Scegliere un design per la camera da letto

Contenuto
  1. Soluzioni originali
  2. Disposizione
  3. Materiali (modifica)
  4. Suggerimenti per l'arrangiamento
  5. Stili e finiture di interni popolari
  6. Soluzioni di colore
  7. Selezione di mobili e accessori
  8. Accessori
  9. Illuminazione e biancheria da letto

Armonia e comfort sono le caratteristiche di una casa ideale, che solo chi ne ha già una non si sogna. È difficile non essere d'accordo con il fatto che è più piacevole cucinare in cucina, dotata della massima funzionalità e gusto, ricevere ospiti in un lussuoso soggiorno, prendersi cura di sé in un bellissimo bagno. Allo stesso tempo, il design della camera da letto spesso sfuma in secondo piano, poiché questa stanza non è destinata a ricevere ospiti. La camera da letto è solitamente isolata dal resto delle stanze, ma il suo design dovrebbe almeno in piccole cose sovrapporsi al design di tutta la casa, solo allora sarà olistico e armonioso.

Soluzioni originali

I progetti di design moderno si sforzano di garantire che la camera da letto sia fresca, spaziosa, elegante e allo stesso tempo accogliente. È richiesta una sorta di "intimità", che è favorevole a uno stato di rilassamento e individualità inerente alla zona intima.

Finestre con tende strette e un letto matrimoniale al centro della stanza, indipendentemente dalle dimensioni e dalla forma, sono reliquie del passato. I designer esperti consigliano di sperimentare la posizione dei mobili nella stanza, la loro forma e dimensioni, con accessori e decorazioni.

È importante essere in grado di dare uno sguardo nuovo a tutti i difetti del layout e trovare l'applicazione per le zone precedentemente non operative. Forse è in loro che puoi installare una libreria ad angolo, mobili da incasso, sistemi di archiviazione aperti. Forse questa nicchia poco pratica alla testata del letto è il posto perfetto per un caminetto elettrico.

Disposizione

La forma della stanza è molto importante quando si scelgono elementi che formano lo stile.... La forma rettangolare o "a scatola di matite" della stanza è un evento frequente negli edifici dell'era sovietica. Alcuni di loro sono così stretti da assomigliare a carrozze di seconda classe, e questo non li rende affatto convenienti per creare un design originale della camera da letto.

Lo scopo principale di organizzare una stanza stretta è avvicinare visivamente la sua forma alla piazza amata. È meglio non utilizzare solo metodi standard per espandere lo spazio, come superfici riflettenti e pareti chiare. Vale la pena passare a tutti i trucchi dei designer:

  • La corretta combinazione di colori nella decorazione delle pareti. La reception è progettata per l'espansione visiva delle pareti corte e la riduzione di quelle lunghe. La prima tonalità dovrebbe essere chiara, dovrebbe essere posizionata sul lato oblungo e la seconda dovrebbe essere scura (per evidenziare quella corta).
  • Carta da parati fotografica con prospettiva. Il paesaggio urbano che si estende verso l'orizzonte, la catena montuosa che si sforza in lontananza e qualsiasi altra immagine con lo sfondo più distante aumentano significativamente la profondità del lungo muro.
  • Decorazione della finestra. Più luce naturale nella stanza, più spaziosa è, quindi è meglio rifiutare le tende dense. Ma i tendaggi leggeri distoglieranno l'attenzione dalle pareti.
  • Corretta suddivisione in zone della stanza... Vari podi, mobili compatti, tappeti luminosi, pareti divisorie mobili: tutto ciò che crea verticali multilivello aiuta a trasformare visivamente lo spazio della "scatola delle matite".
  • Design di nicchia. Anche una piccola rientranza nella parete longitudinale dona dinamicità all'ambiente. Non è necessario renderlo funzionale, lascia che la nicchia lavori solo per espandere lo spazio.
  • Grandi specchi. Una tecnica tradizionale che ingrandisce visivamente la stanza per mezzo di una superficie a specchio lungo una delle pareti lunghe.
  • Linee orizzontali. Parquet, laminato, gres porcellanato, pannelli: uno qualsiasi di questi materiali sul pavimento dovrebbe creare una perpendicolare con pareti lunghe.
  • Angoli leviganti. I colori delle pareti, l'arredamento, i mobili originali ammorbidiscono le linee rette e aiutano a eliminare l'effetto scomparto nelle stanze strette.
  • Mobili minimalisti... Meno mobili in una stanza piccola, meglio è. Le pareti lunghe offrono grandi opportunità per sistemare scaffali aperti su di esse per riporre o montare armadi a muro.
  • Illuminazione artificiale. L'illuminazione aggiuntiva (punti) diversifica l'interno e "espande" le pareti in una stanza stretta. Il corretto posizionamento degli accenti luminosi simula la luce naturale, rendendo la stanza più spaziosa.

In una stanza con soffitti alti, è importante utilizzare l'area superiore della stanza. Travi del soffitto, lampadari con lampade a più livelli, tonalità di carta chiara e altri decori in uno stile specifico possono aiutare in questo.

Una camera da letto quadrata o leggermente allungata con una finestra è l'opzione migliore in termini di layout. Non richiede particolari accorgimenti progettuali per modificare visivamente la forma, ma in una piccola stanza sono necessarie alcune tecniche:

  • Finitura chiara... Se nel caso delle stanze rettangolari questo non è molto efficace, nelle stanze quadrate funziona perfettamente. Più leggera è la decorazione della stanza, meno visibili sono i confini tra le pareti e il soffitto. La stanza sembra spaziosa, piena di aria e di luce.
  • Monocromo. Una camera da letto completamente bianca sembrerà molto più grande di quanto non sia in realtà, ma vale la pena considerare la praticità di un tale interno e la sua percezione estetica.
  • Minimalismo. Meno ingombro è lo spazio, più sembra libero. Puoi ottimizzare l'area di una piccola stanza con mobili trasformabili.
  • Mancanza di grandi disegni su pareti e tende... È meglio sostituire le tende stesse con barriere fotoelettriche o persiane, che non "mangiano" altri 30-40 centimetri di spazio.
  • Uso intelligente di accenti luminosi... Alcuni grandi oggetti che attirano l'attenzione sono sempre meglio di un gran numero di soprammobili.
  • Puoi anche usare scaffalature aperte, superfici riflettenti, mancanza di una chiara suddivisione in zone della stanza, linee diagonali sul pavimento.

Le stanze con una disposizione non standard (triangolare, trapezoidale, con soffitto inclinato) sono il tipo più difficile per creare un design. In una camera da letto dalla forma irregolare, è molto importante trasformare i difetti in vantaggi e non cercare di mascherarli in modi diversi. Un bovindo può essere un ottimo posto per leggere libri se il davanzale della finestra è progettato correttamente e le colonne e l'arco costituiscono la base per lo stile antico.

Qualunque sia la forma insolita della camera da letto, richiede accuratezza e professionalità nel design.

Si consiglia di esaminare una selezione di progetti per stanze identiche e provare a crearne di propri, utilizzando programmi per computer. Idealmente, avrai bisogno dell'aiuto di un professionista del design.

Materiali (modifica)

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta dei materiali per la riparazione. Questa scelta è direttamente correlata alla direzione dello stile dominante all'interno della casa. Per gli stili storici, la carta da parati densa con un motivo, la tappezzeria in tessuto, l'intonaco decorativo sono rilevanti e le tendenze moderne preferiscono la leggera negligenza e le trame insolite.

Per soffitto

Il soffitto bianco è un classico del genere nell'interior design, ma altre soluzioni sono accettabili nel design moderno delle camere da letto. La gamma dei materiali da costruzione è in continua espansione, offrendo nuove soluzioni per gli interni. I seguenti tipi di rivestimento sono popolari tra designer e riparatori:

Imbiancatura o colorazione. A prima vista, può sembrare che questa sia l'opzione più economica e facile da eseguire, infatti possono apparire molte sfumature impreviste. La superficie per l'imbiancatura o la verniciatura deve essere assolutamente piana, quindi è necessario sigillare preventivamente le cuciture, trattare il soffitto con stucco, pulire e adescare la superficie di lavoro. Le pareti, il pavimento e tutti gli oggetti nella stanza devono essere imballati con pellicola da costruzione in modo da non dipingere nulla di superfluo.

Il colore non deve essere affatto neutro, le tinte di colore trasformeranno il bianco in qualsiasi tonalità desiderata.

Malta. Economico e allegro, ma allo stesso tempo pratico ed esteticamente gradevole. Puoi intonacare il soffitto con le tue mani. Questo materiale è facile da usare, innocuo, non toglie centimetri preziosi dall'altezza delle pareti e non richiede riparazioni estetiche per lungo tempo.

Soffitto teso. Un pratico tipo di rivestimento, che può essere facilmente montato e smontato, aiuta a nascondere il cablaggio, non richiede il livellamento della superficie del soffitto prima dell'installazione. Le strutture di tensione mantengono a lungo il loro aspetto originale e sono facili da pulire. Con il loro aiuto, puoi creare una struttura a più livelli e giochi di luce nella parte superiore della stanza. La superficie lucida riflette la luce naturale, espandendo visivamente lo spazio della stanza.

Un'ampia gamma di soluzioni cromatiche si riferisce anche ai vantaggi di tale rivestimento.

Gli svantaggi includono il fatto che è necessario spazio aggiuntivo per l'installazione di soffitti tesi e in una piccola stanza potrebbe non essere disponibile.

Copertura rack (sospesa)... Le doghe metalliche di vari colori si distinguono per buone prestazioni e proprietà estetiche. Con il loro aiuto, puoi creare un interessante rivestimento del soffitto in rilievo in una stanza della forma corretta, con angoli smussati e altre sfumature del layout. Sono versatili, pratici, ecologici, nascondono i difetti di superfici irregolari e cablaggi, sono facili da installare e disinfettare con i normali detergenti.

Quando si scelgono le doghe per decorare il soffitto, è importante ricordare che tale soluzione costerà una somma tonda e l'altezza totale della stanza perderà almeno una dozzina di centimetri.

Cartongesso. Si tratta di un materiale plastico che permette di realizzare un rivestimento del soffitto perfettamente piano o fantasiose forme volumetriche dettate dalle moderne tendenze del design. Non c'è "effetto serra", e quindi questo materiale è più rispettoso dell'ambiente. Con il suo aiuto, è facile eliminare le forti differenze tra i pannelli del controsoffitto e il soffitto finito può essere utilizzato sia indipendentemente che come base per pittura, tappezzeria, carta da parati.

Va tenuto presente che le riparazioni mediante cartongesso saranno lunghe e disordinate. Il materiale stesso è pesante, con un fissaggio scadente, possono apparire crepe su di esso.

Pannelli del controsoffitto. Le lastre di schiuma sottili e quasi senza peso, che hanno un motivo in rilievo sul lato anteriore, sono un'opzione di rivestimento economica e popolare. Sono convenienti (anche modelli colorati, specchi e superfici lucide), facili da incollare, tengono saldamente. I pannelli del controsoffitto possono essere lavati e, se necessario, sostituiti una volta.

Se hai intenzione di iniziare a incollare il soffitto con le piastrelle, dovrai eliminare tutte le irregolarità della superficie di lavoro.

Legna. Più costoso di tutti gli altri, un tipo di finitura d'élite. Può essere utilizzato come mano di fondo o decorativo (isola).

È molto richiesto nei moderni interni "rurali".

Carta da parati a soffitto. Disponibile in due versioni: carta da parati bianca goffrata con un'ampia scelta di texture e opzioni di colorazione. Gli sfondi in rilievo sono disponibili solo in bianco e sono prodotti da produttori russi. Sono difficili da mantenere ma creano un benefico rilievo sul soffitto. La carta da parati straniera può resistere fino a 10 strati di vernice di diversi colori.

Per pareti

Le pareti prendono la maggior parte dell'attenzione, poiché le loro dimensioni sono maggiori dell'area del soffitto o del pavimento, sono all'altezza degli occhi. Costituiscono la base dello stile, quindi la scelta del materiale per la finitura è particolarmente importante. Nessuno di questi è considerato cattivo, ma ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi che devono essere valutati prima di scegliere.

Le finiture tradizionali e collaudate includono pittura e tappezzeria.

La tintura è un metodo economico e facile da usare... Può essere molto diverso: da semplice e liscio a strutturato e colorato. Con l'aiuto della vernice, nella stanza viene creato un volume aggiuntivo, disegni 3D con prospettiva, finitura strutturata originale. Puoi usare pennelli, pistole a spruzzo, stencil. Avrai una finitura lavabile di alta qualità.

La decorazione della carta da parati è ancora più popolare. I rotoli di carta stanno gradualmente diventando un ricordo del passato a causa della loro impraticabilità. I tipi popolari oggi sono:

  1. Carta da parati non tessuta in fibre di tessuto e cellulosa... Possono essere acquistati sia a colori che per la colorazione.
  2. Carta da parati in vinile ad alta densità. Materiale elastico, non sbiadisce, lavabile che aderisce facilmente e ha buone prestazioni.
  3. Fibra di vetro. Materiale conveniente ed economico per la colorazione.
  4. La carta da parati liquida. Il tipo più moderno di finitura, il materiale viene applicato alla parete utilizzando un rullo, come la vernice. Dopo l'asciugatura, non rimangono cuciture e giunti e la superficie può essere liscia o goffrata, a seconda del metodo di applicazione.

La carta da parati e la vernice sono affidabili, ma sono diventate noiose nel corso degli anni. Vorrei rendere le riparazioni in una camera da letto moderna più interessanti e pertinenti, e per questo ci sono altri tipi di materiali:

  • Pannelli di sughero. Sono semplici, rispettosi dell'ambiente, hanno un bell'aspetto sulle pareti, si adattano agli stili più moderni, aumentano il rumore e l'isolamento termico nella stanza.
  • Intonaco decorativo... Rivestimento durevole, innocuo, resistente all'umidità e che non sbiadisce. Si applica su tutti i tipi di pareti, senza richiedere una preparazione preliminare della superficie. Con il suo aiuto, puoi mascherare difetti, irregolarità, crepe e creare un interessante design strutturato delle pareti. Imitazione di ambra, marmo, malachite, creazione di modanature in stucco, incarnazione dello stile del palazzo: queste sono solo alcune delle possibilità dell'intonaco decorativo per la riparazione.
  • Piastrelle di ceramica... Questa è affidabilità, elevate qualità estetiche, materiale ecologico e igienico. La piastrella è popolare tra i designer per la varietà di decorazioni e soluzioni cromatiche, la capacità di combinarsi con qualsiasi altro materiale.
  • Una pietra naturale. Una pietra sul muro è una decisione coraggiosa nella decorazione di una stanza. Può essere grande o piccolo, piatto o in rilievo, dipende dalle dimensioni della stanza e dall'effetto desiderato. Ma una superficie del genere sembra comunque molto bella.

Quando scegli una finitura in pietra, non devi pensare a cosa mettere su una parete vuota. Un motivo strutturato può essere disposto con una pietra e la finitura è completamente autosufficiente senza decorazioni inutili.

  • Pannelli decorativi. In effetti, sono identici ai soffitti tesi (in termini di proprietà e principio di installazione). Possono essere colorati, con stampa fotografica, rilievo e illuminazione aggiuntiva. Poiché i pannelli sono capricciosi per quanto riguarda le alte temperature e l'umidità, in pratica non sono molto comuni.

Molti stili moderni (soprattutto soluzioni creative) usano finiture non convenzionali:

  • Muratura o imitazione. Sembra buono in forma naturale e per la pittura.
  • Muri di cemento "nudi" a la "ristrutturazione è appena iniziata". Un buon sfondo per decorazioni murali e stili industriali.
  • Finestre con doppi vetri e blocchi di vetro. Pareti colorate traslucide utilizzate negli appartamenti studio per la suddivisione in zone delle stanze.
  • Legna. Un rivestimento costoso per stili ecologici e aderenti a tutto ciò che è naturale e sicuro per la salute.

I più audaci scelgono un design di breve durata, ma originale.

L'uso di intonaci decorativi, modanature in stucco e rosoni a soffitto sulle pareti è uno dei tipi spettacolari di finiture "non come tutti gli altri", che non hanno ancora avuto il tempo di annoiarsi. Ma "mettere la casa sottosopra" (usando il rivestimento del soffitto sulle pareti) è solitamente piuttosto costoso, anche se le modanature vengono utilizzate per simulare la modanatura dello stucco.

In questo caso, esiste una soluzione economica: l'uso di vecchi giornali per la decorazione murale. Attenzione alla scelta dell'edizione. La pubblicità di serre o l'assunzione di dipendenti difficilmente decoreranno una stanza, ma titoli accattivanti e bellissimi ritratti sono esattamente ciò di cui hai bisogno.

Se vuoi qualcosa di più pratico, la soluzione saranno pannelli OSB, rivestimento in ecopelle, pannelli in plastica con retroilluminazione a LED, pietra flessibile.

Per pavimento

Comfort e praticità in camera da letto saranno forniti da un pavimento caldo, facile da pulire e che non scivola. I seguenti materiali soddisfano questi criteri:

  • Linoleum. Rivestimento economico, bello e durevole. In una versione moderna, può imitare materiali più costosi.
  • Laminato. Estetico, pratico, relativamente economico, facile da montare, è disponibile in diversi colori. Il rivestimento è caldo e piacevole a piedi nudi.
  • Pavimenti autolivellanti. Un rivestimento difficile da eseguire, ma ideale dal punto di vista estetico e pratico. È bello, come un buon parquet, e piacevole al tatto, come la gomma.
  • Parquet... Finitura di pregio da tavole di legno laccate. Il parquet sembra bello, ma non ha una buona resistenza all'usura ed è capriccioso nella manutenzione.
  • Bambù. Aspetto legno erbaceo. Sembra indistinguibile dal parquet, ma lo supera nelle prestazioni.
  • Gomma... Rivestimento durevole, resistente allo sporco, all'umidità e alla temperatura. Un ulteriore vantaggio è l'eccellente isolamento acustico. La gomma di alta qualità deve essere prodotta in Occidente; i suoi sostituti sintetici sono tossici e malsani ..
  • Gres porcellanato... Un bel materiale che "non ha paura" di sporco, umidità e graffi. Tuttavia, va notato che senza riscaldamento i pavimenti saranno molto freddi.
  • Tappeto. Pavimento caldo, morbido, piacevole al tatto, che aumenta anche il livello di isolamento acustico. È facile da curare, ma una superficie del genere deve essere protetta dal sole.

È importante ricordare che il design non è una scelta rapida di materiale, colore e silhouette. È un insieme unico, un insieme formato da trame, colori, mobili e decorazioni. Con la loro combinazione armoniosa, l'interno acquista completezza e originalità

Suggerimenti per l'arrangiamento

Come rendere accogliente, pratica e funzionale una cameretta sono le prime domande che si pongono alla vigilia della ristrutturazione. Allo stesso tempo, gli interni stereotipati e tradizionali sono già diventati noiosi e voglio essere sostituito da soluzioni più creative e non standard.

Una camera da letto moderna deve conservare la personalità e le caratteristiche di uno spazio personale. Il modo più semplice per raggiungere questo obiettivo è concentrarsi sul sesso, l'età, l'occupazione e gli interessi della persona per la quale viene allestita la stanza.

Le camerette dei bambini e degli adolescenti sono solitamente un luogo di gioco, studio e relax allo stesso tempo, quindi devono essere pensate con particolare attenzione. È importante suddividere adeguatamente la stanza in modo che ogni attività abbia il proprio posto e scegliere materiali di alta qualità, sicuri ed ecologici per le riparazioni e i mobili.

È molto bello se anche il bambino prende parte alla stesura del progetto di design, quindi la stanza non gli sembrerà sicuramente noiosa e ordinaria.

Le camere singole possono essere maschili o femminili.

Una stanza "adulta" (al contrario di un asilo nido) unisce le funzioni di uno studio e un luogo di riposo. Meno comunemente, è inteso solo per dormire.Tuttavia, questo non significa affatto che dovrebbe essere banale. Un'ambientazione interessante è piacevole alla vista e ti mette di umore positivo ovunque, quindi, dovresti prestare particolare attenzione al design di una camera da letto per un adulto.

La camera da letto delle donne è spesso lussuosa, leggera... È necessario dotarlo di un letto comodo, un angolo per le donne, un posto dove riporre le cose. La camera da letto perfetta che ogni donna sogna è una stanza con cabina armadio incorporata.

Vale anche la pena considerare un'area per la creatività, il lavoro o l'hobby. Gli amanti della lettura avranno bisogno di una poltrona profonda e di una libreria, le donne d'affari hanno bisogno di un'area funzionale con una scrivania per computer e le cucitrici hanno solo bisogno di un angolo per cucire in camera da letto.

La camera da letto degli uomini può anche fungere da luogo di relax e lavoro.... Dovrebbe essere rifinito con materiali che non hanno bisogno di essere curato spesso e arredato solo con gli elementi più necessari. I suoi tratti caratteristici sono la semplicità, la "brutalità" e la massima chiarezza nella direzione stilistica.

Quando si suddivide in zone una stanza, i rappresentanti dell'ufficio e delle specialità tecniche devono pensare a un'area con un tavolo comodo e attrezzature per ufficio, gli individui creativi avranno bisogno di spazio libero e di mobili che possono essere facilmente spostati da un luogo all'altro. I musicisti dovrebbero prendersi cura di un isolamento acustico di alta qualità.

Una camera matrimoniale è un'occasione speciale. L'ambiente in lei dovrebbe essere un compromesso, unendo le caratteristiche maschili e femminili e mantenendo una certa intimità.

Il ruolo principale è dato a un posto letto di alta qualità, la cui larghezza è di almeno 140 cm.

Il tipo di locali è di grande importanza. Una cosa è quando si tratta di organizzare una camera da letto in un piccolo appartamento, e un'altra se sono previste riparazioni in una casa privata o in un cottage. In un appartamento, è necessario utilizzare con competenza le tecniche per aumentare visivamente lo spazio, e in una casa e in un cottage vale la pena avvicinarsi in modo intelligente alla creazione di un layout insolito.

Stili e finiture di interni popolari

Quando si parla di design storico o contemporaneo, non è facile definire i confini di una particolare direzione. Tuttavia, questo è possibile se si esaminano più da vicino le loro caratteristiche. Ci sono tre direzioni principali: storica, etnica, moderna. Sono divisi in molte altre aree.

Stile storico comprende antichità, avanguardia, art deco, impero, barocco, vittoriano, gotico e romantico, classicismo e neoclassicismo, costruttivismo, rinascimento, moderno, rococò, eclettismo. Richiede ampi spazi, un senso del gusto sviluppato, oltre che misura, la comprensione che lo storicismo non è un ambiente museale. Date queste sfumature, non sarà difficile ricreare il romanticismo lussuoso, la rispettabilità e la severità di epoche passate nella propria casa.

Stile antico (greco)

È radicato nella profonda antichità, ma allo stesso tempo è abbastanza popolare oggi. La sua base è il lusso raffinato. Caratteristiche distintive:

  • Simboli greci e ornamenti. Sono ben accetti motivi di vinificazione, flora e fauna, forme geometriche nel disegno del pavimento e delle pareti. Mosaici, affreschi (possono essere sostituiti con dipinti alle pareti), intervallati da marmi, colonne e archi sembrano autentici.
  • Simmetria e linee rette.
  • Pareti chiare con un accento luminoso sotto forma di un motivo o di un arazzo.
  • Luci soffuse che simulano la luce di candele e torce, cornici leggere, applique dalle forme non banali.
  • Tappezzeria con tessuti, tende, tappeti, pelli di animali artificiali.
  • Mobili massicci e bassi.
  • Porte leggere.

Avanguardia

Lo stile ha un nome autoesplicativo, che implica cambiamenti rivoluzionari nel ventesimo secolo - nelle idee consolidate sul design "corretto" dei locali. È caratterizzato da:

  • Combinazioni e contrasti di colore audaci.
  • Sagome insolite, linee spezzate, contorni espressivi di mobili e pareti.
  • Simmetria insolita: una pianta viva in un vaso duplica la sua immagine sul muro.
  • Materiali decorativi per la decorazione: controsoffitti, lucidi, carta da parati liquida.
  • Mobili dalle forme non banali, concentrati al centro della camera da letto, e funzionali mobili da incasso.
  • Un gran numero di sorgenti di illuminazione artificiale.

Classicismo

Un'aristocrazia incarnata caratterizzata da eleganza, sobrietà e minimalismo. La grafia del classicismo si nota nei seguenti elementi:

  • Il carattere decorativo della decorazione della stanza e dei mobili: pittura, stucco, parquet, legni nobili.
  • Rilievo chiaro e oggetti ingombranti.
  • La presenza di grandi specchi.
  • L'elemento centrale su cui si concentra tutta l'attenzione. Nella camera da letto, questo potrebbe essere un letto a baldacchino.
  • Mobili tozzi e solidi con gambe ricci impressionanti.
  • Tonalità cremose, beige, verdastre e marroni.
  • Camino e buona illuminazione.
  • Accessori tipici: vasi, sculture, fiori.

Neoclassicismo È conservatorismo. Gli oggetti interni semi-antichi minimalisti e lussuosi sono realizzati con materiali moderni, e questa è la principale differenza dal classicismo.

Moderno rappresenta lo stile più "epocale", stravagante, pretenzioso, che unisce efficacia tecnologica e "decorazione", rimanendo per sempre nella fase di attivo passaggio dalle forme consolidate a quelle nuove. Il suo successore è l'art deco, si distingue per opzioni più moderne e combinazioni audaci, ma non caotiche, di oggetti provenienti da direzioni diverse.

Stile impero - rispettabilità ed elitarismo, che richiedono ampie aree per mobili massicci con gambe ricci. Barocco e rococò: a più livelli, pompa, pompa, tendenza agli eccessi, caratteristica degli interni del palazzo. Le più belle per gli standard dell'epoca, le cose chic e costose sono alla base di questi stili. Lo stile rinascimentale e vittoriano è vicino agli standard reali.

"La mia casa è la mia fortezza" - questo è il credo Stili romanico e gotico, con la loro solidità e monumentalità, tavolozza scura e materiali grezzi. In parte ha qualcosa in comune con il costruttivismo, in cui ogni cosa è chiamata con il suo nome proprio. Una sedia è una sedia, è solo un mobile funzionale e non vengono utilizzati oggetti non funzionali.

Espressionismo - questo è un tentativo creativo di assorbire le caratteristiche di tutte le sfere (dal teatro al cinema), deformando le forme consuete, trasformando l'abitazione in un palcoscenico per spettacoli quotidiani di tutti i giorni. E all'incrocio di tutti gli stili c'è l'eclettismo, che combina abilmente il meglio di loro.

Gli stili etnici hanno personalità davvero uniche. inglese ha i tratti della pedanteria e della rigidità accogliente, africano e marocchino riproducono il sole cocente, l'erba secca e il cielo senza nuvole nei colori del giallo-marrone, terracotta, mattone e sfumature blu.

orientale (compresi cinese e giapponese) riunisce tutti gli elementi dell'identità dei popoli asiatici. Lo stile orientale è buono per la camera da letto in quanto non è molto tipico per la cultura asiatica ostentare le circostanze della famiglia, quindi la stanza si rivelerà accogliente, favolosa e molto intima.

egiziano lo stile evoca associazioni persistenti con le piramidi e i faraoni, e le piramidi sono simmetria, geometria chiara, colonne e simboli caratteristici, ampiamente decorati con oro, drappeggi e accessori interessanti.

indiano lo stile combina l'ascetismo della povertà degli strati inferiori della popolazione e il lusso della ricchezza delle caste superiori, il messicano è pieno di sapore nazionale, mescolando la cultura materiale con le idee europee di convenienza.

scandinavo lo stile è costruito sulla semplicità e sul contrasto delle strutture funzionali e dell'arredamento. Mediterraneo - queste sono cose volumetriche laconiche, spesso fatte a mano e realizzate con materiali naturali, che portano tracce delle culture di Grecia, Turchia e Italia. Questo stile favorisce il relax e il distacco dal trambusto della vita quotidiana.Lo stile tropicale ne fa eco.

russo lo stile non è affatto un miscuglio di souvenir etnici (come una bambola nidificante e un samovar). Questa è un'abbondanza di legno nella decorazione e nell'arredamento, la presenza obbligatoria di tessuti, una bella cassettiera o cassapanca, un camino o la sua imitazione, un minimo di souvenir, soprattutto stranieri.

americano lo stile è flessibilità e democrazia, completa libertà di espressione e dimostrazione di preferenze.

Provenza con un tocco di borghesia, "con la storia", un'abbondanza di sfumature chiare e morbide, è più vicino alle tendenze moderne.

Le tendenze moderne popolari si concentrano sulla progettazione dei locali senza l'uso di mobili pretenziosi, materiali costosi e decorazioni in abbondanza. Si concentrano su semplicità, funzionalità e spazio libero. Tra questi ci sono più di una dozzina di direzioni e alcune meritano un'attenzione speciale.

grunge

È un connubio democratico di modernità e antichità, una dimostrazione di cose e materiali eleganti, solidi, scelti con gusto. I mobili nello stile del classicismo sono privati ​​di dorature e motivi intagliati, i pavimenti in marmo sono sostituiti da una vernice più pratica ed economica. Le tende con molte pieghe vengono alleggerite in tende realizzate con tessuti volanti traslucidi. Tra le caratteristiche distintive spiccano in particolare:

  • Articoli laconici ma massicci.
  • Falso costo elevato o imitazione di materiali nobili.
  • Abbondanza di tessuti naturali: lino, cotone, seta.
  • Antiquariato, antiquariato, oggetti vintage.
  • "Valori ereditari" sotto forma di statuette in bronzo, candelieri, specchi.

Contemporaneo

Stile giovanile, in cui tutto è fatto senza fronzoli. Dicono di questo "semplicemente e con gusto". Allo stesso tempo, una stanza piacevole e confortevole in qualsiasi momento può essere diluita con un nuovo oggetto, come se continuasse la composizione incompiuta della situazione. Questo rende lo stile contemporaneo dinamico e un po' eclettico. Tratti specifici:

  • Mobili facilmente spostabili (modulari, trasformabili, con rotelle, pieghevoli).
  • Ogni cosa è funzionale.
  • Risparmio di spazio grazie alla disposizione compatta degli articoli.
  • La presenza di accenti luminosi, accattivanti e memorabili.
  • Accenni alla presenza di elementi di stili estranei.

Fusione

Creatività concentrata per chi non ama il banale, il noioso e il tradizionale.

Tuttavia, l'espressività dello stile è ottenuta più dal contrasto e dall'effetto sorpresa che da un generale accumulo di elementi luminosi. Quindi, ad esempio, una camera da letto in stile fusion può essere decorata con un vaso da terra - se non è una bottiglia trasparente da dieci litri, ma occupa l'intero spazio dal pavimento al soffitto (un punto luminoso nell'angolo della stanza).

È facile definire la fusione tra altri stili per le sue caratteristiche intrinseche:

  • Massimalismo e stravaganza dell'ambiente. Se accessori, quindi voluminosi, se chic, quindi sorprendenti.
  • Gioielli costosi, perché stiamo parlando di prodotti di design.
  • Un mix di elementi di stili diversi: un dipinto rinascimentale accademico e un poster di una rock band giovanile della porta accanto.
  • Tavolozza brillante, combinazioni di colori interessanti.
  • Texture espressiva dei materiali.
  • bohémien.

Loft

Loft è uno stile giovanile preferito che ha molte incarnazioni (dall'industrialismo ortodosso con un tocco di creatività a un lontano ricordo di loro - utilizzando materiali moderni). I segni sono i seguenti:

  • Incuria degli arredi: locali "disabitati", oggetti mobili e facili da spostare nella stanza, imitazione di riparazioni nella fase finale.
  • Un'abbondanza di sfumature chiare e luce naturale.
  • Texture ruvide e naturali nella decorazione della camera da letto.
  • Finestre dal pavimento al soffitto senza tende.
  • Una combinazione di vecchio e nuovo, espressa nel vicinato di un letto in legno con nuovi elettrodomestici.
  • Caratteristiche industriali: mobili grezzi, cablaggi e tubature a vista, superfici metalliche e travi del soffitto in bella vista.

Pop Art

Design alla moda, luminoso, energico, che è assemblato da tutto ciò che può venire a portata di mano nel negozio. I prodotti di consumo popolari vengono trasformati in opere d'arte e vere opere d'arte fuori dal comune vengono coltivate e diventano protagoniste della composizione. Caratteristiche del progetto:

  • La predominanza di materiali sintetici.
  • Accessori economici: manifesti di film di grande successo, morbidi cuscini a forma di cuore, drammatiche pelli di animali finti.
  • Collocare gli stessi elementi a livelli diversi.
  • Oggetti d'arredo "Pop": un manifesto pubblicitario per "Coca-Cola", un ritratto abbozzato di un rivoluzionario cubano.
  • Tappeti e moquette in diverse dimensioni, trame e colori.
  • Mobili realizzati in plastica o ecopelle.

Le soluzioni eleganti nello spirito dei "bungalow" e degli "chalet sono molto diffuse"- con comfort e romanticismo originali, circondati da materiali naturali. Lo stile ecologico è popolare, riducendo al minimo l'importanza delle ultime tecnologie nella vita moderna. Sono vicini nello spirito al romantico shabby chic, al paese di campagna urbanizzato, amante della libertà e accogliente boho.

Il postmodernismo è destinato a individui creativi, vintage - per intenditori di bellezza di epoche passate. A loro si oppongono l'high-tech ultramoderno, coltivando lo sviluppo di tecnologie digitali e gadget per migliorare la vita, techno con una predominanza di forme geometriche e superfici in polimero-cromo.

Per coloro che non amano correre da un estremo all'altro e sono al confine di un boom creativo e tecnologico, c'è un minimalismo bello, funzionale e al massimo scaricato.

I designer consigliano di utilizzare suggerimenti universali per decorare una camera da letto:

  1. Scegli uno stile specifico come guida.
  2. Crea un progetto di design basato su programmi per computer, campioni già pronti o l'aiuto di uno specialista.
  3. Scegli una combinazione di colori che sia piacevole alla vista.
  4. Valuta di posizionare l'area di lavoro vicino a una fonte di luce naturale.
  5. Trova il modo migliore per suddividere in zone la camera da letto (illuminazione, colore, podio, schermo, disposizione dei mobili, tappeti).
  6. Utilizzare tecniche di ottimizzazione dello spazio in stanze piccole.
  7. Calcola la larghezza richiesta dell'ormeggio - per il numero di traversine.
  8. Scegli con cura la giusta rete ortopedica e un letto di qualità.
  9. Fornire l'accesso al letto matrimoniale da entrambi i lati.
  10. Considera il tipo di sistema di archiviazione e biancheria da letto.

Soluzioni di colore

Nuove tecnologie e moderni materiali da costruzione hanno sostituito le soluzioni tradizionali nella scelta dei colori per la finitura di soffitti, pareti e pavimenti. Ora la tavolozza dipende solo dalle preferenze dei proprietari e la scelta giusta si basa sulle raccomandazioni degli esperti nel design del colore della camera da letto.

Colore bianco rimane uno dei preferiti di molti designer in quanto è un "partner" versatile per qualsiasi altro colore e uno sfondo per accenti luminosi. Inoltre, le macchie di elementi colorati su uno sfondo bianco non sembrano sparse, sono combinate in una determinata composizione. Questo colore è universale per la finitura del soffitto e delle pareti (con materiali diversi), ma per il pavimento dovresti scegliere un'opzione più pratica.

Vicino al bianco colore lattiginoso. Questa tonalità calda è pensata per interni accoglienti in stili storici, mentre per interni più moderni è adatto un bianco freddo e "segnale".

Sembra originale e autosufficiente colore polveroso. È profondo, morbido ed è ottimo per le prestazioni monocromatiche e per la combinazione con elementi più luminosi.

Una tavolozza delicata è appropriata in camera da letto, favorevole al relax e alla tranquillità.

L'arredamento è rilevante per il bagno nei toni della pesca. Le basi panna, semi di lino, oliva, pistacchio, verde chiaro, menta sono adatte a un gran numero di ambienti ricreati in camera da letto.Affinché la monotonia non sembri impersonale, vale la pena aggiungere accenti di colore succosi: prugna, corallo, oro, caffè, smeraldo, terracotta, ciliegia.

Gli psicologi affermano che tavolozza verde in una combinazione di diverse tonalità è il più calmante e piacevole per gli occhi e per il sistema nervoso. Non sarà troppo noioso e semplice e, allo stesso tempo, non ti irriterà o ti annoierà per molto tempo. I verdi scuri si sposano bene con il bianco, il dorato, il marrone, il vino, il wenge africano. Borgogna e lilla sono combinati con successo.

Look fresco e moderno combinazioni di colori accesi, ma non appariscenti: argilla gialla e blu di Prussia, crema e ambra, crema e prugna, giallo solare e celeste, pera e sangria, crema di limone e pietre preziose (smeraldo, zaffiro, rubino), miele e cannella.

Non aver paura della gamma oscura... I toni freddi del blu, del marrone e del grigio renderanno la camera da letto moderna e insolita, e per niente cupa.

Selezione di mobili e accessori

Indipendentemente dal fatto che tu stia pianificando una ristrutturazione economica o una ristrutturazione di lusso, il compito principale è pensare all'arredamento della stanza nei minimi dettagli. Non tutti riescono subito a capire come arredarlo, come decorarlo, dove attrezzare questa o quell'area funzionale.

L'aspetto, le dimensioni e le funzioni dei mobili determinano lo stile in cui è realizzato l'interno della stanza. Per gli stili storici, i mobili d'élite, di alta qualità e durevoli, sono più adatti. Lo stile etnico o coloniale richiede qualcosa di autentico e riconoscibile, e le tendenze moderne possono permettersi di tutto, compresi prodotti di design e mobili artigianali. Tuttavia, questo non è l'unico criterio. Esistono altri "cheat sheet" utili per la scelta dei mobili:

  1. Considera lo scopo della stanza. Nella camera da letto, adibita solo al relax, il posto principale è riservato al sonno, e quindi un letto ampio e comodo può occupare una parte significativa della stanza. Per la camera studio sono necessari sistemi letto più compatti, che si trasformano durante il giorno e non occupano molto spazio.
  2. Scegli un letto o un divano con una struttura robusta e una base ortopedica. Gli allestimenti ei meccanismi di trasformazione devono essere perfettamente funzionanti.
  3. Dare la preferenza a materiali ecologici e sicuri.
  4. Prendi in considerazione l'altezza, il peso e il numero di persone che dormono, prendi in considerazione le norme consentite nelle istruzioni, altrimenti il ​​prodotto diventerà rapidamente inutilizzabile.
  5. Non acquistate una piazza e mezza e letti matrimoniali già da 140 cm.
  6. Se hai una scelta, dai la preferenza ai mobili da incasso piuttosto che ai mobili.
  7. Osserva la misura. Tutte le cose non funzionali sono uno spreco di denaro e spazio libero.

Accessori

Pensando all'interno, ogni proprietario pensa a come decorare la stanza, cosa appendere al muro, come decorare la finestra, quali accessori scegliere. Le risposte a queste domande sono contenute nei tratti caratteristici di uno stile particolare, ma ci sono anche opzioni di design universali che sono appropriate nella maggior parte dei casi:

  • Quadri. La direzione artistica a cui appartiene l'immagine dipende dallo stile prevalente all'interno. La decorazione della tela con una semplice cornice in legno sembra bella, una buona opzione è una baguette in legno, plastica o alluminio.

Vale la pena prestare attenzione non solo alle solite immagini, ma anche a collage, pannelli, mosaici e patchwork.

  • Foto. Un famoso lavoro fotografico o una bella foto di famiglia renderanno l'atmosfera in camera da letto più familiare e calda. I poster sono appropriati nella camera da letto dei giovani.
  • Disegni. Paesaggi alle pareti con effetto 3D e prospettiva, pittura su parete al posto della tela e qualsiasi altra immagine daranno personalità alla stanza. Puoi applicare un disegno con le tue mani usando vernice spray e stencil.
  • Fatto a mano. Le cose fatte a mano aiutano a creare un'atmosfera originale: coperte lavorate a maglia, paralumi, souvenir.
  • Tessile... Accessori morbidi (tende, tendaggi, baldacchini, coperte e copriletti, cuscini) rendono accogliente la camera da letto.
  • Antiquariato e vintage... L'orologio a pendolo, la lampada da terra "della nonna", la cassapanca decorativa e altri attributi degli anni passati sono appropriati nella maggior parte degli stili, rendono il design più interessante e "costoso".
  • Tappeti e scendiletto... Non solo completano l'interno, questi prodotti sono pratici se i pavimenti non sono riscaldati.
  • Apparecchi di illuminazione... L'illuminazione artificiale gioca un ruolo speciale nell'ambientazione. Una lampada decorativa è buona di per sé e per creare volume aggiuntivo ed evidenziare le aree nella stanza. Un camino elettrico o un grande acquario con illuminazione originale sembra fantastico come fonte di luce.
  • Mobili associati. Il letto in camera da letto è raramente sufficiente. A qualcuno manca una cassettiera o un armadietto, qualcuno ha bisogno di scaffali sospesi e qualcuno ha bisogno di un'intera panca per il pieno valore di un interno in stile russo. La cosa principale è non esagerare quando si compone un insieme di mobili.
  • modanature - strisce decorative per rifinire qualsiasi superficie, conferendole un aspetto più completo.
  • Un highlight di design per interni complessi.

In un monolocale, potrebbero essere necessarie pareti mobili in modo che la cucina, il bagno, la doccia e i servizi igienici siano isolati dalla camera da letto.

Illuminazione e biancheria da letto

Il successo sta nei dettagli, e non sono solo accessori ovvi, ma anche pensare alle piccole cose che creano stile.

L'illuminazione artificiale svolge un ruolo importante all'interno della camera da letto... Con il suo aiuto, lo spazio aumenta visivamente, le aree funzionali della stanza vengono evidenziate e viene creato il comfort.

Tecniche di trasformazione dello spazio:

  1. Aumento dell'altezza del soffitto. Si verifica a causa dell'installazione di lampade sulle pareti, i cui raggi sono diretti verso l'alto. Tale illuminazione alza visivamente la linea del soffitto.
  2. Restringimento della camera da letto "stanza delle matite". Posizionare una fonte di luce al centro di una stanza è un errore comune. La soluzione ottimale per stanze strette e lunghe è la posizione delle lampade su una delle pareti lunghe o la disposizione a forma di L lungo la parete longitudinale e molto stretta.
  3. Puoi allungare una stanza semplicemente posizionando le stesse lampade in una fila al centro del soffitto. Questo creerà la prospettiva necessaria.
  4. Modifica delle dimensioni complessive di una stanza... Il trucco principale è creare una luce riflessa e diffusa. Le superfici più riflettenti e lucide, meglio è.
  5. Zonizzazione della camera da letto... L'illuminazione locale vicino ai mobili, sopra il tavolo, intorno a specchi o quadri delimita lo spazio meglio di qualsiasi altra tecnica.

Quando si sceglie la biancheria da letto, è necessario tenere conto della loro conformità con la combinazione di colori degli interni, della praticità, della qualità e della naturalezza dei materiali e della stagione.

Puoi vedere ancora più idee di design per la camera da letto nel prossimo video.

1 Commento

Grazie per l'articolo utile e interessante!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento