Progettazione di una bella camera da letto in una casa privata

Progettazione di una bella camera da letto in una casa privata
  1. Posizione della camera da letto
  2. Zonizzazione
  3. Scelta dei colori
  4. Finitura e ristrutturazione
  5. Decorazione d'interni
  6. Arredamento
  7. Illuminazione e tessuti
  8. Mettiamo gli accenti

Una camera da letto non è solo una delle stanze di un'abitazione. Dovrebbe essere non solo bello, ma anche il più confortevole possibile. Un interno interessante e attraente può essere creato in qualsiasi condizione, che si tratti di un grande appartamento di lusso o di una dacia di un'area modesta. Oggi parleremo di come formare una camera da letto armoniosa in una casa privata.

Posizione della camera da letto

In una casa privata, puoi creare un interno della camera da letto incredibilmente accogliente e attraente. Tuttavia, prima di procedere con la scelta delle finiture e degli arredi adatti, è necessario decidere la posizione della stanza. Esistono diverse opzioni per l'ubicazione della zona notte in una casa privata.

Diamo un'occhiata più da vicino a tutte le possibili varianti:

  • Se la casa è a due piani, la camera da letto può essere attrezzata al secondo piano. Questa disposizione è l'opzione migliore, poiché il secondo piano è sempre più caldo. Una stanza in un'area del genere sarà lontana da suoni e rumori estranei, il che garantirà un riposo e un sonno completo e salutare.
  • Un altro buon posto per una camera da letto può essere una soffitta. Questo layout è molto popolare oggi. Ma va tenuto presente che una stanza accogliente e confortevole può essere posizionata esclusivamente in una stanza isolata di alta qualità. Molti proprietari di case di campagna e cottage estivi devono affrontare il problema di un tetto a falde in soffitta. Visivamente, per così dire, "mangia" parte dello spazio disponibile, rendendolo più compatto. Puoi risolvere questo problema facendo riferimento alla finitura e all'arredamento appropriati della camera da letto. Se ti avvicini correttamente alla disposizione degli oggetti interni, il tetto a falde svanirà sullo sfondo e non creerà problemi.
  • Se l'edificio ha un solo piano, si consiglia di attrezzare la camera da letto in un'area separata nella parte sud-ovest della casa. Questa posizione è buona perché in questa parte dell'edificio sarà più calda al mattino e più luce naturale penetrerà in essa.

Zonizzazione

L'interno della camera da letto sarà completo e armonioso se decidi in anticipo come vuoi utilizzare lo spazio finito.

Se ti avvicini correttamente alla disposizione delle zone nella camera da letto, il risultato può essere un ambiente multifunzionale e confortevole.

Se hai bisogno di una stanza esclusivamente per dormire, puoi saltare il problema della suddivisione in zone della stanza. Basta trovare il posto ottimale per il letto e i comodini. Non tutte le persone possono permettersi una soluzione di design così semplice. Spesso la camera da letto viene utilizzata non solo per dormire, ma anche per riporre varie cose, posizionare una zona spogliatoio e una toletta. Nella camera da letto puoi non solo rilassarti, ma anche lavorare e persino ricevere ospiti. Non pensare che tutte le zone di cui sopra saranno a stretto contatto tra loro, rendendo la stanza scomoda e sovraccarica.

Consideriamo in dettaglio ciascuna delle zone che possono essere situate nella camera da letto di una casa privata:

  • La più semplice è la zona per dormire e riposare. Di norma, è indicato da un comodo letto e comodini.
  • Nella camera da letto, puoi attrezzare un'area di stoccaggio per vari oggetti e cose. Per fare questo, puoi scegliere uno spogliatoio adatto o un ampio armadio con interni ricchi.Tuttavia, sarà possibile attrezzare un'area così funzionale solo se i metri quadrati della stanza lo consentiranno.
  • Se lavori a casa o semplicemente porti spesso il lavoro a casa, dovresti attrezzare una piccola area di lavoro in camera da letto (in altre parole, un ufficio).

Esistono diversi modi per suddividere in zone una stanza:

  • Per questo, sono adatti i materiali di finitura appropriati. Quindi, combinando diversi rivestimenti e trame tra loro, puoi designare singole aree nella stanza. Ad esempio, per evidenziare la zona notte, dovresti passare alla carta da parati e separare lo spogliatoio con armadi e una toletta con intonaco decorativo. Naturalmente, questo vale non solo per i rivestimenti murali. La suddivisione in zone può essere eseguita anche scegliendo diversi materiali del pavimento o facendo riferimento a un bellissimo soffitto a più livelli.
  • È possibile suddividere le aree funzionali utilizzando diversi schemi di colori. Molto spesso, il posto letto è progettato con colori calmi e neutri che non interferiscono con l'addormentarsi rapidamente. Puoi separare l'ufficio con colori più ricchi che stimolano l'attività cerebrale e aumentano le prestazioni. Per la zona relax sono ideali i colori naturali o profondi, con i quali si può creare un'atmosfera intima e rilassante.
  • Le partizioni di uno stile adatto appariranno armoniosamente nella camera da letto. Oggi, nei negozi di mobili, è possibile trovare un'enorme varietà di tali dettagli di zonizzazione, quindi è possibile scegliere un'opzione degna per un interno in qualsiasi chiave, dal classico al rustico. Possono essere installazioni mobili su ruote, bellissimi schermi, barriere fotoelettriche o soffitti in vetro portatili. Gli esperti raccomandano di rivolgersi a strutture più leggere e ariose, poiché non "spezzeranno" lo spazio, svolgendo appieno la loro funzione principale. Le opzioni di maggior successo sono portatili e leggere. Possono essere spostati in un altro luogo in qualsiasi momento, se necessario.
  • La suddivisione in zone può essere eseguita utilizzando i mobili. Ad esempio, puoi separare l'area per il riposo e il relax con l'aiuto di un bellissimo divano ad angolo con la schiena rivolta all'area adiacente. Se stiamo parlando di uno spogliatoio, allora dovrebbe essere separato da un armadio alto.

Quando dividi le aree funzionali nella camera da letto, non dimenticare che ognuna di esse dovrebbe essere della dimensione ottimale. In aree troppo piccole, tutti i dettagli necessari potrebbero non adattarsi e l'area non sarà finita.

Scelta dei colori

Il design di una camera da letto armoniosa dipende in gran parte dalla combinazione di colori della stanza. I consumatori moderni si trovano di fronte a una vasta selezione di materiali di finitura in diverse tonalità: dal neutro al variegato. Quando si ferma una scelta su un particolare colore, è necessario, prima di tutto, fare affidamento sulle preferenze personali. Il colore non dovrebbe solo apparire bello all'interno, ma anche piacere ai proprietari della casa.

Lo stile degli interni e la posizione della camera da letto dovrebbero essere presi in considerazione. Per gli spazi scarsamente illuminati, è meglio scegliere toni più morbidi e caldi. Questi includono il classico beige, il rosa "dolce" e i delicati colori pesca. In nessun caso non decorare una stanza buia con colori cupi, poiché ciò può creare un'atmosfera deprimente nella camera da letto.

Per i colori primari della camera da letto, non è consigliabile scegliere colori troppo luminosi e accattivanti, poiché interferiranno con l'addormentarsi rapidamente.

Tuttavia, se decidi su un tale design, allora dovrebbe essere diluito con dettagli più neutri e calmi (decorazioni, biancheria da letto, tende e accessori).

Finitura e ristrutturazione

Per decorare un'accogliente camera da letto in una casa privata, puoi utilizzare una varietà di materiali di finitura. L'installazione di molti di essi è abbastanza semplice e puoi farlo da solo. Diamo un'occhiata più da vicino alle finiture più comuni e accattivanti.

Muri

Molto spesso, per decorare le pareti di una casa privata vengono utilizzati carta da parati, intonaco decorativo e vari pannelli di legno (rivestimento, fortino, ecc.). Per decorare una stanza in una casa privata, si consiglia di scegliere esclusivamente carta da parati costosa e di alta qualità che durerà a lungo e non lascerà le pareti. Oggi nei negozi puoi trovare non solo tele semplici, ma anche luminose con stampe a contrasto. La scelta dell'opzione ideale dipende dallo stile degli interni e dalle tue preferenze di gusto.

I pannelli di legno come il rivestimento, il rivestimento in euro o il fortino sono resistenti e belli. Tali materiali sono durevoli, ma dovrebbero essere trattati di volta in volta con speciali impregnazioni protettive. In caso contrario, la finitura potrebbe perdere il suo fascino visivo e acquisire parassiti legnosi.

La situazione è un po' più semplice nelle abitazioni in legno arrotondato. Per tali camere da letto, non è necessario acquistare materiali per la finitura delle pareti, poiché il legno stesso sembra molto impressionante e accogliente.

Ma, come ogni materia prima di legno, i tronchi arrotondati devono essere lubrificati con composti speciali che li proteggano dall'essiccamento e dai parassiti.

Pavimento

Sul pavimento della camera da letto puoi posare:

  • laminato che imita il legno naturale;
  • bella tavola da parquet;
  • interessante rivestimento in sughero;
  • tappeto morbido;
  • tavole naturali di vari tipi di legno.

Soffitto

Nella camera da letto, il soffitto rifinito con assicelle sarà spettacolare. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che tale materiale richiederà una manutenzione regolare. I bei pannelli del controsoffitto sono molto popolari. Possono essere realizzati con materiali artificiali o legni pregiati. La seconda opzione, ovviamente, costerà molto di più, ma durerà più a lungo e sembrerà più ricca. Adatto per soffitti e compensato.

Molti designer consigliano di completare il rivestimento del soffitto in una casa privata con un filetto. Questo materiale è una specie di plinto a soffitto. Si consiglia di scegliere opzioni contrastanti che attirino l'attenzione. In una spaziosa camera da letto, è possibile utilizzare lussuose travi a vista. In una piccola stanza, tali dettagli la renderanno più pesante e angusta.

Decorazione d'interni

Un interno bello e armonioso può essere creato in una stanza di qualsiasi dimensione. Se la tua camera da letto è piccola, non arrabbiarti. Tali stanze sono considerate le più accoglienti e confortevoli, poiché non c'è spazio per rumori inutili, suoni forti e confusione.

Il problema delle piccole aree è l'impossibilità di collocare in esse più aree funzionali contemporaneamente. Di norma, in tali territori si trovano solo i posti più necessari: un letto, comodini e un armadio. Difficilmente sarà possibile adattare l'area di lavoro e lo spogliatoio. Per tali stanze, si consiglia di scegliere mobili leggeri e non massicci. Anche gli oggetti di colore scuro dovrebbero essere evitati, poiché possono ridurre visivamente lo spazio e renderlo scomodo.

In una grande camera da letto, puoi posizionare non solo un letto e comodini, ma anche uno spogliatoio, una toeletta con uno specchio alto, poltrone, panche e un tavolo da lavoro.

Arredamento

Elenchiamo alcune delle sfumature quando si pianifica un design:

  • L'elemento più importante nella camera da letto è, ovviamente, il letto. Quando scegli questo dettaglio, devi tenere conto del fatto che selezionerai tutti gli altri oggetti interni in base al suo design.
  • Non dimenticare i comodini. Senza questi elementi, i mobili imbottiti sembreranno noiosi e monotoni.
  • Una toletta sarà un dettaglio molto utile in una camera da letto. Un oggetto simile è particolarmente necessario per il gentil sesso.
  • Se c'è un'area di lavoro nella stanza, allora dovrebbe essere riempita con un tavolo pulito e un paio di sedie. Per riporre cartelle, riviste e documenti, dovresti scegliere un rack o una libreria adatti.
  • Si consiglia di scegliere mobili da incasso per riporre i vestiti. Tali progetti non occupano molto spazio.
  • Oggi molti proprietari di spaziose case private hanno un piccolo angolo per gli ospiti nelle loro camere da letto: mettere un divano e un tavolino nella stanza. Tali interni sembrano attraenti solo in grandi stanze.

Illuminazione e tessuti

La scelta degli apparecchi di illuminazione dipende in gran parte dallo stile degli interni. Ad esempio, in un ambiente classico, le lampade integrate non sembreranno molto organiche. Invece, puoi acquistare eleganti lampade da terra o graziose applique. Non dimenticare anche la luce naturale. Se la stanza è realizzata in colori scuri, le finestre non dovrebbero essere chiuse con tende pesanti e spesse, altrimenti l'atmosfera nella camera da letto sarà troppo cupa.

La camera da letto ha diversi ambienti che necessitano di essere dotati di illuminazione locale: comodini, specchiera, spogliatoio o guardaroba.

Scegli gli elementi tessili in base allo stile e al colore della camera da letto. Le tende e la biancheria da letto possono essere semplici o completate con stampe interessanti. La seconda opzione dovrebbe essere affrontata se la stanza è realizzata con colori calmi e neutri. I disegni colorati sullo sfondo delle finiture luminose appariranno appariscenti e colorati, il che sarà superfluo per la camera da letto.

Mettiamo gli accenti

Il ruolo degli accenti luminosi all'interno della camera da letto può essere giocato da tende, biancheria da letto, cuscini ed elementi decorativi. Quindi, puoi decorare una camera da letto luminosa con un letto bianco con l'aiuto di cuscini viola brillante, una coperta e tende.

Se stiamo parlando di una camera da letto in una spaziosa mansarda con pareti scure, allora può essere diluita con lenzuola rosso vivo su un letto bianco, un sedile rosso su una sedia o una poltrona e vasi decorativi scarlatti sui comodini.

E per completare l'interno di una camera da letto luminosa con mobili scuri, puoi utilizzare tessuti luminosi di diversi colori, specchi e vasi originali, nonché interessanti lampade da terra su supporti metallici.

Tali elementi non saranno evidenti, ma possono effettivamente diluire l'interno e dargli un aspetto completo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento