Tutto sulle lastre di olmo

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come lo fanno?
  3. Dove vengono utilizzati?

Lastra di olmo - legname in legno massello con una superficie significativa. È ottenuto dalla segatura longitudinale di un tronco con una larghezza di 800 mm e oltre e viene utilizzato nella produzione di mobili: tavoli, panche e oggetti interni. Vale la pena parlare un po 'più in dettaglio di cosa sia, quali aree di utilizzo sono le lastre di olmo.

Cos'è?

La lastra di olmo è un largo taglio a sega di un tronco d'albero, formato longitudinalmente da un grosso tronco d'albero. La sua larghezza standard è determinata dalle dimensioni del tronco originale, raramente inferiori a 800 mm. Anche la lunghezza varia, può essere di 2-3 m, il che consente di utilizzare il materiale per la creazione di banconi da bar, davanzali, gradini. Non è molto, considerando che un albero adulto cresce fino a 40 metri e il suo tronco raggiunge i 2 m di diametro.

L'olmo stesso appartiene alle specie di alberi decidui della famiglia dell'olmo, si distinguono le sue varietà tozze e a foglia piccola. Si può trovare anche il nome "ilm": è così che viene chiamato questo albero nei paesi di lingua inglese. L'olmo si trova negli Urali meridionali, la regione del Volga, il Caucaso, cresce in Asia centrale.

Questo gigante deciduo si è guadagnato la fama di uno dei materiali più popolari tra falegnami e falegnami: è il suo legno che viene scelto per creare mobili di lusso, arredi per la casa.

Ci sono davvero tanti motivi per scegliere l'olmo come materia prima. I suoi vantaggi includono i seguenti fattori.

  1. Aspetto attraente. Il motivo esclusivo sul taglio dell'albero non si ripete. Karagach, come altri tipi di olmi, ha una trama insolita e, dopo la lavorazione con vernice, olio, appare ancora più chiaramente.
  2. Vantaggi operativi. A causa dell'elevata densità del legno, le lastre acquisiscono resistenza a fattori esterni. Non temono l'abrasione meccanica, le alte e basse temperature, l'umidità. Durante l'asciugatura, non ci sono praticamente segni di deformazione, screpolature.
  3. Facilità di elaborazione. A causa del peso e della duttilità non troppo grandi del legno, le lastre di olmo sono facilmente smontabili, lucidate e sottoposte ad altre manipolazioni. Se necessario, è possibile sostituire il rivestimento decorativo su di esso.
  4. Disponibilità. L'olmo, per tutti i suoi meriti, non appartiene a specie legnose particolarmente pregiate o rare. Questo materiale è disponibile nella maggior parte delle regioni, è relativamente economico e, se adeguatamente lavorato, acquisisce un aspetto espressivo lussuoso.

Nel caso della produzione di lastre, gli alberi della famiglia Vyazov hanno i loro meriti. Hanno una trama molto brillante ed espressiva e le aree conservate della corteccia conferiscono al materiale una particolarità speciale.

Come lo fanno?

La produzione di lastre in olmo non si discosta da analoghe lavorazioni per ottenere tagli orizzontali da altre essenze legnose. Un approccio speciale alla raccolta, alla dissoluzione e all'essiccazione aiuta a ottenere e mantenere la massa solida senza giunture e spazi vuoti. Solo in questo caso il legname può essere chiamato lastra. Un'altra regola importante è che i pezzi non possono essere più stretti di 50 mm.

La procedura per ottenere una lastra è la seguente.

  1. La scelta di un albero. Dovrebbe essere sano, senza segni di decomposizione, avere una base abbastanza spessa del tronco: è questa parte che va a creare lastre. Gli alberi con forche, ispessimenti, irregolarità sono molto apprezzati: producono i prodotti più belli.
  2. Abbattimento o taglio con sega. Vengono utilizzati dispositivi speciali per rendere la raccolta del legno facile e veloce.Inoltre, il materiale risultante viene eliminato da nodi, rami e talvolta viene segato sul posto in tronchi adatti al trasporto. Con un diametro del tronco di 80-200 cm, questa è una soluzione perfettamente ragionevole.
  3. Dissoluzione in lastre. A volte, in presenza di una segheria mobile, questo lavoro viene svolto direttamente in cantiere. Puoi anche inviare il materiale a un'officina appositamente attrezzata, dove macchine e manipolatori di alta precisione faranno fronte al compito più velocemente e più facilmente. La maggior parte delle officine che lavorano con le lastre di olmo dispone di proprie segherie, che consentono di non avere problemi con la selezione e la preparazione dei materiali.
  4. Stabilizzazione. Si effettua prima dell'essiccazione, soprattutto se il legno è molto umido. Nel processo, il materiale viene trattato chimicamente per evitare deformazioni.
  5. Asciugatura. Può essere fatto in vari modi. Gli artigiani privati ​​apprezzano le lastre essiccate in condizioni naturali in stanze ben ventilate. Se non è possibile attendere 2 anni o più, vengono utilizzate fotocamere professionali con esposizione a vuoto o a infrarossi. Il legno in essi viene essiccato in modo uniforme, acquisisce un contenuto di umidità a livello del 10-12%.
  6. Elaborazione decorativa. Poiché le lastre non sono abituate ad adattarsi a dimensioni e parametri standard: sono apprezzate per la loro bellezza naturale, il materiale è spesso ricoperto da composti protettivi durante il processo di produzione. Speciali impregnazioni di olio e cera sono adatte a questi scopi; in alcuni casi, la superficie è ulteriormente verniciata o riempita con resina epossidica, acrilica.

A questo, viene pompato il processo di produzione della lastra. Dipende solo dal maestro in quale dettaglio dell'interno o di un mobile si trasformerà la massa dell'olmo in futuro.

Dove vengono utilizzati?

Poiché le lastre di olmo sono di un formato abbastanza grande, sono adatte per creare un'ampia varietà di oggetti interni, dai dettagli di finitura agli oggetti completamente funzionali. I designer apprezzano molto il colore nobile del legno, la sua forza e consistenza. Anche il disegno esclusivo gioca un ruolo.

Tra le idee più popolari per l'utilizzo di tali lastre ci sono le seguenti opzioni.

  • Piano del tavolo. La sua produzione è adatta sia per un gruppo pranzo che per una cucina. Ad esempio, come taglio, superficie di lavoro. Questo tavolino conserva la struttura naturale del legno, può essere trasformato in supporto per macchina da cucire o attrezzato con zona caffè in veranda.
  • Bancone da bar. Lastre lunghe di 2-3 metri o più sono perfette per questi scopi. Sono anche molto apprezzati nella progettazione di esercizi di ristorazione, dai club ai ristoranti, nonché negli interni residenziali.
  • Davanzale. Naturalmente, la lastra con la sua trama naturale di olmo non si adatta a tutti gli interni. Sembrerà bello come aggiunta allo stile etnico o ecologico, completerà lo spazio del loft.
  • Gradini di scale. Puoi crearli da piccoli tronchi, usarli come elemento del gruppo di ingresso in veranda o all'aperto.
  • Panca. Anche qui c'è spazio per la creatività. Puoi posizionare una tale decorazione di lastre all'interno o metterla in un'area ricreativa sul sito. All'interno della casa, le panche in olmo si combinano perfettamente con morbidi cuscini e mantelli decorativi.
  • Sistema di archiviazione. Gli enormi scaffali da cucina aperti non sembrano peggio degli armadi classici. Con una corretta lavorazione, il legno non verrà danneggiato dal calore di una stufa o camino russo e dall'elevata umidità.

Il legno massello è particolarmente apprezzato se mantiene la sua struttura naturale: la corteccia, ma ci sono anche altre opzioni.

Per esempio, i bordi possono essere fresati appositamente, arrotondati o bisellati. A volte una lastra di legno viene inserita in un telaio metallico o colata con resina epossidica, unita al vetro, ottenendo il massimo effetto decorativo.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento