Caratteristiche delle lastre di legno e loro applicazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Di che rocce sono fatte le lastre?
  3. Dove vengono utilizzati?
  4. Tecnologia di produzione

Lastre di legno: cos'è, come puoi farlo da solo - tali domande sono sempre più poste da persone che pensano alla compatibilità ambientale delle abitazioni. In effetti, il materiale completamente naturale e naturale ha un bell'aspetto all'interno, consente di creare cornici per specchi e scaffali, controsoffitti e oggetti decorativi. Vale la pena parlare più in dettaglio di cos'altro è fatto di lastre di legno, come asciugarle correttamente e prepararle per la lavorazione.

Cos'è?

La moda per i materiali naturali e non lavorati è arrivata dagli Stati Uniti, dove sono conosciuti come woodslabs e sono molto richiesti. Una lastra di legno non è una sezione trasversale, ma longitudinale del tronco.

Il taglio massiccio risultante sembra molto impressionante, a seconda della specie della pianta, cambiano solo il motivo e i colori degli anelli annuali.

La sezione non standard del taglio consente una piena divulgazione della bellezza naturale del materiale. Allo stesso tempo, la lastra mantiene solitamente uno strato scortecciato lungo il bordo, che è particolarmente apprezzato dai progettisti. Ottenere tali materiali è fondamentalmente diverso dagli altri metodi di taglio del legno. Un solido taglio di sega massiccio è valutato più di una normale tavola o legname.

Le seguenti caratteristiche possono essere attribuite alle caratteristiche distintive delle lastre.

  1. Completa assenza di inclusioni innaturali. Il legno massello ha una struttura solida senza tracce di incollaggio e giunzione.
  2. Lo spessore della lastra è compreso tra 50 e 150 mm. Questo indicatore è molto importante perché influenza le caratteristiche di resistenza del materiale.
  3. Bordi grezzi. Rimangono naturali, con una trama irregolare e un motivo unico.
  4. Punto di taglio speciale. Solo quelle aree di legno che sono il più vicino possibile alle radici sono adatte per le lastre. Sono più apprezzati per il loro diametro maggiore, la chiarezza del modello e la forza.
  5. Forma unica. Il materiale è valutato più alto se il tronco d'albero stesso ha una struttura eterogenea, cedimenti e altri elementi insoliti. Anche nella stessa placca originale, i contorni possono cambiare man mano che si sale.

I grandi strati di legno naturale sono un materiale unico e prezioso che si differenzia dagli altri per aspetto, resistenza e durata originali.

Molto nelle sue caratteristiche dipende dalla razza che viene utilizzata per effettuare i tagli. Non tutte le opzioni soddisferanno i requisiti e gli standard stabiliti.

Di che rocce sono fatte le lastre?

Non tutti i legni sono adatti alla realizzazione di lastre. Molto spesso, si tratta di varietà preziose, rare e costose. Sembrano spettacolari sotto forma di lastre di mogano con le loro ricche sfumature di arancione, scarlatto, marrone bordeaux. Hanno spesso un'area di taglio significativa, sono resistenti e non temono l'umidità e il decadimento.

La specie esotica più costosa e preziosa è l'albero della pioggia (suar). I suoi tagli radiali non hanno eguali in termini di durata. I tronchi dei soir sono caratterizzati da un disegno spettacolare dalla struttura sinuosa e dall'ampia sezione trasversale. Il loro diametro può raggiungere i 10 m, il che lascia possibilità quasi illimitate per scopi decorativi. Inoltre, altre rocce possono essere utilizzate come base per la lastra.

Tra le opzioni richieste ci sono:

  • merbau;
  • palissandro;
  • ebano;
  • teak;
  • acero;
  • Quercia;
  • larice;
  • Noce;
  • olmo.

A seconda della scelta del materiale, gli artigiani decidono il metodo della sua ulteriore lavorazione. Ad esempio, le lastre di larice sono molto belle, ma contengono oli che complicano la successiva finitura. La noce è usata raramente a causa dei maggiori requisiti di asciugatura: può rompersi se la temperatura non è corretta. L'acero è più stabile ma meno decorativo.

Dove vengono utilizzati?

L'uso di tagli di un tronco d'albero naturale è limitato solo dall'immaginazione dei designer. Le lastre di grande formato sono utilizzate in interni loft o country, nel design scandinavo e minimalista degli spazi. Nel formato classico, il bordo rimane intatto e conserva la sua consistenza naturale. Quando si finisce nello stile di Liveedge, vengono utilizzate altre tecniche: vengono enfatizzate crepe e irregolarità, vengono riempite con resina epossidica trasparente.

Tra le opzioni per l'utilizzo di lastre di legno, le seguenti soluzioni di design sono le più popolari.

  • Arredamento. Tavoli in legno, banconi da bar, panche sono spesso realizzati in quercia e specie di legno esotico. Le lastre di acero sono più sottili, adatte per creare sedute e schienali di sedie, tavolini, quant'altro. Il larice farà una bella mensola o davanzale.
  • Partizioni e porte. Sono spesso combinati con inserti in vetro o resina epossidica.
  • Pannelli decorativi e console. Sono posizionati alla testata del letto o come prodotto autonomo che funge da opera d'arte all'interno.

Bellissimi tagli di un albero di piccolo diametro, attaccati al muro, formano pannelli belli e insoliti che possono essere incorniciati o lasciati nella loro forma naturale.

  • Fondamenti per i prodotti. La lastra può essere utilizzata come supporto per un lavabo in un bagno, per dare stabilità a una lampada da terra o una lampada. Anche lo specchio sulla superficie del taglio della sega in legno è facilmente riparabile, sembra molto impressionante. Da una piccola lastra, puoi creare un orologio con un quadrante attaccandoci le lancette e altri elementi.

I tagli di alberi spettacolari non hanno sempre la forma corretta. Gli elementi longitudinali si adattano bene all'interno sotto forma di gradini di scale, mensole per caminetti. Mantengono il loro effetto decorativo naturale, ma allo stesso tempo rimangono abbastanza funzionali.

È vero, tali delizie di design non si adattano a tutti gli stili interni.

Tecnologia di produzione

Puoi realizzare una lastra da un tronco d'albero con le tue mani, ma solo con una preparazione adeguata e un calcolo accurato. Il materiale da cui vengono realizzati bellissimi tagli viene estratto in montagna o nelle foreste selvagge. Le lastre più pregiate, che possono essere successivamente lavorate a casa propria, sono ottenute da alberi di età superiore ai 50 anni, con un diametro del tronco significativo. Sono fatti su ordinazione, a volte devi ottenere un permesso speciale per un taglio di sega.

Più il tronco ha una struttura nodosa e disomogenea, più decorativo sarà il taglio della sega. Le varianti con elementi divergenti, forcelle, sezioni ritorte sono valutate più in alto. Anche la ricchezza della gamma cromatica del materiale dipende direttamente dalla scelta della base. La tavolozza più interessante sono i tagli ottenuti in primavera e in estate. La corteccia di tali alberi cade da sola, ma può essere facilmente rimossa in anticipo.

Scopri di più su come realizzare correttamente una lastra da una botte piena mediante lavorazione in loco o in officina. Le istruzioni dettagliate ti aiuteranno a navigare correttamente nella sequenza di azioni, sarà utile per i maestri alle prime armi.

Trasporti

I tronchi vengono arrotolati su una piattaforma speciale, la distanza tra le rampe è regolata in modo che il carico si trovi nel modo più sicuro possibile, senza perdere l'equilibrio. Il trasporto viene effettuato mediante autocarri di grande tonnellaggio e mezzi di sollevamento. Piccoli pezzi possono essere arrotolati sulla piattaforma con un verricello.La posizione del tronco quando viene tirato sulla piattaforma di trasporto deve essere rigorosamente parallela ad essa.

Fissare i pezzi con cunei di legno e cinghie di fissaggio, impedendo loro di rotolare o spostarsi.

sega tagliata

Questo passaggio è necessario se il pezzo tagliato o segato è troppo grande, pesante. In questo caso, il materiale viene suddiviso in sezioni più compatte nel luogo in cui è stato estratto il legname.

Il lavoro viene eseguito utilizzando una segheria a nastro mobile. Successivamente, il materiale viene trasportato nel luogo di ulteriore lavorazione.

Dissoluzione

Il tronco tondo viene sciolto in lastre separate di 5-15 cm di spessore. Il modo più semplice e veloce per farlo è su apparecchiature industriali, ma puoi farne a meno. Una segheria mobile è facile da organizzare sulla base di una motosega ad alta potenza. Allo stesso tempo, la frantumazione dei tronchi può essere effettuata direttamente nel luogo di raccolta, rendendo molto più agevole e conveniente il trasporto del materiale.

Affinché il tronco si trasformi in lastre, viene segato in pezzi di uguale spessore, facendo eccezione per l'area centrale. Qui la misura standard è raddoppiata per ridurre il rischio di deformazione del materiale. Le singole lastre possono essere giuntate tra loro con colla epossidica per ottenere fustellati della larghezza desiderata.

La scelta del metodo di dissoluzione dipende dalla successiva lavorazione del legno.

  1. Per lastre già pronte. Sul tronco viene separata la parte centrale con una larghezza da 100 a 120 mm. Il resto viene sciolto in strati di 5-10 cm Gli strati finiti possono essere inviati all'essiccazione.
  2. Per incollare. In questo caso, la parte scortecciata viene segata da 3 lati del tronco. Il resto del pezzo viene spiegato nello stesso modo del primo metodo. Quindi gli strati vengono uniti in modo che i lati lisci si tocchino e quelli scortecciati si trovano all'esterno.

I materiali preparati con uno di questi metodi vengono inviati a camere speciali o essiccati naturalmente.

Asciugatura e stabilizzazione

La maggior parte del legno naturale è suscettibile alla deformazione se esposta alle condizioni atmosferiche. Inoltre, contiene umidità naturale, che influisce anche sulle condizioni generali del legname. Poiché il periodo principale della raccolta del legname è la primavera, gli strati risultanti risultano essere molto umidi, è improbabile che sia possibile asciugarli correttamente senza ulteriori modifiche. Lo stress risultante porta alla deformazione, alla rottura dell'array.

Il pretrattamento del materiale con composti stabilizzanti aiuta a ridurre i rischi di spaccatura dei pezzi. A volte vengono tagliate lastre molto larghe dal retro. Questa tecnica riduce notevolmente la tensione nelle fibre del legno.

L'essiccazione delle lastre può essere effettuata nei seguenti modi.

  1. In vivo. In questo caso, il materiale viene semplicemente protetto dal contatto con la luce solare e altre fonti di calore, posto in una stanza buia con una buona ventilazione. A causa dello scambio d'aria, l'umidità del legno evapora gradualmente. Le lastre vengono stoccate in pile o su scaffalature. Il tempo di asciugatura può essere piuttosto significativo, molto dipende dal tipo di legno, dal suo contenuto di umidità iniziale.
  2. Nelle cellule. Speciali apparecchiature di essiccazione rimuovono l'umidità in eccesso dal legno utilizzando lampade ad emissione di infrarossi o cabine chiuse che mantengono un determinato regime di temperatura. Durante il processo di asciugatura, il materiale può cambiare colore.

Il metodo per rimuovere l'umidità dal legno viene selezionato in base alle dimensioni e alle caratteristiche dei pezzi. Le opzioni di grande formato vengono essiccate in modo esclusivamente naturale. L'impilamento corretto consente di creare condizioni in base alle quali le schede non cambieranno i loro parametri geometrici.

L'unico inconveniente di questo metodo è la lunghezza del processo: in 1 anno il legno essicca solo 25 mm di spessore, una lastra da 50 mm impiegherà almeno 24 mesi per raggiungere un contenuto di umidità del 10%.

Al termine del processo di deumidificazione, le lastre vengono ulteriormente lavorate. È possibile escludere danni al materiale applicandovi un rivestimento protettivo. Per il legno soggetto ad abrasione meccanica, l'impregnazione a base di olio è adatta. Puoi anche usare vernice poliuretanica, epossidica come rivestimento. Per superfici che non sono soggette a usura significativa, è adatta una cera protettiva.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento