficacemente combinato con il bianco classico. In tali camere da letto, i mobili bianchi e gli elementi decorativi a contrasto appariranno armoniosi.

  • Il colore verde naturale ha un effetto calmante. Può essere suonato con toni rinfrescanti e caldi. Ad esempio, può essere giallo sole, bianco nitido, beige o sfumature crema. Gli esperti dicono che il verde ha un effetto estremamente positivo sulla psiche e sullo stato emotivo di una persona. In tali condizioni, puoi rilassarti e distenderti perfettamente.
  • Una stanza realizzata nei toni del viola apparirà luminosa e attraente. In tali condizioni, puoi mettere mobili in tonalità sia biancastre che scure. Sullo sfondo delle pareti viola, vari contrasti sembrano particolarmente attraenti. Ad esempio, potrebbe essere un letto matrimoniale marrone scuro o nero con lenzuola bianche.

Per una camera da letto di un colore così "dolce", è necessario acquistare un numero sufficiente di lampade. Questi possono essere lampadine integrate, lampadari a soffitto e faretti alla moda nella toletta, specchi e nicchie. Il viola sembra spettacolare in tandem con il bianco e il rosa. Se mescoli correttamente queste vernici in una stanza, l'interno risulterà molto delicato e attraente.

  • Un interno interessante e calmo può essere creato in una camera da letto di oliva o pistacchio. Questi colori si rivelano in condizioni di sufficiente luce naturale. Una camera da letto con un design simile può essere battuta con toni più densi di verde, marrone, beige o crema. In una tale camera da letto possono essere presenti mobili di colori neutri e contrastanti.
  • Una camera da letto con pareti bianche e beige apparirà bella e fresca. Tale finitura è particolarmente rilevante per i locali di piccole dimensioni. Con l'aiuto di tavolozze bianche come la neve, puoi rendere visivamente la stanza più spaziosa e luminosa. Il bianco dovrebbe essere diluito con accenti luminosi e oggetti interni a contrasto. Fortunatamente, questa colorazione classica funziona bene con molti colori, quindi è facile creare un insieme bello e organico.
  • Se ti piacciono i colori luminosi e saturi, allora dovresti passare al design della camera da letto nei colori arancione, rosso e giallo. Questi colori sono particolarmente importanti per le stanze che non hanno luce naturale sufficiente. Con l'aiuto di questi colori intensi, puoi creare un interno positivo e attraente. Non è consigliabile posizionare mobili troppo luminosi in una stanza con tale decorazione murale, altrimenti l'interno risulterà troppo appariscente e fastidioso.
  • Molte persone hanno paura di decorare i loro spazi abitativi in ​​nero.... Ma in effetti, se smaltisci correttamente questo colore, l'interno risulterà molto alla moda e attraente. La cosa principale è rispettare alcune semplici regole. Ad esempio, non è consigliabile acquistare mobili scuri per tali locali, poiché si dissolveranno semplicemente sullo sfondo generale. Gli oggetti interni con superfici lucide appariranno spettacolari in una stanza nera.
  • Nella camera da letto è possibile creare interni belli ed eleganti nelle tonalità del marrone e del cioccolato. Vale la pena notare che questi colori sono classici e si abbinano bene a molte tavolozze. Non è consigliabile posizionare mobili scuri in stanze marrone scuro, perché un ambiente del genere sembrerà troppo cupo. Sullo sfondo delle pareti marroni, le cose di crema, pesca morbida, beige e crema catalana appariranno particolarmente armoniose.

Combinazioni comuni all'interno

Molto spesso, all'interno della camera da letto vengono utilizzate le seguenti combinazioni di colori:

  • un insieme di bianco, viola e rosa pallido;
  • giallo e verde;
  • bianco con lilla;
  • blu/azzurro/turchese con bianco;
  • bianco e nero;
  • marrone con beige e crema;
  • grigio con viola e rosa, oltre a nero, marrone e bianco;
  • pistacchio con una tonalità di verde ricca e scura;
  • arancione e bianco;
  • rosso con bianco e nero;
  • giallo con beige e bianco.

Consigli di designer e psicologo

Designer e psicologi concordano sul fatto che la camera da letto dovrebbe essere decorata con colori calmi e non appariscenti.

I colori migliori per una stanza del genere sono: beige, verde, pesca e bianco, così come le loro sfumature. Certo, possono essere diluiti con altri colori in modo che l'interno non sembri noioso.

Gli psicologi sconsigliano di decorare le pareti della camera da letto con vernici accattivanti ed energiche. Se ti piacciono queste tavolozze, allora dovrebbero essere usate per le superfici che si trovano dietro il posto letto, altrimenti ti impediranno di addormentarti rapidamente. Tuttavia, posizionare tali colori davanti al letto dovrebbero essere quelle persone che vogliono svegliarsi facilmente ed energicamente.

I colori grigio e nero sono calmi, ma gli esperti dicono che queste scale possono deprimere e causare stati d'animo depressivi. Devono essere diluiti con accenti ricchi e luminosi di sfumature positive. Non completare una finitura scura con le stesse tende scure. Ad esempio, le tende oscuranti grigie o nere sembreranno deprimenti in una camera da letto marrone scuro. È meglio passare a tende più leggere, più leggere e traslucide.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento